>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

bando 2012 esame avvocato
2056 messaggi, letto 73306 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: Avvocato importantissimo27/08/2012 23:21:08
Studentello di dottorato, non hai alcun riferimento normativo che espliciti un "blocco temporaneo" alle abilitazioni.

Proprio in ragione della temporaneità della misura, della situazione di emergenza delle libere professioni inflazionate, la Giurisprudenza (nella quale ricorre sovente il riferimento a situazioni eccezionali, di emergenza, pur temporanee) lo riterrebbe legittimo.

Questa la posizione dei tecnici del ministero. E non sbagliano a parer mio. Quindi, rassegnatevi al pressochè certo, blocco delle abilitazioni.

Chi c'è c'è, chi non c'è non c'è perl almeno tre anni. Giusto così.

Da: PhD student 27/08/2012 23:23:44
Per vecio: l'Europa (più esattamente la CGUE) ha sempre ritenuto compatibile col diritto dell'UE le normative nazionali che sottopongono ad esame di abilitazione l'esercizio libero delle professioni (ci sono diverse sentenze, e il "libero" esercizio sottoposto a previa verifica di idoneità da parte dello Stato non è una contraddizione in termini, come risulta dall'art. 2 del dpr pubblicato due settimane fa (riforma delle professioni) , perché è "libero" una volta che si sia superata la verifica statale.

Tra l'altro l'Europa (rectius, la CGUE) ha anche "promosso" le tariffe minime, ritenendole compatibili col diritto comunitario, anche se poi abbiam deciso di abolirle, in italia.

Questo per quanto concerne le liberalizzazioni, e per chiarire definitivamente che l'Europa NON CI CHIEDE AFFATTO, NE' ci ha MAI CHIESTO di eliminare l'esame di abilitazione.

Diverso è quanto asserisce (senza alcuna prova o fondamento giuridico) il cazzaro a proposito della sospensione degli esami.

Nessun Governo prenderebbe un provvedimento così palesemente contrario al diritto comunitario (e anche all'art. 41 COST. perché impedirebbe irragionevolmente, a fini di contingentamento (VIETATISSIMI, con riferimento all'ESAME di abilitazione, che è appunto un ESAME e non un CONCORSO), soprattutto dopo che ha ridotto a 18 mesi il tirocinio AL DICHIARATO SCOPO DI ACCELERARE L'ACCESSO DEI GIOVANI ALLA PROFESSIONE, e dopo aver esteso la riduzione a 18 mesi A TUTTI I PRATICANTI.

Questo cazzaro sostiene colossalità senza fornire alcuno straccio di prova. Non dategli retta.

Da: Avvocato importantissimo27/08/2012 23:26:07
Sei solo un arrogantello moccioso, cosa tipica degli studentelli di dottorato.

Il provvedimento trova sua legittimità, certa, assoluta ed incontestabile in ragione della temporaneità della misura.

Tre anni di blocco, te li beccherai tutti. Mi spiace, ma è giusto così, per salvare il settore.

Da: PhD student 27/08/2012 23:26:46
Mi interessava solo rassicurare gli spiriti meno saldi, che avrebbero potuto essere fuorviate dalle bestialità sopra riferite (sopra tutte la "la situazione di emergenza delle libere professioni inflazionate", che "legittimerebbe interventi di contingentamento").

Se intendevi spaventare qualcuno, non ci sei riuscito.

Chi ci legge saprà valutare causa cognita se il cazzaro sono io, o piuttosto tu.

Senza rancore. ;-)

Da: Avvocato importantissimo27/08/2012 23:31:09
E' piuttosto palese che tu in questo momento sia scosso, caro studentello, e parli con le lacrime agli occhi.

Nel giro di un paio di giorni uscirà il regolamento di cui ti ho accennato, che prevede il blocco dell'esame di abilitazione alla professione di Avvocato per un periodo transitorio di tre anni, in ragione della situazione eccezionale di crisi prodottasi nel settore.

Una misura protezionistica che secondo i tecnici del ministero, e sono d'accordo con loro, si giustifica sulla base della sua temporaneità

Misura giusta, opportuna, seppur molto dura e sgradita a qualche migliaio di praticanti.

Da: PhD student 27/08/2012 23:34:06
Ok. Come diceva il mitico Santi Licheri, le nostre rispettive posizioni sono state ampiamente esposte, e non è il caso di ripeterci.

Tu hai detto la tua, io ho detto la mia.

Ognuno, leggendo, si faà la sua idea, e comunque, come tu stesso dici, tra due - tre giorni vedremo cosa succede.

Come ti dicevo, lo scopo dei miei interventi non è fare polemica, ma dire la mia argomentando (e, ogni tanto, cercar di rassicurare qualche collega un po' più apprensivo).

Senza rancore. ;-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Avvocato importantissimo27/08/2012 23:36:27
Infatti, questione solo di poche ore e avrete conferma di quanto ho scritto.

Da: PhD student 27/08/2012 23:36:52
:-)

Da: X tutti27/08/2012 23:39:03
vi chiedo la cortesia di finirla di offendervi, non è da persone mature. fatelo almeno per rispettare chi si avvicina a questo forum per seria e reale necessità di avere notizie certe. offendendovi ed inserendo notizie non vere o dettate da idee strettamente personali, non fate altro che illudere e ferire chi ha fiducia proprio in voi che scrivete su questo forum.
ringrazio chi come PhD student, nonostante gli attacchi, ha sempre mantenuto un linguaggio consono, cercando di dare notizie se non sicure al 100%, almeno legate alla realtà oggettiva dei fatti.
chiedo dunque di sorvolare sulle risposte infantili ed offensive che sono inserite nel forum e di continuare ad inserire notizie certe.
rispettabili sono anche le ultime opinioni inserite da Avvocato importantissimo, sperando che davvero abbiano fonte certa.

Da: Gina89 27/08/2012 23:40:56
@ PHD:

grazie mille! ;)

Da: PhD student 27/08/2012 23:42:50
e di che? Audiatur et altera pars, dicevano i Romani... ;-)

Da: mirmidone28/08/2012 00:06:16
"rispettabili sono anche le ultime opinioni inserite da Avvocato importantissimo, sperando che davvero abbiano fonte certa"

sì certo, come no; mi spiace, ma se l'incipit di ogni post è "stundetello..." e giù una marea di sciocchezze senza capo né coda, non si tratta di "opinioni", e men che mai di opioni "rispettabili": si tratta di balle sesquipedali vomitate da un bifolco

Da: Avvocato importantissimo28/08/2012 00:09:21
Tranquillo mirmidone, che le sue contumelie verranno girate a chi di dovere.

Avrà presto mie notizie.

Da: mirmidone28/08/2012 00:10:20
ci conto.

cordialità

Da: poche idee, ma confuse28/08/2012 00:12:13
"sesquipedali" è fantastico!!!

Da: Avvocato importantissimo28/08/2012 00:18:40
Io dormo il sonno dei giusti.

Da: vecio28/08/2012 08:07:54
Colleghi buongiorno a tutti.

Riprendendo il discorso credo sarebbe anche logico bloccare le abilitazioni, perché sono troppi gli avvocati.

Ma allora il blocco andrebbe fatto a monte e non a valle. Cioè con un blocco tipo numero chiuso alle università o di iscrizione all' albo e non a valle quando ormai saremmo in dirittura di arrivo.

Bloccare oggi gli esami credo sarebbe davvero impopolare per noi.


Da: fraska85 28/08/2012 08:18:05
@ mirmidone ti ringrazio sei stato molto gentile.
@ ma dove vivi? nella mia università si parla di diritto teorico, non dell'esame da avvocato, che sono due cose ben diverse. 
Non so quale università abbia frequentato tu, forse confondi l'università con qualche corso di preparazione. E cmq ribadisco che sosterrò l'esame per la prima volta, penso che sia legittimo da parte mia porre domande e avere dei dubbi "su come si scrive un parere".
Saluti

Da: vecio28/08/2012 08:29:21
Per frasca io con i manuali -per lo scritto- con i Simone mi trovo proprio bene. Però mi piacciono molto anche i cedam.

Da: PhD student 28/08/2012 08:48:33
@ vecio:

l'esercizio dell'attività forense è esercizio di un'attività economica, e perciò (con tutto il rispetto per le tesi sopra esposte) può essere limitato solo per ragioni di interesse pubblico (certo non "perché gli avvocati sono troppi", "perché la categoria è inflazionata", e altre amenità simili).

Il numero chiuso alle università può essere ammissibile, ma una volta che un soggetto si è laureato, ai sensi della nostra Costituzione (artt. 41 e 33), nonché del diritto dell'UE, non è in alcun modo e in alcun caso ammissibile, come scrivi tu (e come ha sostenuto taluno), NEANCHE PER BREVI PERIODI, "bloccare le abilitazioni"!!!!

Tu scrivi che "sarebbe anche logico bloccare le abilitazioni, perché sono troppi gli avvocati". Bene, io ti dico che (secondo me, per carità) NON E' POSSIBILE BLOCCARE LE ABILITAZIONI, e per NESSUN MOTIVO!!! La Costituzione impone un controllo di idoneità (art. 33 comma 5°), ma nessun contingentamento o blocco sarebbe ammissibile: in teoria potrebbero passare, se idonei, TUTTI I CANDIDATI, perché, ripeto, non è possibile bloccarne l'accesso alla professione (salvo il controllo legittimo e doveroso della loro idoneità/abilitazione  professionale).

Concordo che una pianificazione, entro certi limiti, andrebbe fatta a monte, stabilendo un numero chiuso all'accesso al corso di studi che porta alla laurea che consente di affrontare gli esami. Questo sarebbe compatibile con la Costìtuzione, perché quest'ultima prevede solo, lo ripeto, un controllo (e NON UN CONTINGENTAMENTO!!!) di chi è già laureato.

"Bloccare oggi gli esami", come scrivi tu, non sarebbe "impopolare". Sarebbe (e parla un modesto dottorando in diritto costituzionale) INCOSTITUZIONALE oltreché in violazione flagrantissima del diritto dell'UE.

Monti, Catricalà, la Severino, ecc., queste cose le sanno e ce le insegnano, per cui, ripeto, la notizia fatta circolare di recente a tal riguardo è (a mio modesto avviso) una balla colossale.

Da: Thor.28/08/2012 08:55:49
Se ne scrivono di caxxate qui dentro.

Da: PhD student 28/08/2012 08:56:34
Quanto sopra, sotto lo stretto profilo costituzionale.

Dal punto di vista politico, anche se non valessero le superiori considerazioni (che, credimi, sono rigorosissime), chiunque immagini che gente come Monti, Catricalà e la Severino, che si sono battuti con le unghie e con i denti per cercare di strappare da un parlamento ostile (per colpa principalmente del PDL, ma non solo) tutte le liberalizzazioni possibili (ricordiamoci che il PDL ha difeso tassisti, farmacisti, ci ha tolto l'equo compenso facendolo derubricare a misero rimborso spese per i praticanti con la minaccia di non votare il ddl), che hanno finalmente ridotto a 18 mesi il tirocinio (i poveri commercialisti dovevano farne 36!!!! caso unico al mondo!!!!), dopo aver chiarito che i 18 mesi si applicano a tutti i praticanti, anche retroattivamente, col deliberato intento di favorire e accelerare l'ingresso dei giovani nel mendo del lavoro, poi possano soltanto immaginare un provvedimento STALINISTA (e assolutamente incostituzionale) come il blocco delle abilitazioni!!!!!!!!!!!!!!!!


Ragazzi, cercate di essere più smaliziati!!!! Non bevete tutte le balle che circolano!!!!!!

Da: jus28/08/2012 09:07:18
per una volta sono d'accordo col frocione

Da: io28/08/2012 09:35:28
ma basta dire che l esame non ci sarà ecc... dai su... ma soprattutto non ci credete neanche x sbaglio... dai facciamo i serii su...
x fraska, stai tranquila è normale essere un po disorientati.. siamo in 2...

Da: si...28/08/2012 09:40:32
bloccare le abilitazioni per ritrovarsi ancora di più gli albi ingolfati da abogados et similia ha un enorme senso logico.

Da: cavilloso28/08/2012 10:01:13
x gina89

io ho comprato qualche mese fa i pareri svolti di diritto penale della simone...e non sono d'accordo nemmeno con una delle tracce svolte!
Quando inquadrano il reato, vanno spesso fuori tema, in modo peraltro vistoso, e liquidano molto rapidamente il nocciolo del parere.
Consiglio piuttosto i CEDAM, anche se sono costosetti...

Da: vecio28/08/2012 10:07:10
Per phd, sai che ce? È che sono vecio è quindi ne ho viste di ogni...
Poi se fosse per me io sarei per l'abolizione del Val. Legale Del titolo di studio come negli usa, della serie: chi vale vola....

:-)

Comunque per me 18 mesi sono pochi per prendere coscienza seria della professione

Da: x vecio28/08/2012 10:33:33
18 mesi sono abbastanza per prenderlo nel culo quotidianamente, fidati ;)

Da: ...28/08/2012 10:38:56
Si ma quando costa una laurea in USA, come si accede ad essa e la difficoltà dello studio, nessuno li considera.
Vogliamo sempre importare dagli altri sistemi solo quello che ci fa più comodo.
Importantissimo: negli USA i professori vengono retribuiti in base all'impegno ed alle capacità e agli assenteisti, di scarso rendimento, fannulloni per dirli alla brunetta,  danno un  bel calcio nel sedere, immediatamente senza possibilità di reintegrazione, intervento dei sindacati a conservazione dei privilegi etc

Da: giu28/08/2012 10:46:09
mha, a me quest'ipotesi di un blocco degli esami pare ancora più inverosimile dell'ipotesi di abrogazione totale degli stessi. credo che a breve uscirà il bando e gli esami si svolgeranno come sempre.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Torna al forum