>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Art 118 cost
3 messaggi, letto 1150 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Mauro Repetto30/08/2012 10:10:46
1) differenza tra sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione??? Il Simone liquida tutto in 3 rigne incomprensibili.
2) sussidiarietà verticale: è lo Stato che con legge toglie all'ente locale più vicino al cittadino per attribuire luna funzione ad un ente territoriale superiore? Se sì: il Simone parla di uno scrutinio di costituzionalità circa l'attribuzione all'ente superiore: ma...davanti alla corte cost? Se sì: se la stato toglie al comune e da alla provincia, chi impugna la legge al fine di sollevare la relativa questione c/o corte cost?
Grazie...
Rispondete please...;-)

Da: fg30/08/2012 11:40:03
Non mi pare così problematico sul simone...forse x il pr. Di sussidiarità con la definiz di pag373  ti chiarisci un pó il concetto!


Da: xxlaxx30/08/2012 13:05:38
il principio di suss. è completato dagli altri due che raprresentano criteri guida per conferire la funzione amministrativa in senso verticale. infatti in ragione del princio di unità dell'ordinamento e in ragione del soddisfacimento dgli interessi territoriali è opportuno attribuire la funzione amm all'ente che sia efficiente nell'esercizio delle funzioni(principio di adeguatezza). inoltre per le stesse ragioni si riconosce la possibilità che enti diversi svolgano funzioni amm diverse (principio di differenziazione).
con la sussidiarietà verticale la funzione amm dall'ente più vicino al cittadino risale via via fino alla stato. ciò accade in genere quando il comune non risulta efficiente e quindi non riesce a rispondere alle esigenze territoriali. raggiunti gli obiettivi tutto torna come prima e quindi la funzione rientra tra le competenze del comune. io credo che lo scrutinio di cotiruzionalità di cui parli si riferisca al rispetto dei principi di cui all'art. 118 di cui sopra..non ctedo che la corte cost sia chiamata in causa in tal senso...se non è così informami...


Torna al forum