>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE TORINO - IV COMMISSIONE
48 messaggi, letto 4147 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: esax30/09/2012 15:34:39
1 candidato

Da: ansia30/09/2012 17:11:04
Qualcuno mi può postare le domande fatte giovedì e venerdì? Non sono di Torino e non posso andare ad ascoltare la IV sottocommissione perchè perderei troppo tempo e devo studiare perchè mi sembra di non ricordare nulla.

Da: mac01/10/2012 10:54:05
una mia anica è passata venerdì e con lei sono stati terribili...di cost. le hanno chiesto i regolamenti indipendenti...sul mio manuale non ci sono nemeno, da una breve ricerca su internet qualcuno li sovrappone ai regolamenti delegati (ovvero li def. "regolamenti indipendenti" chiamati in modo inappropriato "delegati", dal momento che si collocano nell'ambito della delegificazione) Voi sapete di cosa si tratta? o meglio, io saprei dire cosa sono i reg. delegati, ma sono la stessa cosa i reg. indipendenti? la mia amica non ha risp. e odennino  le ha detto che ci sarebbe stato un bel discorso da fare...

Da: ansia01/10/2012 12:33:15
In Internet ho trovato questo
La dottrina distingue tradizionalmente diverse tipologie di regolamento:
•    regolamenti di esecuzione: sono di norma previsti dalla legge al fine di dettare norme specifiche per la sua corretta esecuzione, ovvero predispongono gli strumenti più opportuni per l'effettiva messa in pratica delle disposizioni di legge; possono inoltre assolvere all'importante funzione di precisare e integrare le norme predisposte dalla legge (funzione interpretativa).
•    regolamenti di attuazione e integrazione: essi sono adottati quando una disciplina è coperta da riserva di legge relativa e nel caso in cui una legge definisca soltanto norme di principio; tale tipo di regolamento favorisce una migliore applicazione della legge, colmando eventuali incompletezze (mai per materie coperte da riserva di legge assoluta).
•    regolamenti indipendenti: essi sono adottati autonomamente dal Governo per regolamentare materie che non sono affatto disciplinate da una fonte primaria (con esclusione di quelle coperte da riserva di legge assoluta) e che quindi sono solitamente di modesta rilevanza. Non possono mai derogare ad una norma di legge.
•    regolamenti delegati (o autorizzati): previsti al fine di dare corso ad un processo di delegificazione (ossia dell'attribuzione al Governo del compito di regolamentare certe materie anche in deroga ad una disciplina precedentemente posta dalla legge). Tale processo è garantito da una legge avente contenuto autorizzatorio del Parlamento che permette di disciplinare con regolamento un oggetto già regolato da legge, anche su una materia coperta da riserva di legge (purché non assoluta). La legge di autorizzazione dispone l'abrogazione della normativa vigente con effetto però dall'entrata in vigore del regolamento (abrogazione differita).
•    regolamenti organizzativi: disciplinano l'organizzazione interna dei pubblici uffici, e prima del 1948 godevano di un ampio raggio d'azione. Dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, essendo la materia coperta da riserva di legge relativa[1], essi non si distinguono più nella sostanza dai regolamenti di esecuzione o di attuazione e integrazione. Tuttavia, nel 1997 la materia è stata oggetto di delegificazione[2], per cui ad essi si sono sostituiti i regolamenti delegati.

Da: ch01/10/2012 12:36:28
ciao a tutti..io sono passata giovedì 27 sett. ed è andato tutto ok!!!!!!
Posso darvi le mie impressioni....GLIOZZI (presidente) che interroga di lavoro e deontologia è tranquillo e spesso parte da casi pratici per vedere se il candidato riesce ad inquadrare la fattispecie; BELTRAMINO (proc. civ. e civile) lascia parlare ma approfondisce molto ogni domanda e quindi anche le domande più semplici risultano complesse; PASA (dip e ue) bella tosta e non particolarmente simpatica...Nel complesso secondo me è una buona commissione perchè cerca comunque di fare ragionare...
Le domande che mi hanno fatto:
PROC. CIV.
Principio della inscindibilità della confessione; confessione (ogni articolo!); valore della confessione nel litisconsorzio necessario e facoltativo; pignoramento presso terzi
CIV.
Delegazione attiva e passiva (promittendi e solvendi); servitù (ogni articolo!)
LAVORO
Caso pratico; appalto di manodopera + riforma fornero; interposizione di manodopera; distacco; licenziamento ritorsivo + riforma fornero; conseguenze licenziamento nullo (prima e dopo la riforma)
UE
Mediatore (sul mio manuale c'erano 4 righe di numero ma la Pasa voleva sapere gli articoli del trattato); cittadinanza europea
DIP
Qualificazione; interpretazione ed applicazione della legge straniera
DEONTOLOGIA
Procedimento disciplinare

Da: ch01/10/2012 15:20:42
dimenticavo...di proc. civ. mi hanno chiesto anche differenza tra interrogatorio formale ed interrogatorio libero

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: esax11/10/2012 21:37:25
due

Da: esax11/10/2012 21:42:54
LA PASA E' ANTIPATICISSIMA MA STIA TRANQUILLA CHE SI VEDE CHE è UNA PROFESSORESSA QUANTE ARIE LE PIACE METTERE IN DIFFICOLTA' .... MA SI DIA UNA CALMATA.... MA DOVE VA A PESCARE QUESTE DOMANDE...

Da: BeX per Esax11/10/2012 22:18:44
Ciao! Per caso hai sentito le domande degli ultimi due candidati di oggi? grazie

Da: attesa12/10/2012 09:35:45
qualcuno sa dirmi le domande che hanno fatto di ieri?come sono stati?

Da: BeX12/10/2012 13:39:51
Ecco le domande di ieri

PENALE: imputabilità, circonvenzione di incapace

PROC PEN: investigazioni difensive

DIP: legge regolatrice persone giuridiche, legge applicabile a diritti reali e possesso

UE: istituzione Ue, storia dei trattati

COST: diritti politici, lavoro nella Cost

ECCL: patti lateranensi, fonti patrimoniali, leggi guarentigie

LAV: proc disciplinare, distacco

AMM: accesso doc amm

CIV: mora debitore, cessione contratto

PROC CIV: rito cautelare, mediazione, remissione termine, notificazioni

DEO: resp prof, direttive ue, struttura ord forense

Da: attesa12/10/2012 14:06:07
grazie mille

Da: attesa22/10/2012 20:15:45
nessuno ha news?

Da: ansia25/10/2012 23:42:06
Un mio amico ha superato oggi l'esame. Domani mi faccio dire le domande e le posto. La commissione non è malvagia rispetto alle altre. Soprattutto pretendono molto sulle materie diciamo fondamentali, diritto, procedure e deontologia. Il mio amico portava penale e procedura penale e forse è stato un po' avvantaggiato dal fatto che la maggioranza porta civile. Comunque ripeto, la IV commissione rispetto alla quinta, alla seconda ed alla prima è molto più umana.

Da: ansia26/10/2012 09:10:09
Penale: Reato continuato, concorso penale, appropriazione indebita,furto.
Procedura: misure cautelari, arresto
Deo: Pratica forense
Costituzionale: libertà di Stampa
Dip. principi di reciprocità
Ecclesiastico: Organi periferici della Chiesa.

Da: good night26/10/2012 22:40:45
ragazzi...una curiosita' quanto durano le interrogazioni piu' o meno?

Da: ansia27/10/2012 09:35:32
Circa 45 minuti, ma se senti che l'esame va bene i minuti ti paiono 10

Da: :::::06/11/2012 17:04:47
novità?!

Pagina: 1, 2


Torna al forum