>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME SI PUO' PENSARE CHE L'ESAME DI AVVOCATO SI PASSA PER MERITO E NON PER ESTRAZIONE A SORTE?
86 messaggi, letto 4746 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Esame farsa22/11/2012 19:00:40
Superare l'esame di abilitazione non è solo questione di fortuna, questo è ovvio. Bisogna saper scrivere allo scitto ed avere una buona preparazione all'orale, ma spesso non basta. La critica  mossa all'esame deve essere soprattutto costruttiva (anche gli avvocati ammettono l'esistenza delle note anomalie di questo concorso), nel senso che bisogna proporre delle modalità di correzione più eque e orientare la prova orale verso un taglio più pratico. La casta, invece, prepara una riforma che va nella direzione opposta e nessuno dei praticanti osa ribellarsi.  

Da: chiariamo22/11/2012 20:15:34
E già..tanto bravi che molti che passano l'esame poi...finiscono a fare i concorsi da vigile urbano.
Però quelli non lo passano mica!!
Se poi può far star meglio il pensare che passare l'esame sia frutto di studio e non di fortuna, ne riparliamo quando andrete a fare i concorsi da vigile urbano.
Statisticamente, chi passa l'esame al primo colpo non è in grado di esercitare come avvocato.
Insomma, fortunato all'esame, sfigato nella vita

Da: Caudillo22/11/2012 22:10:40
scrivendo tribbunale hai chance di essere bocciato e di essere un grande nella vita reale

Da: speryyyyyyyyyy23/11/2012 22:15:58
l'esame è solo una questione di fortuna,ci sono tante persone preparate che non lo superano,ciò che significa??che la componente principale è solo la fortuna!!!!La cosa assurda è che noi non facciamo nulla per fermare questo scempio,ogni anno tantissime persone vengono "bocciate"per aspirare a diventare un avvocato,non ad avere un posto fisso.Dissocupati ma con il titolo.Chest è l'Italia!!!!!!

Da: Solo una questione di fortuna ????23/11/2012 22:31:59
Fatti un giro tra i post del forum, conta quanti errori fanno i nostri cari aspiranti avvocati e, poi, dimmi se è solo questione di fortuna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un buon 80% qui fa errori grammaticali.
Ti rendi conto ??????????????????????????

Altro che fortuna o sfortuna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: giny23/11/2012 23:48:23
Non tutti grammaticali, precisiamo.
molti sono errori di battitura

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: miLANO TRIBUNALE 24/11/2012 00:32:05
C'e piu' stolti invidiosi in questo Forum che in un paese Intero.
Frustati, pluribocciati, cacati.
Ma annate a quel paese!
il Reeeee

Da: Caudillo24/11/2012 01:13:13
ma fottiti pezzente

Da: alessandra_ale 1  - 24/11/2012 01:18:27
ma quale questione di fortuna! io ho sostenuto gli scritti per la prima volta a dicembre, senza tenere minimamente in considerazione le "dritte" che mi davano in studio, allorquando mi dicevano che "tanto è solo questione di fortuna, ché l'esame è un terno al lotto" e tante altre cazzate simili. Sostenete il vostro esame con serietà, cavolo! Risollevatela questa categoria di cialtroni, che sta mandando a rotoli la professione (per non parlare della "figura" stessa dell'avvocato!). Quando parte la prova, chinate la testa sul foglio - una botta al foglio e una al codice - e rialzatela quando avete finito. Poi vedrete se è solo questione di fortuna. Se non ne siete capaci, allora vuol dire che la professione non fa per voi, perché nel copiare dal codice (qualcuno riesce a copiare anche dai manuali o dagli I-PAD!) e nello scopiazzare dagli altri siam tutti bravi!
Io, al termine della tre giorni, ho scritto su un foglio i voti che mi aspettavo per ciascuna prova, in maniera molto obliettiva: 28 - 30 - 35. A giugno sull'elenco c'erano i seguenti voti: 28 - 34 -35.
Conservo ancora il foglio su cui li avevo appuntati.
Poi non venite a parlarmi di terno al lotto!

Da: poverini24/11/2012 01:52:26
Ecco un'altra che non si rende conto di essere stata solo fortunata..

Da: martina la gnocca24/11/2012 02:19:18
che rottura, siete proprio delle bipppppp, prima vi lavorate chi sapete voi e poi andate all'esame, brave brave. Maiale

Da: miLANO TRIBUNALE 24/11/2012 08:33:48
Stortazzu.
Firma ca cruci ancora a stortazzu?

Da: Caudillo24/11/2012 09:21:55
milano salutami la tua compagna ieri è stata splendida con me, grazie!!!!!!!!!! i soldi te li verso oggi cn bonifico on line

Da: Non so se siano più penosi24/11/2012 10:21:03
gli abogados, quelli che non si rendono conto che uno bravo non viene bocciato 5-6 volte, gli ipocriti che sostengono basti confezionare 3 scritti buoni per passare (cosa che fanno moltissimi altri bravi) e che fanno finta di non vedere che gente molto più brava di loro viene bocciata. Che pena, davvero. Gli studi in legge creano questi mostri

Da: io sono stato24/11/2012 10:58:31
bocciato 5 volte, ho dei clienti che seguo e non mi ritengo asino (mica verrebbero da me, ti pare?) ho clienti eppure non ho il titolo.
Gente che non ha clienti lo passa al primo colpo.
Dimmi perchè se uno lavora e vince le cause deve essere bloccato dalla farsa di esame.

Da: Il fatto che tu abbia qualche cliente ed24/11/2012 11:14:21
abbia vinto qualche causa non significa che tu sia bravo. Anche un che ha studiato scienze poltiche potrebbe fare un decreto ingiuntivo e recuperare soldi.
Per quanto riguarda chi lo passa al primo colpo non c'è dubbio: metà è composta dai peggiori studenti ed anche questo non viene visto da gente come alessandra_ale.
Comunque non ho alcunché di personale contro te o altri, semplicemente fate pena perché siete disonesti all'80%, compresa alessandra_ale.

Da: Volevo scrivere "uno"24/11/2012 11:15:36
errore di battitura

Da: Ed anche "politiche"24/11/2012 11:18:28
ovviamente.
Buon proseguimento di balle colossali: la gara a chi la spara più grossa.

Da: cara alessandra ale....24/11/2012 11:45:33
Scendi in terra hai avuto solo culo....anzi vai a fare in culo!!!!

Da: Caudillo24/11/2012 12:17:06
w chi scriva tribunale con due bb...w chi sbaglia in modo grossolano

Da: alessandra_ale24/11/2012 12:18:44
e tu con la maleducazione che ti ritrovi vorresti fare davvero l'avvocato? fammi il favore...

Da: alessandra_ale24/11/2012 12:23:40
ciascuno ha le proprie convinzioni. Ben vengano se posono servire a farvi stare meglio con le vostre coscienze. Del resto, posso solo immaginare la frustrazione di chi, dopo 5 volte, non riesce ancora a superare questi patetici scritti!

Da: alessandra_ale24/11/2012 12:25:56
e mi raccomando: l'importante è tornare a dicembre con la superconvinzione che sia solo questione di fortuna. Solo continuando a ragionare in questi termini, supererete nuovamente le tre prove, mi raccomando!

Da: alessandra_ale24/11/2012 12:43:30
Per "Il fatto che tu abbia qualche cliente":
in cosa consisterebbe la mia disonestà, scusami? Ho riportato soltanto la mia esperienza personale, per dare una parola di incoraggiamento a chi, per 2 anni,si è fatto il mazzo a fare pratica e si è sempre sentito dire che superare gli scritti è solo questione di culo! Naturalmente, le mie parole sono state interpretate con quella che è la tipica mentalità da avvocato, squalo solitario, in continua competizione con il mondo intero (figuriamoci con i potenziali concorrenti!). Ragazzi, andate a fare l'esame, è questo che volevo dire! Non andateci con l'angoscia, svolgete i vostri elaborati con la mente serena e aperta, svuotata da ogni tipo di negatività che vi è stata inculcata. Scrivete con una grafia chiara e leggibile, in maniera ordinata, evitate cancellature (so di gente che ha saltato una facciata e ha tracciato una linea trasversale... questi sono errori davvero stupidi,ma possono pregiudicare l'elaborato, se va a finire nelle mani di un commissario pignolo. Se certe cose le sappiamo, perché continuiamo a sbagliare e a dire in giro che l'esame è questione di culo?). Un mio amico carissimo, che non ha superato l'esame scritto per ben 3 volte a causa della sua pessima grafia e delle sue abbondanti cancellature, lo scorso dicembre mi ha confessato di aver tracciato una linea trasversale lungo un'intera facciata del foglio protocollo, perché per distrazione aveva saltato la pagina, che era rimasta bianca. Mi ha detto "Ale, anche quest'anno me la sono giocata male", e aveva ragione, purtroppo. E' una persona davvero in gamba, sa fare il suo lavoro meglio di tanti avvocati (secondo il mio modesto parere), ma gli elaborati vanno svolti bene: se il sistema questo ci chiede, questo dobbiamo fare, purtroppo, e dobbiamo cercare di farlo nel migliore dei modi! Non negate che l'esame a volte si trasforma nel mercato del pesce, facnedo perdere la concentrazione anche alla persona più concentrata del mondo. Gente che si alza, che va da un banco all'altro, che chiacchiera, ride e si diverte. Se ci fosse più serietà, molti errori di distrazione non verrebbero commessi, molti elaborati sarebbero migliori. E' solo questo che volevo dire, non mi sento superiore a nessuno e, anzi, continuo ad imparare degli altri! Però, perché scoraggiare chi deve ancora provare? Io sono andata là con l'angoscia il primo giorno! Poi mi sono fatta il mio primo resoconto e ho capito che non era così mostruoso come esame!
Se dipendesse da me, lo farei passare - non dico a tutti - ma alla maggior parte dei candidati, se non altro perché so cosa c'è dietro ad ogni anno di università, di studio e, soprattutto, di pratica! Per non parlare della stessa tre giorni!

Da: Beh, visto che insisti24/11/2012 13:16:13
scrivere "E' " è un errore, non una distrazione.
Ho ribattuto solo alla tua opinione sul fatto che l'esame non è un terno al lotto: l'esame è un terno al lotto (per tutti quelli che confezionano tre scritti decorosi, come probabilmente hai fatto tu). Della tua singola esperienza m'interessa meno di zero, tantomeno di quella di ALCUNI dei tuoi amici, dato che quest'anno, come sempre, circa metà dei noti bravi o bravissimi (anche negli scritti) non sono passati e l'hanno superato (addirittura al primo colpo) soggetti che hanno sempre studiato pochissimo o che alcuni errori relativi alla lingua italiana li commettono o che hanno totalmente omesso la procura nell'atto (---).
Nessuna esperienza personale è presentabile come esempio, una persona onesta lo sa e può solo dare consigli generici valutando la situazione "guardandola dall'alto".
Di conseguenza, tu rientri nell'80% delle persone disoneste, come ho già detto.
Io, invece, l'esame lo farei passare solo al 20%, quello giusto però, quello che si sarebbe laureato in regola in un'università seria fondata su scritti anonimi.
Sul fatto che io sia uno squalo ci puoi giurare.
Buon proseguimento anche a te, ti saluto (definitivamente).

Da: secondo me24/11/2012 13:20:49
l esame va credere di avere doti che non si hanno.
Questa Ale sarà diventata dipendente in qualche studio e fare qualche pompino sotto la scrivania del  boss, oppure questi la manderà a fare la troietta da questo o quel cancelliere, o dai liquidatori!
Forza ale!

Da: alessandra_ale24/11/2012 14:23:18
Per "Beh, visto che insisti":
1) la tua onestà, invece, è probabile che si tagli a fette!
2) scrivo "E'" per comodità con la tastiera: non siamo su word o su open office, né siamo in sede d'esame. In ogni caso, all'esame non sarà la collocazione di un accento o di un apostrofo a fare la differenza... L'importante è saper distinguere "e" congiunzione da "è" verbo;
3) se non sei interessato alle esperienze altrui, allora non si capisce per quale ragione tu intervenga sul presente forum: qui si condividono principalmente esperienze e non si guarda dall'altro alcuno;
4) tu non mi conosci, per cui non hai alcun titolo che ti possa autorizzare a farmi rientrare in un asserito 80% piuttosto che in un altrettanto asserito 20%.

Per "secondo me":
evidentemente, la realtà che descrivi è l'unica che hai avuto modo di conoscere personalmente. Io non sono dipendente di uno studio legale, bensì dell'ufficio legale di una società. Ho iniziato come praticante in uno studio di Milano, poi ho fatto uno stage presso l'ufficio legale di un'azienda e adesso ho un contratto a tempo indeterminto.

Da: Ti sei già auto-messa nell''8024/11/2012 14:32:17
mi dispiace. Se evessi evitato di scrivere una stupidaggine solo per farti bella non sarei intervenuta. Intervengo ogni tanto per incoraggiare chi merita e magari passa su questo forum a leggere se c'è qualche informazione seria.

Però se vuoi continuiamo: ricordami per favore qual è la tua teoria... aspetta... ah già: hai scritto su un bigliettino i tuoi voti e te li hanno dati simili. Uh-ah-uh...
incredibile.
Non puoi che essere nel 20%: devo avere avuto una svista.

Da: alessandra_ale24/11/2012 14:34:16
Interpreta quel che ho scritto come ritieni opportuno. Non avevo la minima intenzione di "farmi bella", anche perché non ne vedo l'utilità, considerato che siamo su un Forum nel totale anonimato.

Da: Ah, dimenticavo:24/11/2012 14:36:30
prova a tagliare a fette la mia onestà. Continuiamo finché ci riesci: sono disponibile.

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum