>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

un buon manuale x procedura civile
146 messaggi, letto 16843 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: max maxi12/03/2013 17:17:56
è vero A...però le materie son 6 e proc civ è solo una di queste!
se si capita tra i primi il mandrioli potrebbe esser  troppo
io devo ancora scegliere...cmq di aggiornato c'è ben poco di tutte le materie

Da: A12/03/2013 18:21:08
Che altre materie porti? Non so la tua CdA ma dai un'occhiata alle domande degli anni precedenti, fanno domande molto precisine, ok, ad alcuni chiedono tipo "la comparsa di costituzione e risposta", ma molto più spesso fanno domande più particolari e scendono nei dettagli pratici. Io ti consiglierei di studiare dir. proc. civile e civile fino agli esiti e poi aggiungi le altre materie, sono il meno!

Da: Giava 12/03/2013 18:39:07
Per: A

Ma il Mandrioli quante pagine sono? Sn andata in lib ma nn lo avevano. Il problema e' che ho paura di non farcela a fare un altro manuali e oltre al Torrente di Civile anche se come te preferisco studi più lunghi e ragionati a quelli concisi e schematici..
Il memento l'ho visto no e' veramente troppo anche se riconosco e' competo.
Grazie. Per ora:)

Da: Giava 12/03/2013 18:41:25
Per: A

Ma il Mandrioli quante pagine sono? Sn andata in lib ma nn lo avevano. Il problema e' che ho paura di non farcela a fare un altro manuali e oltre al Torrente di Civile anche se come te preferisco studi più lunghi e ragionati a quelli concisi e schematici..
Il memento l'ho visto no e' veramente troppo anche se riconosco e' competo.
Grazie. Per ora:)

Da: x patrocinatore da poco12/03/2013 18:53:52
Ma infatti il memento va bene se hai modo di fartelo prestare dallo studio se ce l'hanno o se vuoi fare l'investimento e lo utilizzerai poi, è un ottimo libro per risolvere le seghe mentali che ti vengono mentre studi perchè ha un taglio prettamente pratico, mentre i cpc esplicati simone e tribuna tendono a non farti avere quelle risposte.
Il Mandrioli minor è in 4 volumi se non è cambiato, considera che è scritto in grande e ha pochissime note. Penso siamo nell'ordine delle 400 pagine circa per volume, prova a vedere nel sito della casa editrice, dovrebbe essere la Giappichelli. Credimi, i 4 Mandrioli sono comunque più scorrevoli del manuale della simone.
Il Torrente è un buonissimo libro, ti consiglio anche il Checchini-Amadio se vuoi un libro più succinto di supporto ma che non sia un compendio. Io studiavo in fatti basandomi sul Checchini-Amadio mescolandolo al vecchio Trabucchi e al Torrente (quando proprio mi servivano le cose spiegate semplici semplici e dirette).
Che altre materie hai? Considera che DIP è una materia un po' complessa che si tende a sottovalutare, ma in caso di urgenza e disperazione diritto ecclesiastico si fa in 3 giorni e deontologia in 1 (io ho letto bene bene il codice deontologico e studiato a grandi linee la cassa e preparato un discorso sul patto di quota lite e il processo disciplinare STOP).

Da: Giava 12/03/2013 19:03:34
Ho appena guardato sul sito i mandrini ed minor , i col sn tre in totale 1076pag.
Ma sn aggiornati al Giugno 2012 quindi mancherebbe la rif del Dic 2012 le 2.
Ho inserito eccl, INT priv, comunità europ che mi sembra sia anche questo non meno di 5/600pag.

Si per eccl ho Simone e IP lo stesso. Deont vedrò quello che c'è di più ridotto senza trascurarla!

Considera che io sn abit a ripetere altrimenti nn mi ricordo nulla di nulla!!
Cmq per ora intendo fare soltanto civ e proc civ anche perché studio il pomeriggio..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x patrocinatore da poco12/03/2013 20:21:07
Scusa ma tu veramente senza saperne nulla in 3 giorni sapresti studiare ua materia (ecclesisatico) per un esame? Ma che sei un genio? io in tre giorni penso nemmenio di riuscire a finirlo solo di leggere...sigh

Da: A12/03/2013 20:28:19
"senza sapere nulla": il punto è questo, io ecclesiastico l'ho fatto all'università, l'avevo studiato bene, mi era piaciuto perchè il prof era interessante e tante cose le ricordavo. Avevo anche già schemi dell'università fatti che ho ripreso in mano, c'è stato qualche aggiornamento e ho riletto il libro da capo, ma quando sei abituato a studiare per ore diritto processuale civile e civile le altre materie ti sembrano CAVOLATE, relax per il cervello.... Poi considera che parlavo di DISPERAZIONE ;-) ragazzi, quando avrete passato gli scritti e avrete solo tre mesi per studiare credemi, l'adrenalina vi farà fare ritmi di studio alluncinanti, io studiavo dalle 9 alle 23 con un'ora e mezza di pausa in tutta la giornata e sono stata fortunata perchè tributario non mi serviva aprire il libro. Sabato, domenica, ferragosto compresi.....

Da: forza e onore14/03/2013 10:39:20
Che sconforto! :-(

Da: cliofive15/03/2013 03:21:00
Ragazzi io l'anno scorso ero partito con buoni propositi..mandrioli,torrente ecc. Ma poi ho capito un concetto fondamentale: il tempo è poco e 6 materie da memorizzare sono molte. Certo,se iniziate da ora avete il tempo per fare dei buoni manuali. Ma vi dico di farvi bene i calcoli,perchè anch'io ero partito con l'idea di iniziare a studiare prima dei risultati..poi un po' per la pigrizia,un po' per il lavoro, non ho combinato niente. Quindi il mio consiglio è: se avete solo 3 mesi per preparare l'orale non commettete l'errore di voler fare manuali troppo lunghi. Un semplice Simone va più che bene. E mai sottovalutare le materie minori,vi chiederanno anche quelle. Quindi è meglio prima assicurarsi di coprire il programma di tutte le materie in modo dignitoso..agli orpelli ci penserete se e quando vi avanzerà tempo!

Da: cliofive15/03/2013 03:31:20
Un'ultima cosa: non fatevi troppi problemi per la scelta dei libri. Non ci sono libri che danno la garanzia di passare,ma siete VOI e come studiate che fa la differenza. Ho visto gente essere bocciata nonostante avesse studiato i Mandrioli e  gente che passava avendo studiato libri molto più corti (ma li sapeva bene).

Da: Orale15/03/2013 11:48:44
Io, abilitata da poco, ho studiato diritto civile dal Torrente che , anche se lungo, è semplicissimo e ben strutturato.
Proc civ, consiglio vivamente, anche più del mandrioli che conosco bene, il manuale della Simone 2012: spiega la procedura con un'accuratezza, senza davvero lasciar nulla, ed una sistematicità, per me, davvero esemplare.
Diritto penale ho fatto l'errore di acquistare il compendio del Garofoli, ma per l'abilitazione non serve a nulla...troppo prolisso con le discutissime tesi dottrinarie...all'esame occorre essere ben pronti a rispondere a domande anche pratice, per cui alla fine l'ho studiato dal Mantovani, che secondo me, anche se in alcuni punti non si spende molto, può andare bene.
Questo è quanto, ho studiato, ma avevo già delle basi, in quattro mesi e considerate che con un bambino di poco più di un anno non riuscivo a fare più di 4 ore al giorno: per cui molto dipiende dalle basi che uno ha. In bocca al lupo ...e non sottovalutate gli orali.
  

Da: x Orale15/03/2013 13:51:55
manuale simone? ma sei sicura? cmq complimenti! dove lo hai sostenuto?

Da: Giava 15/03/2013 17:13:43
Salve a tutti!
Io ho fatto la mia scelta: proc civ: manuale Lugo2012, per ora sn alle prime 70 pag, mi sembra semplice e facendo un integrazione col compendio Maggioli aggiornato al 2013, devo dire che per ora non tralascia nulla. È anche scritto in modo chiaro senza fronzoli.
Civile: ribadisco Torrente mi ci trovo benissimo. Certo, la mole di lavoro sarà tanta, ma ognuno deve conoscere il proprio metodo ed adattarvi il manuale più affine.
Io per ed mi sn sempre trovata male cn i Simone, troppo schematici,nn chiari.
Complimenti alla mamma che in così poco tempo e tra mille impegni c'è l'ha fatta!!

Da: wup15/03/2013 21:05:35
identica scelta, ma al contrario almeno per il momento!
compendio maggioli e per eventuali approfondimenti il lugo che mi han prestato e che non è aggiornato (2012)!

Da: wup15/03/2013 21:15:38
più in là se tutto va bene (scongiuuuuri!!!!) ci confrontiamo sulle scelte per le altre materie! al momento sarei così orientato: ecclesiastico manuale simone,
comunitario compendio simone,
costituzionale compendio (o manuale) simone,
dip compendio simone.
Nenche io sopporto i simone ma pare che per dip  ed ecclesiastico siano ben fatti.
Per comunitario c'è che preferisce i giuffrè, e chi, appunto, i simone
Per costituzionale, invece, voci discordanti...probabilmente dipende dalla commissione! di certo non farò un manuale tipo martines

Da: wup15/03/2013 21:20:09
per deontologia c'è una bella diferenza di pagg tra giuffrè e simone (molto meno) ma di quest'ultimo mi han parlato male!
In libreria ho visto anche ed.  tribuna,piccolino ma non conosco nessuno che l'abbia studiato
è anche vero che deotologia viene chiesta alla fine..meglio valutare in base al fattore tempo/data

Da: maggioli18/03/2013 09:58:44
nel compendio spesso manca la ratio dell'istituto!
ma è scorrevole e , pare, completo!....tutto dipende dal tempo a disposizione!
però si può sempre integrare qualche argomento! fare tutto da un manuale significa tralasciare le altre materie e produra civile vale quanto le altre anche se è un pò un biglietto da visita per il candidato!

Da: maggioli18/03/2013 10:00:34
per Giava
cosa non tralascia nulla? lugo o compendio?

Da: Nenno18/03/2013 17:18:37
Manuale Simone da integrare con codice commentato e Mandrioli; personalmente,  nell'ultimo mese prima dell'orale, per quei procedimenti speciali che avevo poco chiari mi sono stati utili gli schemi contenuti nell'ipercompendio di proc civ della Simone.

Da: aspra19/03/2013 16:57:28
manuale simone più manrdrioli! accidenti! complimenti sicuramente! ma sei certo che siano da consigliare! niente niente che il tuo ricorrere all'ipercompendio possa significare che avevi un pò troppa roba?
ciao!

Da: stampafanciulle20/03/2013 11:11:40
ipercompendio? interessante!

Da: Nenno20/03/2013 15:49:48
Cara aspra, partendo dal presupposto che per quanto attiene l'esame in oggetto di certezze ve ne sono ben poche, mi sono limitato ad esprimere una MIA personalissima opinione che si fonda sulla MIA esperienza.
In particolare, prima dell'uscita degli esiti avevo studiato solo procedura civile utilizzando, come ti ho detto, il manuale Simone che integravo, ESCLUSIVAMENTE per le parti (non poche) che mi risultavano non chiare, con il Mandrioli maior - nessun complimento, semmai fortunato ad averlo potuto consultare...-
All'uscita degli esiti avevo una preparazione, sempre secondo una mia personalissima opinione, sufficiente sui principi generali, sul processo di cognizione e su alcuni procedimenti speciali.
Fino alla data dell'orale, dieci ottobre, per lo studio dei procedimenti esecutivi e  dei rimanenti procedimenti speciali ho messo da parte il Mandrioli ed ho studiato esclusivamente dal Simone utilizzando un codice commentato.
Per quanto attiene l'ipercompendio della Simone, mi sono limitato ad affermare che mi sono stati utili l'ultimo periodo per avere ben chiara l'ossatura essenziale dei procedimenti speciali che mi erano ancora poco chiari.
In conclusione, non ritengo di "aver avuto troppa roba" perchè potendo tornare indietro nel tempo ai fini dello studio della procedura civile utilizzerei lo stesso metodo.
Ciao!

Da: Giava 20/03/2013 16:14:12
Io per non mi preoccupò delle altre materie un po' per scaramanzia, un po' perché proc. Civ  e civile sn davvero tanta roba.
Cmq credo che farò i compendi di SIM per eccles, INT priv. Io ho comunitario al posto di costitu... Vedrò!
Deontologia nn credo Simone.. Ci penso verso Giugno :)
Il Torrente si capisce bene n che se l'ultima ed è ancora più ampia.
Per me il Luho e' ok ma lo Stufio principale li faccio sul COD di CEDAM aggiornato al 2013 cn tutte le riforme più cn giurisprudenza integrata dove serve

Da: Giava 20/03/2013 17:18:08
Ciao! Mi riferivo al Lugo

Da: wup20/03/2013 18:45:15
a quale codice ti riferisci?
ciao

Da: Giava 20/03/2013 23:59:52
Mi riferisco al COD di proced civile CEDAM

Da: Giava 21/03/2013 00:07:30

C'è qlcno che pensa di avere l'esame abbastanza presto tipo Ottobre...?
Qualcuno cn iniziale cognome V o nelle vicinanze e che porta Civile Proc Civ e Comunitario?
Grazie mi piacerebbe confrontarmi.. :)

Da: aspra21/03/2013 00:27:54
giava, parli del codice usato per lo scritto? o di un codice commentato con dottr e giurispr?
grazie

Da: x giava21/03/2013 15:51:30
chiarisci di che si tratta! interessa anche me!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Torna al forum