>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME AVVOCATO 2013
3538 messaggi, letto 535411 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>

Da: niko1974 16/12/2013 12:22:24
sono un abogado, dall'anno 2011, al quale è stata rigettata la richiesta di stabilimento dal foro do Bologna, per abuso di diritto, esistono fori certi in cui è possibile fare domanda di stabilimento??
se si come posso fare a trovare una avvocato che collabori con me? ho urgenza di iscrivermi qualsiasi contatto o aiuto sarà accolto con molta "riconoscenza" non solo di natura umana per intenderci.
contattatemi  privatamente a  forzainter_ng@libero.it
Rispondi

Da: flebo41 16/12/2013 13:14:02
Solitamente gli abbinamenti sono effettuati il primo giorno di esame ??
Rispondi

Da: .Ra8416/12/2013 13:19:28
nel 2011 erano pubblicati in Gu qualche gg prima dell'inizio dell'esame, l'hanno scorso ce lo han comunicato in aula (mi pare il terzo giorno)
Non c'è una regola consuetudinaria sul punto ;-)
Rispondi

Da: piko16/12/2013 13:24:02
la prescrizione del diritto del promissario acquirente all'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre, ex art. 2932 cod. civ., inizia a decorrere non dalla conclusione del contratto preliminare, ma dalla data di scadenza del termine fissato per la stipula del contratto definitivo stesso (Cass. sent. N. 19871 del 2009).

questa sentenza poteva essere tranquillamente posta come motivazione per la mancata prescrizione. Poi, ovvio, l'atto poteva essere interpretato in diversi modi, penso che qualunque soluzione, se motivata, possa ritenersi accettabile, quindi è inutile litigare.
Rispondi

Da: Bu 16/12/2013 13:38:19
Ma che litigare... Io spero nessuno l'abbia presa sul personale è una mera disquisizione sul fatto... Penso e spero che chiunque si sia fatto 5 anni di giurisprudenza e 2 di pratica sia un minimo interessato alle varie questioni che risultino dalla traccia...  Altresì le mie affermazioni sono dirette esclusivamente a giustificare la mia teoria senza l'arroganza di dare dell'ignorante a chi non la pensi come me, ma solo a cercare un confronto costruttivo, che secondo me è quello che dovrebbe fare un buon studioso del diritto...
Rispondi

Da: piko16/12/2013 13:53:37
ma poi nel caso di specie la traccia nulla diceva sull'interesse del convenuto che poteva essere di diverso tipo :

a) riavere la casa (e restituire i soldi già avuti)
b) arrivare comunque alla vendita (e avere il prezzo residuo, cosa non di poco conto).

ma, appunto, la traccia nulla diceva su quale fosse il suo obiettivo, quindi ognuno poteva interpretarlo a suo modo penso.

L'unica cosa che mi sento di dire è che la comparsa senza riconvenzionale (di qualunque tipo) poteva andare anche bene, ma ai fini pratici è di scarsa utilità, perchè non persegue alcun interesse del convenuto.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Praticante romagnolo16/12/2013 14:12:19
Come dicono le soluzioni di jus&law e altalex le ulteriori pretese di tizio potevano essere fatte valere in separato giudizio. La traccia non diceva nulla sui reali interessi del cliente.. Quindi, se è vero che, deontologicamente  parlando, l'avvocato non può fare come gli pare, allora era preferibile fermarsi a chiedere il rigetto. Ripeto: è un compito, non un atto vero
Rispondi

Da: x piko16/12/2013 14:16:56
la sentenza che hai citato fa riferimento ad un termine fissato dalle parti per la stipula del definitivo. Nella traccia invece le parti non avevano previsto alcun termine...
Rispondi

Da: Capoccione16/12/2013 14:30:43
ragazzi però dovete leggere dietro altrimenti iniziamo sempre da capo.......... il termine non c'è ....... i 30 giorni non rappresentano il termine poichè questo non è individuabile ma è in ogni caso rimesso alla discrezionalità delle parti ....

In mancanza di un termine di adempimento fissato dalle parti, e nessuna si attivi nei confronti dell'altra, né in via giudiziale né in via stragiudiziale si applicano gli ordinari termini di prescrizione (10), ritenendo peraltro che essi decorrano dal giorno della stipulazione del contratto preliminare, contrariamente alla regola della inesigibilità immediata delle prestazioni da esso scaturenti.

Qualora, invece le parti abbiano convenuto un termine di adempimento, occorrerà attenderne il decorso, affinché possano dirsi inadempienti all'obbligo di prestare il consenso alla stipulazione del contratto definitivo.

Qualora, invece, tale termine dovesse mancare nel testo contrattuale, è da escludere l'applicazione del principio quod sine die debetur, statim debetur, per l'incompatibilità dell'immediata esigibilità delle prestazioni con la natura e la funzione del contratto preliminare.

Con questo voglio solo dire che il preliminare è già risolto DI DIRITTO per il sopraggiungere del termine prescrizionale.......

Io Tizio, non sono più obbligato a stipulare tanto meno a vendere ....... perchè dovrei rinunciare a tale vantaggio !!??? il mio interesse alla stipula è venuto meno !!!!!!!!
Rispondi

Da: Capoccione16/12/2013 14:33:21
Capoccione 14/12/2013 15.15.39 per Romagnolo riporto testo pag 77. "
Connessione (40 c.p.c.), per i fenomeni del rito speciale - studiate
IPOTESI A
quindi ....... mi difendo disconoscendo il possesso qualificato:

I grado, perdo - appello, perdo - cassazione cassa con rinvio -
                     - riassumo, vinco - = anni da 10 a 20 - risultato sentenza che statuisce sul possesso (assenza dei requisiti per usucapire) - intanto il Caio ha detenuto l'immobile per altri 20 anni dalla proposizione della domanda e non avendo manifestato l'interesse alla restituzione non vi dico cosa potrebbe accadere, dopo il primo grado !!!!

Oh però, non avevamo considerato che potrei proporre domanda autonoma per la restituzione o altro ...... che idiota che sono!!!!

quindi........ propongo domanda autonoma:
Caio sì costituisce, non eccepisce la pregiudizialità nè richiede la connessione, io giustamente forte del mio diritto reale mi faccio i fatti i miei il giudice non sa nulla, nel frattempo interviene la sentenza di I primo grado che dichiara l'usucapione, in attesa del II grado che succede alla domanda autonomamente proposta:

1. se ancora pendente - cessata materia del contendere
2. se rimessa in decisione - appella - ne bis in idem ecc... (l'appello più fondato del mondo)
3. se portata in esecuzione - incidente d'esecuzione
4. se interviene prima della statuizione sul possesso.....
                                a. Tizio porta in esecuzione il titolo:
                                    sub 1) nelle more viene dichiarato                     l 'usucapione - incidente d'esecuzione.
                                     sub 2) in attesa della statuizione sull'usucapione - opposizione all'esecuzione - sospensione - prendo tempo....
                       - 700 sul possesso - respinto 669 terdecies- prendo tempo -
                                                   -  accolto - incidente d'esec...     

oh però potrei vincere in primo grado... che idiota che sono !!!

I grado, vinco....... domanda autonoma proposta nella more non riunita:
Caio, appella richiede sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo:
          concessa - Tizio ottiene il rilascio e/o la restituzione (quello che volete)  - Caio opposizione all'esecuzione - paralizza tutto
          non concessa - Tizio porta in esecuzione il titolo - quale che ne ha due che statuiscono sullo stesso diritto - in ogni caso opposizione all'esecuzione guadagnamo tempo sino in cassazione con le svariate richieste di sospensione - aberrazione processuale.

oh!! che idiota che sono, potrei attendere la pronuncia sull'usucapione e pio proporre successiva domanda............
I grado, perdo....... sono fottuto devo attendere una pronuncia favorevole e quindi ritorna tutto come sopra....
I grado, vinco.. adesso posso, cazzo Caio ha appellato, ritorna tutto come sopra.......

IPOTESI B
mi costituisco, disconosco il possesso qualificato e propongo domanda autonoma e chiedo la riunione ok.........
Caio si costituisce si oppone e mi viene a rompere i coglioni con una valanga di eccezioni, sottoponendo la mia domanda ad interpretazione discrezionale del giudice........quando avrei potuto evitare il tutto semplicemente con l'ipotesi C.

IPOTESI C
mi costituisco in riconvenzionale tutelando al meglio e in maniera completa gli interessi del mio assistito.....


ps: però l'avvocato potrebbe avere interesse a fare il casino di cui all'ipotesi a dato che viene pagato in ogni caso......

sono convinto che anche l'anno prossimo, come l'anno scorso, uscirà per l'atto di civile una semplice comparsa di costituzione. che fantasia ripropongono sempre lo stesso atto eh !!!!!!

questa è l'italia !!!!!! "


Rispondi

Da: Bu 16/12/2013 14:37:42
Perché dicendo così fai il gioco di caio, dici che non ti sei interessato del tuo diritto di proprietà per inerzia, e quindi giustifichi la sua azione di usucapione...
Rispondi

Da: Bu 16/12/2013 14:39:50
Come si può risolvere di diritto a causa della prescrizione che NON opera di diritto?
Rispondi

Da: fiorel 16/12/2013 14:40:52
gli elaborati di lecce da quale commissione verranno corretti? non trovo gli abbinamenti
Rispondi

Da: LECCE 16/12/2013 14:49:35
Torino
Rispondi

Da: bubu16/12/2013 15:05:29
Bu hai davvero un modo tutto tuo di intendere il diritto comunque. Io appoggio in toto capoccione e non mi dilungo perché ha già abbondantemente spiegato come stanno le cose. Poi credo sia sufficiente aver ragionato bene più che aver trovato la "soluzione" per carità. Però la risoluzione non era proponibile ed era controproducente per il cliente. Era infondata in quanto non c'è traccia di inadempimento. Era controproducente perché tizio rientrava dell'immobile (come esperendo l'azione di restituzione per inefficacia del ctr preliminare) e va bene, ma avrebbe dovuto restituire le somme già percepite (cosa che non potrebbe accadere nel caso di azione di restituzione + inefficacia + prescrizione,  salvo che siano state pagate meno di dieci anni prima. Questo la traccia non lo dice. Ma è una questione scissa in toto dalla prescrizione del diritto/obbligo di concludere il definitivo, sicuramente operante nel caso di specie, in quanto la prescrizione decorre dalla conclusione del preliminare). Piko invece mi sa che non ha letto la traccia, la massima richiamata è inconferente. Non c'erano termini quindi poteva chiedere subito la conclusione tizio e farsi pagare le rate oltre alla restante somma.
Rispondi

Da: piko16/12/2013 15:10:43
Cass. 14463\2011 : la consegna dell'immobile, l'incasso del prezzo ad opera del venditore costituiscono atti idonei a interrompere la prescrizione ai sensi dell'art. 2944 cc., avendo valenza di riconoscimento dell'altrui diritto.
A ciò si aggiunge il fatto che Tizio non abbia fatto nulla per riprendersi la casa, riconoscendo così, implicitamente, il diritto di Caio e interrompendo la prescrizione.
A ciò si aggiunge il pagamento delle rate, che riconoscono a loro volta i diritti di Tizio.

Ripeto, la traccia era troppo vaga ed era soggetta a diverse interpretazioni.
Rispondi

Da: bubu16/12/2013 15:12:30
C'è da dire anche che la traccia forniva anche un notevole spunto per la prescrizione. Viene infatti esplicitata l'inerzia delle parti: caio non ha provveduto a chiedere a tizio di pervenire al definitivo (magari una letterina dopo un 7-8 anni si poteva anche scrivere) e non ha chiesto la fissazione di un termine al giudice (ben poteva farlo, in mancanza di accordo e inerzia di tizio, ex 2932 cc). Tizio dall'altra - e viene esplicitamente affermato nella traccia - non ha mai chiesto il pagamento e nemmeno di pervenire al definitivo. Tradotto: inerzia; inerzia= prescrizione.
Rispondi

Da: leone 195816/12/2013 15:13:46
ABBINAMENTI SEDI DI CORTI D'APPELLO
PER GLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE FORENSE


Luogo delle prove scritte                        Luogo della correzione


Gruppo A
Trento                                    Caltanissetta
Caltanissetta                                Trieste
Perugia                                Campobasso
Potenza                                Perugia
Campobasso                                Potenza
Trieste                                Trento

Gruppo B
Salerno                                Messina
Reggio Calabria                            Ancona
Messina                                Brescia
Ancona                                Reggio Calabria
Brescia                                Genova
Genova                                Salerno

Gruppo C
Catania                                L'Aquila
Cagliari                                Lecce
Palermo                                Catania
L'Aquila                                Cagliari
Lecce                                    Torino
Torino                                    Palermo

Gruppo D
Bari                                    Venezia
Venezia                                Bari
Firenze                                Catanzaro
Catanzaro                                Firenze

Gruppo E
Bologna                                Roma
Milano                                    Napoli
Napoli                                    Milano
Roma                                    Bologna




PUO' ESSERE VERO?
Rispondi

Da: diu16/12/2013 15:21:13
sono del 2004!
Rispondi

Da: flebo41 16/12/2013 15:47:18
Dove hai trovato questa serie di abbinamenti, sembrano vecchi anche a me.
Rispondi

Da: boromir 16/12/2013 16:01:27
Ancona, quest'anno, con sole due commissioni esaminatrici è nel gruppo A
Rispondi

Da: esameavv2013 16/12/2013 17:29:25
ma quando escono sti cacchio di abbinamenti????
Rispondi

Da: Prat. Romagn x CAPOCCIONE16/12/2013 17:45:12
Mi sembra che il tuo ragionamento non sia stato accolto dalla Suprema Corte

"la
prescrizione per stipulare un atto notarile a seguito di un contratto
preliminare è decennale e decorre non dalla conclusione del contratto preliminare, ma dalla data di scadenza del termine fissato per la stipula del definitivo" (Cass. 19871/2009).

La fissazione del termine, per contratto preliminare, era piena discrezione di Tizio. Quindi nulla si è prescritto.
Rispondi

Da: mah16/12/2013 17:58:33
X prat romagn: eccolo. Nei casi in cui non è fissato il termine la prestazione può essere immediatamente pretesa. Tizio poteva subito chiedere di andare al definitivo,  non scherziamo. Sono le basi. Altrimenti secondo te potrebbero passare 50 anni prima di andare al definitivo? In barba alla certezza proprio
Rispondi

Da: praticante romignulo16/12/2013 18:08:22
a naso mi sento che praticante che rimarrà praticante ha toppato ; ) miaooooo
Rispondi

Da: piko16/12/2013 18:15:33
cmq un noto corso online porta la soluzione dell'atto proprio citando quella cassazione, quindi non direi che è tutto così netto come dite voi. vi ricordo che l'atto non è pro veritate, ma serve a portare acqua al proprio mulino, non è un parere.
Rispondi

Da: Capoccione 16/12/2013 18:26:38
La cassazione nn ha effetto vincolante se non per il caso  specifico !!!! La funzione di nomofilachia della medesima è di mera influenza con la conseguenza che in ogni caso il giudice del merito può preferire per il caso specifico altri eventuali orientamenti ovvero una propria interpretazione sul diritto controverso !!!!! Con questi consiglio sempre di non riportare massime senza approfondire o meglio leggere il testo integrale della sentenza !! Questo perché un ottimo avvocato potrebbe utilizzare le medesime pronunce richiamate contro di voi e mettervi in imbarazzo anche al momento della discussione !!! Se dalla sentenza  la ratio che ha condotto alla pronuncia è la stessa che afferma la tesi avversa, anche se il principio espresso e la massima  vi sembrano favorevoli, nn è utile riportarne l'orientamento poiché il caso specifico sarà sicuramente diverso !!!  
Rispondi

Da: praticante romignulo16/12/2013 18:29:26
ehm su questo punto dissento basta stare attenti.... per il resto le soluzioni proposte dai corsi on line spesso sono errate quindi sconsiglio di prenderle a modello .....
Rispondi

Da: piko16/12/2013 18:37:11
io comunque penso che potremmo continuare a parlare all'infinito senza uscirne! Voi dite che un termine non c'è, secondo me dalla pattuizione un termine c'è.

se un termine non ci fosse la conseguenza sarebbe che tizio avrebbe potuto chiedere l'adempimento in qualsiasi momento, anche immediatamente dopo la stipula del definitivo. Ma forse dimenticate che, nel mezzo, era stato stabilito il pagamento di tre rate. Prima del pagamento di quelle rate la stipula del definitivo era possibile???

Semplicemente è una traccia scritta con i piedi.
Rispondi

Da: piko16/12/2013 18:46:28
e, lo ribadisco, voi parlate di prescrizione senza considerare minimamente che la prescrizione si interrompe con atti che riconoscono l'altrui diritto, e qui questi atti, anche se non viene specificata la data, ci sono (il pagamento della due rate).
E, comunque, se parlate di prescrizione, a rigor di logica anche il diritto a ottenere la restituzione dovrebbe essere prescritto......


Comunque non voglio dire che avete sbagliato a dire che il diritto si è prescritto, ma semplicemente voglio dire che la traccia può avere diverse letture. D'altronde il senso dell'esame è questo e il bello del diritto è che ogni cosa può avere diverse interpretazioni.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)