>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MINISTERO ISTRUZIONE - 230 POSTI - FUNZ. AMM/GIUR/CONTABILE
26224 messaggi, letto 628794 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875 - Successiva >>

Da: Luca.14/09/2011 14:26:18
Ma perchè diffondete falsi allarmismi? Tutto sta andando nella direzione giusta, i primi 120 nel giro di poco tempo verranno assunti e la manovra correttiva del governo non ha modificato nulla per quanto ci riguarda! E allora portate un pò di pazienza che tutto andrà per il verso giusto! Casomai dovremmo essere noi delle ultime regioni in graduatoria a dover essere più preoccupati, ma all'orizzonte non c'è nulla che possa impedire una nostra prossima assunzione del 2012 perchè le carenze in organico sono enormi! Gli stessi interni (500) che diventeranno funzionari non rientravano nel regime del turn over (vi invito a rileggere il decreto di autorizzazione), perchè dovremmo preoccuparci dei docenti inidonei all'insegnamento? Poi, ovvio, di certo a questo mondo non c'è nulla.
Rispondi

Da: pokerina14/09/2011 14:30:34
bravo luca!!!Parole sante che condivido una per una...
Rispondi

Da: Di nuovo14/09/2011 14:33:14
Io ricordavo che la manovra parlava del taglio del 10% della spesa, non dell'organico. e un risparmio del genere lo posson ottenere in vari modi, non per forza andando a tagliare il personale. sul tema degli insegnanti usati in amministrazione niente di nuovo. si fa già da tempo. secondo voi altrimenti come avrebbe fatto il miur ( che non assume personale dal 96 almeno stando a quanto han detto a me) ad andare avanti con le carenze di personale che si ritrova? aspettiamo registrazione e il resto, senza fasciarci la testa
Rispondi

Da: per di nuovo14/09/2011 14:43:45
Ad andare avanti, gli usr e usp "facevano" ricorrendo al "prestito" di personale di segreteria dalle varie scuole presenti sul territorio, anno per anno.
Sui docenti inidonei, il ricorso al loro utilizzo è prevalentemente destinato alla sostituzione dei precari finora utilizzati nell'area ATA.
Inoltre, per la destinazione di questi stessi ai ruoli del personale amministrativo, a mio avviso non possono essere impiegati nei ruoli da funzionario, ma solo in quelli da assistente amministrativo. Infatti, i ruoli da funzionario presuppongono il possesso dei requisiti ed il superamento di un concorso per profili di livello più elevato che danno la stura alla maturazione di requisiti ulteriori per l'accesso a concorsi di II livello (vedi, fra gli altri, dirigenza e giustizia amministrativa) e, diversamente operando, il ministero potrebbe soggiacere ad una valanga di ricorsi (io stesso, vincitore per uno dei tanto agognati posti di cui discorriamo in questo forum, farei ricorso e ritengo che avrei pienamente interesse ad agire)..
Rispondi

Da: x per di nuovo14/09/2011 14:54:01
il problema è capire se una mobilità inter-compartimentale è da considerare alla stregua di una nuova assunzione e va ad incidere quindi sulle possibilità di assunzione del MIUR, che sono quelle del turn over al 20%....
Rispondi

Da: Pat Lombardia14/09/2011 15:23:47
La questione docenti inidonei è ricaduta sulle scuole! Io sono coinvolta in prima persona in quanto da un momento all'altro  potrebbe arrivare uno di loro e soffiarmi il posto di ass. amm. (che occupo da 3 anni) e rimanere disoccupata chissà per quanto tempo. Purtroppo, come ho già ribadito più volte, gli interni godono di tutela maggiore. Noi "poveri esterni" dobbiamo proprio sudarcelo questo posto di lavoro!Comunque, il fatto che si stia movendo qualcosa per noi futuri funzionari mi rincuora parecchio.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Previsioni14/09/2011 15:24:54
E' solo una mia previsione:
- registrazione 16 settembre
- GU 23 settembre
- raccomandate 29/30 settembre (precedute da chiamata telefonica)
- 20/21 ottobre presentare la documentazione e firmare

Che ne dite?
Rispondi

Da: scalareale14/09/2011 15:38:12
hai ragione, Pat Lombardia, quando dici che gli interni sono più tutelati degli esterni...... basta leggere i comunicati sindacali!!!

Parlano sempre degli interni e dei loro diritti e poi alla fine del comunicato 2 righe per noi.

Sul fatto dei docenti inidonei non mi preoccupa che ci rubino il posto.... perché è cosa impossibile!

Forse ciò che può preoccupante è questo: come mai sono risultati idonei all'insegnamento per motivi di salute?
Cioè: se uno è inidoneo per motivi di salute non può lavorare... se è inidoneo all'insegnamento ... chi dice che possa essere idoneo in amministrazione? E' più salutare essere in amministrazione che lavorare come insegnante? Per carità non è facile insegnare... ma d'altronde non è facile nessun lavoro! E comunque si parla di lavoro intellettuale come quello dell'amministrativo. Ora se si trattasse di un lavoro manuale (fare il muratore, andare a tagliare la legna, spaccare le pietre ecc.) capirei la differenza.

La mia non è una polemica ma una richiesta di chiarimenti.

Grazie a chi mi sa fornire una risposta.
Rispondi

Da: sara......14/09/2011 15:40:46
previsioni ottimistiche, speriamo sia così. Quanto alla scelta sul criterio di assunzione di cui al posto della pagina precednte, faccio presente che il criterio cornologico è già stato scelto (Piemonte e Liguria) quindi non facciamoci speranze su altre scelte....l'importante è che le assunzioni inizino, questa è una garanzia per tutti i vincitori...
Rispondi

Da: scalareale14/09/2011 15:47:41
quanto mi piace sta' sara ... :)))
Rispondi

Da: Kendra14/09/2011 15:58:05
dato che su questo forum leggo un po di tutto x quanto possibilie cerco di fare un po di chiarezza in base alla mia esperienza.
Io aspetto come voi di essere chiamata come funzionario e nel frattempo da 1anno e mezzo lavoro già al Ministero dell'Istruzione come assistente amministrativo.
Le raccomandate x l'assunzione vengono inviate direttamente da Roma, non dall'uffico dove dovrete prendere servizio.
Non è detto che i documenti vadano portati prima della chiamata (vedi Sardegna), anzi nel mio caso li ho presentati con calma una volta preso servizio presso l'ufficio scolastico provinciale a cui sono stata assegnata.
In quanto a sapere in anticipo i posti vacanti o la sede di assegnazione non sperateci più di tanto. X l'assegnazione della sede poi bisognerà vedere il funzionario responsabile che creiterio deciderà di utilizzare in merito. Quando assunsero la sottoscritta non c'era nessun prospetto di posti liberi o simili, più o meno ci dirottarono dove gli fece più comodo.
Il contratto vero e proprio lo firmerete solo dopo qualche mese di servizio, perchè viene redatto a Roma e poi spedito agli uffici scolastici regionali.
Se non ricordo male dal momento in cui riceverete la raccomandata ci sono 20giorni di tempo per prendere servizio.

Quanto alla questione personale della scuola utilizzato, dove lavoro io ce n'è ben poco. La maggior parte dei docenti è assegnato all'area autonomia che è però indipendente dagli uffici ministeriali e si occupano di tutta una serie di servizi prettamente relativi le scuole, come progetti vari di lingue o l'organizzazione dei giochi della gioventù.

Non è vero che negli uffici non si lavora, solo che nel periodo invernale il lavoro è relativamente poco, mentre la maggior parte delle attività si concentrano da primavera fino all'autunno. D'estate poi è un vero caos, una marea di lavoro e troppe scadenze ravvicinate.
L'orario settimanale si sviluppa su 5 giorni (il sabato non si lavora) ed è di 36 ore lavorative settimanali. 18 ore per chi verrà assunto part-time.
Rispondi

Da: sara......14/09/2011 16:29:42
da qualche parte nel forum dei 500 c1 (ma forse ricordo male) avevo letto che il concorso per le progressioni non si poteva fare se una parte di posti della medesima qualifica non veniva riservato ad esterni, a personale "nuovo", da cui il nostro concorso.....vi risulta qualcosa?sapete dove reperire il bando del loro concorso per verificare tra le premesse? grazie
Rispondi

Da: men14/09/2011 16:35:26
scusa quanto tempo hai avuto da quando hai fatto il colloquio a quando hai iniziato effettivamente a lavorare? se la sede te l'hanno comunicata il giorno del colloquio significa che solo dopo hai potuto cercare casa...
Rispondi

Da: scalareale x Kendra14/09/2011 16:37:06
Grazieeee!!!!!!!!

Ci hai dato informazioni utilissime!


Ti prego ... continua a seguire questo forum.... sei una persona vitale :))

Secondo te quali potrebbero essere i tempi e le fasi dell'assunzione?

A quanto pare la registrazione alla CdC dovrebbe essere imminente... e poi???

Rispondi

Da: men14/09/2011 16:37:10
il mio messaggio è rivolto a "kendra"...
Rispondi

Da: scalareale x sara14/09/2011 16:39:53
certo ... è proprio così, altrimenti col piffero che avrebbero bandito il nostro concorso.
Rispondi

Da: difesa insegnanti14/09/2011 16:46:20
non dite cazzate l insegnante è alla pari di noi funzionari e l insegnante puo`fare concorsi per diventare dirigente scolastico....quindi non sparate cazzate
Rispondi

Da: Di nuovo14/09/2011 16:46:42
X scalareale. se un lavoratore risulta inidoneo allo svolgimento delle mansioni per le quali è stato assunto, deve esser adibito a mansioni di livello equivalente. eccezionalmente poi è possibile adibire il lavoratore a mansioni di livello inferiore ( mantenendo cmq la retribuzione e la qualifica di provenienza) solo se rappresenta l'unica strada per salvare quel posto di lavoro. il lavoratore può esser licenziato solo nel caso in cui non si possa collocato per lo svolgimento di qualsiasi altra mansione. Per questa ragione il miur può impiegare chi è inidoneo all'insegnamento allo svolgimento di attività amministrative se idoneo allo svolgimento di tali mansioni.
X sara. in effetti una amministrazione è obbligata a fare i concorsi per l'accesso dall'esterno nel caso in cui voglia fare i concorsi interni. il bando dei 500 penso lo possa reperire nel sito miur, istruzione, reclutamento.
Rispondi

Da: sara x scalareale14/09/2011 16:51:35
grazie per la risposta...scusami, ma è possibile che subordinino l'espletamento del concorso per le progressioni all'espletamente di un concorso o alle assunzioni vere e proprie degli esterni (sarebbe utile chiarire questo punto)e poi procedano con le progressioni e non con le assunzioni ( un pò come dire che la forma aggira la sostanza che dovrebbe essere)? Intendo dire che le assunzioni degli esterni dovrebbero precedere le progressioni (sai com'è, quando leggo -non qui- che le progressioni non le ferma nessuno ma al max sono a rischio le nuove assunzioni, beh, un pò mi innervosisco)...(e tale subordinazione ci darebbe maggior peso con i sindacati, senza parlare della maggior anzianità di servizio un domani) te che ne pensi?
Rispondi

Da: Di nuovo14/09/2011 16:54:01
X difesa insegnanti. non ho letto offese nei loro confronti. ma per quel che so la loro posizione giuridica non è assimilabile a quella dei ministeriali. per intenderci, gli insegnanti elementari se non erro sarebbero inquadrati nell'area B e non nella C del comparto ministeri. La posizione di dirigente scolastico non è assimilabile a quella dei dirigenti dei ministeri. l'ordinamento scolastico è autonomo e presenta delle particolarità rispetto a quelle delle altre PA. gli stessi Dsga, a dispetto della denominazione di direttore, in un ipotetico passaggio di comparto sarebbero inquadrati nella posizione C
Rispondi

Da: Kendra14/09/2011 17:07:41
cosa intendi men x colloquio??
di regola il giorno in cui ti rechi a prendere servizio inizi subito a lavorare, appunto come dice la parola prendi servizio.
Bè i primi giorni lavorare è una parola grossa xè non si sa fare ancora niente.
La sede non me l'hanno comunicata subito x questioni loro, in quanto ero la prima ad essersi presentata e non si erano ancora organizzati. Invece ai colleghi che si sono presentati nei giorni successivi han fatto scegliere subito.
Vi dico subito che però quello attuato x la mia assunzione non è stato uno dei metodi migliori x l'assegnazione delle sedi. Non c'era nessun prospetto di posti disponibili. A me essendo la prima han solo chiesto dove avrei preferito andare e dopo 2giorni mi han comunicato che era possibile mandarmi dove volevo. Ad altri so che han prospettato solo un paio di sedi e non altre che son miracolosamente comparse dopo. Comunque ora il funzionario responsabile è diverso e credo che adotteranno un altro metodo.
Io fortunatamente non ho avuto problemi x la casa xè ho concorso x la regione dove vivo, i miei colleghi che sono arrivati da fuori regione invece han potuto cercare casa solo da quando gli è stata comunicata la sede, e quindi il giorno della presa di servizio.
Quanto alle specifiche funzioni, sarà poi il dirigente del singolo ufficio scolastico a decidere.
X chi chiedeva dei tempi sinceramente non saprei dire.
Nel mio caso appena il Ministero ha avuto il via x le assunzioni le raccomandate son partite nel giro di 4/5 giorni.
Anzi ve lo dico già da ora, quando finalmente a Roma potranno partire a mandare le raccomandate, non assillate la sig.ra Proietti con continue ed innumerevoli telefonate sulla tempistica. Così facendo otterrete solo il risultato di rallentare il suo lavoro.
Rispondi

Da: Kendra14/09/2011 17:13:05
x di nuovo
Guarda che molti dirigenti di uffici scolastici territoriali sono proprio dirigenti scolastici che grazie a conoscenze politiche hanno avuto l'incarico
Rispondi

Da: Kendra14/09/2011 17:13:19
x di nuovo
Guarda che molti dirigenti di uffici scolastici territoriali sono proprio dirigenti scolastici che grazie a conoscenze politiche hanno avuto l'incarico
Rispondi

Da: men14/09/2011 17:20:11
colloquio nel senso che ci sarà una convocazione, un momento in cui ti comunicano la sede dove devi lavorare o no? dopodichè inizi a lavorare in quella sede, però dovranno ben comunicartela in anticipo! il punto è con quanto anticipo...
grazie per le info!
Rispondi

Da: scalareale14/09/2011 17:22:18
x sara: per quello che ne so io, bisogna distinguere il diritto dai fatti.

non credo che la legge chiarisca questo punto... ossia è obbligatorio esperire il concorso esterno ma che poi questo si concluda prima o dopo le progressioni credo che purtroppo non rilevi...

... di fatto però è innegabile è che le progressioni degli interni sono  "preferite" dai sindacati o meglio dai sindacalisti che sono pure loro degli interni! Tra le due procedure purtroppo spingono per le progressioni.

x Di nuovo: grazie della risposta, spero che avremo un giorno l'occasione di conoscerci. La mia curiosità era questa: quali sono i motivi di salute che giustificano un'inidoneità all'insegnamento?  Non c'è il rischio che un insegnante disperato (e alle volte lo si può comprendere) si faccia fare un apposito certificato medico? Lo so ... ho messo un po' di malizia... ma sai com'è ... fatta la legge trovato l'inganno :)
Rispondi

Da: raccomandata!!!!!14/09/2011 17:30:27
Oggi ho ricevuto un avviso per una raccomandata!!!! il cuore si è fermato per un istante!! poi ho girato e proveniva dalla regione per il ritiro di una MULTA!!!!!!

Rispondi

Da: Kendra14/09/2011 17:35:13
il punto è proprio questo, nel mio caso non c'è stata nessuna comunicazione in anticipo delle sedi disponibili.
Neanche si è mai saputo quali fossero queste fantomatiche sedi disponibili.
Da Roma arriva la raccomandata e tu ti devi presentare entro 20giorni per la presa di servizio.

Ripeto questa è stata la mia esperienza, non so nelle altre regioni come abbiano attuato le assunzioni e la questione dell'assegnazione della sede.
Rispondi

Da: scalareale14/09/2011 17:36:09
ahahahah....

... non so se l'invio della raccomandata sia preceduto da una telefonata della mitica Sig. Proietti (a cui forse con una bella colletta si potrebbe fare un bel regalo per la pazienza, ....che io non avrei avuto).
Rispondi

Da: Luca.14/09/2011 17:50:22
Beh, veramente siamo noi che con pazienza certosina stiamo sopportando questa situazione da fin troppo tempo!!
Rispondi

Da: confuso e felice14/09/2011 17:53:16
quindi intorno al 20 ottobre dovremmo iniziare a lavorare?Ma secondo voi è possibile chiedere un piccolo slittamento dell'assunzione di qualche settimana??????????????Vi prego chiaritemi qs dubbio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, ..., 870, 871, 872, 873, 874, 875 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)