>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI B3
62 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Paolo08/07/2008 10:27:53
Ragazzi, è appena uscito il diario delle prove scritte 25-26 settembre Hotel Ergife. Finalmente c'è tempo sufficiente per prepararsi....contrariamente a quanto si sta verificando negli ultimi concorsi. C'è qualcuno che vi partecipa? Almeno ci si può dare consigli per gli elaborati....fatevi vivi

Da: duluoz08/07/2008 10:44:04
ciao,

mi posteresti gli articoli del bando relativi alle prove?

Da: Paolo08/07/2008 11:54:55
DIARIO DELLE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI DIECI UNITAâ DI PERSONALE DI AREA B, POSIZIONE ECONOMICA B3, PROFILO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE (AMMINISTRATIVO), INDETTO CON D.S. 17 LUGLIO 2007.

Le prove scritte del concorso pubblico per esami a 10 posti di assistente amministrativo, indetto con decreto segretariale 17 luglio 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale â" Serie Speciale âConcorsi ed esamiâ n. 64 del 14 agosto 2007, avranno luogo in Roma presso lâErgife Palace Hotel sito in Via Aurelia 619 â" ingresso Largo Lorenzo Mossa angolo Via Nicola Lombardi, nei giorni 25 e 26 settembre 2008 con inizio ore 8,00.

I candidati in occasione delle prove scritte non potranno portare con sè borse, caschi, valige, buste, cartelle, quotidiani ed altri consimili oggetti.

Non è consentito, altresì, introdurre qualsiasi dispositivo atto alla trasmissione o registrazione di dati, immagini e voce (telefoni cellulari, palmari etc.).

I candidati potranno consultare soltanto i dizionari ed i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione esaminatrice.

Non è consentito ai candidati, durante la prova, di comunicare in alcun modo tra loro né di utilizzare telefoni cellulari, pena lâimmediata espulsione dallâaula degli esami.

I candidati sono invitati a presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

A rettifica di quanto contenuto nella Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 2008, non si provvederà a comunicare, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, ai candidati che hanno superato la prova preselettiva le date di svolgimento delle prove scritte.

Pertanto, secondo le indicazioni contemplate nel comma 13 dellâart. 8 del bando di concorso, la presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Si informa che la sede di esame è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:



Ø       Dalla stazione FS Roma termini: metropolitana Linea A, direzione Battistini, fermata Cornelia, ed autobus 246;

Ø       Dalla stazione FS Tiburtina: autobus 490 fino al capolinea Cornelia ed autobus 246; oppure metropolitana Linea B fino alla stazione Termini, quindi metropolitana Linea A, direzione Battistini, fermata Cornelia, ed autobus 246;

Ø       DallâAereporto di Fiumicino: treno fino alla stazione Termini, metropolitana Linea A, direzione Battistini, fermata Cornelia, ed autobus 246;

Ø       Per chi viene in auto: Grande Raccordo Anulare, uscita 1 âAurelio-Città del Vaticanoâ direzione centro, via Aurelia.

I candidati sono tenuti a consultare la Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2008, nella quale verrà confermata la data delle prove scritte.

Il presente avviso sarà, altresì, pubblicato sul sito istituzionale della Corte dei conti http://www.corteconti.it/cittadini-/concorsi/index.asp.





Il Dirigente Generale

Dott. Italo GUARENTE

Da: duluoz08/07/2008 12:00:58
ehhm,
intendevo conoscere le materie d'esame e le modalità delle prove, non mi serve l'avviso.

volevo provare a dare qualche consiglio (sono ex c1 cdc) :-)

Da: Paolo08/07/2008 12:42:16
Davvero???? Non puoi immaginare quanto questo mi faccia piacere. Allora ne approfitto subito:-))))))))))))))))))))
Prove scritte ed orali
1. Gli  esami  consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale.
2. La  prima  prova  scritta  vertera'  su  elementi  di  diritto pubblico.
3. La  seconda,  a  contenuto teorico-pratico, consistera' in una prova di ragioneria.
5. Il  colloquio  vertera', oltre che sulle materie oggetto delle due  prove  scritte,  anche  su:  elementi  di contabilita' di Stato, elementi  di  scienza delle finanze e diritto tributario, elementi di politica economica, ordinamento della Corte dei conti.


Puoi darmi consigli per quanto riguarda le due prove scritte, soprattutto spiegarmi in cosa consiste la prova teorico-pratica in ragioneria.
Non essendo ragioniere, non so proprio da dove partire.
E, se non ti dispiace, anche darmi indicazioni di testi utili.
Grazie mille

Da: Paolo08/07/2008 12:43:16
P.S. non avevo letto che richiedevi avviso relativo alle prove:-))))))))))))))))))))))))

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: duluoz08/07/2008 14:10:52
guarda, questa prova teorico-pratica di ragioneria mi lascia perplesso .

la ragioneria consiste in quell'insieme di regole che presiedono la registrazione dei fatti aziendali. dico aziendali non a caso, perché è nel privato che si è principalmente interessati a rilevare i fatti in corso di gestione.
la contabilità pubblica soggiace a logiche totalmente differenti. 
a inizio anno  il decisore politico (parlamento, consiglio comunale ecc...) autorizza l'esecutivo ad impegnare certe somme, e soltanto quelle.
durante l'anno queste somme, inoltre, possono venire impegnate solo utilizzando una certa procedura.
si tratta quindi di una disciplina giuridica e non ragionieristica.
questa disciplina giuridica è chiamata contabilità di stato.
il massimo di "non giuridico" che puoi trovare all'interno di questa materia è l'esame del contenuto e del significato  dei documenti contabili di sintesi, cioè principalmente (ma non esclusivamente) il bilancio preventivo e consuntivo, che riportano rispettivamente gli stanziamenti per attività a inizio anno e le cifre effettivamente impegnate per ogni attività alla fine dell'anno (che quindi come vedi non hanno nulla a che vedere con la contabilità economica e quindi con le regole ragionieristiche aziendali, volte a misurare a fine anno, grazie a rilevazioni continue in corso dâesercizio, il reddito e il patrimonio)
vero è che le logiche della contabilità economica (e non giuridica) stanno entrando anche nel pubblico (e questo lo studierai se non lâhai già fatto) ma vero è anche che alla stesura dei documenti che "importano" questa logica (come il conto economico) provvedono eventualmente le ragionerie, mentre la corte dei conti si interessa dei documenti di sintesi.

cosa vuol dire allora che ti devi occupare di ragioneria?
verranno forse a chiederti, per un concorso per b2, di fare esercizi di registrazione in partita doppia, il che nulla ha a che fare con quello che sarà il tuo lavoro?
credo di no...

Io al posto tuo mi concentrerei sulla contabiltià di stato, e in particolare con quella parte della materia che si occupa di quei documenti contabili di sintesi che già più volte ti ho nominato, quindi con quella che potremmo anche definire, volendo, âragioneria pubblicaâ.

ti consiglio di farti bene
monorchio-mottura, contabilità di stato,
in particolare la I parte dedicata appunto a questi argomenti,
e poi di approfondire le norme contabili che riguardano gli enti locali (perché probabilmente con quelli avrai a che fare),
magari procurandoti un tuel (dlg 267/2000) commentato, e studiandoti per bene la parte relativa appunto all'ordinamento contabile.

certo, qualcosina di contabiltà economica dovrai pure farti, per i motivi di cui sopra,
ma evita testi di ragioneria pura, finalizzati ad approfondire aspetti di scarso o nullo interesse per il pubblico. Meglio procuarsi un poâ di materiale semplice da internet. Per ora non riesco a darti suggerimenti su questo, anche perché devo scappare,
ma ci aggiorniamo e magari se vuoi parliamo anche della prima prova, se hai bisogno di consigli anche lì.

Ah, dimenticavo, anche il mio bando prevedeva prova teorico-pratica,
ma poi furono domande a risposta sinteticaâ

Da: Paolo08/07/2008 14:24:44
Ti ringrazio di cuore. Più consigli mi dai meglio è...credimi!!! Anche per quanto riguarda diritto pubblico....tutto ciò che può tornarmi utile....spero che tu possa avere la pazienza di seguirmi nel forum e di darmi consigli utili...ovviamente compatbilmente con i tuoi impegni.
Grazie

Da: Paolo09/07/2008 11:27:39
X duluoz

Ciao!!! NN avresti x caso del materiale da girarmi oppure indicazioni relativi ai testi su cui potermi preparare??' Te ne sono infinitamente grato...

Da: duluoz09/07/2008 11:55:01
'spetta..

più tardi

Da: Paolo09/07/2008 12:15:29
Fai con comodo...secondo i tuoi tempi. Non voglio importunarti più di tanto....già il tuo aiuto disinteressato è molto. Grazie

Da: duluoz09/07/2008 14:13:51
dunque,
per la prova di diritto pubblico è più facile, puoi farti questo:

http://www.simone.it/catalogo/v11.htm

secondo me è sufficiente, magari con qualche approfondimento di diritto amministrativo.

ti consiglio però di inziare dall'altra materia.
quindi da:

http://www.libreriauniversitaria.it/compendio-contabilita-stato-monorchio-andrea/libro/9788884225177

(questo costicchia ma puoi sperare di prenderlo in prestito da qualche biblioteca).

il concorso è per sezioni regionali di controllo?
se sì, puoi studiare meno approfonditamente il precedente, per concentrarti su:

http://www.simone.it/catalogo/v25_4.htm

dovresti aggiungere qualche elemento di contabilità rivata per essere al riparo da qualsiasi sorpresa (quel "ragioneria",come ti dicevo, è un pò ambiguo...),
per ora non saprei cosa segnalarti, ma cerco di provvedere se/quando ne avrò tempo e modo.

più in là, posso anche proporti qualche esercizio/domanda a rsiposta sintetica per esercitarti.

tieni presente, i miei sono solo consigli...

Da: Paolo09/07/2008 14:50:29
E ti pare poco??? Io davvero non so come ringraziarti....sembra che a questo concorso io sia l'unico partecipante!!!!!

Mi dispiace solo il doverti dare fastidio ma non so proprio a chi porre i miei dubbi e con chi confrontarmi.

Seguirò i tuoi consigli semmai vorrai continuare a "sopportarmi"...

Di nuovo grazie...poche persone sono disponibili come te.

Da: Paolo09/07/2008 14:54:17
P.S. se hai aggiornamenti, indicazioni, dritte...postale pure tanto una sbirciatina qui la dò sempre.
Grazie e buona giornata

Da: duluoz09/07/2008 15:19:27
nessun fastidio, scherzi? :-)
solo non ho sempre tempo

Da: Paolo09/07/2008 15:50:09
E allora ricordati di me quando hai tempo:-))))

Grazie duluoz....sei davvero gentile.

Da: duluoz09/07/2008 16:12:40
inizia a dare uno sguardo ai testi che riesci a procurarti, e fammi sapere come ti trovi.

non mi hai ancora detto se i posti sono per sezioni regionali

Da: Paolo09/07/2008 16:18:18
E'  un   concorso   pubblico,  per  esami,  per  il reclutamento  di  dieci  unita'  di  personale  di  area B, posizione economica  B3,  profilo  professionale  di  assistente amministrativo della Corte dei conti.

L'espressione "sezioni regionali" non appare da nessuna parte.

Da: duluoz15/07/2008 12:42:42
la faccenda si complica...

riesci a procurare i nomi dei membri della commissione?

stai studiando il monorchio-mottura?

Da: francy8015/07/2008 12:53:50
x duluoz
ma monorchio-mottura è di contabilità di stato?
Secondo te c'è anche da studiare questa materia?
Grazie

Da: duluoz15/07/2008 12:55:38

Da: duluoz15/07/2008 13:00:18
ma se mi dite chi compone la commissione vi dico meglio :-)

Da: francy8015/07/2008 14:03:00
io non riesco a trovarla ...sul sito non c'è traccia

Da: Paolo16/07/2008 11:36:50
Ciao duluoz. Ho ordinato i libri che gentilmente mi hai indicato tramite internet e credo che siano in diritto d'arrivo. Per il momento sto studiando il diritto pubblico che, forse, è anche quello più semplice.
La commissione non risulta da nessuna parte e devo dire che la second aprova mi angoscia letteralmente.
Spero quanto prima di poterti dare indicazioni migliori in modo da poter avere delucidazioni in merito.
Buona giornata e grazie

Da: duluoz16/07/2008 17:11:49
quali hai preso?

Da: Paolo16/07/2008 22:23:09
Ho iniziato diritto pubblico dal Simone, già in mi possesso. E ho ordinato Contabilità e finanza degli enti locali, stessa casa editrice, e il compendio di contabilità di Stato di Monorchio-Mottura credo in dirittura d'arrivo. Perchè duluoz??? Puoi darmi altre indicazioni in merito a questo concorso? Grazie

Da: duluoz17/07/2008 09:18:24
indicazioni?

mi pare di aver già scritto qualcosina...

rileggi i miei messaggi.:-)

rimane qualche perplessità sulla ragioneria e, ripeto, sarebbe utile conoscere il background dei membri della commissione,

però a questo punto la cosa migliore è che tu cominci a studiare.
e quando vuoi chiedere un chiarimento o cercare un confronto, chiedi.

Da: Paolo17/07/2008 10:37:49
Ciao duluoz!!!:-))))

Le mie richieste, infatti, si riferivano alla 'ragioneria'...purtroppo, in merito alla commissione niente posso dirti!!!

Appena avrò nuove, approfitterò della tua disponibilità per avere consigli.

Per il momento mi dedico allo studio del diritto pubblico che, sebbene molto più semplice, non è certamente da trascurare, anzi...

Buona gionata!!!

P.S. hai detto che sei un ex C1 Corte dei Conti. Non lavori più lì??? Forse sono invadente, ma la mia è semplice curiosità. Puoi anche non rispondere.

Da: duluoz17/07/2008 10:43:08
sono impegnato in altre cose.

non so, forse tornerò alla corte, è una a storia lunga.

Da: Marit17/07/2008 12:22:58
Ciao. Vorrei ringraziarvi per aver aperto questa discussione, poichè anch'io sto studiando per questo concorso e quello che avete scritto mi è molto utile.
Quando è stato pubblicato il bando, la scorsa estate, ho telefonato all'ufficio concorsi della Corte per chiedere informazioni sulla prova di ragioneria e la signora con cui ho parlato mi ha detto che è la prima volta che bandiscono un concorso per B3, quindi non aveva idea di come sarebbe stata; ha ipotizzato che si tratti di quesiti a risposta breve o "casi pratici", comunque roba da poco.

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum