>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 12000 DOCENTI: DIPLOMA ISTITUTO MAGISTRALE LICENZA LINGUISTICA
88 messaggi, letto 12467 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: vertigobomb07/01/2013 15:23:16
Questo è quello che cita il mio diploma (sperimentazione "Brocca"), unico mio titolo valido per l'accesso al concorso.
L'ultima circolare del 14 novembre risulta molto chiara e dettagliata, ma sovverte completamente quella di ottobre nella quale il diploma linguistico veniva considerato addirittura un valore aggiunto.
Risulta così abbastanza stringente perchè credo nessun diploma magistrale riporta quella dicitura specifica, in più ritengo illegittimo un cambiamento in corso d'opera dopo che il bando è stato già pubblicato. Si è fatta veramente tanta confusione!!
Pertanto mi chiedo: continuo a studiare?? C'è qualche possibilità per andare avanti?? Qualcuno si trova nella mia stessa condizione?? Si potrebbe intentare qualche ricorso?? Grazie
Rispondi

Da: Eva08/01/2013 09:21:54

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: mochy08/01/2013 20:58:14
ma non è possibile contattare qualcuno senza essere in facebook?
Rispondi

Da: ape08/01/2013 22:05:48
ciao mi trovo nella vostra identica situazione, non capisco come dobbiamo muoverci...ritengo che la nota del 14 novembre 2012 sia palesemente illegittima, dal momento che ha specificato i requisiti di partecipazione quando il termine per presentare domanda di partecipazione era abbondantemente scaduto!!! come se non bastasse c'è una sentenza del consiglio di Stato che lascia poco spazio agli equivoci...e alla quale lo stesso Miur ha fatto riferimento nella nota del 26 ottobre 2012!!!
Rispondi

Da: Rebecca2009 11/01/2013 00:36:00
Anche io mi trovo nella vostra situazione.
Il mio diploma dice: diploma di maturità conseguito a seguito di esame di stato conclusivo di un corso ad indirizzo sperimentale linguistico.
Posso fare lo scritto? La nota del 14 novembre poi parla solo dela primaria, significa che per l'infanzia non ci sono questi problemi? Quindi per l'infanzia si può concorrere senza tener presente la nota del 14 novembre?
Rispondi

Da: vertigobomb11/01/2013 11:09:52
Ho parlato con un amico di famiglia che lavora nella scuola e mi ha detto di provarci lo stesso in quanto la nota del 14 novembre è palesemente illegittima perchè uscita dopo la chiusura del bando e dopo il termine max per l'iscrizione al concorso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: arabo  -banned!-12/01/2013 12:25:01
Come sei poetica! Certo lo spazio visto dalla Terra sembra romantico, ma ti assicuro che in realtà è assolutamente inospitale e "vuoto". Naturalmente volevo precisare che scherzavo, le tue poche righe fanno capire che sei intelligente e sensibile? Mi vuoi sposare?
Rispondi

Da: vertigobomb14/01/2013 15:17:33
nessuna novità a riguardo?? Io intanto studio...
Rispondi

Da: @arabo16/01/2013 00:15:23
Sì .Me lo chiedi anche di persona?
Rispondi

Da: mochy7928/01/2013 18:25:41
vorrei sapere se tra gli esclusi della Lombardia c'è qualcuno con magistrale indirizzo linguistico. Che situazione snervante
Rispondi

Da: tarla31/01/2013 12:51:17
nessuna novità ?
Rispondi

Da: mochy7906/02/2013 20:04:20
conviene studiare hanno fatto un bel pasticcio anche perchè non credo esista un diploma magistrale ad indirizzo linguistico ma solo un magistrale indirizzo linguistico!siamo le cavie delle sperimentazioni e non sanno cosa fare di noi
Rispondi

Da: mochy7906/02/2013 20:06:30
opss intendevo un diploma di istituto magistrale licenza linguistica
Rispondi

Da: sarah8111/02/2013 21:56:04
salve sono nella vostra stessa condizione, magistrale sperimentale brocca linguistico anno diploma 2000...e sapete cosa c'è? hanno fatto ricorsi anche per un un unghia incarnita....lo farò pure io...per un loro errore di forma!
Rispondi

Da: facciamochiarezza08/03/2013 15:45:00
Questa è un'intricata vicenda su cui, secondo me, non si farà mai luce proprio perché ad avere le cose poco chiare sono proprio i vertici. Sono anni che va avanti, da quando sono state istituite le sperimentazioni all'interno degli istituti magistrali. Mentre la validità della sperimentazione socio-psicopedagogica è indubbia, quella del linguistico è sempre stata e sempre sarà,  fonte di acceso dibattito.
L'errore sta a monte e, cioè, a quando furono introdotte queste sperimentazioni all'interno dell'istituto magistrale. Lo sperimentale linguistico tolse dai programmi le materie proprie del magistrale, inserendo tre lingue straniere al posto di queste e lasciando altre materie che, con la specifica articolazione delle scuole magistrali, hanno ben poco a che vedere. Questo è stato l'errore. Se inserisci all'interno degli istituti magistrali una sperimentazione linguistica dovresti lasciare intatto il percorso di studi previsto dal magistrale (comprendente materie di pedagogia, sociologia, educazione musicale - inesistenti nella programmazione dell'indirizzo linguistico -) ed aggiungere a questo le lingue.
Io ho questo tipo di diploma (conseguito nell'anno 2000). Ed è un diploma che, sinceramente, costituisce un po' una "truffa" perché tu credi di iscriverti ad un magistrale, ma non percorri le materie principali di quel tipo di percorso ti studi. Praticamente è solo un diploma conseguito presso un istituto magistrale ma è equipollente, nella forma, ad un liceo linguistico e non ad un magistrale.
Un altro punto di poca chiarezza di tutta questa questione riguarda le singole diciture dei diplomi. Da quello che ho capito, leggendo nei vari forum, ci sono tre tipi di diciture diverse (sempre per quanto riguarda l'indirizzo linguistico).
1.    Diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico
2.    Diploma di licenza linguistica conseguito presso un istituto magistrale
3.    Ed una terza dicitura che non specifica proprio niente: in cui c'è scritto solo DIPLOMA ad indirizzo linguistico Brocca, sempre conseguito presso un istituto magistrale (quello che ho io).
Quali siano le differenze fra i 3 non le ho mai capite (e non le ha capite nemmeno il Ministero secondo me) Presuppongo che il 1° sia un diploma che ti conferisce la possibilità ad insegnare perché equipollente al titolo magistrale, mentre gli altri due non danno questa possibilità  perché hanno un percorso formativo attinente al liceo linguistico e non al magistrale. Gli ultimi due , quindi, dovrebbero essere due diplomi perfettamente identici dal punto di vista del percorso di studio ma che, non si sa perché, portano diciture diverse. Il primo, invece, non so dove possa essere stato conseguito.
Negli istituti magistrali, quando furono introdotte le sperimentazioni, i corsi attivi erano tre : il magistrale classico (quadriennale più anno integrativo),  l'indirizzo linguistico e l'indirizzo socio psicopedagogico.
L'indirizzo linguistico in questione porta sul diploma le diciture o "licenza linguistica" o "diploma ad indirizzo linguistico Brocca" in cui ripeto, pur essendo attivato all'interno di un magistrale, non si percorrono le materie tipiche del magistrale classico. Dove si conseguiva allora il titolo con la dicitura "diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico"????? Non si sa.
Questa è la teoria, nella pratica, la faccenda si fa ancora più complessa. Stando a quanto stabilito hanno accesso all'insegnamento solo i diplomi (ad indirizzo linguistico) che prevedevano, comunque, nel loro percorso lo studio delle discipline proprie del magistrale -sempre se sia mai esistito un percorso del genere-. Gli altri, pur essendo erogati da un istituto magistrale non possono concorrere, anche se sono stati conseguiti antecedentemente all'anno 2001/2002, perché privi di quei fondamenti pedagogici.
Nella pratica non c'è controllo, o meglio c'è un controllo a livelli sfalsati: alcune persone con il diploma ad indirizzo linguistico vengono depennate dalle graduatorie altre, invece, con lo stesso identico diploma insegnano da anni, senza che nessuno gli dica niente. La questione è questa, dura da accettare e completamente ingiusta e può essere semplicemente sintetizzata in questo modo : SE SEI FORTUNATO, E LA SCUOLA DOVE OPERI NON EFFETTUA CONTROLLI SUL TIPO DI DIPLOMA CHE HAI, INSEGNI TRANQUILLAMENTE, SE CONTROLLA E SI RENDE CONTO CHE HAI UN DIPLOMA AD INDIRIZZO LINGUISTICO, VIENI FATTO FUORI. Non si tratta di un semplice controllo della dicitura del diploma. Ho già illustrato sopra quanto sia confusionale, si tratta di controllare proprio il piano di studi che a quel diploma fa riferimento per vedere se sono state fatte o meno le materie pedagogiche proprie dell'Istituto magistrale.
Ci sono persone che insegnano da anni con il diploma ad indirizzo linguistico Brocca senza aver fatto le materie del magistrale, alcune che, per insegnare hanno dovuto integrare allo stesso un secondo diploma magistrale in senso stretto, conseguendolo privatamente. Ci sono alcuni che hanno fatto addirittura il concorsone scuola del 1999 e che ora è di ruolo con il diploma ad indirizzo linguistico Brocca.
Io sono stata esclusa dalle graduatorie di terza fascia proprio per questo motivo, mentre alcune mie compagne delle scuole superiori, che hanno quindi il mio stesso diploma, insegnano senza problemi, ripeto, DA ANNI! Si dovrebbe innestare un serio processo di controllo perché non è giusta questa disparità di trattamento. O tutti dentro, o tutti fuori.
C'è anche una sentenza del Consiglio di Stato
Consiglio Stato, sez. VI, 03 dicembre 2009, n. 7550
La piena validità riconosciuta secondo i "criteri di corrispondenza fissati nel decreto del Ministro della pubblica istruzione che autorizza la sperimentazione" al diploma di maturità linguistica non priva il titolo di studio conferito dall'Istituto magistrale della sua natura di diploma di maturità magistrale a pieno titolo, ma aggiunge qualche cosa di più, senza modificarne la tipologia originaria. In sostanza, a prescindere dall'interpretazione letterale del bando e dalla considerazione che le materie di insegnamento dei due indirizzi di studio dell'Istituto magistrale statale (linguistico e pedagogico), volti entrambi al conseguimento del diploma di maturità magistrale, non erano, in parte, coincidenti, rappresenta titolo valido per l'ammissione alla procedura concorsuale, anche perché l'equiparazione tra il mero diploma magistrale e il diploma di maturità linguistica al termine di corso quinquennale, appare conforme al nuovo assetto ordinamentale della scuola elementare, ove si consideri che l'insegnamento della lingua straniera è ricompreso negli ordinari programmi didattici.

Ma questa sentenza non viene affatto presa in considerazione dalla scuola, se decide di non accettare la tua candidatura. Possibile che nessuno si muova per chiarire UNA VOLTA PER TUTTE questa situazione appesa da decenni?

Rispondi

Da: keyword24/05/2013 09:23:54
Io trovo assurdo che c'è gente che ha superato le prove scritte e adesso si vede arrivare la lettera di esclusione. Cosa pensate di fare? Ricorso collettivo? A chi affidarsi?
Rispondi

Da: rossina24/05/2013 14:15:12
è arrivata la lettera di eslcusione dal concorso.
Anch io dicitura "istruzione superiore linguistica" rilasciato da istituto magistrale.
è arrivata 2 giorni dopo l'esito della prova scritta.
Rispondi

Da: rossina24/05/2013 14:19:25
fare ricorso o no??
boh... spero che qualcuno mi risponderà :(
Rispondi

Da: keyword24/05/2013 19:52:30
Rossina

ma avevi superato lo scritto? Dove hai conseguito il diploma e in che anno? Io consiglio ASSOLUTAMENTE il ricorso. Cosa c'è scritto sulla lettera di esclusione? E' importante saperlo per capire come agire con il ricorso, cioè se accomuna tutte noi del linguistico o ci sono altre motivazioni.
Rispondi

Da: Vina vil25/05/2013 07:01:07
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%206/2004/200407022/Provvedimenti/200907550_11.XML
Rispondi

Da: keyword25/05/2013 12:45:50
Grazie per il link vina vil. Ci rasserena un pò. Altre hanno ricevuto le lettere? Specificate il motivo di esclusione, altrimenti rischiamo di andare solo nel panico.
Rispondi

Da: Cdp8128/05/2013 12:29:08
A me ieri è stata notificata l'esclusione per la maturità linguistica "Progetto Brocca" conseguita presso un istituto magistrale. Ho subito contattato l'Anief che mi ha prontamente risposto di inviare una comunicazione in merito all'esclusione all'USR della Campania facendo riferimento alla sentenza che potete leggere qui: http://www.agorascuola.it/altro/Sentenza%20Consiglio%20di%20Stato%201769-03.pdf e al DPR 323/98 art.15 comma 7 che recita "I titoli conseguiti nell'esame di Stato a conclusione dei corsi di studio dell'istituto magistrale iniziati entro l'anno scolastico 1997/98 conservano in via permanente l'attuale valore legale e abilitante all'insegnamento nella scuola elementare. Essi consentono di partecipare ai concorsi per titoli ed esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare."
Mi hanno anche detto di tenerli informati e qualora l'USR non mi rispondesse procederebbero per mio conto con una diffida.
Consiglio a tutti di fare lo stesso.
Rispondi

Da: sm29/05/2013 12:48:52
Ciao, sono nella tua stessa condizione ma ancora, per fortuna, non è arrivata alcuna lettera di esclusione dal concorso. Comunque, è opportuno premunirsi ed intentare un ricorso collettivo, magari affidandoci all'avvocato dell'Anief. Potresti iniziare a contattare l'Anief e chiedergli se sono disposti a rappresentarci in tal senso visto che potrai mostrare loro la lettera di esclusione? Facci sapere
Rispondi

Da: sm29/05/2013 12:54:28
Ciao, facci sapere allora. Comunque credo che il metodo migliore per risolvere la situazione sia il ricorso collettivo (come ho già scritto nel precedente messaggio). Infatti, penso che diversamente si perda del tempo e si corra il pericolo che scadano i tempi per la presentazione del ricorso al TAR del Lazio.
Rispondi

Da: keyword29/05/2013 19:28:59
Ragazzi anche io ho contattato Anief di Napoli. Mi hanno chiesto di inviare una mail dettagliata del problema. Mi ha chiesto anche di dirgli quanti ne siamo. Vogliamo creare una lista anche con semplici iniziali o un gruppo almeno per iscriverci ad un eventuale ricorso che deve partire subito altrimenti rischiamo di saltare l'orale!
Rispondi

Da: keyword29/05/2013 19:35:57
Ah altra cosa: bisogna iniziare a scrivere da quale istituti si proviene. A quanto pare sono state le scuole a comunicare la non validità, come ha detto il responsabile dell'usr.
Iniziamo: io Benevento, Guacci
Rispondi

Da: Cdp8130/05/2013 11:23:43
Keyword il tuo istituto è proprio quello citato nella sentenza del consiglio di stato di cui ho postato il link.
Io provengo dall'Ist.Magistrale P.E. Imbriani di Avellino. Anno di diploma 2000.
Scrivete a concorsoacattedra@anief.net come ho fatto io, così potranno organizzarsi per il ricorso collettivo.
Rispondi

Da: keyword30/05/2013 14:49:39
scusa ma tu hai superato lo scritto?
Ci sei sul gruppo ricorso tar mat.ling.sp- sottogruppo Campania?
Direi di scrivere più ad napoli@anief.net dato che quello che interessa è partire subito per fare almeno l'orale
Rispondi

Da: a belli vero02/06/2013 00:10:05
Ciao a tutte/i volevo informazioni su questa maledetta esclusione ... voi al momento dell'iscrizione avete avuto la possibilità di inserire la dicitura licenza linguistica??? Io mi ritrovo con la dicitura diploma istituto magistrale ... non ricordo ci fosse la voce licenza linguistica. Mi hanno detto che forse era nella scheda aspiranti docenti... me ne date conferma... ufff... ho anche io il linguistico progetto brocca.
Rispondi

Da: Simona198 02/06/2013 10:00:45
Salve a tutti/e!
anche io sono stata esclusa dal concorso dopo aver superato entrambe le prove scritte (primaria e infanzia)...Ho ricevuto una chiamata e ora sono in attesa della lettera. Vorrei sapere come muovermi ma soprattutto mi sembra impossibile riuscire a partecipare all'orale: io lo avrei tra poco più di una settimana. Nel caso di un esito positivo del ricorso mi sembra più probabile che facciano una nuova sessione di esami orali, probabilmente ad agosto/settembre.
Per ora, appena riceverò la lettera dall'USR Sardegna, contatterò subito ANIEF e CGIL scuola in modo da muovermi subito....
Mi aggiornerò e vi farò sapere!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)