>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Camera approva emendamento su riforma forense: Esame d'avvocato ogni 6 mesi  Fonte: Camera approva emendamento su riforma forense: Esame d'avvocato og
34 messaggi, letto 3273 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: praticante_30/10/2012 08:36:51
La camera dei deputati ha approvato un emendamento proposto dall'onorevole Beltrandi in base al quale si prevedono due sessioni annuali per l'esame da avvocato. Sarà quindi possibile sostenere l'esame di avvocato ogni sei mesi anziche' una volta all'anno.

Fonte: Camera approva emendamento su riforma forense: Esame d'avvocato ogni 6 mesi
Avete sentito anche voi? Ma è vero?

Da: TUR30/10/2012 08:45:01
C'è il problema della mancanza di copertura finanziaria!

Non credo che passi!  Anche per altri ovvi motivi!

Da: Zeneize30/10/2012 09:27:35
deve passare il vaglio della commissione finanza....la vedo un po dura che passi...

Da: sogna30/10/2012 09:39:13
sogna sogna

Da: Diocleziano30/10/2012 14:08:26
basterebbe aumentare la tassa di iscrizione da 12 a 22 euro. Ci corpi anche il buco del debito pubblico.
Solo che alpuccio and friends nn se ne vedono mezza di stoppare una prospettiva concorrenziale....

Da: pizzalawyer30/10/2012 15:51:12
Esami ogni 6 mesi? Poi cosa ancora? Tra un po' si va dal panettiere a comprare il titolo: i primi dieci al giorno...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gijji30/10/2012 17:03:10
Mah...

Da: Degno31/10/2012 10:54:37
Sarebbe corretto.. In linea con l'esame di abilitazione per commercialista.
Fra l'altro soluzione coerente con la riforma che ha ridotto la pratica ad 1 anno e 6 mesi.
Io sarei favorevole.
A mio avviso, peraltro, i colleghi dovrebbero esse esclusi dalla possibilità di entrare a far parte delle commissioni. Dovrebbero farne parte solo magistrati,professori e ricercatori universitari.
A mio avviso ogni 10 anni l'esame andrebbe rifatto. Si potrebbe prevedere una abilitazione decennale e fra il settimo ed il decimo anno occorre superare l'esame per il rinnovo. Troppe volte dopo il superamento dell'esame si presta attenzione al solo profilo commerciale tralasciando l'aspetto intellettuale.
Con questi accorgimenti a mio avviso il numero degli avvocati verrebbe drasticamente ridotto. Questa volta, però, a discapito di chi on assicura un sufficiente livello di preparazione.

Da: pizzalawyer31/10/2012 11:43:14
Degno, le tue indicazioni sarebbero ragionevoli in un sistema però allora del tutto diverso. Allo stato attuale, un esame ogni 6 mesi comporterebbe l'impossibilità di correzione dei precedenti elaborati prima del nuovo esame o altrimenti un ancora maggiore arbitrio nei modi di correzione. Se consideri anche i tempi materiali per fare l'orale ci sarebbero candidati che si risiederebbero in attesa di affrontare l'orale, con costi per il sistema inutili e togliendo chances agli altri candidati (formalmente il numero chiuso non esiste ma casualmente ogni anno le percentuali sono sempre le stesse...).

Sarebbe sufficiente creare un esame annuo serio, sicuramente togliendo la possibilità agli avvocati di far parte delle commissioni (o limitando la possibilità di far parte delle commissioni per un solo anno di seguito così da evitare creazioni di centri di interesse - siamo talmente tanti che sicuramente non mancherebbero sostituti). Forse ancora più forte sarebbe che anche all'orale si creasse un sistema di sorteggio cosicchè non si affrontasse davanti alla propria corte d'appello, con le conseguenze note...
Sicuramente interessante la revisione del titolo ogni tot anni. Ma quelle che tu ipotizzi sono riforme basate "sul merito" e qui invece si va verso la strada del titolo dal panettiere secondo me...

Da: giustizialista vero31/10/2012 12:35:17
Secondo me sarebbe ancor meglio abolirlo ed adeguarci alle normative degli standard europei.
Infatti molti giovani oggi ricorrono alla Spagna per l' abilitazione ed anche cio' sottrae reddito ai cnf.
Ancor piu' e' da considerare che il blocco e' da inserire alle universita' e non alla fine di un cursus honorum quando,soprattutto oltre i 30,chi ha investito tempo e danaro nella propria formazione ha diritto a che possa esser messo in condizione di LAVORARE.

Da: Coren31/10/2012 17:52:19
Condivido il post precedente, aggiungendo che una sana riforma dovrebbe valorizzare di più la formazione sul campo (aumentando, ad es., gli anni di praticantato).

Da: CAMERA APPROVA CONTRORIFORMA ALFANO-BONGIORNO31/10/2012 17:56:37
La Camera ha votato gli articoli 48,49, 50 che erano stati stralciati nella precedente seduta; quindi alle 14:00 i "signori " deputati hanno approvato tutto il provvedimento che ora dovrebbe ritornare al Senato x L'APPROVAZIONE definitiva...

Gli unici ad essersi OPPOSTI fermamente alla controriforma forense Alfano-Bongiorno sono stati l'On.le BELTRANDI dei Radicali e l'on.le Borghesi di IdV-Italia dei Valori, quest'ultimo in dissenso con il suo bel partito che ha invece espresso un giudizio favorevole insieme a PD -Partito democratico, PDL e LEGA NORD.

Come ha già scritto qualcuno in precedenti post, la granparte degli attuali parlamentari sono tutti da mandare a casa, ricordiamocene quando saremo chiamati a votare per le politiche di aprile.
C'è, infatti, una lobby trasversale degli avvocati parlamentari (che va dal Pd al Pdl che condiziona il voto di tutti gli altri deputati che, come dei pecoroni, seguono le indicazioni dei capigruppo e del CNF) che ha determinato l' approvazione di quello che è stato già definito DA BELTRANDI, poi ripreso da tutta la stampa, COME IL PIU MACROSCOPICO PROVVEDIMENTO CORPORATIVO DELL'ITALIA REPUBBLICANA, PERALTRO in NETTA ANTITESI con quanto previsto dal Dpr professioni DEL 7 AGOSTO 2012, che HA INTRODOTTO nel nostro ordinamento I PRINCIPI COMUNITARI in materia di LIBERALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA ECONOMICHE SVOLTE IN FORMA IMPRENDITORIALE O PROFESSIONALE ATTUANDO LA DIRETTIVA SERVIZI DEL 2006 (MA che, PARADOSSALMENTE continuerà a regolamentare tutte le ALTRE LIBERE professioni: AVETE CAPITO BENE COLLEGHI? TUTTE tranne la nostra...è A S S U R D O OOOOOOOOOOOOOOO !!!)

IL GOVERNO TUTTO, IL PROF. MONTI, IL SOTTOSEGRETARIO CATRICALA E LA SEVERINO DEVONO FERMARE LO SCEMPIO CHE QUESTA LEGGE INDECENTE VUOLE CREARE PER TUTTI I GIOVANI A DISPETTO DELLE ANNUNCIATE LIBERALIZZAZIONI !!

Resta, INOLTRE, aperto il problema della copertura finanziaria di questa specie di controriforma targata Alfano-Bongiorno, in quanto, sul bilancio dello Stato non possono gravare nuove spese, come espressamente indicato ed approvato da tutti i deputati nell'ultimo articolo della medesima legge alfano.
INFATTI la Camera ha approvato un emendamento che ora prevede due sessioni di esame all'anno.

Peraltro, Alfano (si ricorda x i distratti), ha dato carta bianca alla lobby degli avvocati di scriversela come volevano loro la nuova legge professionale e ha, dunque,consentito alla CASTA di

CHIUDERE ULTERIORMENTE l'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO A TUTTI I GIOVANI NEOLAUREATI in giurisprudenza

in palese VIOLAZIONE DI TUTTA LA NORMATIVA COMUNITARIA IN MATERIA DI SERVIZI PROFESSIONALI, eludendo,

IN PARTICOLARE,

LE DIRETTIVE qualifiche del 2005 e SERVIZI DEL 2006, recepita col decreto leg.vo n.59/2010,
NONCHE' LE NORME SULLA CONCORRENZA CONTENUTE NEI TRATTATI ISTITUTIVI DELL'U.E.

Colleghi, qualcuno per caso ha notizia del parere espresso dalla Commissione Bilancio CIRCA L'ESISTENZA DELLA COPERTURA FINANZIARIA IN RELAZIONE ALLE NUOVE NORME SUL PAREGGIO DI BILANCIO DA ATTUARSI A DECORRERE DAL 2013?

Da: Darjo31/10/2012 19:20:46
Nessun esame due volte l'anno!!!

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/civile/civile/primiPiani/2012/10/riforma-forense-via-libera-della-camera-il-testo-al-senato.html

Da: scoglionata31/10/2012 21:52:21
Come senza codici commentati??? Ma bevono prima di inventare queste merdate!!!!!

Da: lllllllllllllllllllllllllllllllll31/10/2012 21:56:57
Ma non gli basta schiantarne in alcune corti finanche il 65/70%..stanno proprio morendo di fame i parrucconi..Vergogna!!!

Da: Rumping31/10/2012 23:02:14
l'esame in Italia era gia'morto e sepolto non ve ne siete accorti che ogni anno sono sempre di meno quello che si presentano?

Da: Bradly31/10/2012 23:42:36
gia'tutti a prendersi il titolo in spagna

Da: gijji01/11/2012 07:49:33
Poveri noi ragazzi...non lavoreremo mai..

Da: Ale01/11/2012 16:19:13
Così proprio non va... noi giovani praticanti dobbiamo assolutamente insorgere!Dobbiamo organizzarci e uniti proporre una riforma dell'esame di abilitazione che ormai non ha più alcun senso che sia svolto con le modalità che tutti conosciamo.
Dobbiamo pretendere l'oggettività nella correzione!
Preferirei davvero essere giudicata con una prova preliminare a quiz che venga corretta da un pc in modo obiettivo (come avviene in tutti i concorsi pubblici)e con il risultato comunicato entro 10 giorni.I promossi,eventualmente, dovranno sostenere poi un breve colloquio orale.Basterebbe questo per evitare la tremenda attesa degli esiti dello scitto!Converrebbe anche allo Stato che in questo modo risparmierebbe.
Ragazzi,mobilitiamoci!
Aspetto vostre notizie!!!

Da: lllllllllllllllllllllllllllllllll01/11/2012 18:56:19
Basterebbero 3 membri per commissione...che senso ha pagarne 6, alla fine 1 giudice 1 avv. 1 prof.....non sarebbero sufficienti???? Ne abbiamo incontrati esperti prima di arrivare a quella seggiolina,,inoltre la mia impressione è stata che l'esito dell'esame dipende dalle prime due materie..che nella maggior parte dei casi sono chieste dalla stessa persona..ora non voglio dire che alla fine l'esame è nelle mani di uno però....se poi si accanisce...

Da: x ale01/11/2012 19:17:44
Il vero problema è che siamo sempre più svegli e preparati con esami obiettivi..passerebbero davvero in tanti..ho visto alcuni orali davvero da insorgere..uno schifo...

Da: ahahahahaha01/11/2012 19:46:08
soluzione numero chiuso a giurisprudenza..... Il resto sono stronzate.

Da: leguleio01/11/2012 20:35:05
e da tempo ormai che la professione forense non offre più nessuna garanzia, in molti si sono illusi e continuano purtroppo ad illudersi che diventare avvocato significhi poter avere una vita economicamente indipendete se non addirittura agiata. Se ciò era vero fino ad uno o due decenni fa, la realtà attuale è sotto gli occhi (chiusi) di tutti. Arrancare ogni giorno per poter portare a casa meno di uno stipendio da operaio precario (quando va bene) non è certo il massimo.
alla fine rimangono illusioni, incertezze ed eterno precariato.
se questa riforma può servire a scoraggiare per tempo dall'intraprendere questa oramai disgraziata professione, che ben venga. ci saranno meno avvocati inprigionati nel loro titolo pieni di rimpianti per non aver capito in tempo che dovevano dedicarsi ad altro

Da: desperada de svilia01/11/2012 20:45:49
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: x leguleio01/11/2012 20:47:26
Non è per tutti uguale..io ho clienti dal primo giorno di pratica, certo ho iniziato con amici e parenti, ho il pane ma non ho i denti..bocciata!!..ma era la prima volta diciamo così..

Da: io06/11/2012 19:43:42
obbligatori civile proced civ, penale e proced penale all'orale + altre due materie

Da: Ooo06/11/2012 23:37:12
Era ora!

Da: mega07/11/2012 11:28:49
ma allora sto esame due volte l'anno c'è o non c'è? su molti siti si dice che l'emendamento alla Camera era già stato approvato quindi...? Che è successo poi??????????????

Da: mega07/11/2012 11:28:50
ma allora sto esame due volte l'anno c'è o non c'è? su molti siti si dice che l'emendamento alla Camera era già stato approvato quindi...? Che è successo poi??????????????

Da: Leggete07/11/2012 11:32:01
siete rimasti indietro aggiornatevi riprendetevi da Hallowen
la riforma ha stralciato le due sessioni l'anno!
http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/in-evidenza/articolo7712.html

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum