>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

"Ministro, stai distruggendo il mio futuro".
24 messaggi, letto 1835 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!03/11/2012 15:18:05
"Ministro, stai distruggendo il mio futuro". Precario di 50 anni si uccide.

03/11/2012
Si è tolto la vita con una coltellata alla gola nel bagno della sua abitazione. A 50 anni ancora precario, si sentiva sconfitto. Aspettava, come da venti anni, la supplenza che non è arrivata
C. C., 48 anni, di Casandrino, era docente di Arte ed è morto dissanguato.
E' Il Mattino di Napoli a racconta la triste vicenda del docente.
Appena dieci giorni fa, il ventidue ottobre, C. aveva scritto sulla sua pagina di Facebook: «Oggi dovrei essere gioioso perché ho conseguito la laurea specialistica. Ma sono triste perché il ministro Profumo ci sta distruggendo il futuro..... siamo precari a vita, ammettendo di essere fortunati».
E i colleghi e gli amici lo avevano sommerso di auguri e congratulazioni. Invitandolo ad avere fiducia nel futuro. Quella frase, sembrava solo l'amaro commento di chi, come tanti, in quella che viene definita la mezza età, non ha ancora trovato la sicurezza di un posto di lavoro fisso e continuato. Invece, in quelle pochissime righe, una sorta di testamento - denuncia c'era tutto il dolore e la disperazione repressa.
Nascosta a tutti. Anche alla moglie e alle figlie (la più grande, sullo stesso social forum, ha postato uno struggente: «Papà, io ti aspetto ancora e per sempre»). Si sentiva sconfitto dalla vita. Da settembre aspettava. Come negli ultimi venti anni. La chiamata per un incarico. Che non è mai arrivata. Era stato a scuola, a trovare gli ex colleghi. Si era lamentato per la proposta del ministro Profumo, di elevare a 24 ore settimanali l'orario di servizio dei docenti.
Un gigantesco colpo di spugna, che avrebbe cancellato all'istante ventimila tra incaricati annuali e supplenti. Sulla rete è scattata la protesta dei docenti precari. Commenti di fuoco. E disperati. Intrisi di paura per chi, come C. C., si era visto sbattere la porta in faccia, dalla politica del risparmio a tutti i costi. L'altra mattina, dopo aver abbozzato l'ultimo quadro (una croce sormontata dalla scritta del suo nome, e contornata dalle lettere alfa e omega) alle sette si è chiuso a chiave in bagno.
Li si è consumata la tragedia di questa povera vita, sul filo tagliente di un coltello. Un colpo secco. Che ha reciso di netto carotide e giugulare. Il docente si è consegnato alla morte, stramazzando sul pavimento. Il tonfo ha richiamato l'attenzione della moglie, che intuendo qualcosa, ha tentato di forzare la serratura. Ha chiesto aiuto ai vicini che sono riusciti con una spallata ad aprire la porta. La moglie ha tentato di arrestare la devastante emorragia, in attesa dell'arrivo dei sanitari del 118. La vita precaria di C. è finita sotto l'urlo della sirena dell'ambulanza. La moglie ha confermato agli investigatori i tormenti del marito, che agli stessi familiari e agli amici, sembravano solo un aspetto «fisiologico» della vita precaria. E invece, erano colpi tremendi e mortali, per chi cercava nel lavoro, dignità, sicurezza, e un futuro meno nero.

Da: Bilbo Baggins03/11/2012 15:23:28
Mi dispiace per questa persona, ma credo che avesse altri problemi personali più gravi. Poveretto e soprattutto povera la sua famiglia.

Da: BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!03/11/2012 15:37:14
Non è, purtruppo, il primo a compiere l'estremo gesto, né temo sarà l'ultimo !!!!!

Da: x tutti03/11/2012 17:00:29
questa politica sta uccidendo più gente in Italia, poi con la fornero che spara cazzate  !!!!!! assurdo

Da: x tutti03/11/2012 17:01:53
che riforme si fanno in italia nel campo lavorativo......sembra di stare in Africa!!!!!!!

Da: Bilbo Baggins03/11/2012 17:10:33
A me sembra che non capiate che questo è il risultato per salvarci e non il problema. Il problema sono stati gli scorsi decenni, non l'ultimo anno.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!03/11/2012 17:21:51
Salvarci ?????????????????????????????????
Vallo a dire ai familiari di quel poveretto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui non si vuole salvare gli Italiani, ma solo le banche.
Come fate ad essere così ciechi ???????????????

Da: BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!03/11/2012 17:23:43
E, cmq, questo è proprio un bel modo di "salvarci": ucciderci così non soffriamo più !!!!!!!!!!!!!!!!

Da: delusa 03/11/2012 17:37:44
Ennesima tragedia che avviene in nome di un diritto che sembra essere scomparso dalla nostra Costituzione: il lavoro!
Ogni altro commento è superfluo...

Da: E SI03/11/2012 17:45:43
io non so di è la colpa.
Ma una cosa è certa in giro c'è una disoccupazione spaventosa!!!!

Da: docentissimo03/11/2012 18:57:33
c'è gente che se non riesce a campare SE NE VA A LAVARE LE SCALE... ma noi italiani purtroppo siamo troppo FINI per poterci sporcare le mani cos'...preferiamo invece dare addosso al governo ladro e piangerci addosso.....
MA ANDATE A LAVORARE, il lavoro quello VERO intendo!!!

Da: PRESENTE03/11/2012 19:25:38
A LAVARE LE SCALE ANDIAMO
MA NEMMENO PER QUELLEO TI PAGANO PIU'

Da: secondo me03/11/2012 19:27:42
si guadagna di più a lavare i finestrini ai semafori!!!

Da: Alice 03/11/2012 19:35:36
Io mi sono messa a scrivere un bel romanzo, per cercare di arrotondare il mio misero stipendio da statale. È' una storia molto bella, la proporrò a qualche casa editrice, altrimenti lo pubblicherò a spese mie, sarà pronto tra qualche mese, costituirà una trilogia, magari poi ci faranno pure un bel film.

Da: Ad Alice03/11/2012 20:05:20
Purtroppo, sei in Italia e non nel... paese delle meraviglie !!!

Cmq, in bocca al lupo !!!!!!!!

Da: In Italia...03/11/2012 20:07:43
...al massimo, possono fare qualche fiction, ovvero (ed uso un eufemismo) prodotti di serie B !!!!!!!!!!!!!!

Da: Alice 03/11/2012 21:11:48
Ma quali fiction, già mi vedo nella notte della stelle a ricevere l'Oscar come miglior sceneggiatrice.

E' una storia molto forte, in tutti i sensi.

Da: x tutti03/11/2012 21:15:36
i politici italiani devono cambiare.....TUTTI mandateli a casa !!!!! quei porci

Da: x docentissimo03/11/2012 21:22:19
tu non hia idea di quello che dici; ma tu lo sai che è difficile anche trovare lavoro nelle agenzie di pulizie dalle mie parti? e quelli che lo trovano in agenzia non ti dico in che coindizioni stanno!!
lo Stato italiano avrebbe dovutoi incentivare l'industria e l'agricoltura ma non dando aiuti una tantuma a singole industrie, ma adottando politiche  e norme ( anche giuslavoristiche) volte ad agevolare l'imprese. Il problema è che i nostri nonni ed i nostri padri sono stati troppo tutelati dai loro sisitemi lavoristico/previdenziali (vi hanno mai parlato delle pensioni baby?) e ora noi ne paghiamo le conseguenze.
Poi è ovvio che gli stranieri non avrebbero mai investito in Paesi come l'Italia dove c'erano norme giuslavoristiche di questoi tipo.
Questo è il risultato.

Da: x docentissimo04/11/2012 12:39:44
se il nick è legato alla tua professione, mi domando cosa, come e a chi tu insegni. se "docentissimo" rappresenta invece una tua legittima aspirazione, inseguita mentre ti "sporchi le mani" e ti spezzi la schiena per campare, hai il mio rispetto - per questo, ma non per quello che hai scritto. il tuo post è un esempio dell'uso ringhioso di luoghi comuni, di affermazioni sommarie e superficiali pronunciate da chi ha un livello di conoscenza della realtà pari a quello mostrato dalla ministra fornero nei suoi momenti peggiori e si permette anche di dare giudizi su persone che non conosce. però... in effetti, a lavare le scale non sono mai andata... mi sono orientata invece su piatti e toilettes (stavo per usare un altro termine più appropriato); ora non si trova neanche questo e il mio non è un caso isolato, siamo in tanti (per età, scolarizzazione, rischio di non poterci sfruttare e sottopagare).

Da: docentissimo05/11/2012 10:31:12

x x docentissimo..
apprezzo la tua critica e forse sono stato un po' eccessivo, ma la mia sensazione è che se proprio si vuole qualcosina la si trova, anche a costo di fare a pugni con la propria dignità.. anche se quando si tratta di lavorare la dignità non viene mai meno. Io non sono ancora docente e vorrei diventarlo, nel frattempo non faccio un lavoro da spezzare la schiena ma mi arrangio.

Da: @ docentissimo05/11/2012 11:49:13
L'ampiezza del tuo cinismo dà la vera misura di quanto siamo caduti in basso nel baratro dell'immoralità, del disamore, dell'egoismo, dell'odio, della mancanza di solidarietà, della disumanità, dell'indifferenza, dell'oblio di ogni traccia o segno che dia senso e orgoglio a ciascuno di noi di appartenere al genere umano. Docentissimo, provo per te solo una grande commiserazione!

Da: rocco05/11/2012 21:29:18
TORUS: il numero uno degli afrodisiaci maschili!

Visita il sito www.torus-man.com e scopri come regalare al tuo pene la potenza di un TORO SELVAGGIO!!!

Da: x tutti12/11/2012 14:23:29
avete sentito alla figlia della Fornero !!!!! cosa hanno inviato :D


Torna al forum