>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Segretario Comunale, COA IV, 260 posti (2008)
20527 messaggi, letto 538295 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>

Da: eleonora13/05/2009 22:20:07
PER MAR

purtroppo nell'altro forum c'e una persona (secondo me è la stessa) che risponde male a tutti. Prob è una persona che non è passata o è passata con un voto basso e pensa che questo atteggiamento possa giovargli, ma io non sono d'accordo. Inoltre, la cattiveria fine a se stessa non mi è mai piaciuta

PER DIFFIDATE

ecco..penso sia lui o comunque un suo compagno di merende. A me non frega niente di dare notizie sbagliate. Ti assicuro che, fatto questo corso, ho già i miei comuni. Quindi, che tu o altri diventiate segretari, non m'importa. M'importa solo aiutare, visto che non mi costa nulla. Mi costasse, ma non mi costa!

Da: eleonora13/05/2009 22:28:35
x RD

I TESTI CHE SI POSSONO CONSULTARE DURANTE LA PROVA solo testi di legge non commentati. Non puoi certo consultare la guida normativa o i manuali, anche se al mio scritto si è visto di tutto.
Per ci chiedeva se si può copiare: io ho visto gente che copiava. i hanno detto che nella sala dove stavano i commissari la sorveglianza era forte, nell altre sale un pò meno. Ho notato che il primo giorno sono stati meno attenti. Poi prob quelli della sorveglianza hanno preso una strigliata perchè qualcuno è andato a lamentarsi (nella mia sala quello davanti a me si leggeva la Guida normativa) e i giorni seguenti sono stati più attenti. Ma non ho visto nessuno prendere i testi e guardarli attentamente per vedere ad esempio se si fosse scritto qualcosa.
Io sinceramente non ho copiato, non perchè sia corretta, ma sinceramente perchè non sono capace, me la faccio addosso.
Ritengo comunque che se non si studia, puoi avere tutti i libri del mondo, ma se non sai dove andarlo a cercare e non lo scrivi decentemente la tua furberia non ti servirà a nulla...

Da: homo economicus13/05/2009 22:30:14
Eleonora, il tuo contributo è impagabile. Grazie 1000 per i preziosi consigli dai quali si evince palesemente la tua competenza, tanto delle materie oggetto delle prove quanto delle modalità di svolgimento delle prove medesime !!!
Grazie davvero e a buon rendere...
Una modestissima integrazione ad una delle cose da te consigliate: il testo di caringella, quello della IPSOA, è rimasto fermo al 2007. Io contabilità la farò da lì, integrando ed aggiornandomi con la guida normativa del 2009.

Da: homo economicus13/05/2009 22:33:26
io ho visto copiare anche al concorso in magistratura e ho visto chi ha copiato passare!!!
Altre volte ho taciuto ma ho giurato che, ove mai dovessi accorgermi di qualcosa di losco, segnalerei subito il fatto.

Da: eleonora13/05/2009 22:38:50
PER ALEX

IL MATERIALE CHE HO PORTATO

Tutto lo scibile!!!!! Avevamo dei borsoni pieni di leggi. Ripeto devi averle lette le leggi. E' inutile portartele se non sai neppur cosa ci sia scritto. Io facevo così: studiavo un argomento. C'era una legge? La cercavo ( mi raccomando: testo aggiornato), la leggevo, vedevo se poteva interessarmi e, se si, la stampavo. Poi ho rilegato ad es. tutte le leggi di costituzionale con la spirale, idem per le altre materie. Alla fine avevo 6 o 7 libri a spirale.
Il codice amministrativo. Ah mi raccomando: questo aggiornatissimo. Purtroppo però talvolta le leggi non sono complete nei cod amm, per cui nelle mie spirali c'erano anche gli art che mancavano. Tipo nel cod amm c'è la 267 ma solo il primo titolo. Il 2, quello sull'ord finanziario, non c'è. Quindi mi sono fatta la spiraletta con tutto il materiale per finanziario. Però mi raccomando solo le leggi.
In tutta questa montagna di roba sicuramente qualcuno avrà fatto "scivolare" qualcos'altro.
Ah! Ci si chiedeva l'altra volta se fosse possibile portare le circolari. Queste in certe casi ti fanno i tema, tipo quelle relative alla 3a prova sul personale. All'esame è stato chiesto alla commissione prima dell'inizio e hanno detto logicamente di NO. Quindi attenzione

Da: eleonora13/05/2009 22:44:59
PER HOMO

Io per finanziario ho trovato molto chiaro "Il segretario comunale" della Maggioli. Per il resto fa schifo, ma la parte di finanziario (soprattutto per chi non ci capisce nulla come me) è davvero fatto bene. Poi se già si conosce la materia, allora si può andare su testi più complicati, tipo la guida normativa, che è davvero esaustiva. Ma solo per chi ha le basi, altrimenti non ci si capisce nulla.
Lo sò che i testi sono davvero tanti e tutti molto costosi. Ad es, Il segretario comunale della Maggioli costa 50 euro. il Caringella penso costi il doppio. Provate a vedere se conoscete qualcuno con cui dividere le spese. Ripeto: la biblioteca ha a disposizione dei testi impensabili!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eleonora13/05/2009 23:00:59
X SIMON

Si. Gli scritti sono solo ed esclusivamente temi.
Il mio consiglio è di non farlo troppo lungo. Ci si stufa a leggere un tema di due fogli protocollo. Poi dipende dall'argomento, ma massimo 6 facciate. Inoltre, scrivete bene. Leggere una brutta calligrafia ti fa impazzire e ti fa bocciare!! Prendetevi più tempo per la copiatura ma scrivete con una bella scrittura.

- I temi sono 3. Se la prima area comprende più materie, può uscire solo una materia. Secondo me è alquanto improbabile che esca un tema di "stretto" privato o costituz (opinione personalissima, potrei anche sbagliarmi), piuttosto di attualità, che si presta magari a dei collegamenti interdisciplinari. Per es. nel ns concorso la seconda prova, che avrebbe dovuto essere di ambito finanziari, interessava solo in parte l'area finanziaria. Dovendo parlare dei revisori dei conti e sottolineare il rapporto che sussiste con il consiglio comunale (così diceva la traccia), potevi parlare benissimo anche di costituzionale o di EELL, che sarebbero stati argomenti del primo tema: del rapporto tra indirizzo e gestione concreta dell'ente, del nuovo ruolo del controllo non più interno ma esterno, della modifica legislativa del 93 che ha portato ad una maggiore autonomia dell'ente locale e del suo statuto e quindi la necessità del controllo di un organo deputato a questo, il ruolo della Corte dei Conti  l'accresciuta attività di certificazione degli EELL nei suoi confronti etc. Capisci che più riesci a dimostrare capacità di collegamento e più dimostri sicurezza e padronanza della materia, più hai possibilità di riuscita

Da: eleonora13/05/2009 23:11:11
PER FRANCESCA

Si. Purtroppo sono tre giorni attaccati.
Per essere precisa: Il primo giorno te la fai addosso, non hai dormito niente e ti sembra di non ricordarti nulla. Ti siedi in mezzo a quella bolgia di gente e l'unica cosa a cui pensi è: Pechè non me ne sono stata a casa?
Il secondo giorno va un pò meglio. Sei concentrata, incazzata e dici: Adesso sono qua e gli faccio vedere io.
Il terzo giorno sei praticamente uno straccio (ricordati: è il terzo giorno che non dormi), vorresti spararti piuttosto che tornare in quel sottoscala, però pensi: dai che è l'ultimo giorno E quando esci pensi: Adesso brucio tutti i libri e mi faccio le vacanze!!!!
Dai ! dai! dai che ce la potete fare!

Da: emma13/05/2009 23:16:19
ciao eleonora quindi in ogni casotu consigli di studiare bene eell??e quindi concentrarci su quello??

Da: eleonora13/05/2009 23:17:26
scusate se non ho risposto a tutti ma siete un pò tanti. Magari domani riprendo, anche se non vorrei sembrare troppo saccente e stufare.

X CELIBE INCALLITO:
tesoro, non ti conviene. Se venissi a trovarti, poi non riusciresti più a trovare la concentrazione per riprendere lo studio! :))))
E comunque se vuoi rispondere per me, io scrivo Eleonora con la e minuscola, non con la maiuscola, per cui se vuoi far spacciare le tue risposte come mie, almeno sii un pò più furbo.
Però sei simpatico, ma io purtroppo ho marito e figli al seguito. Non so se ti conviene...

Da: oddio13/05/2009 23:22:03
ho appena scoperto che eleonora è bart travestito da donna .... Dio ce ne scampi e liberi.....  !!!!!

Da: eleonora13/05/2009 23:31:09
EMMA

Sicuramente si. Anche amministrativo. Una traccia non estratta era sull'invalidità degli atti amministrativi. Prob volevano sapere le novità del 2005.
Vedi, secondo me il filo conduttore è da ricercarsi nelle + o meno recenti modifiche leg e giur.
Poi questo vale per la mia commissione. La vostra potrebbe essere interessata a tutt'altro.
Un consiglio potrebbe essere quello di informarsi sui membri della commissione, cercare in cosa sono esperti, la loro attività e sulla base di questo fare delle previsioni. Digitate su internet il loro nome e vedete su che argomenti hanno tenuto dei corsi. Non dico che usciranno sicuramente ma ci sono forti possibilità.
Se fate qualche ricerca e mi date qualche argomento di convegno che hanno tenuto vi posso dare delle dritte.
Questo vale per la prima e la seconda. Per la terza ci sono fior fiore di circolari della funzione pubblica nel sito del Ministero sulla comunicazione, sulla formazione del personale, sulla motivazione, sul ruolo del dirigente e cose così che potrebbero essere papabili.
Secondo me è su argomenti del genere e ricerche fatte così che bisogna concentrarsi. Partendo dallo specifico per ritornare al generale. Ad es. è uscita una recente circolare sulla semplificazione nella PA? Leggetevela e poi studiate le leggi a cui fa riferimento, ricostruite l'iter legislativo storico, la ratio, gli strumenti di semplificazione che si sono avvicendati nel tempo: la 241, la dia, la informatizzazione nella PA.
Cioè sto andando a grandi linee, giusto per darvi un'idea di cosa intendo.
Con poco tempo a disosizione, secondo me è il metodo migliore. Con questo metodo "rischiate" di indovinare la traccia!
Buono studio

Da: eleonora13/05/2009 23:33:23
non sono bart. Però l'ho conosciuto ad un corso. E' simpaticissimo e molto disponibile.
Adesso basta sennò..ci saranno altri commenti tipo "oddio". Buona Notte

Da: pippobibita13/05/2009 23:52:42
sicuramente eleonora è una ragazza preparata...io però mi rompo a fare tutte queste ricerche...il tempo è poco e voglio la pappa
pronta. ho ordinato il sempreviva dike (mi era piaciuto il testo
per min.interno) , avrò fatto bene?

Da: Esmeralda14/05/2009 00:12:43
fai anche il corso, pippo?

Da: pippobibita14/05/2009 00:23:28
non penso proprio...tu?

Da: pippobibita14/05/2009 00:25:38
insomma, voglio un testo agile per il concorso...senza andare a integrare qua e là

Da: Esmeralda14/05/2009 00:34:47
non credo nemmeno io, con quei soldi se ne comprano di libri!!

Da: mi14/05/2009 00:41:44
il sempreviva è un testo "nuovo"  e nessuno è in grado di dire se è sufficiente o meno per preparare gli scritti. Io personalmente ritengo che un testo di 800 pagine per tutte e tre le prove sia troppo scarno.

Da: Esmeralda14/05/2009 00:42:10
ma qualcuno del COA3 ha fatto il corso di caringella? le tracce le ha azzeccate?

Da: pippobibita14/05/2009 00:56:13
forse è "solo" 800 pagine perchè seleziona gli argomenti più attuali.
me lo auguro,almeno.

Da: Esmeralda14/05/2009 01:01:12
di certo più di 800 pagine in un mese e mezzo non si possono studiare...speriamo in uno slittamento a settembre così almeno leggiamo un pò di guida normativa

Da: Lea14/05/2009 01:03:13
perdonatemi l'appunto, ma se scrivi "sennò" in un tema equivale ad a senza h........mi stupisco!!! boh

Da: Esmeralda14/05/2009 01:05:18
sì, l'avevo notato anch'io ma non ho detto nulla perché ,"sennò" a parte, la persona che l'ha scritto è molto disponibile e dice cose sensate...dai, sarà una svista :)

Da: tina14/05/2009 08:46:42
Grazie Eleonora, x le tue informazioni  utilissime e la tua disponibilità!!! mi domando...basterà un mese scarso? io ancora non mi sono procurata il materiale......non c'è rischio che possa essere a settembre?

Da: eleonora14/05/2009 08:47:03
facciamo che d'ora in poi v'arrangiate visto che siete così precisini. Ha ragione Bart. Una persona cerca di aiutarvi e questo è il risultato

Da: eleonora14/05/2009 08:54:33
..e comunque per la cronaca.. si scrive sennò..
prima di fare una critica (peraltro inutile e controproducente) cerca di essere sicura. 'Gnuranta

sennò
[sen-nò]
o se no, ant. se non
avv.
fam. In caso contrario, altrimenti: devo scrivergli, s. si arrabbia; parlatene, s. non vi capirete mai

Da: la segretaria14/05/2009 08:58:02
mamma mia che siete idioti!!una persona aiuta e voi state sempre a criticare. sempre la stessa storia su qsto forum

Da: iooo14/05/2009 09:01:27
scusa eleonora cosa pensi dell'agenda dei comuni?è tipo la guida normativa ..

Da: marito di eleonora14/05/2009 09:02:14
pensa a stirarmi le camicie e non caz....re nel forum !!!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, ..., 680, 681, 682, 683, 684, 685 - Successiva >>


Torna al forum