>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

per chi porta procedura penale
18 messaggi, letto 1803 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: contadinella 02/11/2012 20:21:15
qual è la parte del programma che avete fatto "meno bene" rispetto ad altre? Io ho studiato tutto il programma e la prossima settimana devo ripeterlo da capo, per cui mi piacerebbe confrontarmi con voi per capire, più o meno, quali sono le parti per cui può bastare anche solo una seconda lettura (senza dover ripetere proprio tutto tutto...)

Da: llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll02/11/2012 21:30:03
IO sono bocciata..occhio ai compendi...lo sai cosa succede se il giudice motiva in ritardo..e qual'è l'orientamento giur...a me hanno chiesto ciò..spero di esserti stata d'aiuto..Metticela tutta!!! A quella prima (bocciata) la rinnovazione istruttoria in appello.

Da: me02/11/2012 21:38:40
io ho fatto meno bene la parte finale...rogatotia internazionale, arresto europeo ecc...

Da: .................................................02/11/2012 21:44:56
Ridaccela un'occhiata..al limite non ripetere le parti dove già ti senti sicura...Alla fine non si sa mai, meglio non rischiare Saluti!!!!

Da: contadinella 02/11/2012 22:13:00
Mi sipace per la bocciatura... effettivamente, ti hanno fatto una domanda un bel po' "complessa"... Io avrei iniziato col fare riferimento alla violazione del diritto di difesa e alla responsabilità disciplinare del giudice... Avrei parlato dell'azione disciplinare che può essere promossa dal Ministro della Giustizia e della necessità che vi sia, ai fini della sussistenza dell'illecito disciplinare (come afferma la giuri), una violazione reiterata del dovere laboriosità e diligenza, nonché il gravissimo ed inescusabile ritardo nel deposito della motivazione della sentenza
Mi pare di aver letto da qualche parte che il ritardo deve, inoltre, tradursi in una sorta di disservizio, nel senso che deve, altresì, essere tale da compromettere il prestigio dell'ordine giudiziario...
Insomma, bella domanda :-(
Di più, non saprei...
Non ho studiato dal compendio, bensì dal Lozzi (Lineamenti di Procedura Penale), perché lo usai all'università (ho comprato l'edizione nuova, ovviamente).
Grazie, comunque, mi sei stata d'aiuto senz'altro.
In bocca al lupo per tutto!

Da: Clo03/11/2012 17:17:40
Studiate studiate che all esame fanno male. Credetemi io l ho superato ma mi han fatto a pezzi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: M7004/11/2012 15:12:13
Ciao contadinella, secondo me avendo studiato da 1 manuale come Lozzi puoi vederamente essere serena ( certo per quel che si può in vista dell'esame)Per esperienza credo che la bocciatura non venga determinata da una domanda e per di più bastarda...ma da tante e tante imprecisioni. Proc penale va studiata veramente tutta bene, fino all'esecuzione.
Ciò che puoi sapèere di meno, come hanno già suggerito, è l'arresto europeo, rogatorie ecc....Ciao

Da: contadinella 04/11/2012 16:17:00
grazie, M70! Sei davvero molto gentile e il tuo commento mi rincuora non poco, dato che ho studiato procedura penale molto bene (devo ripetere tutto, ma sono piuttosto serna perché non ho soltanto letto il testo e il codice...). L'esecuzione non l'ho fatta in maniera approfondita, ma soltanto la parte che c'è sul Lozzi (Lineamenti di procedura penale). Sono tre capitoli. Ricordo, però, che alla specialistica, sull'esecuzione c'era proprio un testo a parte... SOlo questa cosa mi preoccupaun po'...
Sul discorso bocciatura, mi trovi pienamente d'accordo con te!
Grazie ancora e speriamo bene...

Da: M7004/11/2012 20:35:37
Ciao vorrei rassicurati ancora di più. Capisco come ci sente è una sensazione di vuoto che è difficile da dimenticare! Cmq quando dico bene, intendo anche dire che l'importante è dimostrare di conoscere l'argomento. Rispondere in maniera approfondita può solo incidere sul voto. Quindi credo che l'esecuzione dal Lozzi(testo che conosco),  sia più che approfondita per l'esame orale! Proprio non preoccuparti e soprattutto, non pensare ai commissari come a dei mostri perchè ti giuro che l'ultima cosa che vogliono è bocciare.
Quest'affermazione scatenerà forse un "putiferio",ma da quello che ho visto io su di me e nelle sedute che ho assistito, lo posso affermare con coscienza. Ciao buono studio.

Da: contadinella 04/11/2012 22:15:47
grazie ancora, M70, si capisce che sei una persona che parla con criterio e, anzi, diffido molto da chi fa del terrorismo.
Anche io sono del tuo stesso avviso, perché ho assistito ad alcune sedute d'esame e ho riscontrato le stesse cose che hai riportato tu. Non credo che i commissari siano là per bocciare...
Per quanto possibile, cercherò di studiare in maniera serena...Ho notato che i momenti di agitazione (che, purtroppo, non mancano) fanno perdere davvero tempo prezioso.
Buona serata, M70.

Da: toccato con mano04/11/2012 22:19:56
I giudizi sull'esame dateli dopo aver preso il titolo..o un calcione....

Da: contadinella 04/11/2012 22:39:47
non c'è bisogno, credo... anche chi non ha ancora il titolo ha facoltà mentali tali da poter assistere con sufficiente attenzione agli esami in corso... Poi, quello che si potrà provare interiormente, conseguendo o meno il titolo, è un altro discorso e, in ogni caso, sarebbe comunque un giudizio meno obiettivo rispetto all'idea che un non ancora "esaminato" può farsi...

Da: Attenta contadinella...05/11/2012 10:47:18
Scusa chi l'ha fatto il terrorismo?? A me sembra che ti abbiano dato dei consigli, se vuoi sentirti dire che è una passeggiata se hai studiato.... vai tranquilla si passa in un un baleno!!!! Prima ringrazi poi ti confidi con un'altra e parli di terrorismo ma che razza di persona sei??? Le facoltà mentali non le hai solo tu!!!

Da: contadinella 05/11/2012 11:14:06
forse hai frainteso.... sono consapevole che l'esame non sia una passeggiata e ho assistito a diverse sedute. Ci sono domande davvero complesse, tipo quella che è stata fatta alla ragazza che mi ha risposto per prima (quella sul ritardo della motivazione). Soprattutto per le procedure, le domande possono essere davvero toste perché la procedura non va semplicemente studiata, ma "toccata con mano".
Quanto al terrorismo, mi riferivo a certe voci davvero assurde che girano sull'esame... Io non credo che siano  tutti là per bocciare, tutto qui, non ho detto altro. Penso che il mio precedente commento fosse molto chiaro. Beato te che riesci a capire "che persona sono" semplicemente interpretando erroneamente le mie parole...

Da: Kalla05/11/2012 11:25:03
Ciao contadinella! Ho 1 domanda.. le altre 5materie le hai studiate su testi così completi come il Lozzi? Il tempo a disposizione è troppo poko...e mi sta venendo il paniko! Le altre 4 meterie io le ho studiate principalmente sui compendi...Dici che mi "pentirò"?

Da: contadinella 05/11/2012 11:28:09
ciao Kalla!
Dai manuali ho studiato soltanto penale e procedura penale. Le altre (lavoro, costituzionale, ecclesiastico e deontologia) dai compendi. Il tempo è davvero poco e non si può sapere tutto alla perfezione. Non so darti una risposta oggettiva... Spero davvero siano sufficienti, anche se in molti si son trovati bene coi compendi... Incorciamo le dita :-)

Da: Kalla05/11/2012 11:31:04
;) Un sospiro di sollievo!!! Abbiamo usato la stessa tattica! Speriamo sia vincente...Incrocio le dita..i capelli...e tutto ciò ke è possibile incrociare!

Da: contadinella 05/11/2012 12:09:32
:-))) infatti!!! incrociamo tutto :-D


Torna al forum