>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

impiegato/a ufficio legale
17 messaggi, letto 15058 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: emilia***26/10/2012 00:32:19
buonasera a tutti... spero la discussione non vi suoni banale, ma ho un grosso cruccio che non riesce a darmi pace!
Ho sostenuto la prova scritta dell'esame d'avvocato (superato al primo tentativo) e superato l'orale a marzo.
Ho svolto la pratica forense seriamente, sono stata anche pagata già dopo il 5° mese di pratica.
Durante la preparazione all'orale, lo studio legale presso cui collaboro non mi ha mollato un attimo, nel senso che sono stata contattata ripetutamente per gestire pratiche e clienti (ma secondo me anche perché era un modo, da parte loro, di mantenere un minimo contatto con me, considerato che avevo accennato di non essere più sicura di voler continuare a collaborare con loro...).
Sono onesta, lo sono sempre stata, con me stessa e con tutti coloro che mi circondano: fare l'avvocato non mi piace... Mi sono sempre impegnata tantissimo nel lavoro e ho prodotto abbastanza. Ho già una mia piccola cerchia di clienti, che peraltro continuo a sentire, e con il patrocinio ho fatto un discreto numero di udienze. Se fare l'avvocato mi piacesse, non avrei problemi nel dire che ho buone basi per diventare un bravo professionista.
Il punto è questo: prediligo il lavoro d'ufficio, quello alle dipendenze di un'azienda... La libera professione non fa per me, perché caratterialmente non mi sento portata.
Piccolo problema: è da circa un anno che invio curriculum alle aziende per la posizione di impiegata o addetta all'ufficio legale, ma - a parte un colloquio - non sono mai stata contattata! Qualcuno di voi lavora alle dipendenze di un'azienda in ambito legale? Qual è il modo migliore per avere un minimo di contatto? Sono davvero disperata... Sono originaria di Bologna, dove vivo tutt'ora, ma temo che dovrò cambiare città... ho come l'impressione che a Bologna non esistano uffici legali, ovvero che la città sia satura... Dalla disperazione, avevo pensato addirittura di buttarmi nel recupero crediti, ma una mia amica con laurea in dams è stata assunta proprio qualche giorno fa da un'infortunistica per fare del recupero crediti... Pare che non vogliano avvocati... Sapreste darmi qualche suggerimento? Grazie...

Da: rg26/10/2012 00:38:02
monster

Da: Avv. Onesto e Delinquente26/10/2012 09:09:55
dipendente. Vergogna. Sii uoma. I dipendenti sono dei sottoposti dinetti incapaci

Da: tabatatatatata26/10/2012 10:58:35
aòmeno è onesta... magari è pure brava nella professione! secondo me, è una grande manifestazione di intelligenza... Non siamo tutti portati per le stesse cose, ognuno ha le proprie attitudini, anche in relazione al proprio carattere. Mia cugina, ad esempio, lavora nell'ufficio legale di una grande azienda italiana e, sinceramente, glifa un baffo agli avvocati liberi professionisti per quanto guadagna... e anche per lo stile di vita (sicuramente meno affannato) che fa. Non deve preoccuparsi di ricercare clienti o di andare a supplicare i clienti di pagare... Non so darti consigli su come fare a cercare lavoro in un'azienda, l'unica cosa che mi sento di dire è che il periodo non è dei più felici e le aziende sono ferme nelle assunzioni. Abbi pazienza, magari qualcosa inizierà a muoversi prima o poi...

Da: madeons26/10/2012 14:51:12
io lavoro per un'azienda esattamente nell'area legale. non è stato semplice trovare quel posto di lavoro, ci ho impiegato un paio d'anni se devo essere sincero... Inviavo cv a go-go, ogni giorno per 3 o 4 candidature trovate online sui motori di ricerca. Alla fine, ho sostenuto circa 3 colloqui in totale (e considera che avrò inviato il mio cv per oltre 300 annunci di lavoro trovati in rete) e l'ultimo è andato bene. Insisti, pertanto! Io ho abbandonato il mondo degli studi legali: i "dominus" hanno fame già di loro, a fatica riescono ad avere clienti e a farsi pagare, figuriamoci quale compenso possano dare ai collaboratori, sti truffaldini disonesti e sfruttatori di LAVORATORI!

Da: c.26/10/2012 15:04:17
ciao! io sono nella tua stessa situazione! sto inviando curricula però soltanto da un mese... (regione veneto). Credo anch'io che il periodo non sia a noi favorevole, però non dobbiamo mollare! io sto pensando anche di fare un master in contratti d'impresa, spero che avendo una carta in più da giocare, si aprano più porte... è in ogni caso un rischio!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: arabafenice 26/10/2012 20:02:35
per emilia. Io mi trovo nella tua stessa situazione ed immagina che fra tante città avevo pensato proprio Bologna, città in cui intendo candidarmi. Possiamo confrontarci se ti và. Ti lascio la mia email v79@hotmail.it

Da: emilia***26/10/2012 20:59:58
ciao arabafenice, ti ho appena inviato una mail

Da: M7026/10/2012 22:08:37
Ciao Emilia, io sono due anni che tra stage e contratti a progetto lavoro nell'ufficio legale di una società che è molto importante. Questo non lo dico per vantarmi, anzi, non sono soddisfattissimo, mi sento un pochino tarpato, come uno che gestisce il contenzioso asetticamente perchè tanto a dirimere le magagne ci sono i consulenti esterni, quelli che veramente vanno per così dire in "trincea". Certo, se mi dici che nn ti piace fare la professione è quella la tua strada. La città dove puoi trovare di più è Milano e cmq nn ti scoraggiare se non trovi da fare colloqui..sai che il momento è quello che è. Come ti hanno detto sopra monster è il sito migliore oppure le agenzie di hh.
Io comunque sono qui dopo un master e attraverso l'università ho fatto lo stage.. vedi se a Milano trovi un master per quel tipo di figura, lo stage è quasi garantito e puoi entrare in contatto con uffici legali importanti. P.S. Però per il master serve un bel gruzzolo e ne vale la pena?Io l'ho speso..anzi la mia povera nonna che mi aiutò molto 3 anni fa...eppure...sono precario.... Scusa, non voglio scoraggiarti, però la mia esperienza è questa....in bocca al lupo.

Da: emilia***26/10/2012 22:21:33
Grazie M70, sei stato gentilissimo (e crepi il lupo!) :-)
Sono sempre più convinta che, prima o poi, dovrò decidermi a lasciare Bologna e provare a Milano... Per il master, ci ho pensato molto, ma al momento non ho la possibilità di sostenrene i costi... e questo è veramente triste, se penso che ho un'abilitazione, dietro alla quale - come sai perfettamente - ci sono anni e anni di sacrifici e di lavoro...
Grazie ancora per quello che hai scritto.
Ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Da: M7026/10/2012 23:44:06
Vedi cara Emilia, non è tanto triste che tu, come me del resto, non riesca a sostenere i costi del master, ma è semplicemente vergognoso che qui a Milano i master costino 14.000 euro  più iva.
Comunque ti suggerisco una dritta in più per Roma, prova ad informarti per il master in diritto penale d'impresa alla Luiss, è formula weekend e ti consentirebbe di non trasferirti definitivamente se hai problemi di costi, Io l'ho fatto e sono qua..seppure con qualche incertezza allo stato attuale.
Sono sicuro che una persona motivata come te ( mi sembra dal modo in cui scrivi) in quel master riuscirà sicuramente a brillare e a entrare inizialmente come stagista in qualche ufficio legale. Se hai curiosità in merito chiedimi pure.
Un saluto

Da: arabafenice 27/10/2012 10:05:16
Scusami se mi intrometto M70 quanto costa il master a Roma alla LUiss? e dopo lo stage opportunità di lavoro?

Da: M7027/10/2012 13:09:57
Figurati...io nel 2009, l'ho pagato 5.000 compresa iva e dopo, se vai bene durante il master, hai la possibilità di fare stage in uffici legali o studi legali con nomi altisonanti.....la garanzia si ferma li...

Da: arabafenice 27/10/2012 16:22:06
Come immaginavo!!!M70 Se ho ben capito tu sei a Roma? Ci troviamo sicuramente in un periodo un pò critico ed è dura per tutti. Puntare su una città piuttosto che un'altra è solo un modo per iniziare ma credo sia tutto relativo. Può accadere di trovare una buona sistemazione in una piccola città e magari una grande città tra costi di vitto e alloggio non ti offre le stesse opportunità. Grazie per i vostri interventi.

Da: M7027/10/2012 19:50:59
No arabafenice, a Roma ci sono stato per dieci anni tra università, praticantato e master, e se tu sai quanto è dura a Roma fare una semplice notifica. Per anni mi sono alzato quasi tutti i giorni alle 4 e 5 del mattino per gli adempimenti esterni. Ora sono a Milano da 1 anno e mezzo e non penso tornerò giù anche se il mio lavoro finisse a metà novembre..... tU DOVE SE A ROMA?

Da: mi28/10/2012 19:39:01
a milano gli studi legali pagano meglio rispetto a Roma?io sto pensando di trasferirmi...

Da: arabafenice 28/10/2012 21:59:34
per M70 possiamo sentirci per email. V79@hotmail.it


Torna al forum