>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

V sottocommissione TORINO
104 messaggi, letto 5238 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4

Da: Tex198404/10/2012 16:03:53
Ciao a tutti! Dunque, dopo aver letto tutti i post di questa sezione ho deciso di intervenire raccontando quella che è stata la MIA esperienza con questa sottocommissione (GIOVEDI). Comincio con il postare le domande che mi hanno fatto:
- Procedura civile: 1) Appello in generale, 2) Appello delle sentenze non definitive, 3) Vendita dei beni ereditari;
- D.i.p.: 1) Riconoscimento di sentenza inglese nello stato italiano;
- Ecclesiastico: 1) La nullità del matrimonio;
- Costituzionale: 1) Le fonti del diritto "classiche", 2) Le fonti del diritto comunitarie (solo l'elenco), 3) I decreti legge e i decreti legislativi;
-Penale: Una serie di casi nei quali volevano sapere: 1) Il concorso di persone nel reato, 2) L'aggravante della partecipazione del minore ex art. 112 c.p., 3) L'estorsione e la differenza con l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni;
Deontologia: 1) Fori competenti per fare l'esposto ad un avvocato;

Detto questo, vi racconto quelle che, ripeto, sono state le MIE impressioni. Comincio col dire che io sono stato promosso (quel giorno hanno promosso me ed un altro), degli altri non posso dire nulla in quanto non ero presente alle loro interrogazioni.
Nonostante quel giorno fossi l'ultimo (ed era palese che alle 18.30 ne avessero abbastanza le palle piene), posso dire che personalmente non li ho trovati nè ostili nè aggressivi nei miei confronti, anzi, quando mi vedevano in difficoltà mi riformulavano la domanda (o l'esempio) e poi mi davano un attimo di tempo per ragionarci sopra. Ovviamente non sono stato brillante in ogni singola risposta, ma bene o male ho sempre cercato di dire qualcosa, per fargli capire che più che l'ignoranza era la tensione a farla da padrona, e che con un attimo di calma alla risposta ci sarei arrivato.
Comunque, per concludere, vi dico cosa mi è stato detto direttamente da LORO al momento del "verdetto": mi hanno promosso dicendomi che, oltre alla mia preparazione, hanno giudicato positivamente il mio atteggiamento durante l'interrogazione, soprattutto nei momenti di "vuoto". Quando mi sono trovato in difficoltà mi sono fermato un attimo, ho ragionato (senza sparare la prima cosa che mi veniva in mente nè guardandoli come se mi avessero parlato in ostrogoto) e piano piano sono arrivato alla risposta che pretendevano loro.
Così facendo, anche quando ero in difficoltà, sono riuscito a venirne fuori abbastanza bene, anche aiutandomi con degli esempi, per far capire che comunque sapevo di cosa si stesse parlando.
Per concludere, vorrei tranquillizzare chi è nel panico dicendo che io l'ho superato non essendo certo un genio del diritto (è impensabile sapere tutto di tutto!). Se posso permettermi di dare un consiglio io dico CALMA, perchè a sangue freddo è probabile che, se non subito, almeno entro breve la risposta la si trova (magari sperando anche in qualche piccola imbeccata). So che nella mia posizione è facile parlare, però vorrei rassicurare quanti di voi dovranno ancora sostenere l'esame dicendo che non sono così spietati come qualcuno li ha dipinti e che secondo me con un buon mix di studio, capacità di ragionamento e, ovviamente, anche un pò di fortuna ce la si può fare tranquillamente, perciò dateci dentro in quest'ultimo periodo senza pensare ad eventuali bocciature o scritti da ripetere...ora come ora sono ragionamenti senza senso, che portano via solo tempo ed energie mentali preziosissime.
Spero di essere stato d'aiuto con questo post, e scusatemi per la lunghezza!

Da: Memy5504/10/2012 16:52:20
Si`, io ho assistito alla interrogazione del lunedi`, ma in ogni caso le domande che sono state fatte erano sempre piu` di una per materia, almeno 2 sia in procedura civile che in civile, e ti assicuro non domande banali.
Quoto in tutto e per tutto chi ha scritto sopra di me, in questo esame cio` che e` fondamentale, oltre alla preparazione, e` una buona capacita` di ragionamento e soprattutto la capacita` di ragionare a mente fredda, essere il piu` possibile tranquilli e concentrati.
Dopo di che, il c.d. fattore "C" penso che, nella vita, conti sempre, senza ombra di dubbio!
Ma ci tengo che le persone che stanno studiando sappiano che ci sono dei presupposti "scientifici" per passare questo esame, che sono, ripeto, preparazione, ragionamento e sangue freddo, e che fare terrorismo psicologico e` davvero deleterio, poiche` serve solo a sottrarre energie (mentre si studia si pensa in continuazione: "Oddio, e se mi bocciano? e se dovessi ridare lo scritto? Tutta questa fatica, per cosa?") e ad arrivare agitatissimi il giorno dell'orale!

Da: curioso04/10/2012 17:22:31
grazie ragazzi per i vostri consigli. vorrei solo sapere come avviene il verdetto. dopo ogni singola interrogazione, dopo che hanno deciso, ti dicono sei stato bocciato o promosso?
ma poi ti dicono subito promosso o bocciato oppure fanno un preambolo?e poi da quanto ho capito di spiegano anche il motivo della bocciatura o della promozione?
sono semplici curiosità!
grazie per chi voglia risp!
ciao

Da: Kasy04/10/2012 17:59:49
memy 55 quanti ne sono passati il giorno che sei andata tu? le due  ragazze sono passate?

Da: Tex198404/10/2012 23:10:25
Dunque, la "procedura" per il verdetto è questa: dopo avere interrogato su TUTTE le materie si ritirano in una stanzetta privata dietro il bancone...stanno dentro circa 5 minuti, poi suona la campanella (come a Forum), loro escono e il presidente ti dice: "Guardi purtroppo è bocciato perchè è andato male in questo e quest'altro" oppure "Noi la promuoviamo in quanto è andato bene, ecc..."...più o meno funziona così, comunque te lo dicono subito, non ti tengono sulle spine...almeno così ha fatto questa commissione il giovedì, so di altre che ti dicono quanto hai preso materia per materia e poi alla fine dicono "pertanto lei è promosso" oppure "purtroppo lei non supera l'esame,ecc.." Pressappoco funziona così...

Da: curioso05/10/2012 08:48:44
grazie mille!
e ancora complimenti!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Io05/10/2012 09:26:53
Ieri sono andata. Il Presidente durante la pausa ha detto che dip e comunitario non sono da considerare materie "riempitivo" (ha proprio usato questo termine!), soprattutto per noi giovani. Quindi la mia conclusione è che è per questo motivo che di comunitario e dip fanno domande assurde e pretendono che tu le sappia. Io non porto queste materie ma vi consiglio di studiarle bene, e anche costituzionale.
Ieri ho sentito 3 interrogazioni: 2 bocciate 1 promosso. Le altre non so.
Per chi porta procedura penale e passa il giovedì si studi bene bene tutti gli atti che riguardano il gip. Chiede sempre quelli (ti mostra un foglio e ti chiede cos'è queso? es. 415bis, decreto irreperibilità, decreto autorizz. intercettazioni, ecc)

Da: Memy5505/10/2012 17:05:40
lunedi` 1 ottobre 4 promossi su 5, una delle tre ragazze e` stata bocciata

Da: questa settimana12/10/2012 10:38:27
com'è andata? solita mattanza?

Da: Vrag22/10/2012 12:31:50
Sono molto deluso del metro di giudizio della V sottocommissione, (perlomeno della parte di essa che interroga il lunedì).

Sono stato infatti ritenuto non idoneo a seguito di un orale più che decoroso, alla fine del quale la mia impressione e quella dei presenti era che avessi tranquillamente superato la prova, per poi sentirmi dire di aver preso un'insufficienza in tutte le materie (!).

Non sto a descrivere la delusione e la rabbia, ingigantita dal fatto che nei giorni precedenti la mia prova ho visto promuovere dalla mia stessa sottocommissione molti candidati che rispondevano in modo confuso e approssimativo, anzi spesso sembravano non sapere quello di cui si stava discutendo.

In particolare, la candidata che è stata esaminata prima di me, nella stessa giornata, sapeva meno di diritto di una matricola di giurisprudenza al primo esame (per usare eufemismi), e nonostante questo è stata promossa nello stupore generale e in un malcelato imbarazzo di commissari e presenti.

Tutto questo per dire ai candidati di prepararsi al peggio e di non demoralizzarsi in caso di esito infausto, perchè purtroppo il malcostume del nepotismo di cui per anni abbiamo sentito tanto parlare è fortemente radicato nel nostro ambiente, e per augurare a tutti (i non raccomandati) un sincero "in bocca al lupo"!

Da: io22/10/2012 13:19:45
concordo. Pensa che giovedì, la izzi ha fatto una domanda sulle raccomandazioni (UE) e il gip in batutta ha detto "eh sì in Italia contano molto!"... no comment!

Da: fufino22/10/2012 13:34:27
Vrag, hanno dovuto bocciare il candidato successivo alla "raccomandata" per far vedere che sono severi...

Da: good night26/10/2012 22:44:20
ragazzi quanto dura in media l'interrogazione? grazie

Da: ''giorno!!!06/11/2012 10:40:00
qualcuno Sto arrivando! come stanno avanzando le interrogazioni?sono piu' tranquilli o sono peggiorati?continuano a bocciare imperterriti?Grazie!

Pagina: 1, 2, 3, 4


Torna al forum