>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Riforma forense: il Senato dirà sì al praticantato gratuito !
15 messaggi, letto 1337 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Che schifo questo Paese !!!!!!!14/12/2012 17:16:33
Da "Internet", oggi.

Riforma forense: il Senato dirà sì al praticantato gratuito.
Compensi facoltativi solo dopo il sesto mese, giovani avvocati imbufaliti.

Tra i tanti decreti e disegni di legge che sono finiti nel dimenticatoio in seguito all'annuncio delle dimissioni del presidente del Consiglio Mario Monti, non figura, come noto, la Riforma forense.
Attesissimo dai professionisti del settore, il provvedimento che rifonderà l'avvocatura e i suoi passaggi di carriera è stato calendarizzato per la prossima settimana, con il via libera definitivo che dovrebbe arrivare nella giornata di giovedì 20.
Insomma, avvocati e tirocinanti tirano un sospiro di sollievo? Non tutti, quantomeno, si riterranno soddisfatti, questo è certo. Già, perché nella riforma che si appresta a diventare norma dello Stato, viene predisposta una tagliola per l'accesso alla professione che metterà i giovani laureati in legge nella condizione di lavorare gratuitamente presso gli studi legali.
I futuri praticanti, insomma, se vorranno davvero avventurarsi nella carriera di avvocato, dovranno adeguarsi a prestare servizio senza alcun tipo di remunerazione nel periodo di praticantato.
Così, la "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense" non riserverà succose novità per i giovani che si affacciano alla professione di avvocato.
La specifica è contenuta nell'articolo 41, comma 11 del nuovo testo fondativo: "decorso il primo semestre, possono essere riconosciuti con apposito contratto al praticante avvocato un'indennità o un compenso per l'attività svolta". Sottolineato, dopo i primi 6 mesi.
Centottanta giorni di beneficenza, formativa finché si vuole, ma senza lo straccio di un riscontro economico. Come se non bastasse, la disciplina del mondo forense stabilisce che il rimborso a partire dal settimo mese debba essere letto in via facoltativa e non obbligatoria.
Di tutt'altro tono, invece, le novità per gli avvocati di lungo corso, con l'aggiornamento professionale continuo che viene reso volontario solo per chi ha oltre 25 anni di attività, sempre come iscritti all'Albo, naturalmente.
L'Aiga, associazione dei giovani avvocati, commenta così la riforma: "Si impedisce ogni prospettiva di crescita, di progressione di carriera, oltre a costituire una vera e propria emergenza sociale nei confronti di quei giovani che non riescono a raggiungere la soglia dei mille euro al mese".
Riguardo il mancato compenso in periodo di praticantato, il presidente Dario Greco rimarca come l'attribuzione del rimborso "cessi al termine del periodo di pratica lasciando completamente scoperti quei giovani che attendono di fare l'esame di avvocato oppure che l'hanno superato, ma continuano a frequentare lo studio e a lavorare a tempo pieno per il loro dominus".
C'è da stupirsi, si chiede Gian Antonio Stella sul Corriere, se "una legge così venga salvata da un palazzo Madama presieduto da un avvocato nel quale gli avvocati sono addirittura 50 su poco più di 300 senatori?"

Da: Che schifo di Paese !!!!!!!14/12/2012 17:39:50
Che schifo di Paese !!!!!!!

Da: lol14/12/2012 17:46:57
questo Paese è assurdo.........arriverà un giorno il momento della resa dei conti.........

Da: bogolos14/12/2012 17:52:28
Via dall'Italia...Subito!

Da: bim bum bam14/12/2012 18:00:53
ragazzi ma i pecoroni in questo Paese siamo noi!!!Ci dimentichiamo d'avere un grosso "potere" tra le mani che per la maggior parte di noi non ha nessun valore....ma per "loro" che ormai sono abituati ad un certo tenore di vita e a diversi agi....e' molto importante!!!
Provate a pensare un attimo se qualche politico ci promettesse di togliere l'esame di stato quanti milioni di voti prenderebbe.
Noi siamo, nostro malgrado, una generazione di addormentati che non sa usare cio' che i nostri predeccesori hanno utilizzato in passato e che ora continuano ad usarlo a loro favore.
Con questo concludo!

P.S. Inutili polemiche e inutili "meraviglie"!Ci vorrebbe qualcuno che ci rappresentasse a livello politico e che desse peso ai nostri eventuali voti nel caso di una riforma forense che ci tuteli!!!!!

Da: Sbagli, amico mio !!!!!14/12/2012 18:51:27
Noi non abbiamo alcun potere !!!!!!

Il potere appartiene a chi ha danaro (come le banche) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Noi siamo meno di niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E', è stato, e sarà sempre così: a loro la torta, a noi le briciole !!!!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ma14/12/2012 21:07:32
bell'articolo di stella sul corriere di oggi

Da: forse non sai..14/12/2012 21:23:51
che il tuo collega,magari, di nascosto ha presentato domanda in Spagna...leggi qui..
Circolare ministeriale del 21.11.2012 del "Ministerio de Justicia" :
ORDINE PERENTORIO a tutti gli Ordini spagnoli, di iscrivere ai vari "Colegios de Abogados de Espana", tutti i cittadini COMUNITARI in possesso della Credencial di homologaciòn, indipendentemente dalla data di presentazione di domanda di omologazione al "Ministerio de Educaciòn"quindi anche quelli che hanno presentato domanda dopo il 31.10.2011.Termine ultimo per conseguire la Credencial di homologaciòn :Ottobre 2013
Fonti :Colegio de Abogados de Madrid-Calle Serrano n. 9-tel 0034-917889380
Ministerio de Justicia-servicio de atencion al ciudadano- Plaza jacinto benavente n. 9-Madrid- tel 0034-902007214).

Da: da subito14/12/2012 22:43:42
il potere lo avevamo qualche giorno fa, ma è cosi difficile mettersi d'accordo (saremo 40.000 in tutto) e a dicembre non comprare codici, leggi, prenotare alberghi e non presentarsi quei giorni, ma senza dire nulla ovvio, cosi loro preparano e noi non andiamo, sai quante tv a riprendere? ci vuole tanto? io lo fare subito, ma da solo conto zero

Da: ..........15/12/2012 10:08:06
Ragazzi io ho fatto pratica e mi sn abilitato di recente...ma non mi hanno mai pagato....quindi che novità

Da: Neo Avvocato ex praticante ripetente-sufficiente15/12/2012 10:13:54
Idem a ......... nemmeno un centesimo: solo qualche omaggio natalizio e pasquale.

Da: quaquaraqua15/12/2012 14:45:32
Qui qualcuno fa finta di non capire o di non raccontarla giusta.
IN QUALE MONDO il praticante medio viene pagato dal primo giorno di pratica?
Ci sono i fortunati, i bravi, gli incapaci... ma essere pagati oggi succede? La riforma muterà qualcosa in senso negativo? Semmai per la prima volta mette nero su bianco che dopo 6 mesi di DEVE essere pagati.
O siete tutti dei fortunati oppure non sapete neanche di cosa scrivete.

Da: Siete solo delle capre !!!!!!!!!15/12/2012 15:01:56
Non capite che così si legalizza, autorizzandolo, lo sfruttamento dei praticanti ???????

Non capite che venite legalmente privati del sacrosanto diritto alla retribuzione ????????????????

E questo non vale solo per i primi sei mesi, essendo facoltativa (e non obbligatoria) la corresponsione della retribuzione nel successivo anno di praticantato !!!!!!!!!!!!!!!!!!

In parole povere, siete ufficialmente riconosciuti come "schiavi", ma voi non battete ciglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo aver letti i vostri commenti... beh, dico che fanno bene a non pagare idioti come voi !!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Ma avete un...15/12/2012 17:46:36
...po' di cervello ???????????????

Da: Grilly16/12/2012 11:02:20
e'andata ragazzi basta illudersi ancora volte farvi prendere in giro???


Torna al forum