>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RIFORMA FORENSE: VIA LIBERA DELLA CAMERA, IL TESTO AL SENATO
159 messaggi, letto 3528 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6

Da: OLTRE IL 40 DEGLI AVV E'' CONTRARIO-ALPA FISCHIATO24/11/2012 23:58:03
Avvocati, fischi per tutti "Questa riforma forense non può essere approvata"

Venerdì 23 Novembre 2012

http://www.associazionenazionaleforense.it


Contestazioni provenienti da una parte dei circa duemila avvocati che da tutta Italia affollano il Petruzzelli in questa tre giorni di congresso.

I più «arrabbiati» come li ha definiti anche il presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari, Manuel Virgintino che ha inaugurato tra gli applausi il congresso, sono i rappresentanti dell'Associazione nazionale forense. A sostegno della fazione contraria alla riforma c'è anche il sindacato degli avvocati baresi. Ma lo stesso Leone ha mostrato aperture nei confronti delle motivazioni della protesta: «La riforma non è ancora terminata, si potrà mettere mano a qualche punto».

Contestato anche il presidente del Cnf Guido Alpa, che al termine del suo intervento in cui ha auspicato al più presto l'approvazione della riforma, ha minimizzato parlando di «alcune frange non rappresentative numericamente dei giovani avvocati». Proprio i giovani che si affacciano alla professione sono il motivo principale dello scontro: secondo l'Anf la riforma rischia di estrometterli dal mondo del lavoro. Secondo il presidente Guido Alpa, invece, la riforma forense va approvata senza modifiche: «Non c'è più tempo per navette parlamentari, vista la imminente fine della legislatura». Nel suo intervento Alpa elenca le novità: dalle associazioni multidisciplinari al rafforzamento del segreto professionale e alla libera determinazione dei compensi, fino alla corresponsione di un compenso per i praticanti. «Possibili migliorie - ha evidenziato il presidente del Cnf - si possono studiare nel futuro».
Maurizio De Tilla, presidente dell'Oua, la rappresentanza politica forense, ha portato al congresso gli auguri di buon lavoro inviati dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Nel suo intervento De Tilla ha invocato maggiore unità della categoria, dando spazio alla base e ai giovani: «Dei 168mila legali iscritti alla Cassa il 22 per cento guadagna meno di 10mila euro».
Il congresso proseguirà finoa domani, giorno in cui è stata confermata la presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, del senatore Pdl, Gaetano Quagliariello e del presidente della Regione, Nichi Vendola. In forse la presenza del ministro della Giustizia, Paola Severino.

Da: IL 40XCENTO DEGLI AVV E'' CONTRARIO A CONTRORIFORMA25/11/2012 00:06:23
Avvocati, fischi per tutti "Questa riforma forense non può essere approvata"

Venerdì 23 Novembre 2012


http://www.associazionenazionaleforense.it

Da: avvocato in Spagna25/11/2012 10:04:35
ma che ce frega io me vo in Spagna

Da: Notizie25/11/2012 16:36:01
In media, in Italia ci sono 3,4 avvocati ogni mille abitanti. Questa la proporzione in ogni regione ogni mille abitanti: Valle d'Aosta 1,3; Piemonte 1,9; Liguria 3,6; Lombardia 2,7; Trentino Alto Adige 1,5; Veneto 2,2; Friuli Venezia Giulia 1,8; Emilia Romagna 2,8; Toscana 2,8; Umbria 3,1; Marche 3,1; Lazio 4,8; Abbruzzo 4,2; Molise 4,4; Campania 4,9; Puglia 5,0; Basilicata 3,8; Calabria 5,9; Sicilia 3,8; Sardegna 2,7 (dati da ilsole24ore del 17/4/2010).
In un articolo pubblicato da ilsole24ore il 28 aprile 2009, dal titolo "Classe forense, i numeri da sfatare", si leggeva che all'albo avvocati di Roma sono iscritti 20.186 avvocati; all'albo di Madrid più del doppio, addirittura 45.166; all'albo di Monaco pochi di meno e cioè 18.364.
Altra notazione si leggeva, ancor più interessante; quella per cui, se è vero che in Francia ci sono circa tanti avvocati quanti ne sono iscritti all'albo di Roma, è pure vero che la Francia costituisce un eccezione tra i paesi europei, nei quali sono presenti avvocati in misura non molto diversa che in Italia. In particolare quasi in ogni paese d'Europa il numero degli avvocati supera i 150.000 (159.295 in Spagna, 150.375 in Germania, 151.802 in Inghilterra-Galles).
Interessante la progressione numerica degli iscritti all'albo in Germania (vedi articolo di Roberto Giardina a pag. 11 de ItaliaOggi del 18/2/2010): erano poco più di 36.000 nel 1980; 56.000 nel 1990; nel 1995 erano già un 50% in più; 104.000 nel 2000; oggi, nel 2010, sono 150.400.
Dunque, si parli sulla base di questi dati, se non si è in grado di smentirli. E basta con la tiritera dei troppi avvocati in Italia. Già la si ripeteva stancamente intorno al 1920 e oggi ci tocca sentirla sempre più spesso (persino in occasione dei discorsi d'apertura dell'anno giudiziario) e assurdamente posta a motivo dell'eccessivo numero di cause in Italia: assurdamente perchè di certo, per il penale, le cause non le sollecitano gli avvocati, mentre per il civile e l'amministrativo la colpa della litigiosità eccessiva è tutta del legislatore e della giurisprudenza, i quali sono uno più incerto dell'altro. In realtà "l'eccesso di norme, che si stratificano confusamente e si richiamano l'un l'altra in un groviglio inestricabile, la loro "bassa qualità", che alimenta dubbi interpretativi e incertezza nell'applicazione, gli alti livelli di contenzioso e litigiosità che ne scaturiscono, la lentezza dei procedimenti, l'ampiezza della regolazione cui sono soggette le attività economiche e sociali: tutti questi fattori, tra loro intrecciati, alimentano una domanda diffusa di servizi di intermediazione legale" (da Società Libera, , 8° RAPPORTO SUL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA, Edizione Guerini e Associati, 2010 cit, p. 37).  
Gli avvocati italiani si aspettano che gli organismi che si dicono rappresentativi dell'avvocatura li difendano dall'accusa infamante di creare artificiosamente le cause che intasano i Tribunali.
Invece che sulla "autoritaria" (e incostituzionale perchè irragionevole, sproporzionata e anticoncorrenziale) riduzione del numero degli avvocati, si focalizzi l'intervento di modifica della legge professionale sulla necessità di porre rimedio ad una regolazione anticoncorrenziale della professione forense.
Al riguardo occorre rammentare che un settore produttivo può dirsi aperto alla concorrenza non se è alto il numero dei concorrenti ma se i loro redditi non sono eccessivamente differenziati, come avviene invece (e risulta pacificamente dai dati pubblicati dalla Cassa Forense) tra gli avvocati italiani, i quali in piccola percentuale sono titolari d'alti redditi mentre in alta percentuale sono ormai "proletarizzati".

Da: Abbiate almeno la dignità di TACERE !!!!!!!!!!!!25/11/2012 18:37:17
ABBIATE LA DIGNITA' DI TACERE ALMENO.....

LO SANNO TUTTI CHE ALL'ESAME CORRUZIONE E MALAFFARE REGNANO SOVRANI,

MA SOPRATUTTO, PRIMA DI SPARARE CAZZATE A RAFFICA DA PERFETTE CAPRE QUALI SIETE, ANDATE A STUDIARE IL DIRITTO COMUNITARIO:

IN PRIMIS, GLI ARTICOLI DEL TRATTATO DI LISBONA RIGUARDANTI LA CONCORRENZA;

QUINDI, LA DIRETTIVA SUI SERVIZI PROFESSIONALI DEL 2006:

L'ESERCIZIO DI IMPRESA E' IDENTICO ALL'ESERCIZIO DI UN'ATTIVITA' PROFESSIONALE E, DUNQUE, E' LIBERO;

NELLA FATTISPECIE, NON  POSSONO PIU' ESSERCI RESTRIZIONI QUANTITATIVE NELL'ACCESSO ALLE PROFESSIONI
(NON POSSONO ESSERVI RESTRIZIONI LEGATE AL NUMERO DI PROFESSIONISTI PRESENTI SUL MERCATO,

E CIO' ANCHE QUALORA QUESTI FOSSERO GIA' IN SOVRANNUMERO...)

LA REPUBBLICA ITALIANA HA RECEPITO LA DIRETTIVA SERVIZI COL DECRETO LEGISLATIVO N. 59/2010 E, QUINDI, DEVE NECESSARIAMENTE APPLICARLA.

LA STAGIONE DEGLI ALIBI, E' FINITA...

L'ESAME-FARSA DI AVVOCATO (FATTO DALLA M***A, X AGEVOLARE LA MER**, COME GIA' IN PRECEDENZA SCRITTO DA MOLTI COLLEGHI, IN DIVERSI POST NEI MESI SCORSI),

IN QUANTO VOLUTO DAGLI ORDINI PER IMPEDIRE L'ACCESSO

E SBARRARE LA STRADA AI GIOVANI

DEVE ESSERE ELIMINATO, E CIO' IN QUANTO INCOMPATIBILE CON LE SUDDETTE DISPOSIZIONI COMUNITARIE.


SE POI CONTINUATE A NON CAPIRE, O NON VOLETE CAPIRE,

OLTRE CHE IN MALAFEDE, GRETTI E MISERABILI SIETE ANCHE IGNORANTI E, PERTANTO, NON VI RESTA CHE ANDARE A LAVARE I CESSI (MA FORSE NON SIETE DEGNI NEPPURE DI FARE QUESTO...)


L'ABOLIZIONE DELL'ESAME DI AVVOCATO E' UNA NECESSARIA CONSEGUENZA DELLA RIFORMA DEI PERCORSI UNIVERSITARI AVVIATA DAL 2001, ED E' FRUTTO DELLA NATURALE EVOLUZIONE DEL DIRITTO STESSO:

LA LAUREA QUINQUENNALE IN GIURISPRUDENZA E' ORA SPECIALISTICA-MAGISTRALE (COME QUELLA IN MEDICINA PER INTENDERCI);

IL LAUREATO IN GIURISPRUDENZA POSSIEDE GIA' TUTTE LE COMPETENZE SPECIALISTICHE PER SVOLGERE LA PROFESSIONE DI AVVOCATO, TANTO QUANTO IL LAUREATO IN MEDICINA DI SVOLGERE LA PROFESSIONE MEDICA;

SONO GLI ORDINI, INVECE, CHE VOGLIONO FARCI CREDERE IL CONTRARIO
(PERCHE' A LORO FA COMODO SCREMARE IL NUMERO DEGLI ASPIRANTI FACENDO UNA SELEZIONE QUANTITATIVA,
A DISCAPITO DELLA QUALITA',

RAGION PER CUI FAVORISCONO SPESSO, PER RAGIONI DI CONCORRENZA, I MENO MERITEVOLI E QUELLI DI PREPARAZIONE MEDIO-BASSA).


COMUNQUE, RASSEGNATEVI ...IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE NECESSARIAMENTE SULLE SINGOLE NORME DEGLI ORDINAMENTI NAZIONALI:

I PAESI ADERENTI ALL'U.E., HANNO LIMITATO LA LORO SOVRANITA' A VANTAGGIO DELL'ORDINAMENTO SOVRANAZIONALE (L'UNIONE EUROPEA) E, POICHE' L'ITALIA HA RECEPITO NEL 2010 LA DIRETTIVA SERVIZI ...

L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DEVE ESSERE LIBERO (SENZA ALCUNA LIMITAZIONE QUANTITATIVA QUALE DETERMINATA DALL'ATTUALE ESAME-FARSA DI STATO), E CIO'
COME ESPRESSAMENTE PREVISTO DALL'ARTICOLO 3, COMMA 5, LETT. A) DEL DECRETO-LEGGE 138/2011,

E DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (DI RIFORMA DI TUTTE LE PROFESSIONI, COMPRESA QUELLA DI AVVOCATO) DEL 7 AGOSTO 2012...

RAGION PER CUI LA CONTRORIFORMA FORENSE ALFANO, VOLUTA SOLO DAGLI ORDINI (CHE VOGLIONO CONTINUARE A MANTENERE IL CONTROLLO SULL'ACCESSO) E DAL CNF, NON PUO' ESSERE APPROVATA PERCHE' CONTRARIA AL DIRITTO COMUNITARIO, OLTRE CHE INCOSTITUZIONALE.

STUDIATE MERDACCE MARCIE !!!!!

(STUDIATE TUTTA LA NORMATICA COMUNITARIA, LE DIRETTIVE IN TEMA DI SERVIZI E QUALIFICHE PROFESSONALI, I DECRETI DEL GOVERNO DA LUGLIO 2011 AD OGGI),

MERDACCE E CORROTTI CHE NON SIETE ALTRO, PRIMA DI SPARARE FREGNACCE, INFORMATEVI  E STUDIATE:

NON BASTA ESSERSI FATTI RACCOMANDARE DAL PRIMO ESAME UNIVERSITARIO FINO ALL'ABILITAZIONE PER ESSERE AVVOCATI...

IL SUPERAMENTO DI UN ESAME-FARSA CON ILLEGALITA' E MALCOSTUME NON AUTORIZZA A DANNEGGIARE IL PROSSIMO GRATUITAMENTE E AD IMPEDIRE L'ATTIVITA' PROFESSIONALE A MIGLIAIA DI GIOVANI, ASPIRANTI AVVOCATI, CHE HANNO SOSTENUTO SERIAMENTE GLI ESAMI ALL'UNIVERSITA'
(NON COME AI TEMPI DEL 68 COL 18 POLITICO)...

VICEVERSA, AD UNA MOLTITUDINE DI AVVOCATI SESSANTOTTINI  E' CONSENTITO DI AFFOLLARE LE AULE DI GIUSTIZIA, E DI SPENDERE LA PROPRIA  "ECCELSA" PROFESSIONALITA' A  DIFESA DELLE PROPRIE TASCHE,
FACENDO CREDERE AL POPOLO ITALIANO DI BATTERSI PER DIFENDERE I DIRITTI DEI CITTADINI ....

MA CHE IN PAESE CREDONO DI VIVERE GLI AVVOCATI ITALIANI? NON SANNO CHE DAL 1948 SIAMO DIVENTATI UNA REPUBBLICA E
CHE FACCIAMO PARTE DELL'UNIONE EUROPEA, OVE VIGE IL PRIMATO DEL DIRITTO COMUNITARIO?
O FORSE SONO RIMASTI ALL'ITALIA DEI FASCI E DELLE CORPORAZIONI DEL 1933?

Da: ex mejo26/11/2012 11:35:50
amico caro mi sa tanto che se tra noi c'è una capra (anzi un caprone) aimè sei proprio tu! se avessi letto (suppongo sei in grado di farlo) il d.p.r. del 27 agosto 2012 da te sventolato ai 4 venti in difesa dei giovani laureati in legge che desiderano diventare avvocati, avresti appurato che all'art. 2 dello stesso è scritto a chiare lettere (usa la lente di ingrandimento eventualmente...dopo aver acceso il cervello ovviamente):"1. Ferma la disciplina  dell'esame  di  Stato,  quale  prevista  in
attuazione dei principi di cui all'articolo 33 della Costituzione,  e
salvo  quanto  previsto  dal  presente   articolo,   l'accesso   alle
professioni regolamentate e' libero"!
scusami tanto ma sarebbe stato uno schiaffo all'intelligenza media dei laureati in legge permette a una capra come te di diffondere notizie non vere! e se non fossi una merdaccia come tutti i politici che si stanno alternando chiederesti scusa a tutti i partecipanti del forum, perchè nessuno ( e ribadisco nessuno) ha il diritto di offendere altra gente sapendo di avere una testa più vuota di una zucca di halloween! ora ritorna nella fogna da cui sei uscito e escine solo quando quando avrai letto e studiato per benino le leggi italiane e dopo esserti fatto un bagno di umiltà perchè il tuo intervento, mi dispiace dirlo, ha fatto meno eco di una scorreggia di canarino!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: enzo 4330/11/2012 06:32:50
ragazzi leggete bene l'art.48 della riforma forense che prevede la discplina transitoria.Ora non vi pare che abroga i 5 tentativi precedentemente mormati dalla severino per fare l'esame?
Fino al secondo anno successivo alla
data di entrata in vigore della presente legge,
l'accesso all'esame di abilitazione all'esercizio
della professione di avvocato resta
disciplinato dalle disposizioni vigenti alla
data di entrata in vigore della presente
legge, fatta salva la riduzione a diciotto
mesi del periodo di tirocinio.

Da: grillinoo30/11/2012 08:32:21
http://firmiamo.it/abolizione-della--inutile--casta-dei-notai

Un titolo che la dice tutta dato che i notai NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A NULLA; in tutto l'Universo saranno 2 o 3 le nazioni che foraggiano queste inutili sanguisughe che potrebbero essere tranquillamente sostituite con un Ufficiale certificatore già pagato, tra l'altro, dallo Stato (ovvero noi poveri polli). E poi, sarà vero che le tariffe sono imposte dallo Stato? Chissà perché i prezzi per la stessa prestazione variano da un notaio all'altro. Avete mai provato a chiedere loro lo sconto e la ricevuta?

Da: ProrogaSpagna30/11/2012 12:46:04
Circolare ministeriale del 21.11.2012 del "Ministerio de Justicia" :
ORDINE PERENTORIO a tutti gli Ordini spagnoli, di iscrivere ai vari "Colegios de Abogados de Espana", tutti i cittadini COMUNITARI in possesso della Credencial di homologaciòn, indipendentemente dalla data di presentazione di domanda di omologazione al "Ministerio de Educaciòn"quindi anche quelli che hanno presentato domanda dopo il 31.10.2011

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6


Torna al forum