>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Riforma Forense morta e sepolta: Camere sciolte ai 1' di gennaio
934 messaggi, letto 16452 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>

Da: gigman21/12/2012 19:55:11
mah, magari mi sbaglio, ma la questione della continuità sarà una cazzata, poco più di un pro forma e noi che esercitiamo stabilmente non avremo problemi

figurati se possono arrivare a dire: tu iscrivi 10 cause all'anno e va bene...tu ne iscrivi 8 e ti cancello....

su

Da: ANF22/12/2012 10:53:05
RIFORMA FORENSE; ANF: PARLAMENTO SI E' ASSUNTO LA RESPONSABILITA' DI VOTARE L'ULTIMO GIORNO UTILE DELLA LEGISLATURA UNA LEGGE CHE NASCE GIA' VECCHIA. FORTEMENTE SFAVORITE E DANNEGGIATE LE GIOVANI GENERAZIONI
"Prendiamo atto della volontà della strana maggioranza parlamentare che, a camere praticamente sciolte, si è assunta la responsabilità di accantonare il ddl sulle pene alternative , pur di votare l'ultimo giorno utile della legislatura una riforma forense sgradita a larga parte dell'avvocatura italiana.

Quello che il Parlamento consegna al Paese è un impianto  normativo non solo antiquato e funzionalmente obsoleto, ma per molti aspetti debolissimo, che presenta molti punti assai dubbi dal punto di vista costituzionale."
Lo dichiara il segretario generale dell'ANF Ester Perifano.
"Nei prossimi mesi - continua Perifano -  occorrerà certamente rimettere mano al testo, lo ha chiesto a gran voce anche il Congresso Forense di Bari. Dunque è lecito chiedersi se sia giusto il principio, da più parti sostanzialmente affermato, che è meglio una legge mediocre che il nulla di fatto.

Fatto sta che per evitare l'applicazione di un Dpr si è voluto approvare una legge da cui dovranno derivare 17 regolamenti in bianco in capo al Ministero della Giustizia, oltre a quelli, sempre in bianco, affidati al CNF.

L'attesa di ottant'anni non è stata ben ripagata oggi:gli avvocati hanno convissuto per decenni  con una situazione di perenne transitorietà , tutta a discapito dei giovani, che nell'epoca della precarietà, ha raggiunto il suo apice. Le difficolta' applicative saranno numerosissime, e creeranno non poco caos nel reticolo ordinistico.

  E' a loro, alle giovani generazioni di professionisti, che il Parlamento , che oggi si e' assunto una grande responsabilita', dovra' rendere conto."conclude Perifano.

Da: Votate il nuovo!!!22/12/2012 11:58:29
Ieri abbiamo fatto un viaggio nel tempo assistendo ad uno spettacolo di puro conservatorismo illiberale.
L'obbiettivo non è la riforma forense ma sono gli stessi ordini che devono essere cancellati.
Gli ordini ed in primis quello forense bloccano ingessano impiastrano lo sviluppo e la modernizzazione del paese hanno mire di controllo non solo sugli iscritti forzati ma erigono steccati nella difesa del proprio orticello ed interessi particolari a discapito della libertà intellettuale degli stessi professionisti.
Qua non si discute di regolamenti attuativi interpretazioni varie della riforma forense.
L'obbiettivo da perseguire è la cancellazzione degli stessi ordini !
Alle prossime elezioni è vitale favorire il nuovo e per nuovo intendo tutto ciò che si affaccerà all'orizzonte politico e che non sia derivazione o abbia un qualche legame con il passato.  Non vi saranno reali modifiche alla riforma forense se favoriremo coloro che hanno  contribuito per mero interesse elettorale alla creazione di questa più che mediocre legge ordinistica. Tranne una piccola pattuglia di senatori radicali e dignitosi e coraggiosi dissenzienti dai propri gruppi parlamentari erano contrari, il PDL LEGA PD UDC IDV hanno realizzato questo obbrobrio ordinistico elettorale.
Votate il nuovo.

Da: Xxx22/12/2012 12:24:14
Alcuni radicali e del pd... Ma pochissimi, una 20ina al Max.  Votate 5 stelle!!!

Da: INTERPRETAZIONE22/12/2012 13:11:54
Art. 49.(Disciplina transitoria per l'esame)

1. Per i primi due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge l'esame di abilitazione all' esercizio della professione di avvocato si effettua, sia per quanto riguarda le prove scritte e le prove orali, sia per quanto riguarda le modalità di esame, secondo le norme previgenti.

In realtà non è come si pensa, vale a dire che i primi esami con la nuova disciplina avranno luogo tra due anni, a partire da ieri.
La legge in oggetto entrerà in vigore non ora, ma nel 2013.
Dunque, sostanzialmente, il vecchio esame avrà una permanenza di anni tre. I due anni decorrono a partire dall'attimo stesso in cui la legge avrà efficacia; lo recita testualmente il suddetto articolo.

Da: Neo Avvocato22/12/2012 13:23:38
Il nuovo tipo di esame partirà nel 2015.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MOBILITIAMOCI!!!22/12/2012 13:27:14
I nostri colleghi del sito avvocati-part-time hanno predisposto un modello di raccomandata da inviare all'attenzione della Presidenza della Repubblica segnalando al dettaglio e punto per punto i gravi profili di incostituzionalità da cui è affetta la riforma.
Non perdiamo tempo e non subiamo passivamente una legge discutibile, concessa a una casta per esclusivi ragioni elettorali!
Mi rivolgo soprattutto ai giovani, se siamo in tanti dovranno accorgersi di noi e la promulgazione può e deve essere bloccata perché sono troppo evidenti i suddetti vizi!
Di seguito il link con il modello di raccomandata:

http://www.avvocati-part-time.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2360:scrivi-cosi-ai-senatori-e-al-presidente-della-repubblica-contro-la-pseudo-riforma-forense&catid=1:tutte-le-notizie&Itemid=2

Da: libertà di scelta.22/12/2012 14:21:38
'ordine quale associazionismo deve essere una scelta non una imposizione. SE QUALCUNO IN QUALCHE MODO RITIENE DI SENTIRSI TUTELATO,  S'ISCRIVA !! VORREI VEDERE SENZA  IL PIZZO LA TANGENTE OBBLIGATORIA DELL'ISCRIZIONE COME SI COMPORTEREBBERO.  NON BISOGNA CONFONDERE GLI ORDINI CON IL SINDACALISMO !!!
Nello specifico è L'ANF, associazione nazionale forense, l'organismo sindacale rappresentativo dell'avvocatura.

Intanto dal 19.12.2012 è legge il sistema duale. La legge, riconoscendo il sistema "duale" delle professioni nel quale convivono sia ordini (per le professioni "tradizionali") sia associazioni (per quelle più "nuove") affida alle libere associazioni professionali, che sono organizzazioni a carattere privatistico e adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente. In altre parole, ogni professione potrà avere più associazioni rappresentative e questo dovrebbe garantire una reale concorrenza finalizzata alla qualità del servizio per il cittadino/consumatore.
CIO' FA ANCORA PIU' RABBIA perche da un lato ORDINI PRIGIONE MENTRE DALL'ALTRO POSSIBILITA DI SCELTA E DI SCEGLIERE.

Interessatevi di politica ma state lontani dalle segreterie particolari dei vari partiti. V O T A TE  I L  NUOVO!!!!

Da: appunto!22/12/2012 18:53:13
"Riforma forense: Senatori Radicali i pianisti garantiscono numero legale e 12 fantasmi fanno adottare legge. Ora ricorrere alla Consulta.
Dichiarazione dei Senatori Radicali Marco Perduca e Donatella Poretti:
"Torneremo nel merito dei profili di inconstituzionalità della riforma forense adottata oggi dal Senato in un secondo momento, oggi ci preme denunciare che per una ventina di volte, esclusivamente grazie ai pianisti, è stato garantito il numero legale in un aula scarsamente popolata per tutto il pomeriggio. Come noto, la cosiddetta armonizzazione dei tempi al Senato non consente di poter fare ostruzionismo in aula, quindi ci eravamo concetrati sulla sistematica richieste di verifica del numero legale poiché era certo che non vi fosse.
Grazie all'attività dei soliti pianisti, quasi tutti nei banchi del centrodestra, e dalla mancanza di puntuale controllo da parte della presidenza - in assenza del Senatore andrebbero tolte le schede e non lasciate a disposizione del vicino di banco - si è consentito di portare a termine la seduta. Ringraziamo tutti coloro ci hanno sostenuto nella richiesta della verifica del numero legale, non scontato, e ci teniamo a sottolineare che la riforma licenziata ad ampia maggioranza alla Camera, al Senato è stata adottata con soli 12 voti di differenza sui 171 Senatori "presenti". Lanciamo fin d'oggi un pubblico appello a chi in questi mesi ci ha sostenuto su facebook e twitter a portare alle estreme conseguenze, cioè di fronte alle Corte Costituzionale, quanto da loro e da noi denunciato in questi giorni per continuare a lottare contro questa pessima pagina dell'incrocio tra partitocrazia e corporazioni condita dalla mancanza del rispetto delle regole parlamentari."

Da: Tragedia22/12/2012 23:07:36
È veramente patetico vedere che quando la barca sta affondando tutti quelli che sono, o meglio dovrebbero essere, in parlamento, pagati con i nostri soldi, pensino soltanto a escogitare l'ennesima leggiaccia buona neanche per i rotoli di carta igienica, pur di accaparrarsi gli ultimi, perchè sono veramente gli ultimi visto come ci hanno ridotto, pochi spiccioli...è aberrante e le parole non bastano per descrivere cosa accade purtroppo in questo povero paese martoriato dalle arpie

Da: Fare appello a Napolitano ??????23/12/2012 01:38:38
Ma vi fidate di quello lì ?????????????

Non avete ancora capito che tipo di persona è quello ???????

Quello firma la riforma senza batter ciglio !!!!!!!!!!!!!!!!

E' il peggior Presidente che l'Italia abbia mai avuto !!!!!!

Da: Fare appello a Napolitano23/12/2012 01:42:20
Ho letto che Napolitano al Quirinale organizza (a spese dei contibuenti) cene da 200 mila Euro !!!!!!!!!!!!!

Credete che gliene freghi qualcosa di noi (che non contiamo un c...) ???????????????

Una delle poche consolazioni che ho è che tra un po' se ne andrà in pensione anche lui !!!!!!!

Da: Q223/12/2012 01:58:33
Credo che Cassa ed Assicurazione siano diventati obbligatori da subito, dato che si parla di "A partire dall'iscrizione".

Il che, confermo, se può darti una spina se non eri iscritto alla Cassa o confidavi nella Gestione Separata, quanto all'assicurazione non cambia molto. Con una cifra non troppo alta (euro  300, confermo. Con 500 praticamente ti raddoppiano il massimale, ma se hai cominciato da poco non ne hai bisogno), ti levi dagli impicci se ti capita un qualsiasi incidente.

E, dati i quarti di luna, se per somma sfiga e disavventura ti dovesse capitare un qualsiasi errore evitabili in prospettiva, ma umano, è bene poter dire al cliente "Sono assicurato, ecco gli estremi, sono umano anche io, ora l'assicurazione sistema tutto, scusa" anziché rischiare che ti salti alla gola.

Sulla continuità della professione, dato che si parla già nella norma di eccezioni e limiti per "Chi comincia la professione", per "le donne in maternità" e similia, credo che arriverà un regolamento attuativo o qualcosa del genere. E comunque, se ci siamo presi il titolo è per camparci, fosse anche facendo il "servizio sostituzioni".

Questo, naturalmente, se salta fuori un regolamento. Altrimenti, è una di quelle cose alla italiana maniera dove ognuno se la vede come gli pare, e se così fosse astrattamente l'albo di provenienza andrebbe a fare la differenza.

Da: Ecco chi è Napolitano !!!23/12/2012 02:28:46
Leggete quanta coerenza c'è sempre stata in quest'uomo.
E' uno che è sempre stato dalla parte del più forte, che si è sempre mosso mella direzione in cui soffiava il vento !!!!


...Durante gli anni dell'università, fa parte del GUF, il gruppo universitario fascista, collaborando con il settimanale IX maggio dove tiene una rubrica.
Napolitano dirà più avanti (quando il Fascismo era ormai morto): "Il GUF era in effetti un vero e proprio vivaio di energie intellettuali antifasciste, mascherato e fino a un certo punto tollerato".
Nel 1944 (dopo la morte di Mussolini) entra in contatto con il gruppo di comunisti napoletani.
Nel 1945 Napolitano aderisce al Partito Comunista Italiano.


...E voi credete davvero che un tipo così possa non firmare la riforma forense e scontentare i potenti ??????????

Da: x il tipo sopra di me23/12/2012 11:05:36
A stronzo durante il fascismo potevano esistere solo associazioni di qualunque tipo, anche studentesche, filo-fasciste....poi che in ognuna di esse covassero moti rivoluzionari e contrari al regime è un'altra cosa....................studia mbecille!!!
Mo Napolitano era fascista, so numeri va!!!

Da: Stronzo sarai tu !!!!!!!23/12/2012 14:29:20
Guarda che la storia, la conosco sicuramente meglio di te !!!!!

Io, cmq, parlavo solo di COERENZA. Non ho mai detto che Napolitano fosse stato fascista.

Ho detto che Napolitano faceva il simpatizzante del fascismo durante il periodo fascista ed il "comunista" quando il fascismo era morto e sepolto.

Nessuno lo obbligò ad iscriversi al GUF, il gruppo universitario fascista ed a rinnegarlo successivamente !!!!

Ti sembra che ci sia stato coerenza in questo ??????

Da: Stronzo sarai tu !!!!!!!23/12/2012 14:31:55
E, in ogni caso, ti sembra che Napolitano sia comunista ???????????

Ma fammi il piacere !!!!!!!!!!!!!!

Da: illibatus24/12/2012 08:23:29
ma che senso ha vietare agli avvocati qualsiasi altro lavoro?
Alla faccia della libera professione.
Napolitano pensaci tu!!
Monti già ha commentato...

Da: .........24/12/2012 09:42:52
si diventerà cassazionisti solo tramite esame, davanti al cnf...tutto davanti al cnf, avrà un potere da monarchia assolutista questo organismo nato durante il ventennio e che costituzione alla mano doveva scomparire

Da: Sì, vabbé !!!!24/12/2012 14:09:30
"Napolitano, pensaci tu !!!!!!!!!"

Questa è davvero bella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A quello lì interessano solo le cerimonie e le cena da 200 mila Euro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per fortuna, tra un po' ce ne liberiamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: matt12324/12/2012 20:47:47
leggendo mi sembra di capire che si potra restare iscritti al registro praticanti per non piu di anni,ho capito bene? in sostanza oggi esistono molti patrocinanti che svolgono questa mansione da anni con una propria clientela.che succedera tutti a casa se entro 5 anni non si passa l esame?che si fa?

Da: iena plinsky28/12/2012 12:04:33
Già il fatto che cerchi risposte su questo insulso forum ti deve far capire che devi cambiare lavoro.
Fai altro.

Da: Per matt12329/12/2012 15:24:25
Guarda che anche adesso la durata del partocinio è limitata... non cambia nulla.

Da: becco giallo31/12/2012 17:16:12
Inviate la vostra raccomandata al Pdr per contestare sulla riforma.
L'obbligo di iscrizione alla cassa è un sopruso.

Da: zzz03/01/2013 13:22:13
Monti, oggi: "Vendola, Fassina e molte posizioni nel Pdl che hanno impedito più liberalizzazioni delle professioni".

Ecco, io credo che anche la fantasia e la malafede abbiano un limite. Vendola non è neanche in Parlamento. Quello stesso Parlamento che ha approvato, le ultime 2 ore di legislatura, una delle riforme più corporative dal 1946 ad oggi. E Monti ha il coraggio di parlare di "impedimento alle liberalizzazioni"?

Da: ...03/01/2013 13:41:25
ma ancora napolitano non ha firmato?

Da: Avv. Professore FETENTE03/01/2013 22:07:31
Monti è meglio che ritorni da dove è venuto !!!!!!!!!!!
E' di un'arroganza indicibile quell'uomo !!!!!!!!!!

Da: Napolitano non ha ancora firmato!05/01/2013 15:23:19
IN CASO DI RILIEVI DI INCOERENZA E DI INCOSTITUZIONALITA' , LA LEGGE NON PUO' ESSERE RIMANDATA ALLE CAMERE SCIOLTE, IL PROVVEDIMENTO SARA'  DEFINITIVAMENRE RESPINTO

Da: x Napolitano non ha ancora firmato!05/01/2013 16:37:04
in effetti è già passato del tempo dall'approvazione. evidentemente i tecnici del presidente stanno analizzando con molta attenzione tutto il testo, ma sinceramente non credo che napolitano abbia coraggio di non firmare... comunque serei felice di essere smentito

Da: per x Napolitano non ha ancora firmato!06/01/2013 00:31:15
sarai clamorosamente smentito, il ddl non sarà promulgato, è stato approvato lo stesso giorno con altri provvedimenti che sono già stati promulgati es. la legge di stabilità, quindi la firma sul ddl, Napolitano l'avrebbe messo allo stesso momento della promulgazione di questi altri....
SPERIAMO!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>


Torna al forum