>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Interno: 115 assistenti amministrativi contabili
23664 messaggi, letto 449266 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789 - Successiva >>

Da: x tutti18/05/2010 20:29:36
x vichy
Non sono andazzo schifoso ma vorrei risponderti lo stesso. A parte che la retribuzione negli enti locali è più bassa rispetto a quella dei ministeri a parità di inquadramento, per quella che è la mia esperienza non ti consiglio di puntare molto su concorsi negli enti locali, perché come ha detto già qualcuno, ne fanno di tutti i colori! Basti pensare che i posti messi a concorso sono pochi e, tolta una percentuale di raccomandati (che c'è sempre), le possibilità di vincerne uno sono veramente poche.
Le eccezioni ci saranno pure ma, trattandosi di eccezioni, sono rare.
Rispondi

Da: vediamo19/05/2010 08:52:17
sta finanziaria di tremonti......................................................................
Rispondi

Da: aperitivi......19/05/2010 09:51:40
vediamo il pranzo poi x la cena si vedra........ altrimenti c'è l'antipasto''''''''''
Rispondi

Da: ma19/05/2010 14:16:02
siamo sicuri ke la Manovra di Tremonti riguardi anke noi???
qualcuno ha kiesto?
Rispondi

Da: Dott. Huff19/05/2010 23:05:49
chiedete a linea amica
803.001
Rispondi

Da: ARTICOLO DELL''UNITA''21/05/2010 12:51:10
http://www.unita.it/news/italia/98960/lesercito_dei_cancellati_hanno_vinto_il_concorso_ma_non_hanno_il_lavoro
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MONDO MARCIO21/05/2010 14:51:51
GLI SKIFOSI PRECARI CERCANO DI OTTENERE CON L'APPOGGIO DEI MAFIOSI SINDACATI LA SUBDOLA E VERGOGNOSA STABILIZZAZIONE, MENTRE NOI ASPETTIAMO IMPOTENTI DINANZI A QUESTO SCEMPIO PERPETRATO AI NOSTRI DANNI DA UN GOVERNO FALSO ED IPOCRITA, ORMAI GIUNTO AL CREPUSCOLO, SOTTO L'EGIDA DI TANGENTOPOLI.


http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=53708&postdays=0&postorder=asc&start=2910

"
Milano 20 maggio 2010: CGIL-CISL-UILCONFSAL e le RR.SS.UU. milanesi degli Uffici del MInistero dell'Interno hanno manifestato in data odierna davanti la Prefettura, con numerosa partecipazione di personale dipendente, per denunciare il pericolo derivante dalla mancata stabilizzazione di 650 lavoratori precari (50 solo nella città di Milano) in servizio presso gli Sportelli Unici dell'Immigrazione che a dicembre, peraltro in un momento di grave crisi economica per la cui soluzione si prospettano già misure penalizzanti per i pubblici dipendenti, vedranno scadere il proprio contratto.
I rappresentanti delle OO.SS. nell'evidenziare con forza la necessità di stabilizzazione dei lavoratori interessati, in virtù del delicato settore, quello dell'Immigrazione, cui sono applicati, hanno chiesto al Vice Prefetto Vicario dell'UTG di Milano, che li ha ricevuti, di farsi carico di sensibilizzare i Ministri competenti (MEF, Interno e Funzione Pubblica) in ordine alla gravissima situazione in cui si verrebbe a trovare la cittadinanza, per le evidenti ricadute negative sui processi di regolarizzazione, emersione ed anche sulla sicurezza, nel caso in cui il Ministero dell'Interno, a fine anno, dovesse sostanzialmente scegliere di ridurre in modo considerevole, invece di stabilizzarlo, il proprio organico di 650 unità nel delicato settore dell'Immigrazione, disperdendo, peraltro, un patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite in circa 8 anni di lavoro precario.
E' stato sottolineato, infatti, come non si possano più adottare, con riferimento all'immigrazione, misure emergenziali, ma vadano programmati interventi strutturali, anche nelle politiche del personale, per dare, in tempi rapidi, le dovute risposte agli immigrati ed alle esigenze della cittadinanza in termini di assistenza , sicurezza e certezza delle posizioni giuridiche.
L'Amministrazione si è dichiarata consapevole della serietà del problema ed ha assicurato di avere già segnalato le necessità rappresentate ed ha garantito ogni possibile intervento di sensibilizzazione al riguardo.
Le OO.SS. attendono riscontri concreti ed immediati alle assicurazioni date circa la condivisione delle problematiche rappresentate.

FP-CGIL CISL-FP UIL-PA CONFSAL-UNSA
"

LA STABILIZZAZIONE NON PUO' E NON DEVE ASSOLUTAMENTE AVVENIRE. SAREBBE INCOSTITUZIONALE.

LA NOSTRA COSTITUZIONE E' LA LEGGE SOVRANA CHE DISCIPLINA IL VIVERE COMUNE E NON PUO' ESSERE CALPESTATA DA 4 BEDUINI.

RIBELLIAMOCI A QUESTO SKIFO.

MANIFESTIAMO PURE NOI.

W L'ITALIA ONESTA
Rispondi

Da: Ok21/05/2010 14:54:28
bravi, ma la vogliamo organizzare veramente questa MANIFESTAZIONE????????????????????? PER FARCI SENTIRE???????
FATTI, NON PUGNETTE!!!!!!!
Rispondi

Da: RE22/05/2010 00:58:58
Lâesercito dei «cancellati»: hanno vinto il concorso ma non hanno il lavoro

di Roberto Rossi

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge». Il terzo comma dellâarticolo 97 della Costituzione italiana Floriane Messana ce lâha stampato in testa. Per lei, che si è laureata in giurisprudenza a Palermo con il massimo dei voti a 23 anni, ricordarlo è un gioco da ragazzi. Vederlo applicato, invece, un muro invalicabile. Oggi Floriane ha 28 anni. Di concorsi ne ha già vinti due. Il primo, nel 2007, per un posto di funzionario amministrativo allâInail. Il secondo, lâanno scorso, come collaboratore amministrativo presso il ministero dellâInterno. Quattordicesima in graduatoria, su ottanta posti disponibili, dopo aver superato quattro selezioni e battuto qualche migliaio di aspiranti statali.

Due concorsi vinti, dunque, ma nessun posto di lavoro. Deve aspettare. Non solo lei. Come Floriane, in Italia ce ne sono parecchi. Tra province, regioni, enti di ricerca, enti pubblici non economici, comuni, ministeri e Asl, la conta è quasi impossibile. Una stima del 2007, uscita nelle pagine del Sole 24 Ore , parlava di 70mila. Oggi qualche cosa in più, come conferma anche il ministero della Funzione pubblica. Una piccola città. Per i cui abitanti non câè posto. O, meglio, non c'è âilâ posto. Che pure avrebbero vinto. Il blocco Per capire il perché ci si deve addentrare nella giungla normativa italiana. Fino al 2008 il reclutamento di personale nella pubblica amministrazione, almeno per i ministeri e gli enti non economici, era regolato dalle diverse Finanziarie che destinavano alle assunzioni un fondo globale (di solito 75 milioni di euro). Con quel denaro, visto che un lavoratore costa in media 35mila euro, era possibile fare oltre duemila assunzioni lâanno.

Il fondo veniva calcolato considerando un turn over al 7%. Quindi se venivano assunte duemila unità significava che ne erano cessate quasi 30mila. La distribuzione delle assunzioni veniva fatta, però, in base al peso politico di ogni singolo ministero. La legge finanziaria 2007, confermata dal decreto 112 del 2008 (il âdecreto Brunettaâ), ha modificato le regole. Ha previsto, a decorrere dal 2008, un turn over più razionale per i ministeri e gli enti pubblici non economici. Anziché la costituzione di un fondo unico, ogni amministrazione si può calcolare un budget sul quale fare le assunzioni. Il calcolo è questo: nel 2008 si poteva assumere il 20% del personale cessato nel 2007, nel 2009 si poteva assumere il 10% del personale cessato nel 2008, nel 2010 e 2011 il 20% di quello cessato rispettivamente nel 2009 e 2010, mentre nel 2012 il 50% di quello cessato nel 2011, per arrivare, infine, al 100% del turn over nel 2013.

Dunque, in base alla legge, le amministrazioni pubbliche centrali per coprire le carenze dâorganico possono bandire concorsi e reclutare altro personale. In base a una tabella precisa, un turn over fissato per legge. E perché non si assume allora? Perché quella legge deve sottostare a unâaltra norma. Voluta dal ministro Tremonti. E cioè quella (contenuta nel decreto n. 78 del 1 luglio 2009, convertito nella legge 102 il 3 agosto dello stesso anno) dove si dice, allâarticolo 17, che le assunzioni sono subordinate «al conseguimento degli obiettivi di contenimento della spesa derivanti dallâadozione di piani di razionalizzazione degli Enti vigilati dalle pubbliche amministrazioni». Tradotto significa che, visto che mancano i soldi e lo Stato deve risparmiare, nonostante le leggi di riordino, non si fanno nuove assunzioni. A meno che i ministeri non razionalizzano riducendo le strutture dirigenziali e le dotazioni organiche del personale. Non basta il turn over, si deve tagliare di più.

Finito qui? No. A complicare le cose una nuova norma: il âmille prorogheâ del marzo del 2010. Si è in piena campagna elettorale e il Parlamento decide per che per i vincitori di concorsi si deve aprire una âfinestraâ. I ministeri e gli enti, si dice, possono di nuovo assumere, ma entro il 30 giugno 2010. Oltre quella data scatta di nuovo il blocco a meno che non si attui una nuova razionalizzazione di spesa che prevede il taglio del 10% del numero dei posti di dirigenti di seconda fascia e la riduzione dei non dirigenti del 10% âdella relativa spesaâ. Questa condizione, poi, è valida per tutti tranne che per tre ministeri: Lavoro, Salute e Giustizia. Per questi il blocco permane perché non hanno tagliato abbastanza nel corso degli anni precedenti. A partire dal 30 giugno, quindi, i ministeri virtuosi e previo un congruo numero di tagli, potranno fare nuove assunzioni. Ma è proprio così? No. Perché nel frattempo câè la crisi e la manovra correttiva da 28 miliardi. Bloccheranno gli stipendi degli statali ed è difficile che si assuma se non con il contagocce.

Eppure si continuano a fare i concorsi. Nellâarco del 2009, per quanto riguarda gli enti pubblici non economici e ministeri, sono stati autorizzati tre concorsi che copriranno i prossimi tre anni per altri 7.800 posti, di cui circa due quinti riservati agli interni. Questo senza contare quelli banditi dalle amministrazioni locali. Che andranno ad allungare la lista. Floriane e gli altri 70.000 dovranno ancora aspettare.

21 maggio 2010
Rispondi

Da: MANIFESTIAMO!23/05/2010 14:10:17
FORZA!
INAIL
MI
MIUR
Rispondi

Da: vichy x tutti23/05/2010 17:47:19
hai ragione...è una delusione ovunque.
ma secondo voi nei concorsi per titoli e esami come si valuta alla fine? e se si hanno più punteggi per titoli che per i voti degli esami rispetto ad altri preferiscono i titoli?? è una fregatura per chi ha un curriculum povero.....

è il colmo ke bisogna aspettare nel vuoto dopo sacrifici fatti...ma ci rendiamo cont già è un terno al lotto superare un concorso ma lo è ancora di più arrivare all'assunzione vera e propria ...e kissà poi se avverrà dopve caspita co mandano...

tutto il sistema  è marcio......ke noia
Rispondi

Da: vichy x tutti23/05/2010 17:48:20
hai ragione...è una delusione ovunque.
ma secondo voi nei concorsi per titoli e esami come si valuta alla fine? e se si hanno più punteggi per titoli che per i voti degli esami rispetto ad altri preferiscono i titoli?? è una fregatura per chi ha un curriculum povero.....

è il colmo ke bisogna aspettare nel vuoto dopo sacrifici fatti...ma ci rendiamo cont già è un terno al lotto superare un concorso ma lo è ancora di più arrivare all'assunzione vera e propria ...e kissà poi se avverrà dove caspita ci mandano...

tutto il sistema  è marcio......ke noia
Rispondi

Da: ahhh23/05/2010 19:39:30
x vichy
Secondo me bandiscono i concorsi per titoli ed esami allo scopo di far entrare determinate persone.
E' evidente che solo i più titolati potranno sperare qualcosa, non certo giovani alle prime armi.
Certo si svolgono le prove, ma una persona che ha conseguito allo scritto un certo voto (magari non esaltante) verrà aiutata all'orale e starà in alto in graduatoria grazie ai suoi titoli.
Rispondi

Da: ...23/05/2010 19:57:36
io feci un concorso per lavorare in biblioteca. All'orale presi un voto alto e con la media dello scritto e dell'orale ero tra i vinvitori. Poi, sommando i titoli, tutti quelli che già lavoravano in quella biblioteca come precari mi superarono.
Rispondi

Da: ahhh23/05/2010 20:13:04
E' proprio uno schifo!!!!! Mi dispiace per quello che ti è successo!!!!
Rispondi

Da: vichy x tutti23/05/2010 20:58:20
certo che è proprio antipatica sta soria di titoli sarebbe più giusto fare il bando per soli titoli o per soli esami perkè c'è sempre ki ha più titoli e ti passa proprio la voglia di studiare e tentare
Rispondi

Da: non si può aspettare la finanziaria23/05/2010 22:34:55
non è possibile aspettare bisogna manifestare entro i primi di giugno ovvero il primo sabato dopo il 2 giugno e questo perchè a breve la finanziaria sarà licenziata e a questo punto non avrebbe più senso manifestare per una cosa già decisa.
o si fa ora o ce ne stiamo buoni fino al prossimo anno.
Rispondi

Da: FF24/05/2010 09:00:56

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: quando24/05/2010 09:13:24
esattamente la finanziaria sarà approvata?
Rispondi

Da: ma perchè24/05/2010 09:26:50
invece di stabilizzare i precare, non assumono noi e ci fanno lavorare all'ufficio immigrazione????? risolverebbero tutti i problemi....... b3 all'ufficio immigrazione..ma che problema c'è!!!!!!
Rispondi

Da: il problema è...24/05/2010 12:08:03
che noi non conosciamo nessuno e non siamo raccomandati....
Rispondi

Da: vichy x tutti24/05/2010 12:13:55
ma perkè non diminuiscono gli stipendi dei politici o dei calciatori che guadagnano miliardi ...è proprio uno schiaffo alla povertà


così diminuirebbe il debito e assumono tutti
Rispondi

Da: per ma perchè24/05/2010 12:35:03
il tuo ragionamento è troppo intelligente e chi ci governa e ci gestisce non lo è affatto. faranno certamente un'ordinanza di urgenza di protezione civile per tenerli al ministero ancora un altro anno ed intanto noi siamo a casa ad aspettare la nostra regolare assunzione. è paradossale!!!!! i sindacati si stanno battendo con tutte le loro forze per tenerli in servizio, assumono idonei di vecchi concorsi con diritti ben meno maturi dei nostri e noi ad aspettare. dovevano prima chimare noi, poi gli idonei e per ultimi gli interinali questo sarebbe stato corretto considerando i diritti diversi maturati.
Rispondi

Da: non vedo l''ora24/05/2010 12:38:36
che inizino a chiamare gli idonei a 124 posti così gli pianto una bella causa e non se ne parla più!!!! noi con la doppia qualifica dovremmo essere assunti prima degli idonei mi spiace per la guerra dei poveri che si fa qui ma non è giusto.
Rispondi

Da: ...24/05/2010 12:45:12
Nel loro forum gli idonei 124 dicono che il ministero sta accelerando le procedure per la loro assunzione (prevista per il 14/6) per evitare di ricadere nel blocco delle assunzioni che parte il 30 giugno (che potrebbe riguardare anche loro). Ma allora ci sono anche poche speranze che presto assumano le prime 33 unità, considerando che l'iter delle autorizzazioni non è ancora terminato.... e i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente... non si capisce più nulla!:(
Rispondi

Da: !!!!!!!!!!!!24/05/2010 22:25:58
l'unica cosa positiva per gli idonei che nel frattempo alcuni vincitori potrbbero aver trovato qualcosa che non sia il concorso 115
Rispondi

Da: ...ridicolo che sei!!24/05/2010 23:06:32
Da: non vedo l''ora 24/05/2010 12.38.36
che inizino a chiamare gli idonei a 124 posti così gli pianto una bella causa e non se ne parla più!!!! noi con la doppia qualifica dovremmo essere assunti prima degli idonei mi spiace per la guerra dei poveri che si fa qui ma non è giusto


Io ancora più di te non vedo l'ora che li chiamino, voglio farmi due risate a vederti quanto sei ridicolo mentre tenti di vincere una causa contro il ministero!Ma sai intendere almeno un dettato normativo? ma chi ti ha raccomandato per vincere il concorso?? io sono uno dei 115 e mi vergogno al posto tuo!!!

P.S. Ad oggi loro vantano un diritto maggiore rispetto a noi, mi dispiace, ma è così!! EVITATE DI DIRE STRONZATE PER FAVORE!!!

A breve anche noi saremo colleghi!!!
Rispondi

Da: x non vedo l''ora24/05/2010 23:27:53
..conosci cos'è l'autorizzazione??? leggila !!!!
..sai della sentenza T.A.R. Lazio in merito alle graduatorie degli idonei?? leggila!!
Rispondi

Da: vichy25/05/2010 00:03:29
stasera su porta a porta in parte stanno parlando di noi sul taglio al ministero dell'interno ecc , tagli enti locali e regioni ...dal titolo chi paga?

tutti parlano fanno programmi ma la situazione è sempre lo stesso stagno....
Rispondi

Da: precari si...assunzioni no25/05/2010 15:20:57
I precari dello Sportello Immigrazione Siamo cinque lavoratori a tempo determinato del ministero dell'Interno impiegati presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura e della Questura di Pesare. È nostro dovere informare che il servizio che stiamo offrendo è a rischio. Probabilmente nessuno ha mai informato che il personale civile che opera in questi uffici è per la gran parte, e in molti casi esclusivamente, costituito da noi lavoratori a tempo determinato. Siamo 650 dipendenti "assunti con concorso pubblico per tré anni a decorrere dal primo gennaio 2008. Il 31 dicembre 2010 ci scadrà il contratto di lavoro con il ministero dell'Interno. Le norme in vigore e i tagli apportati dal governo al personale delle pubbliche amministrazioni non permettono la nostra stabilizzazione; questo significherà la paralisi delle attività di regolarizzazione. Noi saremo senza lavoro e gli uffici saranno al collasso. Fino ad oggi il governo ha affrontato la questione immigrazione, ormai strutturale in Italia, con misure emergenziali ricorrendo a forme di lavoro precario che rendono il servizio reso anch'esso precario. Dobbiamo rovesciare questa logica in modo da rendere strutturale e garantito il servizio e chiediamo al ministero di agire rapidamente.

dal corriere della sera
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, ..., 784, 785, 786, 787, 788, 789 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)