>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

mi hanno proposto un lavoro
21 messaggi, letto 1856 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: lorenz tt03/10/2012 09:31:32
Ciao a tutti, ragazzi!
Sono reduce da una notte insonne perché ieri pomeriggio, poco dopo pranzo, sono stato contattato da un'azienda che mi ha fissato un colloquio a seguito dell'invio della mia candidatura per la posizione di addetto all'ufficio legale...
Ovviamente, andrò a sostenere il colloquio, ma il problema che si pone è il seguente: tra meno di due mesi ho l'esame orale e, avendo lavorato in studio a tempo pieno sino a ieri, ho potuto fare ben poco (penale e procedura penale.... ho iniziato costituzionale venerdì scorso), ma con i titolari eravamo d'accordo che per l'ultimo mese e mezzo rimanente mi sarei completamente ritirato a casa a studiare fino alla data dell'esame, per cui ero tranquillissimo.
Ragazzi, voi al mio posto cosa fareste? Accettereste comunque il lavoro, anche se ciò dovesse significare non avere più quel mese e mezzo da dedicare per intero allo studio? Sono davvero molto confuso, ma so anche che certi treni passano una volta sola e che l'esame, sebbene io possa mettercela tutta, non è detto si passi...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie a chi vorrà rispondere.. Cerco solo un confronto, un punto di vista che mi dia un input in più...

Da: W s Agata03/10/2012 09:36:35
il colloquio fallo. ma non puoi fissare la data di assunzione vera e propria appena dopo l'orale?
potresti dire che hai questa cosa in corso e vuoi portare fino in fondo il percorso iniziato, come fai con tutti gli impegni che prendi con te stesso e con gli altri: potrebbe essere valutato come segno di serietà ed affidabilità

Da: A03/10/2012 09:49:30
Vai a fare il colloquio e poi valuta: anche a me hanno "fregato" chiamandomi per un colloquio per l'ufficio legale e poi si è rivelato in realtà un recupero crediti per niente vantaggioso: fisso mensile bassissimo, distanza da casa 30 km quindi benzina e macchina da ripagare, niente buoni pasto e necessità di lavorare anche il sabato... non è stato detto espressamente ma si capiva che volevano aprissi partita IVA.... grazie al caz..... e si trattava di una grande impresa di costruzioni... tanto per dire che sono anche loro alla canna del gas. Prima di farti illusioni e dubbi aspetta di vedere cosa ti propongono...

Da: lorenz tt03/10/2012 09:54:34
Grazie delle vostre risposte, ragazzi! W s Agata, hai pienamente ragione: farò senz'altro presente che ho l'esame orale a breve e spero possa essere comunque un punto a favore (ma non escludo il contrario, ovviamente...).
Per "A": la tua esperienza fa riflettere senza alcun dubbio... Purtroppo, ci sono tante fregatura in giro, specie in questo particolare momento... Vedrò cosa mi propongono...

Da: ali03/10/2012 09:57:30
Fai il colloquio vdi cosa ti propongono, se l'offerta è vantaggiosa tenta la carta dell'assunzione dopo l'esame. In ogni caso anche se non dovessero accettare questa condizione non lasciarti sfuggire l'occasione, se ne vale la pena. Io ho l'esame tra pochi giorni ed ho due bambini e una casa da portare avanti. I sacrifici fanno parte della vita, non siamo più studenti universitari a carico di mamma e papà. Stringi i denti e porta a casa il miglior risultato possibile.
In bocca al lupo!

Da: A03/10/2012 10:04:44
Ma l'azienda come ha avuto il tuo CV? Gliel'avevi mandato tu? Perchè ad esempio nel mio caso il mio CV era stato girato all'azienda da un avvocato del foro, quindi mi ero "illusa" che volessero me per una particolare esperienza lavorativa per una PA, invece poi mi è stato detto che c'erano tanti altri candidati da sentire.... Se l'azienda ti vuole assumere perchè ha visto il tuo CV e sei una persona che rispecchia le loro aspettative ti attenderà, diversamente se uno vale l'altro (come per il recupero crediti...) prenderà un altro, ma in tal caso non hai perso alcunchè.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: A03/10/2012 10:05:53
x ali: ciao!! :) Tieni duro!!!
Sai, io dicevo di valutare bene perchè ad esempio nel mio caso la benzina da sola sarebbe costata lo stipendio, quindi perchè andare a lavorare in base all'antieconomicità? Non dico fare i milioni di euro, ma uno deve rientrare nelle spese.

Da: miLANO TRIBUNALE 03/10/2012 10:09:45
Dipende da cosa ti offrono e dai cosa hai fatto fino a questo momento nella vita e quanti soldi hai da parte.
Se le tue prospettive nel campo professionale non sono rosee ovvero se i tuoi dominus ti pagano poco e non spazio di crescita prendi il lavoro senza se e senza ma.
1300/1500 euro con contratto
o ? senza?
io opterei per la prima.
Poi il tempo per studiare lo trovi....
La mattina ti alzi alle 4 e studio e la sera studio altre 3 ore.
Se per due mesi dormi 4/5 ore a notte non muori mica.

Da: ali03/10/2012 11:12:08
X A. che bello sentirti! sai mi mancano le tue pillole di tributario....
sto lottando per tenere duro e non permettere allo sconforto e stanchezza di avere il sopravvento, penso a te, al tuo coraggio ed alla tua forza nel riaffrontare tutto per ben due volte ed allora mi dico "forza niente piagnistei e testa bassa per centrare l'obiettivo"
Sarebbe bello poterci sentire anche dopo tutto ciò, che ne dici? Se hai una mail senza nome fammi sapere così ti mando la mia, altrimenti posso crearne io una anonima, al fine di scambiarci i dati veri.

Da: dio03/10/2012 11:34:14
il lavoro dipendente è per i somari

Da: dio03/10/2012 11:34:15
il lavoro dipendente è per i somari

Da: A03/10/2012 11:45:18
Anche io non ero per niente attratta nè dal lavoro dipendente nè dal pubblico impiego, ma ho dovuto imparare una lezione di umiltà coi tempi che corrono. Spero che tu non ne abbia mai bisogno "dio" ;-)

x Ali: ci sentiamo nel nostro solito thread! ;)

Da: come funziona03/10/2012 12:04:23
buon giorno a tutti.Ho aperto una discussione am ho avuto pochi risp...secondo voi, essere assunti presso una azienda o Banca o assicurazione significa doversi cancellare dall'albo, perdere il titolo di avvocato? e' vero Che non eserciterei, ma ho fatto tanto per prenderlo e pagare l'iscrizione..un giorno potrebbero cmq servirmi...

Da: A03/10/2012 12:36:36
Certo che devi cancellarti, si tratta di una ipotesi di incompatibilità! In realtà potresti comunque firmarti Avvocato, infatti ora mi sto informando anche io sulla cosa.

Da: A03/10/2012 12:40:27
ps leggi questo:
http://www.ilfogliodelconsiglio.it/parere/avvocato-possibilita-di-utilizzare-il-titolo-anche-dopo-la-cancellazione-dallalbo-inibizione-dellesercizio-della-professione-forense/

Da: miLANO TRIBUNALE 03/10/2012 12:42:13
danovi su questo punto dice chiaramente che mantieni il titolo.

Da: come funziona03/10/2012 12:55:33
io non ci capisco piu niente.... nel senso Che se un giorno per un motivo qualsiasi UNO non e' piu dipendente, Che succede se ha conseguito il titolo...?? sempre Avv e'..Al massimo si fa nuovamente l'iscrizione..

Da: come funziona03/10/2012 13:00:00
io non ci capisco piu niente.... nel senso Che se un giorno per un motivo qualsiasi UNO non e' piu dipendente, Che succede se ha conseguito il titolo...?? sempre Avv e'..Al massimo si fa nuovamente l'iscrizione..

Da: A03/10/2012 13:01:23
Sì esatto. Se un giorno dovessi licenziarti o perdere il lavoro potresti tranquillamente iscriverti di nuovo all'albo. L'importante è che tu, quando non eri nella situazione di incompatibilità, avessi ottenuto l'iscrizione all'albo e giurato e poi ti fossi cancellato senza demerito. Se hai dei dubbi in merito chiedi al CDO.

Da: come funziona03/10/2012 13:03:38
Che poi ci sono cose veramente assurde... perche un commercialista puo fare un lavoro dipendente( purche non pubblico) e fare cmq la libera prof, e l'avv non puo fare niente????? mah.. poi sinceramente quello Che mi rode di piu e' aver Pagato quasi 800 euro per l'iscrizione.. Che verrebbero persi.....immagino Che una futura reiscrizione comporterebbe un nuovo Ed ulteriore pagamento..

Da: lorenz tt03/10/2012 15:00:33
grazie a tutti per le vostre risposte! ho il colloquio venerdì direttamente con la responsabile delle assunzioni: Ho già sostenuto due colloqui per la stessa azienda e venerdì dovrei essere l'unico a sostenerlo direttamente con la responsabile... Speriamo non sia qualcosa di assurdo.... però a me è sembrata davvero una cosa seria, nel senso che arrivati a questo punto devono essere proprio dei venditori non di fumo ma di allucinogeni!!!!!


Torna al forum