>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

bando 2012 esame avvocato
2056 messaggi, letto 73304 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: Laura da Roma01/08/2012 20:54:52
A mio modestissimo avviso, purtroppo e con grande rammarico, credo che l'esame ci sarà eccome, riforma o no, e che il 13 agosto non sarà altro che la data della conferma.
Leggere questa discussione mi ha dato un brivido dietro la schiena, ma curiosando un pò tra le  pagine del web che affrontano l'argomento mi sono resa conto che l'esame è proprio una di quelle cose che non vogliono toccare...ahimè...ahinoi!!! 

Da: PhD student 01/08/2012 20:57:25
secondo me, tutto quel che poteva fare, questo Governo, l'ha già fatto. E considerato l'immobilismo quasi assoluto che ha caratterizzato la professione forense in generale dal lontano 1933 (!!!!!!), quel pochissimo ch'è stato fatto in poche settimane è più di quanto si sia realizzato nei precedenti... 80 anni!!!!

Le tariffe forensi sono un ricordo, la pratica è stata ridotta a 18 mesi, c'è un primo embrione di riconoscimento della remunerazione del lavoro dei praticanti (un passettino piccolissimo, ma meglio di niente), la pubblicità fra 10 giorni sarà finalmente libera, si potranno costituire società professionali con soci di capitale, c'è l'obbligo di fatto del preventivo (praticamente scritto), l'obbligo dell'assicurazione per i danni ai clienti, e qualche altra piccola novità che erode lo strapotere degli ordini.

Resto però convinto che ciò (troppo poco, son d'accordo) si è ottenuto PER PURO CASO, perché se lo spread non mandava affanculo lo psiconano, non ci sarebbe stato ALCUN CAMBIAMENTO.

Quel po' di cambiamento (troppo poco!!!) che s'è avuto in questi mesi lo dobbiamo a gente, e cito, che può permettersi di dire, come la Severino, che se ne fotte del consenso perché non deve andarsi a cercare i voti per essere eletta.

Questo in italia non è quasi mai successo, e molto probabilmente non si ripeterà più, perciò....

....secondo me, quando la politica tornerà al suo posto (cioè a mangiarsi i nostri soldi e a rovinare l'italia col nostro voto/consenso/approvazione/complicità), non cambierà più nulla di nulla e arriveremo a rimpiangere amaramente Monti e la Severino ecc. per quel po' che son riusciti a fare.

Non so voi, ma il sottoscritto (un contestatore nato, ché v'assicuro che molti al mio posto si adatterebbero al quieto vivere...), specie dopo aver visto come funzionano altrove le cose, ne ha fin sopra i capelli di un paese dove si sollevano conflitti d'attribuzione tra poteri dello stato per dire che quella tr.... era la nipote di Mubarak o per rompere i coglioni a gente come Ingroia, che se n'è scappato in Guatemala pur di non avere a che fare con 'sti mafiosi e ladri.

Non so voi, ma a me è venuta la nausea di 'sto paese di mignotte e di vecchi rincoglioniti.

Da: x tutti01/08/2012 21:00:09
la riunione si è conclusa, l'avvocatura unita per chiedere lo stralcio,

il ministro riferirà al consiglio dei ministri di venerdì la pregiudiziale dell'avvocatura sui regolamenti

Da: PhD student 01/08/2012 21:02:00
x x tutti:

grazie per gli aggiornamenti: quanto al CDM di venerdì, credo che Monti e la Severino si faranno una bella risata alla faccia del CNF (Ca Nisciuno è Fesso!!!)

Da: giulio01/08/2012 21:28:53
ragazzi ma alla figa non ci pensate mai?

Da: x tutti01/08/2012 21:29:23
@ PhD  di niente, figurati ;)


la penso come te, e l'avvocatura ne esce sempre più debole
incontro dopo incontro...non contano più nulla

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PhD student 01/08/2012 21:29:40
h24

Da: X PhD student01/08/2012 21:43:52
sono d'accordissimo...questo Paese è da mandare letteralmente in fiamme...nessuno escluso.........

Da: maria da catania01/08/2012 21:54:59
ragazzi ma non ho capito.............cercavo il bando ma non hotrovato nulla,quindi ancora non si sa se si farà o no?

Da: PhD student 01/08/2012 22:12:09
gentile collega catanese, il bando non è stato pubblicato perché al Ministero attendono ancora l'emanazione del dpr di riforma delle professioni, prima di emanarlo (per quanto tecnicamente non sia strettamente necessario).

Ma non vi è il minimo dubbio che l'esame si faccia, perché già venerdì, o comunque la prox settimana al massimo verrà emanato 'sto benedetto dpr di riforma e successivamente il bando per la sessione 2012.

Chi dice, spera, sostiene, millanta che il 13 agosto giungerà senza che il governo abbia emanato il dpr sta solo illudendo se stesso e creando false aspettative in chi è meno addentro alle faccenducole attualmente in gioco.

L'esame si terrà al 100.000 per cento.

Da: giurisprudenzainlotta 01/08/2012 22:42:34
la mia proposta è altamente sovversiva: quando si faranno gli esami cari praticanti sfigati e illusi che veniamo bocciati senza obbligo di "motivazione", trattati come dei fottuti numerini ,iniziamo a meditare azioni di picchettaggio per quei tre giorni con buona pace di ogni riforma o abolizione,alle ingiustizie si risponde con le ingiustizie!o altrimenti aspettiamo che si voti su mubarak e company ma non su una cosa seria che riguarda il nostro lavoro e il futuro,perchè ragazzi se non l'avete capito i giovani devono stare zitti subire e prendersela nel culo ,questa è la linea politica!

Da: X tutti01/08/2012 22:53:53
leggete un po':
http://www.associazionenazionaleforense.it/dettaglio/1-rassegna-/885-avvocati_vicini_a_una_legge_su_misura/

si capisce che dei giovani praticanti non se ne frega niente nessuno, cio' che conta è solo riempire le tasche a questi avvocati di merda che pensano ad ostacolare i praticanti e chi deve sostenere l'esame.

per chi non riesce ad aprire il link copio ed incollo...
"Avvocati vicini a una legge su misura
Mercoledì 1 Agosto 2012

Il Governo cerca di stringere i tempi delle riforme delle professioni, portando a casa prima della pausa di Ferragosto se non i "pacchetti" chiavi in mano almeno l'impegno degli addetti ai lavori a collaborare sui progetti ritenuti più strategici. Chiuso il decreto sulle tariffe professionali, in attesa solo dell'approdo in Gazzetta (possibile anche in settimana, dopo il visto della Corte dei conti), sarà invece probabilmente rimandato a settembre lo schema di decreto ministeriale che disegna le società tra professionisti, la cui stesura definitiva da parte del Governo risentirà anche delle ossevazioni del Consiglio di Stato. Qui i consiglieri non hanno chiuso la porta all'ipotesi di concedere ai soci di capitale di investire in più società, oppurtunità negata ai professionisti. Tra i più scontenti della disparità di trattamento ci sono senz'altro gli avvocati, attualmente però distratti dal desiderio di portare a casa un risultato che attendono da 33 anni: quello di ottenere un nuovo statuto attraverso una legge. Il nodo sulla possibilità di stralciare la posizione degli avvocati da quella degli altri professionisti si dovrebbe sciogliere oggi nel corso dell'incontro fissato con il ministro della Giustizia, Paola Severino. Un tavolo di confronto sullo smaltimento dell'arretrato civile, durante il quale i legali italiani potrebbero ricevere la notizia tanto attesa. Il Governo sembra infatti orientato a pensare che lo smaltimento dell'arretrato civile valga bene uno stralcio e cedere alle richieste dell'avvocatura in cambio di una collaborazione garantita dai vertici del Consiglio nazionale forense (Cnf), impegnatisi a mettere in campo forze e mezzi propri per azzerare l'arretrato e far recuperare quindi quel punto di Pil che è il costo di una giustizia-lumaca. Ma il Cnf non fa mistero del fatto che la buona riuscita del dialogo dipende dalla volontà dell'Esecutivo di annunciare, già oggi, lo stralcio e l'intenzione di far licenziare lo statuto dalla commissione Giustizia della Camera in sede deliberante, come richiesto dalla presidente Giulia Bongiorno. Il Cnf affida a un comunicato l'"ultimatum" al Governo avvertendo che, in assenza dello stralcio, prenderà atto dell'atteggiamento del Governo «inspiegabilmente irrispettoso - si legge nella nota - del ruolo costituzionale e della dignità degli avvocati italiani». L'impegno a fare la legge ad hoc per gli avvocati potrebbe però non bastare all'Oua, che sembra disposto a rinuciare al minacciato sciopero di settembre solo in caso di un passo indietro del ministero sulla geografia giudiziaria e in cambio dell'impegno a "non rottamare i processi". Non firmano cambiali in bianco neppure gli avvocati under 40 dell'Aiga e l'Anf, che approvano lo strumento della legge, ma non sono d'accordo sui contenuti di uno statuto «che penalizza i giovani». Patrizia Maciocchi"

Da: Mirkoli01/08/2012 23:04:03
Millantare mi pare decisamente errato come termine,sai?!
Lascia alle persone la possibilità di credere ciò che vogliono e di esternarlo...non può accadere niente di male,è solo libertà di pensiero.
Cordiali saluti

Da: x tutti01/08/2012 23:12:28
il comunicato stampa della Severino ad esito dell'incontro odierno
con l'avvocatura:
http://ow.ly/1lMDxl

Severino: da Avvocatura chiusura pregiudiziale nonostante disponibilità su riforma forense. Sottoporrò caso a CdM
1 agosto 2012

"Avevo convocato un incontro con i rappresentanti dell'avvocatura per discutere del tema di un loro possibile contributo allo smaltimento dell'arretrato civile. I miei interlocutori hanno ritenuto che fosse pregiudiziale alla trattazione di questo tema sciogliere il nodo della legge professionale, preceduta dallo stralcio della posizione degli avvocati da quella di altre categorie professionali dal regolamento sugli ordini di prossima emanazione". Lo afferma il ministro della Giustizia, Paola Severino, a conclusione della riunione con tutti i rappresentati dell'avvocatura tenutasi nel pomeriggio presso la sala Livatino nel dicastero di Via Arenula.

"Ho manifestato la mia disponibilità a partecipare attivamente alla stesura della legge di riforma della professione forense che ne valorizzasse la specificità e di volerlo fare in tempi ristrettissimi, durante il periodo estivo, senza quindi che ciò ritardasse l'itinerario parlamentare e - prosegue il Guardasigilli - consentendo al governo di esprimere un parere più meditato sulla richiesta di sede deliberante in Commissione Giustizia della Camera. Ho preso atto di questa chiusura pregiudiziale. Sottoporrò la questione al prossimo Consiglio dei ministri che - conclude il ministro Severino - assumerà le conseguenti decisioni".

Da: 10dieci02/08/2012 00:17:07
E' sicuro.
L'accesso alle professioni sarà libero.

Da: PhD student 02/08/2012 06:22:02
Quanto all'uso del termine "millantare" e all'esercizio della libertà di pensiero:

sono intervenuto perché, a seguito delle sciocchezze (a mio modesto avviso) scritte su questo e altri forum nel pieno rispetto della libertà di pensiero, qualcuno (vedi la nostra collega catanese Maria) è disorientato e "non sa se l'esame si farà oppure no".

Orbene, sostenere, come viene sostenuto ripetutamente (nel pieno rispetto della sacrosanta libertà di manifestazione del pensiero) qui e altrove, che l'esame di abilitazione a dicembre non si farà è una vera e propria balla. L'esame, e lo dico per chi non ne è informato, non per chi in malafede continua a spargere notizie infondate (o a propagandare idiozie), è fatto espressamente salvo dall'art. 2 del dpr di riforma delle professioni che, dopo aver ricevuto tutti i pareri richiesti, e dopo l'ultimo incontro di ieri tra la Severino e gli avvocati, verrà emanato in via definitiva entro il prossimo 13 agosto.

RIEPILOGANDO (per chi è in buona fede):

1) NON ESISTE ALCUNA POSSIBILITA' CHE A DICEMBRE NON SI TENGA LA RITUALE SESSIONE DI ESAMI DI ABILITAZIONE

2) DATA LA VOLONTA' UNANIME DEL PARLAMENTO (al 98% dei suoi componenti), del Governo e (per quel poco o tanto che conta) dell'avvocatura, NON ESISTE ALCUNA POSSIBILITA' CHE L'ESAME SUDDETTO VENGA ABOLITO O MITIGATO (ridotto a un "pro-forma", com'è stato scritto qui e altrove) NEL BREVE-MEDIO TERMINE.

3) SE NON AVVIENE UNA SVOLTA A 180 gradi nell'assetto politico del nostro Stato alle prossime elezioni (per intenderci, se non stravince una sinistra condizionata pesantemente da Vendola e Di Pietro, e quindi se almeno il 90% degli attuali parlamentari/avvocati, per lo più di centro-destra, non viene mandato a casa alle prossime elezioni) NELLA PROSSIMA LEGISLATURA AVREMO PIUTTOSTO UN INASPRIMENTO DELL'ESAME NONCHE' LA LEGGE DI RIFORMA FORENSE STUDIATA PER TAGLIARE LE GAMBE A PRATICANTI E GIOVANI AVVOCATI, a vantaggio dei "vecchi parrucconi".

Questa è la mia "verità", opinabile come tutte, espressa in buona fede.

Da: x tutti02/08/2012 07:12:19
l'unico punto di incontro tra Governo ed Avvocatura
è che l'enorme numero di avvocati genera un enorme
contenzioso con cause che molto spesso non dovrebbero
nemmeno iniziare....lo stesso Ministro ha più volte ribadito
che la scelta di svolgere la professione di avvocato non deve
essere un ripiego da "ultima spiaggia " perché non si è trovato un'altra occupazione, ma una scelta fatta in un percorso accademico volto
a selezionare chi vuole percorrere una certa strada.

Quindi, posto che per ragioni diverse, avvocatura e governo, vogliono
cambiare rotta ad un sistema che per quanto strambo sforna ogni anno
migliaia di nuovi avvocati, resta da vedere se in questa legislatura
il governo abbia modo di riformare l'accesso oppure no.

Da: 13 agosto.02/08/2012 08:32:12
Il 13 agosto non vi sara' una riforma dell' Ordinamento Forense, ormani "non ci sono i tempi", i vecchi regolamenti che disciplinano l'intera matera , compreso l'accesso alla professione saranno aboliti, ad esempio la riforma del 2003 che prevedeva 3 prove scritte con il cosidetto turismo giudiziario, ossia far correggere le prove scritte da altri Ordini di altre città, insomma tutta la normativa che disciplinava l'accesso ivi compreso il tipo di esame da svolgersi verra' abrogata, in quanto non compatibile con i principi dell'accesso libero alla professione.
L'Ordine non verrà abolito, ma con quale tipo di esame si accederà, un esame orale, un colloquio tipo quello per l'abilitazione temporanea, verifiche varie, l'obbligo di una fatturazione minima di 10.000 euro annui? Senza dubio alcuno l'esame come lo conosciamo noi, quello è da considerarsi non piu' vigente, e quindi il bando non uscira', certamente a questo punto, verrà emanata una SANATORIA, per tutti i reduci del vecchio esame.
Poi per i nuovi si studierà un nuovo regolamento di accesso nel 2013, certamente qualcosa che accerti le competenze in maniera oggettiva, tipo test a risposta multipla, in cui la soluzione è solo una.
Anche se non è escluso che l'esame di stato sarà incluso nella seduta di laurea, e per chi ha gia' completato la pratica forense, sara' da considerarsi già sostenuto, e quindi ci sarà una abilitazione ex iure, ex nunc, LA SANATORIA CREDO SIA INEVITABILE.

Da: Thor.02/08/2012 09:01:59
Se ne scrivono di cavolate qui dentro eh??? Non so se siete seri o meno ma davvero vi rendete conto di quello che scrivete? L'ultimo intervento è da ridere davvero:-)

Da: io02/08/2012 09:05:54
THOR... illuminaci tu...

Da: capitan america02/08/2012 09:29:34
Sanatoria???Cioè???

Da: X tutti02/08/2012 09:39:24
certo che di cretinate se ne leggono...ma quale sanatoria o abolizione dell'esame...
verrà tutto inasprito per rendere la categoria ancora piu' chiusa e per far guadagnare solo pochi maiali...
svegliatevi e non sognate...l'unico intento del governo e della casta è bocciare quante piu' persone possibile...ve ne rendete conto o no?

Da: capitan america02/08/2012 09:43:19
Cambiamo professione!

Da: giurisprudenzainlotta 02/08/2012 09:46:32
enorme
contenzioso con cause che molto spesso non dovrebbero
nemmeno iniziare.....

intendete quelle di 10-20 cent contro le compagnie di telefonia? e no sia ben chiaro che se un contenzioso ormai ha collassato il sistema...quel contenzioso è li che giace buttato per terra nei vari archivi e aule dismesse,perchè la Giustizia da supermercato ha prodotto solo e produrra sempre solo questo!e il problema sta da ricercare in altre sedi,personale amministrativo e giudicante che è sommerso perchè non regge la giustizia da supermercato che avete creato dallo scardinamento del sistema che parte almeno dalla riforma del 1998 con i giudici di pace e passa per la riduzione del personale delle cancellerie per finire agli organici del organo giudicante che è certamente inferiore rispetto alla mole di richiesta di giustizia!non credo che gli avvocati abbiano intasato il sistema,è il sistema che da solo non si stura...ci vuole ben altro che la finta soluzione della mediazione o dei "mediatori" per non arrivare alla fase contenziosa!non andiamo fuori traccia...anzi non facciamo divagazioni sul tema...allora questo bando 2012 esce o non esce,fremo perchè voglio tornare per tre giorni nella fiera degli animali...si quello delle vacche grasse,è uno spasso vedere quelle scene da teatro all'italiana!

Da: Thor.02/08/2012 09:48:04
L'esame non verrà mai abolito...quest'anno si svolgerà regolarmente non vedo tutta questa agitazione. 11,12 e 13 settembre. Il fatto che non sia uscito il bando non vuol dire assolutamente nulla ragazzi ma perchè vi perdete in queste cose?
Mah.....

Da: Thor.02/08/2012 09:48:43
Naturalmente volevo scrivere 11,12 e 13 dicembre...sorry:-)

Da: 10dieci02/08/2012 09:58:22
Ci deve essere sempre il portasfiga di turno.

Cmq il fatto che il bando non sia uscito è un segnale che qualcosa sta cambiando, visto che da 10 anni il bando è stato sempre pubblicato per il 31 luglio.

Provate a vedere le cose con un occhio diverso almeno per una volta. Sembrate novantenni attaccati al passato.

Da: giurisprudenzainlotta 02/08/2012 10:09:40
magari fossimo novantenni,ci metteremmo da parte e ascolteremo in rigoroso silenzio le nuove generazioni con le richieste e istanze per evolvere un sistema al passo con i tempi,invece è purtoppo l'inverso quello che accade,siamo trentenni che dopo aver studiato chissà perchè non appartenenti alla classe dei favoriti della casta dobbiamo subire il trattamento che l'11-12-13 dicembre ogni anno lo Stato ci riserva con gli esami tappo e lotteria!

Da: ma va''...02/08/2012 10:20:33
Non è una questione di essere novantenni, vuol solo dire essere realisti.
So di essere una voce fuori dal coro, ma se tutte le decine di migliaia di laureati in giurisprudenza che vengono sfornati ogni anno diventassero avvocati, credo che il problema ci sarebbe ugualmente!
Una vera riforma dovrebbe partire proprio dall'università. In quel caso si potrebbe anche abolire l'esame. Ma andare contro i baroni dell'università è ancora perrio che andar contro all'avvocatura...quindi...
siamo solo realisti!

Da: giurisprudenzainlotta 02/08/2012 10:30:06
ma va ... proponi ....sto qui a leggerti...forse dove ho fatto l'università i laureati uscivano con il contagocce,ma non è questo il problema....perchè in sede di correzzione non viene inserito una componente di garanzia quale potrebbe essere la controparte e cioè i candidati?giusto per mantenere ferma la garanzia che venga rispettato l'anonimato degli elaborati e che i tempi di correzzione siano almeno egualitari per ogni elaborato? io sono piu' realista di quanto tu possa immagginare...anzi a volte per come dico le cose alla spicciola sembro sfociare nella cafonaggine...ma dico la verità nuda e cruda!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Torna al forum