>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

LLM e pratica forense
3 messaggi, letto 3913 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Tanze 15/08/2012 18:20:39
Ciao a tutti. Ho intenzione di frequentare un Master in Law (LLM) subito dopo la mia laurea in giurisprudenza.
Qualcuno sa per CERTO se l'anno  di studio LLM può essere sostitutivo di un anno di pratica forense?
So che si ha questa possibilità, cioè di sostituire un'anno di pratica con un corso post universitario, ma non tutti vengono convalidati dal Ministero, e per quanto riguarda specificamente LLM non ho saputo trovare nulla :(
Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo o ne ha sentito parlare?

Grazie mille!

Da: gill15/08/2012 19:26:26
Chiedi al tuo consiglio dell'ordine, ma credo che ti diranno di no. Al massimo la frequenza di un master può attribuire crediti, che come praticante non ti servono (a meno che tu sia praticante abilitato al patrocinio ed abbia già ottenuto il certificato di compiuta pratica). Che io sappia, solo la sspl sostituisce un anno di pratica

Da: alex8415/08/2012 19:33:31
In genere l'esperienza all'estero vale come un semestre di pratica, ma solo per quanto riguarda il tirocinio presso uno studio straniero (a quanto ne so). Per quanto riguarda i corsi post universitari di cui parli, devono esser riconosciuti dal Ministero della Giustizia, e approvati dal CNF. Indi per cui roba italiana, credo. Tra l'altro questa opzione, pur prevista dalla normativa, è stata poco (o per nulla) utilizzata.
Cmq a tutto ciò devi aggiungere la nuova riforma delle professioni, che onestamente non so cosa prevede in proposito (magari se sei fortunato, c'è qualche spazio per il tuo master of laws...) ;)
il mio consiglio? recati al consiglio dell'ordine presso cui vorresti iscriverti e informati bene con loro. Sapranno darti notizie più certe, o almeno si spera ;)
In bocca al lupo!


Torna al forum