>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

300 posti abruzzo
15905 messaggi, letto 418643 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz ufficiali del concorso o per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>

Da: help me...02/11/2012 15:51:54
X sammendes

ho controllato e concordo con le tue soluzioni, ad esempio per la 1360 la risposta è 27 (soluzione D) perchè si ottiene alternativamente sommando +3 e moltiplicando per 3 al numero precedente!

Per caso hai risolto i quesiti nn. 1550 - 1580 - 1593 -1654 -1681 - 1697, non riesco a trovare la chiave di lettura?



Rispondi

Da: aiutooooooooo02/11/2012 16:08:38
Concorsone L'Aquila, dopo le polemiche la richiesta bipartisan: «Formez fuori»
Giuliante: «concorso farsa, Cialente a casa»
Rispondi

Da: mavoichefate?02/11/2012 16:38:09
'Aquila, 31ottobre 2012

*CONCORSONE*

*PEZZOPANE: "MANCANO ADEGUATE GARANZIE DI TRASPARENZA"*

* *

La fuoriscita di una parte della documentazione ufficiale relativa al cosiddetto "concorsone", perché tali sono i test che saranno oggetto della prova preselettiva, costituisce un fatto di inaudita gravità, alla luce del quale riteniamo francamente insufficienti le procedure finora adottate dal Formez, che le gestisce, a tutela della trasparenza e, dunque, della legalità stessa dell'intero sistema delle prove concorsuali.

Lo stesso Formez, che, ricordo, avrebbe dovuto garantire terzietà e trasparenza più e meglio degli enti locali, in un comunicato stampa, parla di "mela marcia" e annuncia un'inchiesta interna, alla luce della quale si riserva di fornire le opportune spiegazioni.

È di tutta evidenza che questa sbrigativa risposta, al pari delle altre, fumose giustificazioni che ha fornito anche successivamente, non può bastare a placare le ombre che si sono allungate su questo concorso. Una possibilità, forse l'ultima, alla quale guardano migliaia di giovani, non solo aquilani, oltre ai precari che, da anni, lavorano alla ricostruzione.

E chi ci dice che non ci siano altre mele marce o che questa mela marcia non abbia diffuso altre notizie riservate? In fondo questa è venuta fuori solo perché pubblicata su un organo di informazione on line.

Sottolineo che il quesito "tipo" reso pubblico, peraltro, non era uno dei migliaia che sono sul sito del Formez, esemplificativi rispetto alla tipologia dei test di concorso, ma era una delle domande specifiche sulla ricostruzione, elaborate solo ed esclusivamente in funzione di questo concorso e, pensate un po', a tutela dei precari.

Il dubbio va estirpato alla radice. Chiedo al Formez pertanto di sostituire i test oggetto di pubblicazione sul sito ufficiale, di differire, alla luce di quanto accaduto, le date delle prove concorsuali e di prorogare, nel frattempo, i contratti a tempo determinato in scadenza per i ragazzi che lavorano alla ricostruzione e che, in buona fede, stanno studiando sodo, perché in ballo c'è il loro futuro.

Il Governo deve chiarire, inoltre, cosa pensa di questa inquietante fuga di notizie. Mi auguro non si accontenti della mera ricerca di "mele marce" annunciata dal Formez, ma che adotti provvedimenti adeguati a tutela della trasparenza, della legalità e del buon andamento del concorso. Sull'intera vicenda, infine, chiedo ai parlamentari e ai consiglieri regionali Pd di presentare delle interrogazioni.
Rispondi

Da: eadesso?02/11/2012 16:44:20
In questo quadro, considerato che sono state presentate circa 37.000 domande e che le prove preselettive (che di fatto rendono vana la previsione della pur indeterminata riserva di posti contenuta nel bando) si terranno a Roma dal 19 al 23 novembre,

i ricorsi contengono anche una istanza cautelare tesa a bloccare il bando e lo stesso svolgimento delle prove anche per evitare il consistente dispendio di risorse umane ed economiche impegnate per l'espletamento del concorsone che potrebbe poi essere caducato con la sentenza definitiva.
Rispondi

Da: orso marsicano02/11/2012 16:57:21
spassionatamente credo che tutto si svolgerà secondo quanto già programmato.

Rispondi

Da: eora?02/11/2012 17:02:42

L'ASSESSORE REGIONALE ATTACCA CIALENTE: ''E' UN TACCHINO VANITOSO''
CONCORSONE, LA VICENDA SI FA ESPLOSIVA
GIULIANTE: ''FARSA, SELEZIONE AMBIGUA''
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mario99902/11/2012 17:17:10
Ma è possibile che in questa "Stato" non possa più esserci la certezza di niente e nulla? Solo pseudo potenti che giocano sulla pelle dei più deboli. Concorso scuola.....polemiche e ricorsi da gente con diritti acquisiti per virtù dello Spirito Santo. Concorso Aquila....IDEM. Sono sinceramente disgustato.
Rispondi

Da: help me...02/11/2012 17:17:21
Anche secondo me tutto si svolgerà da programma concentriamoci sullo studio.
Piuttosto, qualcuno può aiutarmi con i quesiti nn. 1550 - 1580 - 1593 -1654 -1681 - 1697?
Rispondi

Da: DOVETE02/11/2012 17:20:38
PUR CAPIRLI C'E' IN GIOCO IL POSTO DEI LORO POTETTI.....
Rispondi

Da: ......02/11/2012 17:21:19
POTETTI=PROTETTI
Rispondi

Da: rossella201202/11/2012 17:24:18
L'AQUILA - Il "concorsone" per l'assunzione a tempo indeterminato di 300 persone da assegnare agli enti impegnati nella ricostruzione è "una farsa che, oltre ai quiz farlocchi, si riserva comunque di determinare i vincitori attraverso il punteggio dell'orale capace di capovolgere qualsiasi giudizio emerso dalle prove scritte", per questo "il Formez e il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, devono andare a casa" perché non sono soggetti imparziali.

L'accusa, durissima, arriva dall'assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo Gianfranco Giuliante (Pdl) che chiede la sospensione del bando.

Per Giuliante tra il primo cittadino e l'organismo incaricato di svolgere la selezione esistono rapporti diretti sin dal gennaio 2010, da quando "in qualità di vice commissario ha segnalato i nominativi del Comune che insieme allo staff di Linea Amica e Formez facevano parte della funzione 5 della Struttura per la gestione dell'emergenza".

"Cialente non poteva non sapere che Formez, a cui ha dato l'incarico del concorso, aveva propri dipendenti potenziali partecipanti al concorso", aggiunge l'assessore.

"Il sindaco che cerca sempre di superarsi - incalza Giuliante - e chiede informazioni su una ipotesi di selezione pubblica che la Regione sta approntando per il Centro funzionale della protezione civile. Una selezione pubblica, a cui possono partecipare tutti".

Mentre, prosegue "non lo si è sentito blaterare quando senza alcuna selezione pubblica e per effetto dell'ordinanza 4013 del 2012 ha trasformato 30 contratti co.co.co. del suo Comune in contratti a tempo determinato scegliendoli secondo il proprio arbitrio".

Giuliante conclude ironico paragonando il sindaco a "un tacchino che si vanta di essere in forma alla vigilia della festa del Ringraziamento".

L'attacco di Giuliante fa il paio con quello del presidente della Regione ed ex commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, che ha rimproverato Cialente di voler sempre trovare un "capro espiatorio su cui far ricadere le colpe di tutti, anche le sue".

LA NOTA INTEGRALE DI GIULIANTE

Sospendere il bando! Formez se ne deve andare....e Cialente pure!

1. Cialente ad agosto 2012 dà mandato ufficiale alla società Formez di formulare il bando del c.d. "Concorsone".

2. Il 28 settembre Giuliante oltre a contestare tutta una serie di deroghe previste nel bando Formez, sconfessa l'ipotesi Formez perché il soggetto cui è stato affidata la gestione del concorso si troverebbe a valutare propri ex dipendenti già impiegati nella ricostruzione. È il 28 settembre!!!

3. Il 26 ottobre un sito di informazione on line pubblica una domanda con relativa risposta dei quiz di preselezione.

4. I precari chiedono (domande riportate dalla stampa locale) di sapere se chi ha pubblicato quel quiz parteciperà al concorso e se ha avuto rapporti lavorativi con il Formez.

5. Cialente, che è "furbo", elude la domanda più essenziale (è un ex Formez?) affermando di sapere che il soggetto in questione accompagna Chiodi in conferenza stampa!

6. Ai più verrebbe da pensare che è più facile ottenere notizie come ex Formez che come attuali "accompagnatori" di Chiodi! A Cialente no!

7. Cialente nella sua qualità di vicecommissario ha segnalato, con nota prot. 273 del 27/01/2010, i nominativi del Comune che insieme allo staff di Linea Amica e Formez facevano parte della funzione 5 della Sge. Di tal ché Cialente non poteva non sapere che Formez a cui ha dato l'incarico, aveva propri dipendenti "potenziali" partecipanti al concorso!

Un tacchino che si vanta di essere "in forma" alla vigilia della festa del Ringraziamento non avrebbe potuto fare di meglio di quanto Cia...lento ha fatto affidandosi a Formez!

Cialente che cerca sempre di superarsi, chiede anche informazioni su una ipotesi di selezione pubblica che la Regione sta approntando per il Centro Funzionale d'Abruzzo! Una selezione pubblica! A cui possono partecipare tutti! Non lo si è sentito blaterare quando senza alcuna selezione pubblica e per effetto dell'Opcm 4013 del 23 marzo 2012 ha trasformato 30 contratti co.co.co. del suo Comune in contratti a tempo determinato scegliendoli secondo il proprio arbitrio!

Formez a casa, perché non è assolutamente terzo. Cialente pure. Mettiamo fine ad una farsa di un concorso che oltre ai quiz farlocchi, si riserva comunque di determinare i "vincitori" attraverso un punteggio "all'orale" capace di capovolgere qualsivoglia giudizio emerso dalle prove scritte!

CHIODI: ''CIALENTE CERCA CAPRI ESPIATORI"

"Cialente vuole sollevare un clamore mediatico partendo da una falsa interpretazione di una notizia. Nella sua immaginazione, ora spuntano siti Internet di Chiodi e accusa il sottoscritto di far pubblicare le risposte del concorso. Insomma, Chiodi come capro espiatorio su cui far ricadere le colpe di tutti, anche le sue. È proprio vero la fantasia non gli manca".

Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, in riferimento alle polemiche sulla presunta fuga di notizia su un quiz del cosiddetto "concorsone" e riguardo al quale i consiglieri provinciali Pierpaolo Pietrucci e Fabrizio D'Alessandro oggi ne hanno chiesto lo stop.

Chiodi, nella nota prosegue: "Mi sembra poi che adotti nuovamente la solita tattica: intravede possibili futuri problemi, individua il colpevole in via preventiva e attende che il problema nasca per poter dire il solito 'è colpa di...'. In altre parole se il concorsone dovesse bloccarsi non è colpa di chi ha voluto una procedura di due mesi per selezionare trecento dipendenti su 36 mila domande, ma di Chiodi che trama dietro le quinte. Paradossale!".

"Cialente - ha proseguito Chiodi - sceglie la strada della menzogna pensando di far credere il falso e di nascondere il vero agli aquilani. Pensi piuttosto a risolvere i problemi della città da ricostruire vista la sua perdurante inerzia sulla rendicontazione e non perda tempo in vergognose polemiche".
Rispondi

Da: notiziee02/11/2012 17:30:33
CONCORSONE: SFIDUCIA GENERALE E DELEGA AL FORMEZ

Dopo quanto accaduto nei giorni scorsi ed in riferimento alla apparente ''fuga di domande'' relative al concorsone, convenendo con l'idea che sono venute meno le garanzie di imparzialità per gli aspiranti concorrenti, il Direttivo cittadino dell'IDV riunitosi mercoledì 31 ottobre, propone la revoca della delega al Formez, se possibile - ovvero concordata con tutti gli altri altri Comuni del cratere -  relativa all'organizzazione ed espletamento del concorso e la completa gestione Di esso a livello degli Enti Locali.

''Al di là delle possibili soluzioni da adottare per mettere una pezza alla classica situazione all'italiana, - commenta Emanuela Bruschi - quello che mi preme sottolineare è che questa situazione non fa altro che alimentare il clima di sfiducia generale nel sistema, nella politica e nei personaggi che ruotano intorno ad essa. - Al di là della ricerca di una verità assolta che nei giorni nostri è diventata al massimo uno sfumato concetto relativo, sarà molto delicata la soluzione da adottare in una situazione in cui non è ancora tutto chiaro fino in fondo.

E questa situazione - come al solito - va a colpire tutti coloro che, in buona fede, si affidavano ad un sistema e ad un concorso con le proprie capacità, col il proprio impegno e con il proprio tempo. Di nuovo quel concetto di meritocrazia che si perde tra fuga e non fuga di domande, che si scoraggia in partenza se non fai parte di un certo entourage, che non ti da possibilità di credere che si può riuscire con le proprie sole forze così come invece avviene all'estero. In Italia c'è bisogno di più rigidità nelle regole e nelle sanzioni, di responsabilità non solo apparenti e non solo in termini di salari pagati, di tutela delle classi più deboli - intese anche come difesa di quegli ideali di traguardo senza mezzucci che, se non possono essere garantiti per un concorso pubblico, figuriamoci come possano essere validi in una selezione privata!

Inoltre non dimentichiamo che la ricostruzione dell'Aquila andrebbe affidata sì alle migliori competenze disponibili, ma anche alle persone con la maggiore motivazione e senso civico, requisiti questi che, indubbiamente, trovano la massima espressione a livello dei tanti residenti disoccupati locali. Cerchiamo - come Amministrazione e Amministratori - di ricordarcelo almeno per il futuro imponendo un criterio di territorialità.
Rispondi

Da: notiziee02/11/2012 17:33:47
PIETRUCCI E D'ALESSANDRO:"IL CONCORSONE NON PUO' ANDARE AVANTI"

Il "concorsone" non può più andare avanti in queste condizioni e devono essere prorogati i contratti di lavoro dei dipendenti assunti con Ordinanze di presidenza del Consiglio dei Ministri che, da tre anni, stanno lavorando nei Comuni del cratere e in Provincia: siano essi dipendenti diretti, oppure di Abruzzo Engeneering assegnati agli enti. Quello che è accaduto, vale a dire la conoscenza dei quesiti in merito alle prove preselettive, sarà ormai oggetto di attenzione della giustizia amministrativa e di quella ordinaria. Resta comunque una brutta pagina della gestione della ricostruzione. Tuttavia è ormai evidente che su questo concorso aleggiano pesanti sospetti, così come sono minate la garanzia di trasparenza e, conseguentemente, la serenità di tutti i concorrenti e degli stessi enti locali. La città suo malgrado ha accettato che il concorso venisse gestito dal Formez in nome della tutela della terzietà, della trasparenza e delle garanzie di equidistanza che il governo avrebbe dovuto assicurare e invece, ci troviamo adesso di fronte ad una fuga di notizie che non ha precedenti nella storia dei concorsi, nazionali e soprattutto locali. A questo punto non possiamo far altro che chiedere di prorogare i contratti dei dipendenti a tempo determinato e la convenzione con Abruzzo Engeneering. In una prospettiva a breve  o medio termine chiediamo invece di mettere gli enti locali nelle condizioni di poter espletare procedure concorsuali, anche attraverso un corso-concorso, da espletare con docenti ministeriali, allo scopo di dotarsi delle risorse umane necessarie a far fronte agli impegni della ricostruzione e, al contempo, di salvaguardare le professionalità e le competenze acquisite dai lavoratori in lunghi anni a servizio degli stessi enti locali. Professionalità ed esperienze senza le quali il processo della ricostruzione subirebbe inevitabili ritardi e finirebbe drammaticamente compromesso.

I consiglieri provinciali

Fabrizio D'Alessandro, Pierpaolo Pietrucci
Rispondi

Da: buffone02/11/2012 17:34:58
pechè i residenti nelle altre regioni non hanno "maggiore motivazione e senso civico"'
Rispondi

Da: xbuffone02/11/2012 17:37:57
vogliono favorire i disoccupati locali.
Rispondi

Da: .........02/11/2012 17:40:29
io direi amici di ..... e parenti di.....locali
Rispondi

Da: maora02/11/2012 17:41:35
che succederà?
Rispondi

Da: Buffoni202/11/2012 17:46:55
Ormai appare in tutta la sua evidenza come l'episodio, se non voluto e creato ad arte (a pensare male...) sia, quanto meno, strumentalizzato per perseguire la finalità di avvantaggiare i residenti. Cose turche...ma proprio turche....
Rispondi

Da: xbuffone202/11/2012 17:48:35
ma quali cose turche sono solo cose italiche
Rispondi

Da: concorsista disperata02/11/2012 17:48:56
Perchè secondo te tutte quelle riserve a cosa sono finalizzate??
Ma quando vedremo un concorso decente da queste parti??
Rispondi

Da: concorsistadisperata202/11/2012 17:54:10
ma le prove verranno differite? Che dobbiamo pensare?
Rispondi

Da: Buffoni202/11/2012 17:59:22
Infatti, le riserve sono già a garanzia dei locali. Solo che loro non vorrebbero proprio sostenerle le prove preselettive. Hanno, a loro dire, acquisito un diritto. Il diritto al lavoro ormai è oggetto di atti testamentari, si acquisisce per eredità. La meritocrazia è solo una bella parola con cui riempirsi la bocca. Ma si sa, siamo troppo choosy. 
Rispondi

Da: ...02/11/2012 18:00:10
è evidente che è stato creato tutto ad arte per tentare di bloccare il concorso. alla faccia di che aveva prenotato già il viaggio. stanno facendo di tutto per cercare di far assumere i precari.
Rispondi

Da: xbuffoni202/11/2012 18:01:43
Quelli il concorso non lo voglio proprio fare.
Rispondi

Da: concorsistadisperata202/11/2012 18:13:39
i consiglieri provinciali Pierpaolo Pietrucci e Fabrizio D'Alessandro.

"Quello che è accaduto, vale a dire la conoscenza dei quesiti in merito alle prove preselettive, sarà ormai oggetto di attenzione della giustizia amministrativa e di quella ordinaria. Resta comunque una brutta pagina della gestione della ricostruzione".

"Tuttavia è ormai evidente che su questo concorso aleggiano pesanti sospetti, così come sono minate la garanzia di trasparenza e, conseguentemente, la serenità di tutti i concorrenti e degli stessi enti locali. La città suo malgrado ha accettato che il concorso venisse gestito dal Formez in nome della tutela della terzietà, della trasparenza e delle garanzie di equidistanza che il governo avrebbe dovuto assicurare e invece, ci troviamo adesso di fronte ad una fuga di notizie che non ha precedenti nella storia dei concorsi, nazionali e soprattutto locali".

"A questo punto non possiamo far altro che chiedere di prorogare i contratti dei dipendenti a tempo determinato e la convenzione con Abruzzo Engeneering".

"In una prospettiva a breve  o medio termine chiediamo invece di mettere gli enti locali nelle condizioni di poter espletare procedure concorsuali, anche attraverso un corso-concorso, da espletare con docenti ministeriali, allo scopo di dotarsi delle risorse umane necessarie a far fronte agli impegni della ricostruzione e, al contempo, di salvaguardare le professionalità e le competenze acquisite dai lavoratori in lunghi anni a servizio degli stessi enti locali. Professionalità ed esperienze senza le quali il processo della ricostruzione subirebbe inevitabili ritardi e finirebbe drammaticamente compromesso".
Rispondi

Da: uggyup02/11/2012 18:15:36
E basta con qst cazzate. Le notizie ufficiali saranno solo sul sito ripam.
Rispondi

Da: BUFFONIIIIII02/11/2012 18:24:06
PRIMO POST "In una prospettiva a breve  o medio termine chiediamo invece di mettere gli enti locali nelle condizioni di poter espletare procedure concorsuali, anche attraverso un corso-concorso, da espletare con docenti ministeriali, allo scopo di dotarsi delle risorse umane necessarie a far fronte agli impegni della ricostruzione e, al contempo, di salvaguardare le professionalità e le competenze acquisite dai lavoratori in lunghi anni a servizio degli stessi enti locali. Professionalità ed esperienze senza le quali il processo della ricostruzione subirebbe inevitabili ritardi e finirebbe drammaticamente compromesso."

2° post
In una prospettiva a breve  o medio termine chiediamo invece di mettere gli enti locali nelle condizioni di poter espletare procedure concorsuali, anche attraverso un corso-concorso, da espletare con docenti ministeriali, allo scopo di dotarsi delle risorse umane necessarie a far fronte agli impegni della ricostruzione e, al contempo, di salvaguardare le professionalità e le competenze acquisite dai lavoratori in lunghi anni a servizio degli stessi enti locali. Professionalità ed esperienze senza le quali il processo della ricostruzione subirebbe inevitabili ritardi e finirebbe drammaticamente compromesso.
SEIETE RIDICOLI AVETE CAMBIATO IL COMUNICATO
Rispondi

Da: ...02/11/2012 18:39:20
E' evidente solamente una cosa. Che i precari cercano qualsiasi pretesto per non fare questo concorso. E' veramente deprimente leggere dai loro striscioni di protesta "l'Aquila agli aquilani" perchè se vale questo detto allora i tanti pendolari dell'aquila che vengono a lavorare a Roma e in altre città limitrofe dovrebbero essere tutti lincenziati perchè "Roma ai Romani" ecc. I Precari dimenticano che fino a prova contraria i loro stipendi sono pagati da tutti i cittadini italiani in quanto i comuni colpiti dal sisma non sono in grado di gestire nemmeno i concorsi visto che mancano le risorse economiche, e queste ad ora provengono dal governo e cioè dagli ITALIANI. Inoltre leggo che i concorsi devono essere svolti a livello locale, cioè da loro, e allora mi domando io, e con quali garanzie? Se il Formez per loro non da garanzie, il comune dell'aquila dove lavorano i precari dovrebbe dare delle garanzie al concorso se fosse stato gestito da loro, visto che proponevano di esonerare i precari dalla preselezione o di cercare illegali soluzioni per stabilizzarli??? e semmai formare delle commissioni di esame composte dai dirigenti comunali che conoscono visto che lavorano per il comune. Questa gente sapeva benissimo di firmare un contratto a tempo determinato non a vita. Ora anche se è uscito questo quiz, lo stesso è uscito solo poche ore prima della pubblicazione dei quiz, nemmeno se poi tutti i concorsi di italia fossero puliti. Addirittura leggo che i sindacati volevano un concorso per soli titoli, cosi che erano tutelati i precari...alla faccia!!! pensiamo quindi quali sono le loro pretese e poi parlano di legalità...immagino che concorso poteva bandire il comune dell'aquila con un bando pieno di illegalità per favorire i precari, e che il tar avrebbe annullato subito. Questi predicano bene e razzolano male. A questo punto visto che l'aquila deve essere degli aquilani e tutti gli altri fuori, (nemmeno fosse San Marino, o qualche piccolo principato), è giusto che il governo non dia più risorse economiche alla città poi vediamo come fanno ad andare avanti e ad avere i loro stipendi.
Rispondi

Da: help me...02/11/2012 18:42:56
Invece di perdere tempo a cercare proclami di questo e quello, perchè non ci concentriamo sullo studio: i giorni passano e le preselezioni si avvicinano!!!
Solo studiando e memorizzando si può pensare di passare alle prove scritte, mi sembra doveroso ricordarlo!!!
Rispondi

Da: uggyup02/11/2012 18:43:30
Concordo con qst ultimo post. Speriamo che durante la prova non facciano un casino x cercare d annullare le prove a tutti i costi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 526, 527, 528, 529, 530, 531 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)