La prima cosa che devi superare per ottenere la patente sono i famosi quiz, una scheda che contiene 10 domande che possono essere vere o false. Per passare l'esame devi fare non più di 4 errori. Comunque le domande da studiare sono numerose. Come prepararsi per i quiz per non essere bocciati? Se nella scheda ci sono le parole come Qualunque, Necessariamente, Soli, Mai, Solo, Sempre, Ogni volta, In ogni caso, Soltanto, Purché, Esclusivamente, Ma non, A tutti, Qualsiasi, molto probabilmente la definizione è falsa. Però stai attento e non aver in fretta di barrare la casella di risposta, prima leggila bene. Anche se al 99%, queste domande sono false, ti può capitare una vera. Attenta alle domande, che presentano le definizioni vere, però solo parzialmente, di solito sono false. Ad esempio, nei quiz c'è la definizione sul segnale rappresentato che dice: "Consente il parcheggio dalle ore 9 alle 17". Da un lato è vero, perche vicino il segnale c'è questa informazione, però dobbiamo barrare "Falso", perché la definizione non è completa, siccome consente il parcheggio anche dalle ore 20 alle ore 7. Ci sono i segnali che sono simili, ma non li devi confondere, ad esempio "Strada deformata", "Dosso" e "Cunetta" oppure "Doppia curva" e "Curva pericolosa" oppure "Dare precedenza nei sensi unici alternati" e "Diritto di precedenza nei sensi unici alternati" Molto spesso nei quiz sono presenti le definizioni che riferiscono non al segnale vero, ma quello simile
Devi ricordare, che il disegno su un segnale non sempre rappresenta l'informazione completa e questo può essere il motivo di un errore, come ad esempio il segnale rappresentato. Guardandolo puoi decidere, che questo segnale vieta il transito ad un'autovettura, invece vieta il transito a tutti gli autoveicoli. Esercitati con i quiz dopo aver studiato. Pensi che per riuscire a superare l'esame teorico ti basterà soltanto fare schede e schede di quiz? Non è proprio così! Esercitarsi con le schede dei quiz non serve a niente se prima non hai studiato. I quiz infatti, da soli, non ti serviranno a conoscere "le regole ed i rischi della strada". Ti serviranno invece per "verificare le nozioni acquisite". Quindi devi prima di tutto studiare ogni argomento di teoria e poi potrai esercitarti con i quiz. Ed in questo modo ti potrai rendere conto se hai veramente capito l'argomento appena studiato. In un secondo momento (dopo che avrai studiato più argomenti di teoria) potrai esercitarti con le schede che raggruppano più argomenti e che saranno simili alla scheda che dovrai compilare il giorno dell'esame.
Studia in maniera continuativa, senza ridurti all'ultimo minuto. Ammettilo: a scuola ti capita di non studiare con costanza e di metterti sui libri solo il giorno prima di una interrogazione o di un compito in classe. E stai pensando di fare la stessa cosa anche per l'esame della patente. Ma le norme del codice della strada non si possono imparare in un pomeriggio. Cerca quindi di studiare i vari argomenti un po' per volta, senza ridurti ad aprire il libro di teoria pochi giorni prima dell'esame. E non pensare di provare a sostenere l'esame teorico sperando nell'aiuto di un "vicino di banco" (come magari accade a scuola!) o in un colpo di fortuna. Studiando un po' per volta, avrai il tempo di assimilare bene tutti gli argomenti e di arrivare preparato all'esame.
Usa il buon senso nel rispondere alle domande del quiz. Quando ti troverai davanti al foglio con le domande dell'esame teorico non farti prendere dalla fretta. Ok, il tempo per rispondere a tutte le domande non è infinito, ma se ti organizzi bene, potrai riuscire a leggere con calma ogni domanda. E cerca di non rispondere a caso, pensando che tanto hai il 50% di possibilità (ad ogni domanda dovrai rispondere vero o falso!) di indovinare la risposta corretta. Rifletti attentamente su quello che ti viene chiesto e, se avrai studiato accuratamente, potrai facilmente capire quale sia la risposta giusta.
Utilizza qualche trucco mnemonico. Se hai difficoltà a ricordare i vari segnali, cerca di associarli ad una immagine e di raggrupparli in base ad una caratteristica. Un esempio? Tutti i segnali di precedenza a forma triangolare con il vertice in alto si trovano a 150 metri dall'incrocio e non a 40 metri come accade con altri segnali. In bocca al lupo per gli esami!
E ricordati che per superare il quiz della patente dovrai rispondere vero o falso a 40 domande e non dovrai fare più di 4 errori. E RICORDATE VI CHE PER I QUIZ NON C'E ITALIANO O STRANIERI MA BISOGNO SOLO STUDIARE E FARE L'HO BENE IO SONO AFRICANO E HO PASSATO I QUIZ CON 20 GIORNI DI STUDIO E COME PRIVATISTA. STUDIATE STUDIATE E FATE TANTI QUIZ E UNA COSA IMPORTANTE NON DIMENTICATE IL LIBRO BISOGNO FARE QUIZ MA ANCHE IMPARARE IL LIBRO BENE. DIEUREUDIEUF SERIGNE TOUBA |