>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso VIGILI DEL FUOCO, 814 POSTI - Nuova discussione
41996 messaggi, letto 3534687 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, ..., 1395, 1396, 1397, 1398, 1399, 1400 - Successiva >>

Da: cicovic 10/12/2015 23:19:36
@ Dlx801 .... sono vicino al tuo 3.000 posto ;-)

@ Pose 1

L'avvocato mi ha detto ciò che è la realtà (come è sempre stato del resto).



Vecchie graduatorie o nuovi concorsi?

Ancora sull'indizione di un nuovo concorso in presenza di graduatorie pregresse ed efficaci nella sentenza del Consiglio di Stato del 9.4.2015.

Il Consiglio di Stato, VI Sezione, con sentenza del 9 aprile 2015, torna sul delicato tema dell'obbligo della P.A. di non procedere all'indizione di un concorso pubblico in presenza di una graduatoria precedente ed ancora valida.

I giudici hanno condiviso il principio generale richiamato dalla sentenza di primo grado (che era del TAR Umbria) secondo cui, in presenza di una graduatoria concorsuale ancora efficace, la regola generale da seguire per la copertura dei posti vacanti è quella dello scorrimento della medesima, in preferenza dell'indizione di un nuovo concorso. Infatti la disciplina positiva, pur non spingendosi fino ad assegnare agli idonei un "vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione mediante scorrimento della graduatoria", con correlativo obbligo cogente per l'ente, impone all'Amministrazione, che abbia a determinarsi diversamente, un rigoroso obbligo di motivazione della propria scelta derogatoria. Questo obbligo non recede ma è solo ridimensionato ed attenuato in presenza di particolari ragioni di opportunità che militino per una scelta organizzativa diversa dallo scorrimento, come l'esigenza di stabilizzare personale precario o il sopraggiungere di una modifica sostanziale della disciplina applicabile alla procedura concorsuale.

Secondo la citata decisione dell'Adunanza Plenaria, infatti, la più recente disciplina del pubblico impiego individua nello scorrimento delle graduatorie concorsuali ancora efficaci la regola generale per la copertura dei posti vacanti nella dotazione organica e ne rafforza il ruolo di modalità ordinaria di provvista del personale, in relazione alla finalità primaria di ridurre i costi gravanti sulle amministrazioni per la gestione delle procedure selettive.

L'indizione di un nuovo concorso è insomma l'eccezione e richiede un'apposita motivazione, approfondita, che dia conto del sacrificio imposto ai concorrenti già idonei e della sussistenza di preminenti esigenze di interesse pubblico.

Conseguentemente, viene confermato il principio per cui non sussiste un diritto soggettivo pieno alla assunzione degli idonei mediante scorrimento che sorgerebbe per il solo fatto della vacanza e della disponibilità di posti in organico, dovendo comunque l'amministrazione assumere la decisione organizzativa di procedere al reclutamento di personale (cfr. Cass., lav., 21 agosto 2007, n.17780), correlata a eventuali limiti normativi alle assunzioni, alla disponibilità di bilancio, alle scelte programmatiche compiute dagli organi di indirizzo e ad ulteriori altri elementi di fatto e di diritto rilevanti.

Il Consiglio di Stato ha però sottolineato che la regola dello scorrimento della graduatoria presuppone che vi sia identità di posti messi a concorso tra la prima e la seconda procedura (di recente, Cons. Stato, III, 23 febbraio 2015, n. 909), salve regole speciali come per esempio quella dell'art. 13 d.P.R. 20 dicembre 1979 n.761, che attribuisce all'Amministrazione il potere di utilizzare le graduatorie già approvate per la copertura di altro posto diverso da quello messo a concorso (Cons. Stato, V, 18 febbraio 1992, n.129).

Pertanto, in caso di rilevante differenza di contenuto sostanziale tra i posti messi a concorso e quelli indicati nelle precedenti procedure non si fa luogo all'utilizzazione dello scorrimento della graduatoria, per il quale pure sussiste, nell'ordinamento, un usuale favore.

Su tali presupposti i giudici di Palazzo Spada nella specie hanno ritenuto - però - che i principi suddetti non si attagliavano alla concreta fattispecie dedotta in giudizio, dove il privato era collocato nella graduatoria di un precedente concorso bandito dall'Ente pubblico (l'Università per stranieri di Perugia) per la categoria C posizione economica C1 per le specifiche esigenze del "servizio relazioni internazionali", mentre il nuovo concorso era stato indetto per un posto della stessa categoria e posizione ma "per le esigenze del servizio orientamento, stage e placamento nell'ambito dell'area didattica e servizi dello studente". Il Collegio ha ritenuto che la rilevante diversità formale e sostanziale tra i profili professionali, che rispecchiavano diverse esigenze dell'Amministrazione, non impediva di procedere ad una nuova selezione concorsuale.

Da: cicovic 10/12/2015 23:24:43
@ Pose 1

questo articolo tradotto significa : Io,  "pubblica amministrazione" tengo conto di ciò che è stato fatto per avere Xmila idonei, ma se dopo tot anni decido di chiudere la graduatoria , scrivo una bella motivazione a "mamma Stato" , che ben pilotata dai politici non mi dice di NO.

Per me comunque, era fondamentale capire se due concorsi pubblici potevano viaggiar in parallelo.

Tutto quà.

Da: Rooney  11/12/2015 08:48:36
Come la fate lunga.

Allora:
Il concorso 814 doveva chiudere i battenti all'ottocentoquattordicesimo assunto. Punto. Come succede in tutti i corpi. Dopo, che sia stata prorogato fino al 31.12.2016 è solo un sistema per completare le procedure per terminare la stab.
Cioè, la linfa vitale che ha fatto assumere l'815mo e tutti quelli dopo di lui è la stabilizzazione. E questo sistema, ovvero prolungare le graduatorie di un concorso fino all'eternità è la classica soluzione all'italiana, ovvero un cavillo che fa male al paese, al corpo e ai giovani che si vedono sfumare dieci anni tra un concorso e l'altro. (Ma fa bene a qualcuno..e poi vi spiego)
L'unica graduatoria vigente che è destinata ad essere terminata è quella della stabilizzazione, che è una graduatoria interna riservata al personale interno. Punto.

Quando i politici, i sindacati, o gli avvocati o babbo natale ci dicono che difenderanno le graduatorie ancora aperte si riferiscono esclusivamente a quelle interne (nel caso del nostro corpo una e una soltanto, la stab.). Ma non possono dirlo esplicitamente perché poi, tutti quelli in fila per l'814 che sborsano anni e anni di tessere, di voti e di soldi smetterebbero di essere galline dalle uova d'oro. (Ecco spiegato)

Il prolungamento dall'815mo al 31.12.16 non è un diritto rivendicabile!! È semplicemente una grazia ricevuta, dipendente in maniera vitale dall'ultimo della stab.
E se la matematica non è un greppo, se fate due conti, la data del 31.12.16 è la data esatta in cui qualche capoccione ha stimato l'esaurimento della graduatoria stab.

Altro punto che dimostra la mia teoria. La graduatoria del  concorso nuovo nuovo che sembra debba uscire, sarà pronta per i primi mesi del 2017 così da permettere assunzioni continue una volta terminata la stab.
I politici sono stronzi e sembrano banderuole..ma i conti li sanno fare eccome, basta solo interpretare i loro pensieri e le loro convenienze.

Meditate gente meditate.

Saluti

Da: 1999 11/12/2015 09:34:22
Guardate che il concorso anche se uscisse
A gennaio.... non riescono ad avere le graduatorie per il 31/12/2016 ovvio solo se si tratta di concorso pubblico.

Anche se negli anni hanno sempre avuto graduatorie parallele,ovvero un concorso pubblico e uno interno diciamo.
Non capisco perchè finiscono una sorta di concorso interno,e debbano bandirne un'altro pubblico per forza.

Bha adesso hanno tutta sta fretta di avere una graduatoria unica?

Molto probabilmente sarà pubblico come tutti dicono,quindi secondo me uscirà il bando in estate,e appunto avranno tutto pronto per fine 2017. anche se appunto fosse così,devono prorogare fino al 31/12/2017
detto questo le prime assunzioni del nuovo concorso sarebbero con il primo corso utile nel 2018.

Comunque forza sempre e speriamo vada come deve andare per tutti noi!

Da: dlx801 11/12/2015 12:40:07
@rooney
Sei un grande. .hai scoperto l acqua calda.
Solo su una cosa ti sbagli  ovvero nei concorsi  vvf  hanno sempre assunto quasi tutti (rimangono fuori proprio gli ultimi); mentre nell 814 rimarremo fuori in tanti ma solo xké i panzoni della stabilizz si auto scartavano velocemente e hanno capito che era arrivato il momento di fare entrare i figli di...nipoti di...

Da: fire79 11/12/2015 14:37:00
secondo me chi scrive qui non sa da che parte dira il mondo... la stabilizzazione è stata bandita forse per 6000 persone???? secondo me solo i vincitori avevano diritto di entrare.
secondo me anche solo i primi 814 avevano diritto di entrare.
secondo me peró se nei pompieri hanno sempre assunto fino all ultimo coglione in graduatoria magari è giusto assumere anche questi di coglioni. perché se no alcuni si e altri no????
secondo me sarebbe giusto dare la possibilitá di un certificato solo del pronto soccorso.
secondo me il limite di etá dei concorsi dovrebbe essere 25 anni con frequenza massimo quinquennale.
secondo me chi scrive qui sarebbe ora che si iniziasse a preparare per il prossimi con i libri,la patente e la palestra.
secondo me quelli che parlano di figli e nipoti sono quelli che che devono giustificare la propria inadeguatezza (per quanto purtroppo in piccola parte raccomandazioni purtroppo esistono)

secondo me sto perdendo il mio tempo a dire la mia su un forum di disadattati e illusi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: acme 11/12/2015 23:33:57
Bene i primi due vincitori del prossimo concorso già si conoscono, avanti i prossimi... ;-)

Da: DaVVF 12/12/2015 14:44:51
Staremo a vedere come andranno le cose..

Inutile dire che la stabilizzazione, (che reputo un colpo basso da parte del governo in quanto avrebbe potuto darvi una percentuale di merito nell 814) fa parte di persone molto più disadattate di noi 814, che abbiamo superato le prove del concorso. Detto questo l'814 è formato da ragazzi ben molto più giovani che hanno il diritto di entrare prima, dalla porta principale, non secondaria come voi altri. Se la linfa vitale di noi 814 è la graduatoria della stabilizzazione, ben vengano anche le vostre assunzioni, ma non dimenticate che se ne rimangono molti non assunti dell 814, voi stabilizzanti dovrete a loro il posto, oltre ai politici che l hanno aperta per i voti e per darvi una seconda possibilità. Con rispetto.

Da: dasal  14/12/2015 23:28:27
Ecco cosa mi hanno detto: Anno nuovo ci sarà il bando per un nuovo concorso , contrariamente a quanto ho sempre affermato l'814 camminerà di pari passo fin quando non ci sarà la nuova graduatoria, per chi ha il timore del numero di corsi nel 2016 ci saranno ulteriori assunzioni extra , la proroga al 2017 quasi sicura con turn over al 100% per i pensionamento 2016. Questo é quanto. E hanno aggiunto che l'814 é tutt'altro che finito. É ovvio che tutto questo non può stare scritto da nessuna parte.

Da: 1258 15/12/2015 10:20:49
Qualcuno è in grado di informarci fino a che numero delle tre graduatorie sono arrivati a chiamare con il 77° corso.
Grazie

Da: dlx801 15/12/2015 14:09:53
@dasal
Peccato che i soldi x il nuovo concorso li prendono dai fondi del 2017..sottraendli alle assunzioni cioè a noi

Da: dasal  15/12/2015 14:17:38
Si lo so ma come mi hanno detto non è possibile stare 2 anni senza assumere visto che la nuova graduatoria sarà pronta nei primi del 2018

Da: acme 15/12/2015 15:07:48
Comunque giudicate voi se l'amministrazione dei VVF é organizzata.
Oggi sono arrivate le chiamate per il corso che inizia lunedì 21... 6 giorni di anticipo...
Non mi lamento é solo per rimarcare il fatto che se si vogliono certezze non c'é ne sono!

Da: bude1985 15/12/2015 15:56:24

Vincenza Giuliana Labriola
2 h ·
Una buona notizia per i ‪#‎vvff‬: il governo ha deciso di assorbire nel ‪#‎pacchettosicurezza‬ previsto nella ‪#‎stabilita2016‬ il mio seguente emendamento:
EMENDAMENTO A.C. 3444
ART. 1
All'articolo 1 dopo il comma 246 aggiungere il seguente:
"246-bis. Per garantire gli standard operativi e i livelli di efficienza ed efficacia del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, la dotazione organica della qualifica di vigile del fuoco del predetto Corpo è incrementata di 814 unità, conseguentemente la dotazione organica del ruolo dei vigili del fuoco di cui alla tabella A allegata al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, e successive modificazioni, è incrementata di 700 unità.
2. Per la copertura dei posti portati in aumento nella qualifica di vigile del fuoco ai sensi del comma 1, è autorizzata l'assunzione di un corrispondente numero di unità mediante il ricorso, in parti uguali, alle graduatorie di cui all'articolo 8 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 .
3. Gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui ai commi 1 e 2 sono determinati nel limite della misura massima complessiva di euro 27 milioni per ciascuno degli anni 2016, 2017, 218.
Conseguentemente, comma 551 aggiungere, in fine, le parole: «, ivi comprese le variazioni di cui al periodo successivo. Le dotazioni relative alle autorizzazioni di spesa di cui alla predetta Tabella C sono ridotte in maniera lineare per un importo pari a 27 milioni di euro annui per il triennio 2016-2018».
@montecitorio
@open_camera
@matteorenzi

Da: spriss al 72 15/12/2015 18:04:28
molto bene adesso bisognerà vedere quanti saranno gli operativi dato che la tabella a è quella che comprende tutti operativi dirigenti e sati.
...cmq bisognerà vedere quando e come assumeranno questi 700. Io vi auguro il prima possibile

Da: firedepartment 15/12/2015 20:40:54
C'è scritto ruolo VIGILE DEL FUOCO,basta leggere

Da: emarg  15/12/2015 21:04:55
Ciao,
Tu ci sei?

Da: 1258 16/12/2015 08:26:06
Cortesemente qualcuno è in grado di informami fino a che numero delle tre graduatorie sono arrivati a chiamare con il 77�° corso.
Grazie

Da: BOSCHIVA93 16/12/2015 08:35:11
BUONGIORNO 1258

QUESTI SONO I NUMERI CHE SONO ARRIVATI A CHIAMARE CON I 105 RIMANENTI CHE PARTIRANNO IL 21/12

�· 814 posti: civili: fino al n. 1904 di graduatoria
25%: fino al n. 936 di graduatoria
�· Stabilizzazione: fino al n. 5482 di graduatoria.

Da: 1258 16/12/2015 09:21:27
Grazie boschiva93

Da: fravol 16/12/2015 10:19:56
Salve, buone notizie con questo emendamento.pero nn ho capito se assumono 814 oppure 700
E se queste assunzioni sono un incremento rispetro alle assunzioni già previste per il 2016
Speriamo di vederci presto in divisa

Da: mario-m 16/12/2015 12:41:17
Non vorrei dire ve l'avevo detto, ma se ricordate mesi fa, in tempi non sospetti, a persone che continuavano a chiedere del nostro futuro, rispondevo che a fine 2015 avremmo avuto molte risposte. Come vedete piano piano si sta delineando il futuro...

Restano solo da capire i tempi.

Da: RosGianni38 16/12/2015 17:47:14
Qualcuno conosce quante persone mancano dalla stabilizzazione (levando scarti e doppioni con l'814) ?
La loro graduatoria era composta da 6000 persone circa, tutti visitati.
Mi sembra strano ne manchino ancora circa 600.

Grazie

Da: fene90 16/12/2015 19:39:28
Salve a tutti...vorrei sapere qualche informazione sul come diventare vigile del fuoco!ho provato un po a documentarmi su internet ma non riesco a capire diversi concetti...mi scuso in anticipo se non sono in una discussione appropriata!!!

Da: Caos85 16/12/2015 19:55:24
fene90 nn l'abbiamo capito neanche noi!!!

Da: Caos85 16/12/2015 19:55:24
fene90 nn l'abbiamo capito neanche noi!!!

Da: dasal  16/12/2015 20:15:44
Ci sta scritto.2. Per la copertura dei posti portati in aumento nella qualifica di vigile del fuoco ai sensi del comma 1, è autorizzata l'assunzione di un corrispondente numero di unità mediante il ricorso, in parti uguali, alle graduatorie di cui all'articolo 8 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 .

Da: fene90 16/12/2015 22:30:55
Dasal ti ringrazio...ma ne so quanto prima!

Da: dasal  16/12/2015 22:53:31
Non é la il posto giusto per fare questa domanda . In ogni caso tramite concorso pubblico che evidentemente uscirà l'anno prossimo

Da: dlx801 17/12/2015 00:13:04
@rosgianni
Con il 77* si arriverà a 5482 su una graduatoria di 6080....di questi 600 devi togliere circa il 40% tra scarti/rinunce/doppioni

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, ..., 1395, 1396, 1397, 1398, 1399, 1400 - Successiva >>


Torna al forum