>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PAS - Percorsi abilitanti speciali 2013
2391 messaggi, letto 65963 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>

Da: lea19/08/2013 17:28:03
da OS a tutti i colleghi interessati

Lalla - La guida alla compilazione della sezione "Servizi" del modello di domanda disponibile su Istanze on line fino al 29 agosto 2013. I chiarimenti del Ministero e i nodi che dovranno ancora essere sciolti.

La pagina Servizi è suddivisa in due sezioni

Requisiti di accesso
Ulteriori anni di servizio
La sezione Requisiti di accesso va compilata da tutti gli aspiranti, con l'indicazione degli anni di servizio utili per l'accesso al corso.

I servizi utili : Tre anni di servizio, a decorrere dall'a.s. 1999/2000 fino all'a.s. 2011/2012 incluso, in scuole statali, paritarie e nei centri di formazione professionali. E' necessario che uno dei tre anni di servizio sia stato stato svolto nella classe di concorso o posto di insegnamento richiesto.

Per gli insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, gli anni di servizio prestati nella scuola dell'infanzia e della primaria, sia su posti normali che di sostegno, si possono cumulare, purchè per ciascun anno scolastico il servizio sia stato prestato interamente sulla stessa tipologia di posto. Approfondimento

E' valido anche il servizio prestato su posto di sostegno, purchè riconducibile alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta.

PAS: il servizio di sostegno va ricondotto alla classe di concorso o alla tipologia di posto richiesta

Il periodo di valutazione varia a seconda del tipo di scuola in cui l'aspirante ha prestato servizio, secondo il seguente schema:
· servizi nelle scuole statali dall'a.s. 1999-2000 all'a.s. 2011-2012
· servizi nelle scuole paritarie dall'a.s. 2000-2001 all'a.s. 2011-2012
· servizi in centri di formazione professionale dall'a.s. 2008-2009 all'a.s. 2011- 2012.

I servizi prestati in scuola legalmente riconosciuta non sono utili al raggiungimento del requisito.

Per ciascun anno scolastico va dichiarato

· tipologia di servizio (statale, paritario, su centri di formazione professionale); la funzione controllerà che la tipologia che si sta dichiarando sia coerente con l'anno scolastico dichiarato (ad es. se si dichiara un servizio svolto nei CFP, questo deve necessariamente essere nell'intervallo 2008 - 2009 /2011 - 2012, se è un servizio nella paritaria dall'a.s. 2000/2001)
· ordine scuola;
· classe di concorso;
· servizio prestato su sostegno;
· giorni di servizio;
· note

Un anno di servizio

Va considerato anno di servizio

quello in cui sia stato svolto un periodo di servizio di almeno 180 giorni (anche se non continuativi e non nella stessa scuola)
quello in cui sia stato svolto un periodo di servizio ai sensi dell'art. 11 comma 14 della legge 124/99 (servizio ininterrotto dal 1° febbraio agli scrutini)
In un anno scolastico possono essere considerati i servizi prestati nella scuola statale, in scuole paritarie e nei centri di formazione professionale, purchè sempre per la stessa classe di concorso.

Come dichiarare l'anno di servizio svolto in maniera ininterrotta dal 1° febbraio agli scrutini, dato che non si raggiungono i 180 giorni?

L'indicazione sulla compilazione proviene dal Ministero:

l'anno va segnato come intero, cliccando su 180 giorni, e inserendo nelle note la dicitura "ai sensi dell'art. 11 comma 14 della legge 3 maggio 1999 n. 124″

Precisiamo che mancano ancora gli opportuni chiarimenti ministeriali su come considerare un contratto stipulato fino al termine delle lezioni e poi riattivato per i giorni degli scrutini

PAS (Percorsi abilitanti speciali): richiesta chiarimenti al Miur su contratto fino al termine delle lezioni + contratto separato per gli scrutini

Quanti giorni di servizio indicare se si raggiungono i 180 giorni, ma non si conosce il numero esatto?

Se non si ha a disposizione il certificato di servizio in cui sono indicati con esattezza i giorni di servizio del contratto, il nostro consiglio è quello di indicare 180 giorni e di inserire data di inizio e fine del contratto nel campo "Note"

Se in un anno scolastico ho lavorato per una stessa classe di concorso, ma in scuole differenti (tutte statali, o tutte paritarie, o centri di formazione professionale), come posso indicare il servizio?

In questo caso è possibile sommare i giorni di servizio di ogni supplenza e indicare il totale (non c'è bisogno cioè di indicare ogni singolo servizio)

Se invece in un anno scolastico ho lavorato sia per scuole statali che paritarie o centri di formazione professionale, devo indicare ciascun servizio utilizzando il tasto +

L'a.s. 2012/13

Nelle more della revisione dei requisiti di accesso relativi al servizio, gli aspiranti potranno dichiarare anche i servizi relativi all'a.s. 2012/13

Il servizio dell'a.s. 2012/13 può essere dichiarato solo nella sezione "ulteriori anni di servizio", anche per i candidati per i quali rappresenta una delle 3 annualità di accesso.

Il Miur ha chiarito con apposita FAQ che l'inerimento dell'a.s. 2012/13 nella sezione "ulteriori anni di servizio" è corretta. FAQ Miur del 09 agosto 2013

Chi nell'a.s. 2012/13 ha un contratto fino al 31 agosto, fino a quale data conterà i giorni di servizio?

Anche in questo caso, dato che la scadenza di presentazione della domanda è anteriore al 31 agosto, il nostro consiglio è di inserire 180 giorni e specificare data di inizio e fine contratto nel campo "Note"

Messaggi di Warning se la domanda non è compilata correttamente

Per ciascun anno scolastico, dei tre anni previsti dalla normativa, sarà computato il servizio prestato per un periodo di almeno 180 giorni. In almeno uno dei tre anni scolastici, dovrà risultare che l'aspirante ha prestato servizio nell'insegnamento richiesto ai fini dell'abilitazione; in caso contrario l'acquisizione della domanda non sarà bloccata ma verrà inviato all'utente un messaggio di warning al salvataggio della sezione.

Anche nel caso in cui l'aspirante raggiunga i 180 gioni sull'insegnamento prescelto, ma non indichi servizi per 180 giorni per altri 2 anni gli verrà inviato un messaggio di warning al salvataggio della sezione la situazione sarà registrata in base dati.

Nei casi in cui l'aspirante abbia scelto come classi di insegnamento quelle relative all'infanzia o alla primaria, fermo restando che almeno per un anno il servizio sia stato prestato sulla classe di insegnamento prescelta, gli altri due devono essere stati svolti per intero (almeno 180 giorni) o sull'infanzia o sulla primaria. Nel caso in cui l'aspirante non raggiunga per gli altri 2 anni i 180 giorni di servizio o sull'insegnamento nella scuola dell'infanzia o sull'insegnamento nella scuola primaria verrà inviato all'utente un messaggio di warning al salvataggio della sezione.

La sezione "Ulteriori anni di servizio"

FAQ del Miur

"Faq n° 1586 - Quali servizi possono essere indicati nella sezione "Ulteriori anni di servizio"?

L'aspirante avrà facoltà di dichiarare nella sezione denominata "Ulteriori Anni di Servizio" ulteriori anni di servizio, fino ad un massimo di 3, non dichiarabili nella sezione "Servizi" perchè relativi all'anno scolastico 2012/13 ovvero perchè non rientrano nelle possibili combinazioni delle tipologie di servizio e anno scolastico"

E' possibile inserire altri anni di servizio oltre i 6?

No, 6 è il numero massimo di anni di servizio dichiarabili. Eventuali altri servizi dichiarati nel campo Note non potranno essere considerati .

Il sindacato Snals afferma "chi ha più di sei anni di servizio ne deve indicare complessivamente sei. Il sistema sarà poi in grado di rilevare, se necessario, dai dati in memoria, l'anzianità complessiva".

Se ho 6 anni di servizio, ma una annualità utili per l'accesso al PAS è quella del 2012/13, posso inserire altri 3 servizi nella sezione "Requisiti di accesso", o solo due?

E' possibile inserire fino ad un totale di 6 anni di servizio. Il caso particolare della necessità di dichiarare l'a.s. 2012/13 può essere compensato scrivendo un altro anno di servizio da valutare come ulteriore nella sezione "Requisiti di accesso", in modo da sfruttare tutti gli spazi a disposizione e che sia possibile, per tutti i candidati, dichiarare fino a 6 anni di servizio.

E' possibile inserire a.s. in cui non si raggiungono i 180 giorni?

Il Ministero non ha fornito alcuna indicazione in merito. Poichè l'obiettivo sarebbe quello di utilizzare il criterio di anzianità di servizio per scaglionare i candidati al Percorso speciale abilitante in più annualità qualora per qualche classe di concorso o ateneo ci sia una richiesta maggiore rispetto ai posti a disposizione, gli aspiranti stanno comunque riempiendo i 6 spazi a disposizione, anche con servizi inferiori all'annualità e per classi di concorso diverse rispetto a quella richiesta per il corso.

Nella sezione Ulteriori anni di servizio non è possibile dichiarare che nello stesso anno scolastico sono stati svolti servizi, nella stessa classe di concorso, per scuole statali e paritarie, o centri di formazione professionale, perchè manca il tasto + . La risposta del Miur.

Nella sezione "Ulteriori Anni di Servizio" non potranno essere indicati anni scolastici già indicati nella sezione "Servizi" ed uno stesso anno scolastico non potrà essere indicato 2 volte per la stessa tipologia di insegnamento.

Il campo "Note"

Nel campo note l'aspirante potrà inserire eventuali chiarimenti sul servizio inserito che ritiene necessari (di volta in volta abbiamo indicato quando potrebbe tornare utile).

Chi è già abilitato può richiedere di accedere al Percorso Speciale Abilitante per un'altra classe di concorso o posto di insegnamento, purchè un anno di servizio sia stato svolto nella classe di concorso richiesta. Il sindacato Snals precisa "i tre anni possono, ovviamente, essere raggiunti dal personale ITD utilizzando sia servizi prestati in possesso di abilitazione sia in possesso del solo titolo di studio necessario per l'accesso all'insegnamento. Ovviamente si deve poi chiedere l'abilitazione per uno degli anni in cui si è prestato servizio come non abilitati"

Il salvataggio della sezione Servizi

Completata la pagina, cliccare su "Salva"

Nel caso in cui l'aspirante non dichiari alcun periodo di servizio, nè nella parte relativa ai requisiti di accesso, nè in quella relativa agli Ulteriori Anni di servizio il sistema non consentirà il salvataggio della sezione dei servizi.

Dopo l'inserimento di almeno un servizio su di un anno l'aspirante potrà salvare la sezione e continuare successivamente l'acquisizione.

L'inoltro della domanda sarà consentito anche senza aver compilato la sezione, ma in tal caso la domanda sarà acquisita, ma ESCLUSA.

La domanda sarà esclusa anche nel caso in cui non sia stato indicato almeno un anno di servizio con 180 giorni.

In tutti gli altri casi in cui l'aspirante non inserisce servizi che rispettino i requisiti di accesso, l'esclusione verrà operata dopo gli opportuni controlli amministrativi.

L'e-mail di esclusione, che comprende sia il caso in cui il servizio non è impostato, sia il caso in cui è impostato ma inferiore a 180 giorni, è il seguente:

"L'Amministrazione ha disposto che i controlli sui servizi dichiarati siano effettuati a livello amministrativo. Pertanto l'applicazione informatica esclude automaticamente solo gli aspiranti che rientrano nelle seguenti casistiche:

· servizio non dichiarato;
· servizio realtivo ad un solo anno scolastico dichiarato ma inferiore a 180 giorni.

Pertanto, a fronte della trasmissione dell'istanza, sarà disposto, a cura dell'ufficio destinatario, un provvedimento di esclusione".

Chiarimenti su particolari tipi di servizi:

servizio svolto in qualità di Personale Educativo
Il personale educativo è assimilato al personale docente della scuola primaria a livello giuridico, ma per quanto riguarda la valutazione del servizio non ci sono indicazioni in proposito. Il nostro consiglio è quello di inserire il servizio, se è l'unico utile per raggiungere il requisito, ma di specificarne la tipologia nel riquadro "Note"

il servizio svolto su religione
Il sindacato Cisl scrive il 6 agosto "si chiede di  precisare se il servizio di insegnamento della religione cattolica è valido ai fini del triennio di accesso"

il sindacato Snals nella stessa data "

Per l'Amministrazione non è, invece, possibile valutare il servizio quale insegnante di religione;

il sindacato Anief "

data la preclusione dei docenti di religione dai PAS ha deciso di inviare una diffida circostanziata al Miur"

il servizio svolto su Attività alternative alla Religione
In questo caso il servizio svolto va ricondotto alla classe di concorso da cui è stata effettuata la nomina. Di solito è indicata nel certificato di servizio.

il servizio "Salvaprecari"
Il sindacato Snals scrive "i servizi fatti ai sensi dei provvedimenti legislativi "salva precari" sono pienamente validi e l'interessato li può riferire alla classe di concorso che ritiene a lui più conveniente

Non sarebbe invece possibile valutare il servizio prestato, anche se su progetti regionali, non rientranti nella procedura "salva precari";

il servizio "non svolto" perchè in maternità
Il periodo trascorso in interdizione o congedo obbligatorio, se in costanza di nomina (quindi all'interno del contratto), è valido a tutti gli effetti per la partecipazione ai PAS.

servizio nelle scuole per l'infanzia comunali
E' valido, in analogia a quanto esplicitamente previsto per le scuole paritarie

servizi svolti per meno di 180 giorni in anni scolastici diversi
Non è possibile sommare i giorni di servizio in anni scolastici diversi. Un anno scolastivo va dal 1° settembre al 31 agosto, all'interno di questo arco temporale va considerato il servizio svolto durante il contratto di supplenza.

Rispondi

Da: ciokkina7519/08/2013 18:20:50
per lea
visto le tute competenze a riguardo, puoi chiarirmi un dubbio?Ho inoltrato il 2 agosto ma ho visto che ci sn note sui servizi da integrare, e magari altro... Ti chiedo se sono campi obbligatori qs aggiornamenti, o se è valida anche la mia domanda.Grazie
Rispondi

Da: lillipuziano 19/08/2013 18:22:44
grazie lea...
quindi avevo ragione quando dicevo alla sindacalista che è  possibile cumulare il servizio prestato, nello stesso a.s., su sostegno e posto comune sc primaria.
il bello è  che la sindacalista mi ha anche trattato male per averle detto  che  si evinceva chiaramente   dal decreto e dalla spiegazione presente su  iol.
Meno male che ci si confronta! 
Rispondi

Da: lillipuziano 19/08/2013 18:24:05
grazie lea...
quindi avevo ragione quando dicevo alla sindacalista che è  possibile cumulare il servizio prestato, nello stesso a.s., su sostegno e posto comune sc primaria.
il bello è  che la sindacalista mi ha anche trattato male per averle detto  che  si evinceva chiaramente   dal decreto e dalla spiegazione presente su  iol.
Meno male che ci si confronta! 
Rispondi

Da: ciokkina7519/08/2013 18:32:22
per lea
ti ho inviato un'altra richiesta di aiuto perchè non avevo letto la tua PREZIOSISSIMA risposta. Grazie sei competente e celere. Non tokkerò la domanda, credimi temo di sbagliare qlc La tensione è tanta, la beffa è che le domande vengono cmq accettate ma l'esclusione arriverà poi. Dovrò aspettare, come me cmq ci sono altri colleghi che hanno inoltrato...GRAZIE ancora
Rispondi

Da: lillipuziano 19/08/2013 18:36:48
ciokkina 75
se leggi su iol ti dice che le note servono per eventuali chiarimenti sul servizio svolto...per es per  chi ha un servizio dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche/scrutini, oppure altro.
Le note non sono obbligatorie.
Comunque vedrai che lea ti darà quanto prima conferma o smentita di quanto detto.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciokkina7519/08/2013 19:03:02
per lillipuziano,
Vedo che hai accolto anche tu il mio grido di aiuto, sei gentile GRAZIE.Le mie tensioni sn dettate dalla paura di esclusioni per una mia negligenza, e non vorrei che ciò accadesse...Grazie anche a te ...
Rispondi

Da: lillipuziano 19/08/2013 20:48:16
siamo tutti nella stessa barca e quando posso rispondo perchè capisco ciò che si prova quando si compilano questo tipo di domande...
Rispondi

Da: lea20/08/2013 09:35:59
@ciokkina 75

ciao confermo in toto quanto detto da Lillipuziano, le note nn sono  obbligatorie, ma quali sono i tuoi dubbi ? Se riusciamo ad aiutarti, più che volentieri! Perchè temi l'esclusione ?, C'è qualcosa che ti spinge a considerarla come una possibile probabilità  ? E' ovvio che  finchè nn vedremo apparire il ns nome nelle graduatorie finali delle uni/USR siamo/saremo un po' sulle spine (me compresa), ma credo sia più che comprensibile.
Ad es. io inizio letteralmente a friggere quando le scuole cominciano a chiamare, più o meno è la stessa preoccupazione che ho per PAS,  e mi chiedo avrò fatto la scelta giusta e se poi....ma ormai rientra in un clichè notissimo e comune a quasi tutti noi, molto prevedibile  nn trovi? Sono passaggi che è necessario fronteggiare, un po' di sbattimento, poi passa....Mi sembra di ricordare che hai avuto precedenti spiacevoli in passato, ma ripeto se hai compilato tutto regione/titoli/servizi+event ulter.servizi/abilitaz(se nn la possiedi puoi indifferentemente salvare la pagina o meno ) effettuato l'inoltro, ricevuto pdf e visto l'archivio aggiornato con il tuo pdf , non ci sono problemi.
Rispondi

Da: lea20/08/2013 10:09:51
@Lillipuziano

è vero siamo tutti nella stessa barca, l'importante è galleggiare e raggiungere con calma la meta...

contenta che hai risolto i tuoi dubbi, anch'io sono stata 2 volte dai sindacati, poi alla fine sono riuscita ad avere una risposta che a me suona più corretta da lallaoriz..s..
Rispondi

Da: lillipuziano 20/08/2013 11:33:45
ciao lea,
veramente dai sindacati non sono andata perchè dicendomi che il servizio su sost e posto comune non si potevano cumulare perchè era impossibile specificare e differenziare il servizio. Dentro di me ho pensato : "ho non so leggere io, oppure non mi sono saputa esprimere e farmi capire opp questa non ci capisce niente...".
grazie al confronto con te  mi sono chiarita le idee.
l'unica cosa è che il totale dei gg  non lo dà (ancora non ho inoltrtato la domanda). cioè quando ho inserito 2008/2009 189 gg su sost e 43   su posto comune sempre su scuola primaria, non mi calcola il totale 232 ( come dici che è successo a te, probabilmente avendola fatta tu prima che cambiassero la schermata...) però salvando la pagina mi dice operazione effettuata correttamente.  Ho preferito aggiungerli i 43 gg,qualcuno me aveva suggerito di non inserirli,  ma cosi sono più tranquilla
  
Rispondi

Da: lea20/08/2013 11:50:23
@Lillipuziano

i gg differenziati li avevo inseriti come ti avevo spiegato, a Milano CISL  mi ha detto che li potevo accorpare tutti sotto sostegno flaggando la casella sostegno, e così ho fatto. Poi nn essendo molto convinta di quello che mi hanno detto ho inviato un post e Lallaos  mi ha invece consigliato di mettere solo gg sostegno che come te superano i 180  e lasciare stare i gg su posto comune (visto che nel mio caso per 2 anni consecutivi avevo solo 6 gg )  Ho preferito ascoltare loro(OS), quindi ho modificato nuovamente e con l'occasione ho inserito l'istituto dove ho conseguito il diploma(prima non era possibile) e ho messo solo gg sostegno. Ti copio incollo il loro post  se riesco
Rispondi

Da: lea20/08/2013 11:56:49
@Lillipuziano

eccoti il post

Oggetto: RISPOSTA SINDACATI CIRCA SERVIZI CUMULABILI PRIMARIA E SOSTEGNO  Oggi a 3:41 pm    16-8-2013
________________________________________
1) Ho consultato CISL Milano per compilazione domanda PAS e nel mio caso avendo 3 anni con oltre 180 gg su sostegno primaria, cdc (primaria) per cui chiedo abilitazione, mi hanno riferito di sommarli anche ai gg che ho prestato servizio sempre nello stesso anno su posto comune, flaggando solo casella sostegno. Leggendo i vs post, voi invece consigliate di differenziarli con tasto + , come mi devo regolare ?
Io ho 276 gg nel 2009/10 su sostegno e 6gg posto comune primaria, nel 2010/11 ho 280 gg sostegno e 6 gg posto comune sempre su primaria. 2011/2012 gg 288 solo sostegno quindi (nessun problema) .

2) Non avendo abilitazione mi hanno anche detto di tralasciarne il salvataggio dell'apposita finestra , voi invece lo consigliate.

Scusate le mie perplessità , ma chiedo cortesemente una Vs risposta in merito, grazie.

Lallaorizzonte
Moderatore


Messaggi: 14922
Data d'iscrizione: 28.09.09

     Oggetto: Re: RISPOSTA SINDACATI CIRCA SERVIZI CUMULABILI PRIMARIA E SOSTEGNO  Oggi a 4:20 pm   
________________________________________
il mio consiglio è quello di inserire solo il servizio su sostegno, perchè con quello raggiungi già il requisito richiesto.

tra il consiglio del sindacato e quelli raccolti nel nostro forum io propendo per il nostro perchè dichiari il vero, mentre sommando servizi diversi senza dichiararli no.

Rispondi

Da: lillipuziano 20/08/2013 12:56:29
quindi, se ho capito bene hai inserito solo il sost?
poichè i miei sono solo 189 sarei propensa al lasciarli quei 43 che ho inerito col tasto più, però nelle note ho specificato i periodi e le scuole
non penso che mi escluderanno per aver indicato dei gg in  più.
tu che ne pensi??'
perchè vero che raggiungo il requisito, ma lo supero solo di  9 gg.
speriamo bene...
Rispondi

Da: sissy80 20/08/2013 12:57:39
secondo me ci stiamo facendo troppi problemi per la dichiarazione dei servizi...alla fine al usr già sanno tutto...i contratti sono on line...loro sanno vita morte e miracoli...anche alla domanda di aggiornamento mi ricordo che misi un giorno in più quando me ne accorsi spaventatissima  mi fecero  rimediare con un'autodichiarazione dove rendevo noto  l'errore...c'è da dire che  questo giorno in più non cambiava il mio punteggio.... ...l'errore sarebbe dichiarare 180 quando ne sono stati fatti 100!....poi io lavoro nella primaria e in un anno ho fatto supplenze su inglese-sostegno- posto comune ma ho messo direttamente 180 senza specificare niente altrimenti mi ci vorrebbero 15 pagine....!!!!!!
Rispondi

Da: lillipuziano 20/08/2013 13:05:18
concordo sissy...
Rispondi

Da: lea20/08/2013 14:13:52
@Lillipuziano

si ho inserito solo sostegno. Non ci sono problemi per le  note , servono appunto a specificare in dettaglio all'operatore che verifica la tua posizione.
Rispondi

Da: tommy1 20/08/2013 14:16:29
Bisogna inserire anche il voto del diploma?graziee
Rispondi

Da: lea20/08/2013 14:33:38
nn so hai verificato se lo richiede la schermata ? Quando ho inoltrato io avevano aggiunto presso quale istitutto , le note sotto il titolo, io nn l'ho messo
Rispondi

Da: lea20/08/2013 14:43:15
@Lillipuziano, sissi80

Voi avete messo il voto del diploma ?
Rispondi

Da: ciokkina7520/08/2013 16:29:56
per lea
ciao e grazie mille per le tue risposte,le mie perplessità sono dettate dalla paura di aver dimenticato qlc ma soprattutto per queste ultime note che hanno introdotto dopo che io avevo già compilato e inoltrato la mia domanda. Le note però mi pare di aver dedotto che non siano campi obbligati ( diploma inserito ma senza "presso", e anche le note sui servizi non ho specificato inizio e fine, ma slo i gg che ho ricavato dai certif. partendo in ordine cronol. Ho letto su os che si cumulavano i gg per lo stesso a.s.in scuole diverse per cui ...Mi rode cmq il fatto che abbiano introdotto successivamente qs note che mi pare di capire non obbligatorie ma che creano ansia ...GRAZIE ANCORA P.S.Preoccupata per la nomina a settembre???Credimi, vivo da tanto qs iter cm tutti IN BOCCA A LUPO
Rispondi

Da: paxx20/08/2013 22:35:46
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe chiarirmi un dubbio? Nella sezione titoli di accesso si deve inserire la laurea anche se non è abilitante? Io ho inserito sia la laurea (in Beni culturali vecchio ordinamento) che il DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE conseguito nel 2000, mentre nella sezione ABILITAZIONI non ho messo niente poiché non ne possiedo. Anche se ho una laurea e un master insegno nella 3 fascia (scuola primaria) grazie al mio diploma. Grazie anticipatamente.
Rispondi

Da: lea21/08/2013 09:08:53
@ paxx
inserisci solo il titolo (diploma o laurea) richiesto per l'abilitazione della tua cdc.
Se primaria (nel tuo caso vale il diploma) se sec. per la cdc inerente laurea.
Ok sezione abilitazioni puoi salvare la schermata in bianco, oppure tralasciarla, è indifferente.
ciao
Rispondi

Da: Dj_Smokey73 21/08/2013 09:54:19
Scusate ragazzi questa è la mia situazione, purtroppo avendo famiglia sono costretto a lavorare in un ristorante che mi tiene impegnato tutti i giorni volevo presentarvi un mio dubbio
A pagina 21 delle istruzioni concernente la sezione dei servizi c'è scritto che "...il periodo di valutazione varia a seconda del tipo di scuola in cui l'aspirante ha prestato servizio secondo il seguente schema:

servizi nelle scuole statali dall' a.s. 1999 - 2000 all' a.s. 2011 - 2012
servizi nelle scuole paritarie dall' a.s. 2000 - 2001 all' a.s. 2011 - 2012

Io ho svolto un anno di servizio in una scuola paritaria per la classe di concorso A048 con cui intendo accedere ai PAS nell'anno 1999 - 2000 quest'anno di servizio mi sarà riconosciuto?
Grazie di cuore a quanti mi aiuteranno
Rispondi

Da: 0128621/08/2013 10:42:24
Ciao,
Sapete se il test preselettivo sarà sulle discipline da insegnare come x il tfa ordinario oppure sulle capacità logiche come x l ultimo concorso docenti?????
Rispondi

Da: lea21/08/2013 10:50:38
@01286

se per il PAS nn c'è test preselettivo, per il SOS(ma devi essere già abilitato/a  vedi su Oxxxxscuola trovi tutto.
Rispondi

Da: paxx21/08/2013 12:55:53
@lea, grazie per il chiarimento...metto solo il diploma perché vorrei abilitarmi per la primaria
Rispondi

Da: Franz1963 21/08/2013 15:26:01
Ad oggi le domande presentate sono 32000 a fronte di 80000 docenti in graduatoria di terza fascia! Quindi solo un terzo degli aspiranti ha i titoli per partecipare al PAS, ciò dovrebbe agevolare il Ministero ad avviare le procedure e ad individuare gli Atenei per lo svolgimento del Percorso.
Rispondi

Da: ciokkina7521/08/2013 16:30:33
per Fran
allora avevano sbagliato a fare i conti???? Se afronte dei num iniziali si parlava di...????Forse meglio così, avvieranno prima il tutto,oppure gli aspiranti dell'ultimo minuto si inseriranno credi???
Rispondi

Da: preludio21/08/2013 18:47:35
DJ_SMOKEY73, se l' anno di cui parli è fra quelli per i requisiti di accesso ai PAS (i fatidici 3), allora non è valido perché la normativa parla chiaro. Se lo vuoi inserire negli "Ulteriori anni di servizio " , credo che anche lì non verrà accettato. Metti gli anni giusti come da decreto e lascia perdere questo di cui parli....(spero che ne hai diversi validi da poter dichiarare tranquillamente senza il rischio di esclusione !!) Ciao e auguri !!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 75, 76, 77, 78, 79, 80 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)