>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame CdA Venezia 2011 - Segati allo scritto da CdA di Torino
18 messaggi, letto 1765 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Segato anno scorso24/09/2012 22:14:39
Volevo sapere se qualcun altro, oltre a me, ha l'impressione di essere stato preso per i fondelli. Nemmeno un segno di correzione.
Voto insufficiente identico in tutte e tre le prove!!!!!!
Temo non li abbiano nemmeno letti, gli ho fatti leggere ad un professore universitario e a 3 avvocati e hanno detto tutti (a parte un compito un po' così così) che erano dei buoni elaborati.
Ma?!

Da: Però24/09/2012 22:57:32
Però se scrivi "gli ho fatti leggere" forse un motivo per cui ti hanno bocciato c'è....

Da: Segato anno scorso25/09/2012 06:53:02
Pero':  ho scritto dal cell e di fretta!!!! se sei qui per sfottere lascia perdere.... Non sei ne' simpatico ne' di alcuna utilità.
I compiti erano scritti bene li ho ricontrollati e, come dicevo, fatti vedere anche ad altre persone che non hanno riscontrato errori di sorta. 

Da: ...25/09/2012 07:45:41
conosci professori universitari e avvocati... fatti raccomandare. è l'unica soluzione!

Da: Lupo Veneziano25/09/2012 09:00:16
ma gli scritti non vengono MAI segnati, sia che tu prenda 150 o 60...per cui sta cosa che non li segnato quindi non li hanno nemmeno letti è assolutamente assurda!

Da: cecia25/09/2012 11:36:47
Cara, hanno schiantato anche me..ho avuto i tuoi stessi pensieri e la tua stessa rabbia..purtroppo l'unica cosa da fare è tornarci a dicembre, è talmente chiaro che non ci sia uniformità di giudizio del resto come mai tanta divergenza tra le percentuali dei promossi da un cda ad un'altro????

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...25/09/2012 11:51:44
da quello che so nn appongono correzioni xè in un eventuale ricorso il compito deve essere "intonso" in modo da  lasciarlo tale e quale al momento della consegna

Da: Segato anno scorso26/09/2012 14:13:33
Ok ho capito che non fare correzioni rientra nella prassi.
E ringrazio delle risposte ricevute.
Non capisco ancora pero' se anche altri hanno avuto tutti voti insufficienti.
Se fosse così c'e' il sospetto che quello o quei commissario/i che hanno corretto i nostri compiti non gli abbia neppure letti perche' magari fermatosi alla prima impressione negativa o comunque non abbia dedicato tanto tempo alla correzione.
Non e'  sola una la voce che ho sentito sul fatto che non correggono nemmeno i compiti, inizio a credere sia vero.
Cmq ragazzi anch'io ci riprovo quest'anno ma ho paura anche di buttare via il mio tempo e denaro se fosse vero che ci prendono solo per i fondelli con questo esame.

P.s.: quanto a raccomandazioni non si se veramente esistano, a parte che conosco magistrati, avvocati e professori della mia citta' e non di altre e poi cmq a me basterebbe sapere che i compiti vengono corretti correttamente ed onestamente dalle commissioni (sono pagati x farlo e penso debbano avere anche un minimo di coscienza dato che rivestono ruoli nell'ambito della giustizia).

Da: Bah26/09/2012 15:39:12
"non gli abbia letti" è nuovamente un errore perchè scrivevi di fretta?

Da: Segato anno scorso26/09/2012 17:27:24
x Bah
non tutti hanno tempo di rompere i coyotes agli altri come te....
scusa xazzo rispondi se non dici nulla e offendi soltato.
Sarai come minimo un povero sfigato che si diverte con poco....

Da: Idem.26/09/2012 17:41:21
Io sono due anni che torno sui banchetti in quel di Padova e ovviamente sono stanco e frustrato: quest'anno 3 insufficienze gravissime, compiti come sempre lindi, fatti leggere a più persone (avvocati, prof., amici, colleghi etc.) e tutte che mi dicono la stessa cosa "fattene una ragione PERCHE' VA COSì!"

Poi un bel pomeriggio di settembre leggi un giornale e trovi che la Severino (Ministro di Grazia e Giustizia, propriamente non una qualunque) dice, anzi AFFERMA, le seguenti parole:

«Purtroppo se ci riferiamo all'omogeneità dei criteri di valutazione, molto dipende dai numeri. Quest'anno abbiamo avuto 38 mila domande per cui ci si deve aspettare che chi corregge le prove scritte usi parametri non omogenei…».

In altre parole: se la stessa persone facesse due volte l'esame, ossia due volte tutte le prove, potrebbe essere bocciata ed anche promossa allo stesso tempo (sempre che le soluzioni siano giuste, ma non mi pare tanto difficile trovare la strada maestra e scrivere un compito decente: non ho mai sentito nessuno che non abbia consegnato le prove o, peggio, che non abbia trovato le soluzioni in sede d'esame, dato che dopo 20 minuti tra codici contenenti TUTTO E DI Più e persone che parlottano è impossibile non buttare giù quelle due idee che circolano per tutta la fiera).

Con questo me ne faccio una ragione e vado avanti a fare questo scritto fino a quando la fortuna e forse anche un pizzico di bravura non decreterà che tocca a me!!

Da: Segato anno scorso x idem26/09/2012 17:57:12
Grazie almeno capisco che ne vale la pena provare.
Anche perchè 3 insufficienze uguali e gravissime (anche nel mio caso) 18,18,18 sono indicative di un esaminatore poco corretto.
Ripeto l'ho già fatto leggere a diverse persone competenti in materia senza dire che voto avevo preso.
C'è anche chi mi ha consigliato di fare ricorso ma per mancanza di tempo, soldi ect. non ho fatto!
Chie palle però dover rifare tutto da capo ed essere precari mentre i più fortunati (magari già figli di babbi) hanno già conseguito il titolo, magari grazie a raccomandazioni!

Da: Idem.26/09/2012 18:15:21
Nel mio caso erano sopra il 20 ma sotto il 28, ho rimosso i voti e non voglio aprire ancora quei fogli! comunque tutte le persone che conosco bocciate hanno preso voti bassissimi!

Fare ricorso è, purtroppo, privo di senso: non essendoci motivazione ed essendo la valutazione assolutamente DISCREZIONALE, si butterebbero via 5.000 euro per niente! meglio tenere da parte quei soldi e andare avanti! non ci sono altre soluzioni!

L'unica cosa che mi consola è che ogni anno passa il 30%, il che significa che ogni anno non sono di certo solo: 1000 persone ritornano (forse, se hanno voglia, pazienza e resistenza) e affrontano il mostro della fiera.

PS. la cosa che più mi dà fastidio di quanto detto dalla Severino è che lei sostiene "possa capitare a tutti una volta", ma in realtà la probabilità di essere bocciati OGNI ANNO è SEMPRE LA STESSA!!! non è perché vado un numero x di volte che ho più probabilità di passare, perché tanto non può più ricapitarmi: solo questo dovrebbe far riformare questo esame in una maniera più intelligente. Solo che siamo in Italia e io, ai miracoli, non ci credo!

Da: PIEMONTE TRIBUNALE26/09/2012 18:55:43
Sono una piemontese che è stata bocciata dalla vostra c.d.a. Visto che per me era già la seconda bocciatura, a differenza dell'anno precedente, quest'anno ho richiesto sia copia dei compiti, sia dei verbali. Risultato? Non comprendo ancora adesso il motivo della mia bocciatura. Gli elaborati sono intonsi, come quelli dell'anno precedente e dal verbale, peraltro un foglio A 4 con alcune caselle crociate, poco si capisce. Mi spiego meglio, la commissione in questione mi ha barrato la casella relativa alla sufficienza per l'uso della grammatica e padronanza del linguaggio giuridico, altra sufficienza per lo studio dei fondamenti dell'istituto trattato e conocenze giurisprudenziali applicate ma mi ha dato un'insufficienza per la padronanza della scelta difensiva adottata. BOH!!

Da: Idem.26/09/2012 20:50:44
Ero sicuro che le commissioni avrebbero applicato il "principio di reciprocità" tra corti d'appello... le vittime non sono solo "veneziane", ma anche torinesi! benvenuta nel club...

anche io tornerò sui banchi per la terza volta... che stress, non so nemmeno più come esercitarmi!

Da: Segato anno scorso x iden28/09/2012 08:21:57
Cosa intendi per insufficienze gravissime, riguardo a tuoi amici?!
Io sono parecchio sfiduciato... Ho proprio l'impressione di essere vittima di un ingiustizia. Mi ero lmpegnato seriamente come penso voi.
Non avrei la possibilità di buttare via altri anni.
Questa e' la mia ultima chanche.

Da: Idem.28/09/2012 17:16:45
Voti dei miei amici: 20-23-23; 25-23-26.. altri non li ricordo con precisione, ma ben sotto il 30! Credo che tutti vadano a fare quell'esame con un minimo di serietà, solo che il nostro impegno vale il 50% di questo esame, l'altro 50%...lo fa il destino!ti ricordi quando ad un certo punto, durante una delle prove dello scorso anno, il presidente ha gridato "se avete fatto la pratica per due anni e bene, non avrete alcuna difficoltà a passare questo esame" e quasi tutto il padiglione della fiera si è messo a fischiare contro??? ecco... non siamo solo io e te a pensare che qualcosa in questo esame non vada..

Comunque, anche se non dovessi proseguire con questo lavoro, io continuerei a rifare l'esame finché non passo, sono solo 3 giorni in dicembre... non voglio darla vinta al "sistema Italia"...

Da: mi sto consolando08/12/2012 18:23:57
leggendo quanto avete scritto tempo fa. Tornerò per la IIIa volta in fiera. Ultimo anno 28-25-25. Non c'è due senza tre dicono. Speriamo sia l'ultima...


Torna al forum