>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Chi ha intrapreso da poco il percorso in Spagna?
947 messaggi, letto 14520 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>

Da: no master24/11/2012 09:37:25
La fonte é attendibile ma aspettiamo conferme in settimana...

Da: Gjion24/11/2012 10:45:11
si anche a me risulta che Madrid non iscrive.Sono altri i collegi che iscrivono ma chi e'dentro si guarda bene dal riferirlo ai quattro venti

Da: honsel24/11/2012 14:20:34
Madrid iscriverà anche i post 2011.
Le cose cambieranno

Da: Rjnaldi24/11/2012 14:31:59
ho un collega,conoscente non amico,che e'riuscito a tenere celato il suo colegio di iscrizione(post 2011)pur essendo stabilito da fine Ottobre 2012!

Da: e che sia la volta buona24/11/2012 14:40:54
spero proprio che concedano quest'ultima (improbabile) proroga e che poi comincino ad omologare il titolo in graduado! così finalmente finiranno tutti questi commenti abbastanza avvilenti per la categoria...

Da: honsel24/11/2012 16:55:38
amen

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: IL 40XCENTO DEGLI AVV E'' CONTRARIO A CONTRORIFORMA25/11/2012 00:15:00
Avvocati, fischi per tutti "Questa riforma forense non può essere approvata"

Venerdì 23 Novembre 2012

Contestazioni provenienti da una parte dei circa duemila avvocati che da tutta Italia affollano il Petruzzelli in questa tre giorni di congresso.

I più «arrabbiati» come li ha definiti anche il presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari, Manuel Virgintino che ha inaugurato tra gli applausi il congresso, sono i rappresentanti dell'Associazione nazionale forense. A sostegno della fazione contraria alla riforma c'è anche il sindacato degli avvocati baresi. Ma lo stesso Leone ha mostrato aperture nei confronti delle motivazioni della protesta: «La riforma non è ancora terminata, si potrà mettere mano a qualche punto».
Contestato anche il presidente del Cnf Guido Alpa, che al termine del suo intervento in cui ha auspicato al più presto l'approvazione della riforma, ha minimizzato parlando di «alcune frange non rappresentative numericamente dei giovani avvocati». Proprio i giovani che si affacciano alla professione sono il motivo principale dello scontro: secondo l'Anf la riforma rischia di estrometterli dal mondo del lavoro. Secondo il presidente Guido Alpa, invece, la riforma forense va approvata senza modifiche: «Non c'è più tempo per navette parlamentari, vista la imminente fine della legislatura». Nel suo intervento Alpa elenca le novità: dalle associazioni multidisciplinari al rafforzamento del segreto professionale e alla libera determinazione dei compensi, fino alla corresponsione di un compenso per i praticanti. «Possibili migliorie - ha evidenziato il presidente del Cnf - si possono studiare nel futuro».
Maurizio De Tilla, presidente dell'Oua, la rappresentanza politica forense, ha portato al congresso gli auguri di buon lavoro inviati dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Nel suo intervento De Tilla ha invocato maggiore unità della categoria, dando spazio alla base e ai giovani: «Dei 168mila legali iscritti alla Cassa il 22 per cento guadagna meno di 10mila euro».
Il congresso proseguirà finoa domani, giorno in cui è stata confermata la presenza del presidente del Senato, Renato Schifani, del senatore Pdl, Gaetano Quagliariello e del presidente della Regione, Nichi Vendola. In forse la presenza del ministro della Giustizia, Paola Severino.

(http://www.associazionenazionaleforense.it)

Da: honsel25/11/2012 01:25:06
PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!

Da: skanka25/11/2012 14:32:33
Il Dipartimento Politiche Europee lancia una consultazione pubblica sulla proposta di revisione della direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali adottata dalla Commissione europea.

Le novità introdotte dalla proposta sono così importanti che si ritiene opportuno raccogliere osservazioni e opinioni di tutti i soggetti interessati che potranno inviare i loro contributi alla casella di posta dedicata nuovadirettivaqualifiche@politicheeuropee.it.

Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito internet del Dipartimento, previa autorizzazione degli autori.


La proposta di revisione della direttiva

Tale proposta rappresenta il risultato della consultazione pubblica avviata due anni fa e conclusasi con il Libro verde pubblicato nel mese di giugno 2011 (IP/11/767). La modernizzazione della direttiva 2005/36/CE  figura tra le dodici leve per la crescita previste dall'Atto per il mercato unico. (IP/11/469).

Come sollecitato dal Parlamento europeo e dalle conclusioni del Consiglio europeo del 23 ottobre 2011, l'obiettivo è quello di ottenere il consenso politico sulla proposta entro il 2012. A tal fine, sono iniziate le riunioni presso il Consiglio UE sulla proposta di modifica della direttiva: la prima si è tenuta il 25 gennaio scorso, le prossime sono previste il 12 e 28 marzo e il 19 aprile. Nel mese di maggio, la proposta dovrebbe essere discussa dal Consiglio competitività dell'Unione Europea.

La proposta è volta a semplificare le regole per la mobilità dei professionisti all'interno dell'UE introducendo, ad esempio, una tessera professionale europea per tutte le professioni interessate che consente un riconoscimento più facile e rapido delle qualifiche.

La direttiva precisa, inoltre, aspetti di rilevanza per i consumatori, quali le conoscenze  linguistiche che il prestatore di servizi deve possedere e l'introduzione di mezzi efficaci per la segnalazione di errori professionali, in particolare in ambito sanitario.


Aspetti innovativi della proposta

Tessera professionale europea. L'introduzione di una tessera professionale europea darà ai professionisti la possibilità di ottenere un riconoscimento più rapido e semplice delle loro qualifiche e dovrebbe favorire anche la mobilità temporanea.

Accesso parziale. L'accesso parziale consiste nell'attribuire al cittadino-richiedente la possibilità di esercitare la propria attività, in un altro Stato membro, solo nel settore corrispondente a quello per il quale è qualificato nello Stato membro di origine.

Da: Abbiate almeno la dignit di TACERE !!!!!!!!!!!!25/11/2012 18:48:18
ABBIATE LA DIGNITA' DI TACERE ALMENO.....

LO SANNO TUTTI CHE ALL'ESAME CORRUZIONE E MALAFFARE REGNANO SOVRANI,

MA SOPRATUTTO, PRIMA DI SPARARE CAZZATE A RAFFICA DA PERFETTE CAPRE QUALI SIETE, ANDATE A STUDIARE IL DIRITTO COMUNITARIO:

IN PRIMIS, GLI ARTICOLI DEL TRATTATO DI LISBONA RIGUARDANTI LA CONCORRENZA;

QUINDI, LA DIRETTIVA SUI SERVIZI PROFESSIONALI DEL 2006:

L'ESERCIZIO DI IMPRESA E' IDENTICO ALL'ESERCIZIO DI UN'ATTIVITA' PROFESSIONALE E, DUNQUE, E' LIBERO;

NELLA FATTISPECIE, NON  POSSONO PIU' ESSERCI RESTRIZIONI QUANTITATIVE NELL'ACCESSO ALLE PROFESSIONI
(NON POSSONO ESSERVI RESTRIZIONI LEGATE AL NUMERO DI PROFESSIONISTI PRESENTI SUL MERCATO,

E CIO' ANCHE QUALORA QUESTI FOSSERO GIA' IN SOVRANNUMERO...)

LA REPUBBLICA ITALIANA HA RECEPITO LA DIRETTIVA SERVIZI COL DECRETO LEGISLATIVO N. 59/2010 E, QUINDI, DEVE NECESSARIAMENTE APPLICARLA.

LA STAGIONE DEGLI ALIBI, E' FINITA...

L'ESAME-FARSA DI AVVOCATO (FATTO DALLA M***A, X AGEVOLARE LA MER**, COME GIA' IN PRECEDENZA SCRITTO DA MOLTI COLLEGHI, IN DIVERSI POST NEI MESI SCORSI),

IN QUANTO VOLUTO DAGLI ORDINI PER IMPEDIRE L'ACCESSO

E SBARRARE LA STRADA AI GIOVANI

DEVE ESSERE ELIMINATO, E CIO' IN QUANTO INCOMPATIBILE CON LE SUDDETTE DISPOSIZIONI COMUNITARIE.


SE POI CONTINUATE A NON CAPIRE, O NON VOLETE CAPIRE,

OLTRE CHE IN MALAFEDE, GRETTI E MISERABILI SIETE ANCHE IGNORANTI E, PERTANTO, NON VI RESTA CHE ANDARE A LAVARE I CESSI (MA FORSE NON SIETE DEGNI NEPPURE DI FARE QUESTO...)


L'ABOLIZIONE DELL'ESAME DI AVVOCATO E' UNA NECESSARIA CONSEGUENZA DELLA RIFORMA DEI PERCORSI UNIVERSITARI AVVIATA DAL 2001, ED E' FRUTTO DELLA NATURALE EVOLUZIONE DEL DIRITTO STESSO:

LA LAUREA QUINQUENNALE IN GIURISPRUDENZA E' ORA SPECIALISTICA-MAGISTRALE (COME QUELLA IN MEDICINA PER INTENDERCI);

IL LAUREATO IN GIURISPRUDENZA POSSIEDE GIA' TUTTE LE COMPETENZE SPECIALISTICHE PER SVOLGERE LA PROFESSIONE DI AVVOCATO, TANTO QUANTO IL LAUREATO IN MEDICINA DI SVOLGERE LA PROFESSIONE MEDICA;

SONO GLI ORDINI, INVECE, CHE VOGLIONO FARCI CREDERE IL CONTRARIO
(PERCHE' A LORO FA COMODO SCREMARE IL NUMERO DEGLI ASPIRANTI FACENDO UNA SELEZIONE QUANTITATIVA,
A DISCAPITO DELLA QUALITA',

RAGION PER CUI FAVORISCONO SPESSO, PER RAGIONI DI CONCORRENZA, I MENO MERITEVOLI E QUELLI DI PREPARAZIONE MEDIO-BASSA).


COMUNQUE, RASSEGNATEVI ...IL DIRITTO COMUNITARIO PREVALE NECESSARIAMENTE SULLE SINGOLE NORME DEGLI ORDINAMENTI NAZIONALI:

I PAESI ADERENTI ALL'U.E., HANNO LIMITATO LA LORO SOVRANITA' A VANTAGGIO DELL'ORDINAMENTO SOVRANAZIONALE (L'UNIONE EUROPEA) E, POICHE' L'ITALIA HA RECEPITO NEL 2010 LA DIRETTIVA SERVIZI ...

L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DEVE ESSERE LIBERO (SENZA ALCUNA LIMITAZIONE QUANTITATIVA QUALE DETERMINATA DALL'ATTUALE ESAME-FARSA DI STATO), E CIO'
COME ESPRESSAMENTE PREVISTO DALL'ARTICOLO 3, COMMA 5, LETT. A) DEL DECRETO-LEGGE 138/2011,

E DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (DI RIFORMA DI TUTTE LE PROFESSIONI, COMPRESA QUELLA DI AVVOCATO) DEL 7 AGOSTO 2012...

RAGION PER CUI LA CONTRORIFORMA FORENSE ALFANO, VOLUTA SOLO DAGLI ORDINI (CHE VOGLIONO CONTINUARE A MANTENERE IL CONTROLLO SULL'ACCESSO) E DAL CNF, NON PUO' ESSERE APPROVATA PERCHE' CONTRARIA AL DIRITTO COMUNITARIO, OLTRE CHE INCOSTITUZIONALE.

STUDIATE MERDACCE MARCIE !!!!!

(STUDIATE TUTTA LA NORMATICA COMUNITARIA, LE DIRETTIVE IN TEMA DI SERVIZI E QUALIFICHE PROFESSONALI, I DECRETI DEL GOVERNO DA LUGLIO 2011 AD OGGI),

MERDACCE E CORROTTI CHE NON SIETE ALTRO, PRIMA DI SPARARE FREGNACCE, INFORMATEVI  E STUDIATE:

NON BASTA ESSERSI FATTI RACCOMANDARE DAL PRIMO ESAME UNIVERSITARIO FINO ALL'ABILITAZIONE PER ESSERE AVVOCATI...

IL SUPERAMENTO DI UN ESAME-FARSA CON ILLEGALITA' E MALCOSTUME NON AUTORIZZA A DANNEGGIARE IL PROSSIMO GRATUITAMENTE E AD IMPEDIRE L'ATTIVITA' PROFESSIONALE A MIGLIAIA DI GIOVANI, ASPIRANTI AVVOCATI, CHE HANNO SOSTENUTO SERIAMENTE GLI ESAMI ALL'UNIVERSITA'
(NON COME AI TEMPI DEL 68 COL 18 POLITICO)...

VICEVERSA, AD UNA MOLTITUDINE DI AVVOCATI SESSANTOTTINI  E' CONSENTITO DI AFFOLLARE LE AULE DI GIUSTIZIA, E DI SPENDERE LA PROPRIA  "ECCELSA" PROFESSIONALITA' A  DIFESA DELLE PROPRIE TASCHE,
FACENDO CREDERE AL POPOLO ITALIANO DI BATTERSI PER DIFENDERE I DIRITTI DEI CITTADINI ....

MA CHE IN PAESE CREDONO DI VIVERE GLI AVVOCATI ITALIANI? NON SANNO CHE DAL 1948 SIAMO DIVENTATI UNA REPUBBLICA E
CHE FACCIAMO PARTE DELL'UNIONE EUROPEA, OVE VIGE IL PRIMATO DEL DIRITTO COMUNITARIO?
O FORSE SONO RIMASTI ALL'ITALIA DEI FASCI E DELLE CORPORAZIONI DEL 1933?

Da: skanka25/11/2012 18:50:30
BRAVO ! ! ! ! !

Da: Abbiate dignità ... x SKANKA25/11/2012 19:50:30
Grazie a te x la tua onestà e correttezza!!!

Da: skanka25/11/2012 19:53:35
;-)
SE SOLO FOSSIMO TUTTI COESI...ALTRO CHE RIVOLUZIONE!!!

Da: filibu26/11/2012 09:38:49

- Messaggio eliminato -

Da: x filibu26/11/2012 11:09:29
Anche oggi senza terapia, eh?
Non temere nulla, le voci che senti non sono dei cattivi e noi, anche se non sembra, non ti faremo del male...

Da: x filibu26/11/2012 11:20:28
ah bello...va caca!!!

Da: x filibu26/11/2012 11:20:47
ah bello...va caca!!!

Da: verum et factum26/11/2012 12:08:40
L' ulteriore prosecuzione delle discussioni di cui sopra, evidenzia ancora una volta, la piaga in cui versa la società contemporanea.
Una deriva disdicevole che attanaglia menti brillanti, costringendole al turpiloquio, alla inutile reciprocità delle offese " via forum ".
Auguro a tutti gli astanti un futuro migliore, all' insegna della migliore occupazione del loro tempo esistenziale, con l' auspicio, che, il tempo lavorativo possa concretizzarsi a breve termine

Da: innoij26/11/2012 20:38:45
Ufficiale gli italiani iscritti senza master!

Da: FRANCESCO SERPICO27/11/2012 07:22:04
Fonti?
Nessuno sa di Madrid?

Da: x FRANCESCO SERPICO27/11/2012 11:04:11
madrid non iscrive i post 31/10... a nessuno viene in mente che "forse" c'è un motivo se non lo fa?!? magari perchè è contrario alla legge?!?

Da: x serpico27/11/2012 11:51:57
Ma tu hai fatto tutto tramite agenzia? Hai già la credencial? Se si da quanto tempo stai aspettando x iscriverti all' albo?

Da: FRANCESCO SERPICO27/11/2012 14:40:25
Ho saputo che iscrive...informati

Da: x FRANCESCO SERPICO27/11/2012 17:22:53
hai saputo da chi?! basta con questo sentito dire!! madrid non iscrive i post 31/11. punto e stop!

Da: holà27/11/2012 19:45:52
per favore qualcuno può postare il costo della tassa per chiedere l'omolazione e a chi versarla

Da: bidet27/11/2012 20:21:44
Allora, qualcuno può rispondere ad holà?!
Che forum di squallidi personaggi

Da: ale27/11/2012 20:27:46

Con circolare ministeriale del 21.11.2012(Orden), il Ministerio de Justicia ha ordinato a tutti gli Ordini spagnoli, di iscrivere ai vari "Colegios de Abogados de Espana", tutti i cittadini europei in possesso della credencial di homologacion, indipendentemente dalla data di presentazione di domanda di omologazione al Ministerio de Educacion Y Ciencia(quindi anche quelli che hanno presentato domanda(solicitud) post 31.10.2011). Tali nuovi  principi  sono stati immediatemente recepiti dal principale Ordine spagnolo(Madrid), che ha eliminato dai requisiti di iscrizione la circostanza che la domanda fosse stata presentata ante 31.10.2011.(fonti: Colegio de Abogados de Madrid-Calle Serrano n. 9-tel 0034-917889380; Ministerio de Justicia-servicio de atencion al ciudadano- Plaza jacinto benavente n. 9-Madrid- tel 0034-902007214). E' evidente pertanto che, eliminati i requisiti temporali, tutti i cittadini europei(italiani compresi) che hanno omologato o che omologheranno a licenciado en derecho saranno sempre e comunque esclusi da master e esame di stato.

Da: giny27/11/2012 21:41:51
Si é arrivata pure a me questa notizia,ma...Qualcuno riesce ad avere news piú concrete?

Da: carmelo127/11/2012 21:42:20
X ale

Tutte stupidaggini Madrid non ha eliminato il requisito ante 2011... quindi sparatele con dignità....quindi i post 30 ott 2011 non possono ancora collegiarsi....

Da: x serpico27/11/2012 23:58:22
almeno rispondi alle domande che ti si fanno renderesti la tua esperienza utile no?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>


Torna al forum