>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Tessera Avvocato Europeo.
10 messaggi, letto 6458 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Willy Wonka 14/07/2013 00:53:31
Sono iscritto come abogado a Madrid, in cuenta propia.
Dato che vorrei iniziare da subito ad esercitare in tutta Europa, in particolare in Italia, chiedo se la tessera di Avvocato Europeo (che si otterrebbe in modo semplice da quanto ho capito) possa consentirmi di patrocinare nei Tribunali italiani. Qualcuno può illuminarmi? Cosa posso fare con la tessera? È riconosciuta ai fini dell'esercizio della professione negli Stati membri? Es. Un cittadino italiano mi conferisce mandato per una causa da incardinarsi avanti il Tribunale di Roma. Essendo abogado a Madrid, nonchè Avvocato Europeo, posso patrocinare?
Grazie per le risposte.

Da: r..c..14/07/2013 11:20:07
Esplora il significato del termine: Trecentocinquanta euro in due anni. È questo il «bottino» portato a casa durante il praticantato prima di diventare avvocato. Oggi R C ha 36 anni, un bimbo di tre mesi ed esercita da penalista a S ma la vita professionale non ha svoltato.

«Dopo anni di precariato e instabilità - racconta - il vero salto l'ho effettuato solo quando i miei genitori, impiegati pensionati, mi hanno messo a disposizione un appartamento che avevano acquistato con i loro risparmi. Invece di affittarlo, lo hanno dato a me che l'ho trasformato nel mio studio affittando due stanze a un civilista e a un commercialista. Oggi dico che senza quei due affitti non arriverei a fine mese».

I dati nazionali parlano di redditi medi vicini ai 20 mila euro annuali per i giovani avvocati ma la realtà è persino peggiore.

«La prima scommessa è quella di raccattare qualcuno che ti paghi - sorride amara R -. Quelli della mia generazione non si vergognano ad accettare un anticipo di 50 euro pur di mettere qualcosa in tasca. Infatti non si capisce perché a noi giovani avvocati non promettono il saldo della parcella ma, al massimo, un regalino. Poi alla fine, chissà quando, sei fortunato se ti pagano un terzo di quello che hai chiesto».

Intanto le spese galoppano e con l'entrata in vigore della riforma forense diventa obbligatoria l'assicurazione professionale e l'iscrizione alla cassa di previdenza di categoria.

«L'assicurazione l'ho sempre pagata perché effettivamente, specie per me che faccio penale, è molto utile. Ma la cassa forense io non l'ho mai pagata. Pago una previdenza integrativa solo perché sono fortunata e me la sovvenzionano i miei genitori. Adesso che l'iscrizione alla cassa di categoria diventa obbligatoria non so proprio come farò. Non ci dormo la notte. È una ferita che accomuna tantissimi miei coetanei. Abbiamo sudato e sgobbato, siamo innamorati della nostra professione. Non abbiamo nulla da rimproverarci».

Da: superincazzato14/07/2013 12:54:36
è troppa l'ingordigia delle caste, questo è l'ennesimo sopruso dei potenti baroni che non si accontentano si sfruttarci per i loro scopi ora pretendono anche il sangue dei nostri poveri genitori disposti a sacrificarsi ancora con modeste pensioni, per aiutare i loro figli, per quanto mi riguarda questa cassa che non garantirà nulla ai nostri fini pensionistici, ma arricchirà i vecchi baroni, non la paghero' mai a costo di cancellarmi.

Da: xsuperinc14/07/2013 21:33:38
Non ti cancelleranno perchè sarebbe anticostituzionale, ma dopo 4 o 5 anni ti manderanno una bella cartella a 4 zeri, per cui sarai costretto a scegliere o pagarla, oppure cancellarti spontaneamente, oppure  continuare ad esercitare senza pagare la cassa, ma con un'ipoteca sulla casa.

Da: franco11 20/01/2014 13:43:08
scusate ma la tessera avvocato europeo a cosa serve di preciso?

Da: AGNELLO HISPANICO 20/01/2014 15:40:39
Ad una beneamata minchia!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Grimo  25/01/2014 19:36:34
Per willy wonka: sicuramemte controparte solleva l'eccezione per difetto di ius postulandi e il giudice la accoglie. Devi almeno essere iscritto come avvocato stabilito.

Da: iunior 03/02/2014 07:54:43
qualcuno saprebbe dare informazioni sulla valenza della tessera abogado europeo CCBE? Serve a cosa di preciso? Lo stabilito che ne è in possesso che titolo può spendere in Italia? Saluti

Da: Neil 04/02/2014 01:19:39
ti serve prevalentemente per esercitare nella Ue anche davanti alla corte di giustizia europea oltre ad una serie di ulteriori servizi e status che non ricordo sinceramente.
Molti colleghi richiedono la tessera anche in prospettiva integrazione per affrancarsi,dinanzi agli occhi dei Coa, dallo status di soggetto che non ha mai conosciuto e visto la spagna( tipico da agenzia!)ma al contrario ha ulteriore competenze.

Da: iunior  05/02/2014 13:34:28
mi domando e chiedo: riconoscendo il titolare come avvocato abilitato in uno degli stati membri, non dovrebbe consentire direttamente l'integrazione dello stabilito? Saluti


Torna al forum