>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO 2013
3538 messaggi, letto 535383 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>

Da: Jojixa 13/03/2014 15:46:53
Prova a dare uno sguardo al blog dell'avv. Forleo e vedi se la tua Cda è presente nella lista che ci ha fornito. Tieni ovviamente presente che si tratta di semplici indiscrezioni.
Ad ogni modo, prevedete sempre metà/fine giugno come periodo in cui verranno resi noti i risultati? Se anticipassero di un mese, non mi dispiacerebbe ^^
Rispondi

Da: brunette84 13/03/2014 16:13:32
peccato, la mia CdA non c'è ... uffff
Rispondi

Da: boromir 19/03/2014 13:54:26
Ancona corretta da Messina la percentuale passa dal 40% a quasi il 50%
Rispondi

Da: Bastaurc 19/03/2014 17:14:13
Per i colleghi di Venezia, la cui Commissione corregge Firenza

Sapreste dirmi quale sia l'orientamento della Commissione in merito all'atto di civile e, in modo particolare, alla questione se inserire o meno la riconvenzionale?
Grazie.
Rispondi

Da: MR.Help  20/03/2014 08:12:52
Secondo me al di là degli orientamenti dipende dai singoli svolgimenti ... es la revocatoria nel parere di civile.
Rispondi

Da: Bastaurc 20/03/2014 11:14:50
Sono d'accordo. Tu, comunque, l'hai inserita?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: infinity 24/03/2014 15:42:12
Ho guardato sul blog dell'avv. Forleo. Vorrei però capire una cosa..queste percentuali dovrebbero essere "definitive"? oppure sono relative ai compiti che hanno corretto fino adesso?
Perchè per Milano si parla del 35 % ed è la percentuale media dei candidati che superano lo scritto..
Rispondi

Da: Jojixa 25/03/2014 00:42:24
Sono relative ai compiti corretti sino ad ora.
Se poi rispecchino un trend.. Be', di quello avremo contezza in sede di apertura delle buste.
Rispondi

Da: MR.Help 25/03/2014 21:40:08
Ciao Bastaurc .. con l'esame di Avv. ho già dato :) ogni tanto scrivo qui un po' per speranza di poter dare una mano ai giovani colleghi ... io comunque non avrei parlato della revocatoria.
Rispondi

Da: Bastaurc 26/03/2014 14:30:51
Ok, ti ringrazio per la disponibilità, ma io mi riferivi all'atto di civile, non al parere. A presto
Rispondi

Da: MR.Help 26/03/2014 20:26:41
Scusa, allora, in merito all'atto di civile (immagino che il riferimento sia alla domanda riconvenzionale): si poteva indifferentemente inserirla o meno. è chiaro che una domanda restitutoria poneva qualche problema in più che la semplice richiesta di rigetto delle domande che richiedevano un certo sviluppo argomentativo.
Rispondi

Da: Bastaurc 27/03/2014 16:30:59
Ho capito. Ti ringrazio ancora.
Rispondi

Da: Determinato83 29/03/2014 20:54:02
scusate ragazze nessuno ha info su come vanno le correzioni a Salerno??? io sono nella situazione che il primo e il terzo giorno ho fatto bene ma il secondo cui dovevo andare meglio non sono riuscito a ricopiare tutto in bella e ho consegnato la brutta ma le conclusioni sono rimaste aperte. nel senso che non sono riuscito a scrivere la seconda sulle contravvenzioni!!!! in pratica mi sono concentrato sulla diff. tra dolo eventuale e colpa cosciente che ad un certo punto avevo dimenticato di parlare delle contravvenzioni e cosi ho pensato di fallo nelle conclusioni cui ho preferito impostarle in modo aperto con 2 orientamenti. ma non sono riuscito a completarle e ho consegnato la brutta ma ho paura che possano annullarmi il compito perchè la brutta era segnata da carcerazione e nn dopo che avevo fatto le correzioni.
Rispondi

Da: Piretino 07/04/2014 22:27:45
Ciao, Determinato.
Non ho ben capito il tuo problema.
In sostanza, hai:
1) omesso di ricopiare tutto in bella e temi che possano annullarti il compito per via dei segni/cancellature sulla brutta?;
2) le conclusioni, in brutta, sono aperte (nel senso che non prendi una posizione e non suggerisci una linea difensiva al cliente?) e trattano in modo sbrigativo una sezione del parere che avresti dovuto trattare approfonditamente nella parte centrale?
E' così?
Se ho capito bene, per il punto 1) ti dico che POTRESTI non preoccuparti perché se i commissari si prendono il "fastidio" di leggerti in brutta, sanno che questa è di norma "pasticciata" (purché non si esageri, è chiaro), quindi chiudono un occhio. Ti parlo per esperienza indiretta.
L'importante è che, scarabocchi a parte, sia leggibile. Viceversa, il rischio è che si secchino a leggerti e ti bollino con un'insufficienza di circostanza.
Per quanto riguarda il punto 2), dipende da come hai impostato il parere.
Se hai parlato, per es., per tre facciate dei criteri di distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente e poi hai liquidato, con poche parole, la questione sul concorso formale/materiale tra delitti e contravvenzion e quant'altro, capisci bene che ne risentiranno le proporzioni, in toto, del compito (e queste ultime sono un aspetto valutato dai commissari).
Se a ciò aggiungi, la mancata profilazione di una linea difensiva "secca", il parere potrebbe essere giudicato carente.
Se, al contrario, i due orientamenti che hai predisposto, propongono cmq una soluzione ben definita e parimenti percorribile, la doppia chance che hai proposto - se suffragata da giurisprudenza ad hoc - potrebbe conferire pregio al tuo elaborato.
Quindi, eliminato il problema dell'annullabilità del compito e quello della soluzione "aperta", fossi in te, mi preoccuperei solo della sua armoniosità in toto.
Non è così tragica, insomma. :-)

Se non ho capito un tubo di quello che volevi dire, invece, perdonami e rispiegami, se ti va :D
Rispondi

Da: Determinato83 30/04/2014 20:29:15
Ciao Piretino! il mio dubbio come hai capito bene è sul parere di penale, perchè non sono riuscito a ricopiare tutto in belle! e nella brutta le conclusioni sono aperte come hai capito tu ma non complete la seconda posizione. in altri termini per chi legge trova come conclusione che ove il Pm concluse le indagini... aderisse alla tesi del dolo eventuale potrebbe essere chiamato per 575 cp in concorso con danneggiamento.... per tanto si consiglia di scegliere un rito alternativo..... mentre la conclusione su omicidio colposo l'avevo scritta prima della conclusione estesa nel parere come linea difensiva per avvalorare la tesi della colpa cosciente ma non ho detto nulla sulle contravvenzioni pertanto credo che sia carente in questo. alcuni mi hanno dato come correzione proprio se guardano questa cosa 28. altri mi hanno detto che può anche darsi che restano colpiti della prima parte e mi possano dare anche il 30 ad ogni modo tutti mi dicono non meno di 28. se è cosi me la gioco perchè gli altri due sono sopra il 30.
Rispondi

Da: Cipeciopecip 01/05/2014 23:09:46
Come fai a dire che sono sopra al 30? Utopistico...direi..
Rispondi

Da: Determinato83 05/05/2014 14:55:44
Ciao Cipeciopecip!
Bhe! ho fatto correggere i miei elaborati della brutta copia che ho riscritto in bella hai miei prof. e tutti e 3 mi hanno dato questo esito. poi la correzione è soggettiva. ho visto gente l'anno passato che con compiti cui i miei docenti non avrebbero dato più+ di 30 hanno preso 35 e ragazzi con lo stesso elaborato invece 30 altri 28 insomma la fortuna è cieca. Dipende da chi corregge se ha una valutazione molto di buon padre di famiglia e si limita a verificare se il quesito centrale è stato soddisfatto e non a vedere se la singola persona ha fatto un elaborato più completo rispetto all'altro candidato. Diciamolo i commissari non seguono un criterio preciso, ognuno fa di testa sua. per mè ad esempio Sul primo parere il quesito era quello di verificare se il Fondo patrimoniale era o meno opponibile alla banca! stop quindi la correzione dovrebbe essere effettuata solo su tale aspetto, e non dal fatto che magari alcuni abbiamo ampliato l'elaborato parlando dell''istituto della revocatoria o dei vari tipi di mutuo etc... poichè ad esempio da me i commissari hanno detto di attenerci solo al quesito e non parlare di altro. (ispettore del Ministero) nel secondo il quesito era di soffermarci sull'elemento soggettivo con diff. del dolo eventuale e colpa cosciente. quindi in teoria basta che si abbia saputo scrivere in modo chiaro la reale differenza la soluzione dovrebbe essere soddisfatta a prescindere se uno alla fine dice che potrebbe essere colposo aggravato o dolo eventuale. o che abbia parlato dei reati sulla circolazione stradale ed altri quelli sono satelliti e non la questione principale. Quindi possiamo dire che ogni anno il 99% ha soddisfatto il quesito e come tale dovrebbe essere ammesso almeno con 90! la differenza del + la fa poi se uno ha fatto un elaborato più completo, ma onestamente se io da commissario devo valutare un elaborato cui il tempo era di 7 ore con il 55% del tempo perso tra ansia e frenesia del candidato mi devo attenere solo se il singolo ha risposto al quesito principale. e non Bocciarlo solo perchè altri hanno fatto un elaborato super completo! devo mettere in dubbio questa eccezionalità poichè Pareri come quelli sul dolo eventuale e colpa cosciente sono talmente corposi di materiale che se devo valutare sulla genuità del candidato fatto di proprio pugno con foglio e codice solamente allora le 7 ore non sono più sufficienti. Nella pratica un quesito del genere un Avv. si prende 7 giorni per rispondere e non sette ore. forse sette ore se siamo da soli con tutta la serenità. ma in un'aula di 2000 persone con chi ti passa ogni 2 minuti accanto con quello che parla che chiede che interrompe etc.. non è possibile fare un super elaborato. Allora è li Che il commissario deve capire 1) che questo esame è una presa in giro che viola i principi fondamentali di una persona costretta ad essere Esaminata continuamente L'orale diventa un Doppio processo visto che se siamo in possesso di una laurea signifa che al suo tempo quelle materie sono state superate. opterei per un'abolizione di questo esame. o una riforma  più leggera eliminazione dell'orale. dopo la pratica una sola prova scritta a scelta del candidato e come fanno in medicina e in architettura presso la propria facoltà. lo stato risparmierebbe tanti soldi. e forse si farebbe più giustizia.
Rispondi

Da: Cipeciopecip 05/05/2014 20:00:51
Credo che non possiamo sapere come saremo valutati...dipende da troppe variabili.
Rispondi

Da: MR.Help  05/05/2014 20:03:28
Un po' come quando si inizia una causa .. solo che lì i gradi di giudizio sono due più il controllo di legittimità
Rispondi

Da: Cipeciopecip 06/05/2014 00:37:36
Sinceramente, se iniziassi la causa del parere " ubriaco al volante" sarei sicuro dell'omicidio colposo.
Rispondi

Da: MR.Help 06/05/2014 14:17:07
Guarda io quando inizio una causa non sono mai sicuro di niente ..
Rispondi

Da: Determinato83 06/05/2014 14:24:51
Perchè lo dice la Cass.? e la volontà di essersi messo alla guida ubriaco dove la metti? Ricordiamo che gli artt.81 ss c.p. fanno un distinguo sulla esclusione o meno della imputabilità di un soggetto, specie con riferimento all'assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti. per arrivare a dare il colposo devi prima escludere il dolo eventuale e per escluderlo devi escludere la volontà di essersi messo in stato di incoscienza psichica in modo volontario. quindi il giudice potrebbe pure soffermarsi sul fatto che tizio si è ubriacato da solo ha assunto di sua volontà droga e senza alcuna coercizione ha deciso di porsi alla guida. in tutto questo anche ove si fosse messo in stato di dubbio che ponendosi in quello stato potesse causare un incidente! il giudice potrebbe non escludere il dolo! è una prateria di valutazioni che un giudice e in questo caso il commissario deve sapere interpretare! Tu hai fatto un parere non sei stato chiamato a dare una sentenza ne la sua motivazione! al cliente devi semplicemente illustrare le conseguenze. per tanto anche la conclusione chiusa che opti per un dolo eventuale che metta in rilievo tale aspetto potrebbe essere una possibile decisione di un singolo Giudice. Cmq! come hai detto qua siamo all'estrazione dell'otto. purtroppo chi corregge non cerca di capire magari il pensiero dello scrivente.
Rispondi

Da: Cipeciopecip 06/05/2014 14:49:35
Ho capito! Le " vittime della strada" da molto tempo stanno lottando per ottenere le condanne per omicidio volontario..la Cassazione non lo fa mai! Se lo ha fatto ( non trovo riscontro) sono casi rarissimi. Si sta lottando per ottenere una norma che chiamerebbero omicidio stradale, i " giuristi" ammettono che come è' articolato il codice, non si da' spazio alla condanna per omicidio volontario e si valuta la possibilità di introdurre una nuova norma. Mi sto basando sulla realtà ..  Non considero le sentenze di primo e secondo grado ma solo quelle definitive ( Cassazione).
Rispondi

Da: Cipeciopecip 06/05/2014 14:50:56
Ho capito! Le " vittime della strada" da molto tempo stanno lottando per ottenere le condanne per omicidio volontario..la Cassazione non lo fa mai! Se lo ha fatto ( non trovo riscontro) sono casi rarissimi. Si sta lottando per ottenere una norma che chiamerebbero omicidio stradale, i " giuristi" ammettono che come è' articolato il codice, non si da' spazio alla condanna per omicidio volontario e si valuta la possibilità di introdurre una nuova norma. Mi sto basando sulla realtà ..  Non considero le sentenze di primo e secondo grado ma solo quelle definitive ( Cassazione).
Rispondi

Da: Cipeciopecip 06/05/2014 14:56:52
E' vero che io ho fatto un parere, ho parlato della distinzione tra le forme di dolo e la colpa cosciente, propendendo per quest'ultima, spiegando il perché con le norme, la giurisprudenza e la dottrina. Avrei anche scritto se avessi potuto...trovatemi un finale diverso !!! ...
Rispondi

Da: Roxys 06/05/2014 16:12:25
Buongiorno amici . . qualcuno ha notizie dell'andamento delle correzioni ?
Rispondi

Da: hope12  09/05/2014 00:09:28
Ragazzi di messina sapete a che punto sono le correzioni di ancona? Grazie mille
Rispondi

Da: ciccietta 09/05/2014 11:18:40
Ragazzi si hanno info da Roma............a che punto sta?
Rispondi

Da: Piretino 09/05/2014 13:18:45
E' stato creato un apposito topic: "NOVITA' SU ANDAMENTO CORREZIONI".
Sentiamoci lì.. :-)
Rispondi

Da: salvatorecatania86 13/05/2014 22:23:47
Ciao ragazzi conoscete qualche sito, oltre altalex, che abbia redatto dei pareri sulle tracce dell'esame di quest'anno?
Mi servirebbe in particolare qualche delucidazione sul concorso tra l'omicidio colposo aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e le corrispondenti fattispecie contravvenzionali.
Ho paura di non aver sviluppato decentemente quest'ultima parte.
In bocca al lupo a tutti e per tutto!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)