>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Comune di Roma, 200 istruttori amministrativi: e ora???!!?
45406 messaggi, letto 910872 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, 1110, 1111, 1112, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>

Da: dal blog di Alemanno20/01/2011 14:56:55
BILANCIO: rischio dissesto finalmente alle spalle

Autore: gianni@alemanno.it

Nel corso del 2010, Roma Capitale si è messa finalmente alle spalle il rischio dissesto e lo ha fatto attraverso l'ottenimento di norme fondamentali fra cui:
·        la netta separazione tra la gestione ordinaria e quella commissariale, con la conseguente eliminazione di pericolosi inquinamenti tra vecchi debiti e gestione ordinaria;
·        il finanziamento strutturale della gestione commissariale, con la possibilità di cominciare, tra l'altro, a pagare i fornitori di Roma Capitale che hanno effettuato prestazioni fino al 28 aprile 2008.
Inoltre, è doveroso ricordare che l'aumento dell'addizionale comunale IRPEF, che graverà sui cittadini romani esplicando i suoi effetti in busta paga da marzo, finanzierà esclusivamente la gestione commissariale e, quindi, servirà solo a pagare i debiti delle precedenti amministrazioni.
Solo grazie a tali interventi è stato possibile approvare il bilancio 2010 di Roma Capitale correttamente definito, al momento della sua approvazione, come un bilancio di svolta. In esso, infatti, erano contenuti tutti quegli elementi di novità, sia in termini di razionalizzazione della spesa che di incremento delle entrate, in grado di influenzare positivamente gli equilibri dei conti capitolini per i prossimi anni.
Nel corso del 2010, infatti, è stata finalmente costituita la centrale unica degli acquisti del Comune di Roma, la quale permetterà di raggiungere, nel 2011 e negli anni successivi, consistenti risparmi (tra i 60 e 70 milioni di euro, nel 2011, e tra 90 e 110 milioni di euro, nel 2012).

Inoltre, un significativo intervento è stato fatto anche sul versante delle entrate attraverso:
1.   l'introduzione, a decorrere dal 2011, del contributo di soggiorno, che porterà nelle casse capitoline circa 80 milioni di euro;
2.   l'incremento della Cosap nei limiti dell'adeguamento ISTAT (questo canone era fermo dal 2005);
3.   l'aumento dell'ICI sulle seconde case sfitte;
4.   l'aggiornamento della tariffa sulle mense scolastiche, con l'introduzione di meccanismi di determinazione della stessa collegati al quoziente familiare e al c.d. redditometro;
5.   l'incremento delle tariffe minori (ingresso musei, etc.).

Da ultimo, è stata avviata una seria azione di contrasto all'evasione fiscale attraverso:
1.   la risoluzione della questione pregiudiziale collegata al contenzioso con Gemma S.p.A. e la conseguente creazione di una società, già Roma Entrate S.p.A. e ora Aequa Roma S.p.A., dotata di risorse umane e strumentali proprie idonee a permettere una efficace azione di contrasto all'evasione fiscale;
2.   la revisione dei regolamenti in tema di tributi locali al fine di:
a.   rendere più efficace l'azione di riscossione dei tributi (iscrizione a ruolo "contestuale" all'atto di accertamento);
b.   evitare defatiganti contenziosi, introducendo a livello locale istituti propri dell'ordinamento nazionale quali l'accertamento con adesione (attraverso il quale la maggiore imposta viene pagata integralmente con la riduzione, però, delle sanzioni).
È stato poi introdotto, a tutela dei cittadini, lo statuto dei contribuenti.

Sulle entrate, infine, si è anche stretto un accordo con l'Agenzia del Territorio che permetterà, nei prossimi anni, di riallineare le rendite catastali delle zone di pregio (centro storico e quartieri limitrofi, Appia Antica, etc.) ai valori di mercato. Ciò permetterà di avere rilevanti entrate strutturali.

Si è avviato, attraverso specifici provvedimenti approvati in giunta, un importante progetto di riassetto delle società partecipate:
·        approntando strumenti di maggior controllo delle stesse (c.d. delibera governance, approvata dalla giunta e all'esame dell'Assemblea Capitolina);
·        introducendo nuove e più stringenti regole in materia di assunzioni;
·        avviando le privatizzazioni di Ama S.p.A. e Atac S.p.A.;
·        introducendo un tetto ai compensi per i manager capitolini.

Molte di questi provvedimenti dovranno trovare la definitiva approvazione nei prossimi mesi, nei quali sarà necessario anche dismettere le partecipazioni non necessarie e costituire la holding sulla base di un puntuale studio già realizzato e presentato alle parti sociali.
Insomma, sono state poste tutte le condizioni per determinare un riequilibrio strutturale dei conti pubblici capitolini. Si consideri, peraltro, che la possibilità reale di garantire una seria azione di riequilibrio dei conti era tutt'altro che scontata, vista la situazione di para-dissesto riscontrata il 28 aprile 2008, al momento dell'insediamento della Giunta Alemanno.
È di tutta evidenza, però, che, su Roma Capitale si "abbatte" il taglio lineare sui trasferimenti ai Comuni previsto nell'ultima manovra finanziaria. Il peso di questi tagli, per Roma Capitale, si aggira circa sui 150 milioni di euro, per il 2011, e sui 250 milioni di euro, per il 2012-2013. A questo si aggiunga il taglio sui trasferimenti nel settore del trasporto pubblico locale che "a cascata" produrrà effetti sul bilancio di Roma Capitale, "gestore di ultima istanza" del servizio, per il tramite della controllata ATAC S.p.A.
Approvare il bilancio 2010 è risultato difficile e arduo, perché è stato necessario compiere scelte impopolari (aumenti tariffari, introduzione della tassa di soggiorno, etc.) i cui frutti, però, si vedranno nei prossimi anni. Tuttavia, il taglio "lineare" e indistinto ai trasferimenti ai Comuni e al trasporto pubblico locale rende di nuovo la situazione complicata. Roma, quindi, dovrà necessariamente vedere valorizzato il suo ruolo di Capitale e vedersi applicare delle deroghe parziali al meccanismo dei tagli lineari ai trasferimenti.

Da: positivo20/01/2011 15:03:44
scusa alice non vogliamo i tuoi contributi, non capisci che ci stai impedendo di dialogare tra noi che abbiamo gli stessi interessi, vattene via lasciaci il nostro spazio

Da: Idonea over 800 e over il limite della sopportaz20/01/2011 16:05:28
Salve a tutti,
confermo di aver sentito al TG Regione delle 14 di oggi che Alemanno ha dichiarato che il dissesto è ormai alle spalle.
Mi è parso di capire però (il mio bimbo stava facendo un pò di caos) che quest'anno ci saranno in gioco meno soldi dell'anno passato e nel 2012 ancor meno, insomma di nuovo la faccenda del "tirare la cinghia".
A rigor di logica, questo non dovrebbe scalfire minimamente l'impegno preso per i 300, visto che è stato preso in precedenza e visto che si parla di TURN OVER quindi rimpiazzo con risorse che già si hanno (detta in soldoni).
Secondo me, l'attesa  per tutti 300 e oltre è ancora lunga, ci faranno penare fino ad ottobre............
Per quanto riguarda quella fantomatica Alice bè lasciamola perdere tutti, mi pare una megalomane, non sa manco di che stiamo parlando.......i concoersi gestiti dalla CNIPEC di solito sono una "specialità" della Regione lo dico perchè li ho fatti, e tanti, e quelli sono una vera e propria buffonata, dove sei fuori dalle preselettive se su 50 domande ne sbagli 1 e cioè: da dove ha origine il culatello di Zibello!!!!!!
Questo concorso INVECE è sempre stato una cosa seria, serissima e noi che ci stiamo ancora immischiati lo sappiamo bene.
E poi non ha mai detto delle novità: lo abbiamo sempre saputo che i nuovi concorsi sarebbero slittati, visto che si sono affrettati a bandirli x raccogliere tanti soldini di tasse concorsuali quando era in vigore la nostra graduatoria.
Quindi prima si risolva la NOSTRA QUESTIONE, nel bene o nel male (speriamo bene!) e poi avanti i prossimi, ma con molta calma....tutta quella che si sono presi per noi........

Da: positivo20/01/2011 16:22:31
la cosa dei soldi non si può più sentire, è la solita lagna per farsi gli affari loro, per tutti i compagni di merende escort e quant'altro ci sono milioi a palate per assumere 300 idonei da una graduatoria  fanno mille conti e mille storie, non facciamoci infinocchiare, aspettiamo le prossime mosse dell'amministrazione e poi su tutti i media a spiattellare la nostra verità, altro che sacrifici, per una volta li facessero loro

Da: ...20/01/2011 16:46:01
infatti, se non ottieniamo nulla almeno li spubblichiamo. così altro che candidatura a sindaco nel 2013 o addirittura a capo del governo. chi non sa governare roma può mai governare l'italia? finora solo disastri e solo insoddisfazione popolare...e chi lo rivota?!

Da: allora20/01/2011 17:28:22
Mozione n. 21
del 20 dicembre 2010
(ex art. 58 del Regolamento del Consiglio Comunale)
____________
PREMESSO CHE
- il decreto legge 1° luglio 2009, n. 78 recante provvedimenti anticrisi, convertito in legge n.
102 del 2009, è intervenuto in materia di validità delle graduatorie stabilendo, con l'art. 17,
comma 19, che l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo
indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle
assunzioni - come ad esempio i Comuni - pubblicate dopo il 30 settembre 2003, sono
prorogate fino al 31 dicembre 2010;
- in particolare a Roma Capitale sarebbero tuttora in corso di validità, applicando la
suddetta legge, le graduatorie per Dirigente Amministrativo e per Dirigente della
Comunicazione, sia per selezione interna che esterna, mentre risulta essersi esaurita la
graduatoria per Dirigente Economico;
CONSIDERATO CHE
- il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, I'8 febbraio
2010, durante una seduta della Camera, rispondendo ad una interrogazione del Gruppo
del Popolo delle Libertà ha ribadito che, in riferimento alle esigenze di contenimento della
spesa pubblica, le suddette norme di proroga intendono consentire alle amministrazioni di
poter utilizzare graduatorie altrimenti prive di validità, garantendo, al contempo, ai
candidati utilmente collocatisi nelle predette graduatorie, di poter accedere all'impiego
pubblico;
- ha inoltre affermato che, in considerazione dell'obiettivo generale di contenimento delle
spese di personale, una programmazione delle assunzioni corrette e coerente con le
disponibilità finanziarie consente, ai comuni, di poter assumere i vincitori di concorsi
pubblici, scongiurando il rischio che i comuni procedano a bandire nuovi concorsi
pubblici al di fuori delle disponibilità finanziarie;
CONSIDERATO ALTRESI'
che entro l'anno 2010 si renderanno vacanti n. 16 posti del profilo di Dirigente appartenente
alla "Famiglia Amministrativa - Economico Organizzativa", sulla base del turn over del
personale in quiescenza oltre alle nuove Posizioni Dirigenziali per le quali è stata richiesta
l'istituzione a seguito di modifica della macrostruttura Comunale;
TENUTO CONTO
che l'Amministrazione Capitolina ha già bandito, nel 2005, una serie di concorsi interni ed
esterni, inerenti le suddette Famiglie Amministrative Economico - Organizzative e che
l'utilizzo delle suddette graduatorie comporterebbe un contenimento della spesa pubblica e
l'immediata disponibilità dei candidati utilmente collocatisi delle predette graduatorie;
L'ASSEMBLEA CAPITOLINA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
affinché, in tempi rapidi e comunque entro il 31 dicembre 2010, attivino tutte le procedure per
uno scorrimento delle graduatorie, (interne ed esterne), inerenti i profili dirigenziali
appartenenti alla "Famiglia Amministrativa - Economico - Organizzativa", equivalenti ed
intercambiabili per le esigenze organizzative e funzionali dell' Assemblea Capitolina,
consentendo, in tal modo, di reintegrare, almeno in parte, il turn over dei dirigenti e di
rispettare le esigenze di contenimento della spesa pubblica in materia di personale. Più
specificatamente si richiede l'assunzione in ruolo a tempo indeterminato di 8 Dirigenti, dei
quali n. 4 a valere dalla graduatoria per Dirigente Amministrativo e n. 4 a valere dalla
graduatoria per Dirigente della Comunicazione, entrambi appartenenti alla suddetta
"Famiglia Amministrativa Economico - Organizzativa", pari al 50% della disponibilità che
diverranno effettive dal 1° gennaio 2011.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: positivo20/01/2011 17:42:12
ecco perchè si sono affrettati ad assumere tutti i dipendenti delle progressioni interne perchè doveva avvenire entro il 31/12/2010, inoltre hanno assunto tutti i P.M. per aggirare il blocco, insomma a noi non hanno pensato, ma si accorgeranno di cosa sapremo fare se non rispetteranno il piano tanto pubblicizzato a costo zero, questa volta non aspetteremo buoni buoni, siamo incazz.....ti neri

Da: ..........20/01/2011 17:42:32
e allora?

Da: idoneo20/01/2011 17:53:15
secondo me se non si approva il bilancio di previsione non si saprà niente su di noi...

Da: ...20/01/2011 18:06:42
se apettiamo il bilancio rimaniamo fregati come l'anno scorso. infatti hanno chiamato solo a dicembre. e quast'anno la graduatoria scade. possiamo permetterci di aspettare fino all'ultimo?
chissà perchè anche la graduatoria dei dirigente scorre e la nostra no? vorrei vedere cosa dice cavallo pazzo...

Da: che vuol dire...20/01/2011 18:08:03
quello scritto da "allora", è positivo per noi?

Da: Se non lo sapete20/01/2011 18:42:10
Vi informo che l'approvazione del bilancio di previsione è slittato fine Marzo, e con essa le nostre sospirate e asupicate convocazioni. Altri due mesi di agonia.

Da: Se non lo sapete20/01/2011 18:48:54
Mi correggo... L'approvazzione, ovviamente, è slittata.

Da: Se non lo sapete20/01/2011 18:50:23
Approvazione con una zeta sola, ovviamente. Oggi non è giornata. Scusate.

Da: idoneo20/01/2011 19:28:17
quindi chiameranno a prescindere dall'approvazione del bilancio?

Da: Se non lo sapete20/01/2011 19:41:55
Magari...

Da: idoneo20/01/2011 19:52:04
ma quando è stato deciso lo slittamento a marzo per il bilancio di previsione?non doveva essere approvato a fine gennaio?

Da: ...........20/01/2011 19:56:29
la vedo male.

Da: x se non lo sapete20/01/2011 19:56:43
dove hai visto questa notizia sul bilancio? grazie

Da: Icchese 20/01/2011 20:32:57
Questo piagnisteo del dissesto è un "chiagni e fotti" che va avanti dal 2008... Non credo che il lato economico possa essere tirato in ballo, comunque, per non assumere: una cosa è la legislazione sopravvenuta, un'altra è che mi devi spiegare dove stanno i soldi che per legge dovevano essere stanziati per la delibera contenente il piano assunzionale, se mi dici che non ce ne sono.

Da: idoneo20/01/2011 21:20:12
scusa icchese a chi ti riferisci? volevo chiederti se è vero che l'approvazione del bilancio è stato prorogato a marzo

Da: Icchese 20/01/2011 21:51:54
Mi riferisco alla possibilità che usino la scusa del dissesto per non assumere. Del bilancio purtroppo non so nulla.

Da: idoneo20/01/2011 22:00:52
ma alemanno non ha detto che il dissesto finanziario è oramai alle spalle?

Da: Alice 21/01/2011 00:05:27
Per il messaggio dell'idonea over 800 delle 16.00:

Le preselettive del concorso al Comune di Roma di cui stiamo parlando furono gestite dalla CNIPEC, informati bene prima di dire sciocchezze.
Non mi sottovalutare, io conosco parecchie cose che non sto certo qui a scrivere, tranquilla che non sono pazza ma sono molto più intelligente di quello che pensi.

Da: NON SEI PAZZA21/01/2011 08:22:30
SEI UNA ROMPICOGLIONI

Da: fiduciosa21/01/2011 09:10:20
Per favore Alice, te lo diciamo tutti in coro: lasciaci in pace, siamo angosciati per la nostra sorte, non ci fa piacere leggere ogni secondo quanto sei brava ed intelligente.
Se sai qualcosa di interessante per noi dillo e basta altrimenti vai a perdere tempo in altri forum, noi non siamo dell'umore adatto....
Se ti comporti così anche sul posto di lavoro, capisco perchè tutti ti isolano... Pensaci nel tempo che hai a disposizione e smettila di fare la più intelligente, magari lo sarai pure, non ti conosco, ma sei una intelligente SOLA. E' il tuo comportamento che è sbagliato, modificalo.

Da: Secondo me21/01/2011 10:24:16
La prossima settimana ci saranno novità positive sulle altre chiamate.

Da: x secondo me.....21/01/2011 11:01:34
speriamo.....non se ne può più. questa è una tua supposizione o si vocifera qualcosa?

Da: x secondo me21/01/2011 11:09:00
per favore se sai qualcosa rassicuraci meglio!!!! La mia ditta tra un mese chiude e sarò disoccupata in attesa di questi maledetti che non ci chiamano e non ci dicono neanche niente!!

Da: Secondo me21/01/2011 11:13:30
Purtroppo è fisiologico che a gennaio i tempi possano dilatarsi un po' di più per il periodo di feste e per vari altri impegni di inizio anno.
Almeno per l'ordinaria amministrazione, sostituzione comprese, non dovrebbere slittare ulteriormente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, 1109, 1110, 1111, 1112, ..., 1509, 1510, 1511, 1512, 1513, 1514 - Successiva >>


Torna al forum