>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

HELP - FINANZIARIA - ART. 81 COST
10 messaggi, letto 1431 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Helpissima09/09/2012 16:53:23
Qualcuno di buon cuore riesce a spiegarmi in poche parole un argomento che non ne vuol sapere di entrarmi in testa? O sono io di coccio o il Simone è incomprensibile sul punto...
Legge finanziaria, bilancio, decisione di finanza pubblica, programma di stabilità, legge di stabilità...quali sono le differenze? Quali le tempistiche??
Please, ho l'esame tra qualche giorno...

Da: xxlaxx09/09/2012 17:13:01
provo a darti una mano...
la legge di bilancio rientra nella categoria di leggi di indirizzo politico, per cui sono le camere che autorizzano il governo ad accertare e incassare le entrate e a impegnare e pagare le spese. L'autorizzazione vale per l'intero anno solare. il bilancio va approvato entro il 31 dicembre. se non riescono ad approvarlo per quella data le camere autorizzano l'esercizio di bilancio provvisorio per un massimo di quattro mesi e secondo la regola dei dodicesimi.. è fondamentale sottolineare che con la legge di approvazione del bilancio non si possono imporre nuovi tributi o nuove spese, cosa che invece è consentita con la legge di stabilità che non è altro che la finanziaria secondo le disposizioni di cui alla l. 196/2009.
Alla luce della suddetta normativa oggi accade che la fi nanza pubblica è ispirata al metoro della pregrommazione, per cui:
entro il 15 aprile il governo presenta la relazione sull'economia e la finanza pubblica
entro il 15 settembre lo schema di decisione di finanza pubblica
entro il 15 ottobre il disegno di legge di stabilità nonchè i disegni di legge di bilancio annuale e triennale.
Al consiglio e alla commissione europea deve essere presentato l'aggiornamento del programma di stabilità secondo il calendario concordato in sede europea. Ciò in relazione ai vincoli di finanza pubblica imposti dall'ue.
a quanto detto devi aggiungere la l. costituzionale del 2012 che ha aggiunto in costituzione il principio del pareggio di bilancio, ma ancora io non ne ho preso atto..quindi non so dirti molto.
spero di essere stata chiara..non è colpa del simone..è proprio l'argomento che fa schifo..io lo sto facendo dal manuale, ho una prof di cost in commissione..ma credimi che non cambia molto..sembra un libro chiuso......
entro il 15 aprile

Da: xxlaxx09/09/2012 17:14:52
la frase finale si è copiata..non ho nulla da aggiungere...

Da: Helpissima09/09/2012 19:56:45
Grazie...

Da: LM09/09/2012 20:41:31
brava xxlaxx, però la riforma dell'art. 81 sul vincolo del pareggio deve ancora seguire l'iter, quindi non è vigente.

Da: marrocchino09/09/2012 21:28:03
ogni anno le camere approvano col procedimento ordinario la legge di bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal governo. c'è una discussione in parlamento in cui si stabiliscono i settori da finanziare (scuola ecc?) quindi le camere approvano autorizzando il governo a riscuotere le imposte. se le camere non approvano prima che ha inizio l'anno finanziario allora possono con legge conferire l'esercizio provvisorio del bilancio al governo per non piu di 4 mesi. con legge di approvazione del bilancio non si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese. spetta alla corte dei conti il controllo sull'osservanza della legge di bilancio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: D.09/09/2012 21:43:26
La riforma costituzionale dell'art. 81 è già vigente.

Link:

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge.costituzionale:2012-04-20;1

Da: LM09/09/2012 21:58:29
Per la verità e per precisione, approvata in doppia lettura,
Art. 1
1. L'articolo 81 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 81. - Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.

ma

Art. 6
1. Le disposizioni di cui alla presente legge costituzionale si applicano a decorrere dall'esercizio finanziario relativo all'anno 2014.

Da: D.09/09/2012 22:50:18
Comunque è in vigore anche se non efficace.

Da: LM09/09/2012 22:57:40
Si, ha già fatto la doppia lettura, quindi è in vigore per quanto con efficacia differita. Grazie per l'informazione cmq, mi sfuggiva che avesse fatto pure il secondo passaggio e avesse concluso l'iter di approvazione... :-)


Torna al forum