>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910863 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: kid22/12/2008 23:12:03
VIPER,
ho sempre apprezzato il tuo ottimismo, e penso che ne abbiamo bisogno un pò tutti su questo forum.
Il punto, però, è capire quando sarà questo "in seguito" di cui parli!
Se è troppo al di là nel tempo la storia si complica... e di parecchio!
Pensi che a gennaio potremo sapere qualcosa sui numeri che ci riguardano e sui tempi?

Da: VIPER22/12/2008 23:21:47
Purtroppo, facciamo parte di un calderone in ristrutturazione.
I numeri e i tempi sono tutti connessi con altri numeri e altri tempi, in poche parole, non c'è numero o tempo che non sia connesso ad altro.
Penso che la primavera, sarà foriera di bel tempo e già a marzo vedremo dischiudersi i primi boccioli.

Da: kid22/12/2008 23:40:06
VIPER, speriamo!

Da: VIPER22/12/2008 23:48:10
Ciao kid, ci si sente in seguito.
Buona notte.

Da: kid23/12/2008 00:00:02
Ciao VIPER, notte.

Da: X tutti23/12/2008 11:33:43
Stiamoci calmi, se nn ricordo male anke prima ke uscisse la data x lo scritto e poi i suoi risultati tuttti voi facevate previsioni catastrofke e lo stesso mi pare successo anke durante l' attesa del'uscita della gruduatoria e poi tutte le previsioni sono state smentite. Finkè non si sanno le cose con certezza è inutile fare previsioni allamarmistike ke servono solo a farci mandar x traverso il panettone

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: TAL23/12/2008 11:41:19
Ciao ragionando,
trovo molto interessante la tua ricostruzione della nostra vicenda ed in parte la ritengo condivisibile...credo inoltre che la tua ricostruzione sia interessante perchè corrisponde a quella fatta da parte dell’amministrazione...
mi permetto però di spostare la vicenda dalla nostra prospettiva di concorsisti nonché per puntualizzare qualche dato:
-chi ha partecipato all’orale di questo concorso l’ha fatto con la convinzione che bastava rientrare nei primi 400 per essere assunto al Comune di Roma. L’aspettativa, ci tengo a precisare, non era fondata su dichiarazioni fatte in campagna elettorale ma su un piano assunzionale formalizzato in un atto amministrativo perfettamente valido come la delibera 88. Era un atto di fine mandato e quindi propagandistico? Forse. Ma queste sono valutazioni politiche che non dovrebbero interessare a chi partecipa ad un concorso. Era un atto formalmente valido dal punto di vista giuridico produttivo di un’obbligazione a carico del Comune di Roma? Sicuramente. Questo solo per dire che se anche si fosse trattato di una mossa elettorale noi non abbiano nessuna colpa nell’aver confidato in 400 assunzioni nè siamo in errore nel rivendicarle come diritto. Poi che in questa vicenda intervengano valutazioni politiche che in parte possono anche sfuggirci ma di cui dobbiamo tenere conto sono d’accordo con te.
-Non credo che nè io nè te possiamo sapere di quanti dipendenti abbia bisogno il Comune di Roma. Tre dati però sono certi:
-La carenza d’organico è lamentata dalla stragrande maggioranza di chi lavora negli uffici comunali nonché continuamente denunciata dagli organi di stampa (già ai tempi di Veltroni, per sgombrare il campo da sospetti). Magari è inventata, io non lo so, ma tutte le persone con cui ho parlato me l’hanno confermata ed escono continuamente articoli che denunciano questa situazione.
-Dal Sole 24 Ore del 6 Ottobre 2008 Roma ha il più sfavorevole rapporto dipendenti comunali/popolazione residente tra le grandi città: ogni 10.000 abitanti Roma ha 93 dipendenti, Firenze 144, Torino 136, Napoli 130, Bologna 129, Milano 122.
-I pensionamenti viaggiano nell’ordine delle 1000 unità all’anno.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere in particolare per spiegare lo stato d’animo di persone che da mesi non sanno quale sarà il proprio futuro, ma tralasciamo. Una cosa è sicura: chi cerca di affermare un proprio diritto in maniera civile e dialogando con la controparte, a mio avviso, è sempre dalla parte giusta. Ma ciononostante bisogna guardare ogni vicenda da più prospettive e per questo ti ringrazio per il tuo intervento.
Personalmente auspico che questa amministrazione riesca ad andare al di là di valutazioni politiche e dia comunque seguito alle assunzioni da concorso come e più di quanto previsto dalla precedente amministrazione, in quanto davvero necessario. Sarebbe un grande atto di responsabilità nei confronti della città e di chi ha superato, spesso tra mille difficoltà e con tante aspettative, un concorso. Nei confronti dei precari questa responsabilità è stata dimostrata, auspichiamo e vogliamo credere venga dimostrata anche per noi concorsisti.

Da: cattiva notizia23/12/2008 12:48:23

Rimborso Ici ai Comuni: i soldi non si trovano

Messaggero Veneto â€" 22 dicembre 2008  

ROMA. Sembrava potessero offrire un po’ di sollievo alle disastrate casse degli enti locali, poi però è arrivata la doccia fredda: i 440 milioni di rimborso Ici che il governo deve ai Comuni dopo il taglio della tassa sulla prima casa sbloccati con un odg, approvato dal governo nell’ambito della legge Finanziaria su proposta del senatore Giovanni Legnini (Pd), difficilmente arriveranno nelle tasche dei Comuni perchè i soldi sembra non ci siano da nessuna parte. A sostenerlo è il sottosegretario all’Interno, Michelino Davico, che nel corso della Conferenza Stato-città, non ha nascosto i suoi timori. Nonostante l’impegno preso («entro il 30 gennaio 2009 - si legge nel testo dell’odg - sono stabiliti i criteri e modalità per il riparto tra i Comuni dell’importo di 440 milioni di euro a titolo di parziale regolazione contabile del mancato gettito a seguito dell’abolizione Ici relativo all’anno 2008») tutto sembra nuovamente essere messo in discussione. Niente rimborsi, nessun tavolo istituzionale all’orizzonte per affrontare la crisi così come previsto da un accordo tra i rappresentanti delle autonomie e il premier Berlusconi, i bilanci restano in bilico nonostante la proroga al 31 marzo 2009. Il mese scorso l’Anci aveva lanciato l’allarme invitando i consigli comunali a non approvarli in attesa che fossero rivisti i contenuti della Finanziaria. Poi l’ordine del giorno che ha modificato il testo della Finanziaria approvata definitivamente venerdì alla Camera, ha ridato fiducia. Domenici in quella circostanza aveva chiesto: «adesso vengano fatti i passi conseguenti, in modo da mettere i Comuni italiani in condizione di conoscere le rispettive dotazioni finanziarie, utili per la predisposizione dei bilanci». E Legnini:«Da mesi i comuni italiani lamentano la gravi difficoltà di far quadrare i loro bilanci a causa dell’insufficienza del rimborso previsto dal governo». Lo Stato che a oggi ha rimborsato dell’Ici 2,8 miliardi di euro su un totale di 3,3 miliardi circa, ha anche bocciato la richiesta dei Comuni di anticipare la data per presentare le autocertificazioni del mancato gettito Ici a oggi prevista ad aprile. Se i 440 milioni non arriveranno potrebbe perciò risultare inutile aver prorogato i termini per la presentazione dei bilanci perchè a fine marzo le amministrazioni potrebbero ancora non sapere quanto rientrerà nelle loro cassa dell’Ici tagliata. Se la Finanziaria alleggerisce i vincoli del patto di stabilità per i più virtuosi(i valori di riferimento per il miglioramento dei saldi rimangono ancorati a un solo anno, non a cinque) e non prevede sanzioni per chi sfora i paletti del patto grazie a nuovi interventi infrastrutturali, il capitolo Ici che è quello più significativo continua però a pesare sull’economia dei Comuni.

http://ricerca.quotidianiespresso.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2008/12/22/NZ_02_SEA4.html

Da: ragionando23/12/2008 14:43:50
x kid
io penso che la delibera 88 era pura propaganda elettorale che se vinceva la sinistra produceva i suoi effetti (le assunzioni de todos) con effetti positivi per gli assunti e negativi per l'intera collettività. ti confesso che non sono un esperto di diritto amministrativo però mi vien da dire che quella delibera è stata un atto di una giunta (organo di governo) dimissionaria e non un atto del consiglio comunale (obbligo per il comune). Mi viene da fare il paragone con i decreti legge che vengono prodotti dal governo ma fino ache non vengono convertiti in legge dal parlamento non costituiscono legge. E se il parlamento non li vuole convertire arrivederci e grazie. Sbaglio, forse ?
Secondo me il comune di Roma nel suo organo più rappresentativo (consiglio comunale) non ha preso alcun impegno con nessuno.
Aggiungo che, ssempre secondo me, i sindacati sapevano perfettamente che in campagna elettorale ad una amministrazione uscente si può chiedere pure la luna. Infatti mi pare di capire che hanno utilizzato, purtroppo, i posti in più deliberati dalla 88 come margine di trattativa per portare a conclusione la vicenda precari (che sono loro iscritti).
Il buco di bilancio (che c'è) c'entra poco secondo me, è anch'esso uno strumento per poter dire tagliamo questi che manco se sò raccomandati a noi... e facciamo un altro concorso così ce l'avemo er gruppetto de aficionados che ce venererà come santi in paradiso.
(ragionamento che si applica sia a destra che a sinistra senza alcuno sconto).
x TAL
carenze di organico: lavoro in un ambiente pubblico dove i colleghi che lavorano con me si affannano ogni giorno per portare avanti il lavoro cumulando ore e tralasciando famiglie ed affetti. Ognuno di loro dice che altro personale sarebbe utile alla causa. Dico io, certo, dal loro punto di vista il ragionamento fila benissimo. Se però utilizzassero meglio la tecnologia e avessero adeguate competenze potremmo fare in 5 quello che oggi facciamo in 13. Le adeguate competenze non ce le hanno perchè quando sono entrati sta sora raccomandazione ha fatto filotto e quindi e l'utilizzo migliore della tecnologia non gli interessa perchè non sono motivati... fanno un lavoro che non gli interessa, non gli piace e comunque lo stipendio a fine mese arriva lo stesso...
La soluzione vera è allo stesso tempo impraticabile purtroppo, si tratterebbe di mandare a casa (licenziare si) non meno del 60% dei pubblici impiegati (eh si così tanti perchè oramai dopo anni di spinte sono pochissimi quelli che sanno fare il loro lavoro con competenza e capacità, gli altri... bboni pe l'ammazzatora diceva qualcuno) e assumerne un 30% secondo concorsi pubblici seletttivi e meritocratici. Parole che tutti i politici blaterano ma ce ne fosse uno (e dico UNO) che le applichi.
In questo modo si potrebbe dare al dipendente pubblico una retribuzione consona al suo ruolo (non certo i 1200 euri per gli impiegati). Ci sarebbe tanta disoccupazione in più e dei servizi che costerebbero di meno però. Ma questi sono sogni...
Quando uscì quella delibera, dissi alle persone che conoscevo di cercare di rientrare tra i primi 200 perchè quegli altri 200 posti erano ballerini, degli ulteriori 400 poi che dire.
Ho imparato che non bisogna mai riporre aspettative in un concorso, metterci il massimo impegno per superarlo si, ma niente aspettative e questo vale pure per i vincitori. E' una regola che ho sempre rispettato e mi ha consentito di limitare il numero di delusioni ricevute.

Da: x ragionando23/12/2008 15:08:22
Scusa , ma stai davvero delirando, il consiglio comunale non ha alcuna competenza in tema di dotazione organica , è la giunta che definisce la stessa!

Da: kid23/12/2008 15:10:01
Senti viper, perchè qualche notte non ci incontriamo proprio fisicamente, invece di cazzeggiare su questo forum, sai, mi sei estremamente simpatico...

Da: x kid23/12/2008 15:25:38
a frocio...

Da: kid23/12/2008 15:32:05
no, non fraintendete, era solo per una discussione piuù articolata

Da: Ale23/12/2008 15:32:33
Tempi lunghi!

Da: x kid23/12/2008 15:34:54
sì, sì, come no...
cmq le chiappe sono le vostre, fate come vi pare

Da: Kid23/12/2008 15:37:42
se ti volessi unire saresti il benvenuto!

Da: x kid23/12/2008 15:40:20
no grazie, ci tengo alla mia verginità anale

Da: kid23/12/2008 15:40:56
Vedo con piacere che sono stato clonato anch'io alla fine!
Il post delle 15.10.01 non è il mio.
Si vede che dò fastidio... che dire!
Ma non è un problema, esistono altri forum, seguirò quelli.
L'esperienza di gulp (che saluto se mi legge) insegna.

x ragionando
Ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento, in ogni caso è importante conoscere altri punti di vista.
Anch'io, come te, non sono un esperto di diritto amministrativo, per cui, come ho più volte riportato su questo forum, ho fatto una cosa semplicissima: invece di approfondire le competenze della giunta (e ritengo che in questa vicenda la giunta abbia la competenza) ho portato la delibera n. 88 ad un segretario comunale, il quale mi ha detto che era perfetta, l'ha definita addirittura "blindata" sotto tutti i profili.
Se fosse stato necessario un passaggio in consiglio comunale me lo avrebbe senz'altro detto.
Peraltro dò per scontato che il passaggio in aula consiliare sarebbe stato fatto anche dalla giunta Veltroni, aveva la maggioranza e non costava nulla farlo.
Questo per quanto riguarda gli aspetti amministrativi... per quanto riguarda quelli civilistici, in relazione ai diritti derivanti dalla delibera, vale quanto ho già scritto in precedenza e non mi dilungo ulteriormente.
Per quanto riguarda le carenze di organico, condivido quanto scritto da TAL nel suo post; pur comprendendo le tue considerazioni riguardo l'organizzazione degli uffici e del personale delle pubbliche amministrazioni, non capisco perché la "razionalizzazione" debba partire dal Comune di Roma, anzi dal nostro concorso!
Forse perché in questa maniera potrebbero bandire a gestire un nuovo concorso a loro piacimento, come giustamente lasci intuire.
Ed allora consentimi che questi 400 posti che mettono in dubbio per ragioni strettamente politiche, vengano almeno difesi da noi concorsisti. Mi sembra il minimo che si possa fare.

Da: kid23/12/2008 15:42:14
E neanche gli altri splendidi post successivi sono miei!
Continuate, simpaticissimi!!

Da: +++++++++++++23/12/2008 16:07:07
KID BUCAIOLO!!!!

Da: --------------23/12/2008 16:17:55
Ma cos'è diventato questo forum...
Fanno benissimo quelli del comitato a far circolare solo sulla loro mailing list le notizie che hanno qui si perderebbero in un mare di stupidaggini.

Da: il vostro sindaco23/12/2008 16:21:06
ma avete tanta voglia di rifare un nuovo concorso??
mi sembra inaudito quello che dite!!
si vede che qualcuno di noi che dice queste cose, ho è arrivato tra gli ultimi, o ha un posto che non vuole lasciare!!
pensate che una serie di concorsi si faccia in 1 anno?
o poco di meno!!
il nostro è durato 3 anni!!
va bene che solo loro del PDL sono quelli bravi, ma credo che se dovessero bandire un nuovo concorso, se va bene, riescono a finire il tutto a graduatoria scaduta 2011!!
nel precedente concorso di I.A. sempre di 200 persone, sono stati presi fino all'ultimo!!dato certo!!
e questo è valido anche per gli altri concorsi!!
forse probabilmente si parlerà di altre figure professionali in particolare le categorie D!!
quest’anno molte persone andranno in pensione!!
ma avete un idea chiara di come è combinato il comune??
le categorie B hanno svolgono il compito di protocollo e segreteria e piccole attività amministrative...non credo che possano essere migliori di molti dei 200 o 400 ( laureati e +)!!!
non voglio dare ottimismo, anzi, sono sicuro che questi sono altri tempi credo solo che bisogna avere pazienza e nello stesso tempo vigilare!!

Da: Ale23/12/2008 16:43:52
Tempi lunghi!

Da: kid23/12/2008 16:52:52
X ragionando
Scusami, un'ultima considerazione: sempre in riferimento alla delibera n. 88 (alla sua efficacia ed alla sua vincolatività), va sottolineato che nella nota ufficiale dell'ufficio stampa del Comune di Roma del 19 dicembre u.s. questa famosa delibera è più volte richiamata per quanto riguarda le riqualificazioni professionali per il 2008 e per il 2009. Ora, è innegabile che queste procedure, che creano consenso a livello politico e sindacale, di fatto sottraggono posti a noi concorsisti, in modo peraltro contrario ai principi costituzionali.
E allora viene da dire: questa delibera per alcune cose va bene, non richiedeva passaggi ulteriori in consiglio comunale, per noi invece non va bene, era propaganda!
Scusami di nuovo, senza polemica... ho fatto solo un'osservazione che mi sembra abbastanza ovvia.

Da: X tutti23/12/2008 18:43:40
si può fare una stima approssimativa del n. di persone riqualificate e di quelle stabilizzate presenti anche nella ns graduatoria?si potrebbe capire + o - quanto potrebbe scorrere la graduatoria..

Da: ragionando23/12/2008 19:04:47
ok, mi dite che la delibera è efficace a tutti gli effetti e ci credo anche perchè, come ho detto, non ho le competenze necessarie per dire di no. Ho solo fatto una ipotesi che secondo la logica (ma non la legge) mi pareva che ci potesse stare. Rimango convinto però che la stessa sia stata utilizzata dalla vecchia amministrazione per propaganda (che però se vincevano produceva effetti concreti per i concorsisti) mentre per i sindacati furbacchiotti aveva una doppia valenza, se vinceva la sinistra portavano a casa un bel risultato e se, per assurdo, avesse vinto la destra, potevano provarci lo stesso a portarla all'incasso oppure al più utilizzare i posti esplosi dai concorsi in atto come margine di trattativa per portare a casa comunque qualche cosa per i loro iscritti (progressione, assunzione precari ecc...). Il lavoro, va riconosciuto, l'hanno fatto bene, anzi benone, peccato che il piano prevedeva, all'occorrenza di utilizzare carne umana (gli idonei) ove necessario.
La nuova amministrazione penso che alla fine dovrà assumere i 200 vincitori a malincuore (non erano i loro protetti), assumerà gli altri 200 nel corso dei tre anni (più che altro a causa di pensionamenti e di riununce dei primi 200, alcuni dei quali bravissimi troveranno sicuramente di meglio) e bandirà un nuovo concorso su figure professionali nuove (es. distruttore amministra-ovo) così da avere il bacino di consenso che cercano (non mi dite che la sinistra non si sarebbe comportata allo stesso modo perchè non ci credo proprio).

Da: purtroppo23/12/2008 19:09:13
Mentre voi ragionate.......

Da: cherryl23/12/2008 19:11:12
scusa ragionando,
ma perchè ragioni di vincitori di concorsi in termini di "loro protetti"? mi sa che parti dalla prospettiva sbagliata perchè credo che la graduatoria sia molto eterogenea dal punto di vista politico tra destra, sinistra, antipolitica e apolitci.
non è che chi era di destra per principio non aveva fatto un concorso bandito dalla sinistra.
quì siamo solo persone interessate ad un lavoro indipendentemente dal colore del datore e certamente gli amministratori non la pensano diversamente da me

Da: cherryl23/12/2008 19:16:18
cmq per chi ancora si dimena sulla questione della competenza tra GA e GO ai fini dei ricorsi (che io non ho fatto e non intendo fare) e sull'obbligo di scorrimento prima di indire un nuovo concorso (che a me  interessa poco perchè non sono idonea ma vincitrice) vi posto questo link sperando che possa essere di aiuto per qualcuno

http://www.altalex.com/index.php?idstr=15&idnot=43349

Da: ALE23/12/2008 19:50:50
Tempi molto lunghi...è inutile che continuate a discutere, se ne parla fra due anni della vostra assunzione!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum