>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

bando 2012 esame avvocato
2056 messaggi, letto 73306 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>

Da: ......14/08/2012 17:29:26

- Messaggio eliminato -

Da: ......14/08/2012 17:31:03

- Messaggio eliminato -

Da: jackietto14/08/2012 17:31:47
concordo.


capre!

Da: giurisprudenzainlotta 14/08/2012 20:06:22
a parte il continuo turpiloquio per il quale avete sostenuto un esame apposito....ovviamente con voto 30 e lode...io sono presente e leggo...ovviamente ne avete tempo da perdere per stare qui a rintuzzarvi l'uno con l'altro...mi sembrate i 4 politici parlamentari di ferragosto...ma voi non ci avete capito un corno...l'esame i politici non lo toglieranno mai...vuoi che un  larussa o qualche altro che ha abilitato i figli con questo metodo di esame...vi tolga la castagna dal fuoco?hahaha illusi ... non avete capito ve lo rispiego questo esame serve solo a muovere i compiti in giro per l'italia e a fare mangiare le commissioni e quanto altro ruota attorno...scordatevi che l'esame in sè rappresenti il discrimen della preparazione...perchè dovrete fare i conti e sbattere la testa sui banchi nei tribunali per capire come funzionano le cose...e purtroppo funzionano male a partire dall'esame a finire al sistema giustizia che è collassato...le motivazioni sono quelle che si è andati verso un sistema da grandi magazzini come un supermercato...quando in un paese che si rispetti la giustizia è qualcosa di veramente serio...per cui piegatevi al potere e sperate ,per me vi illudete e basta! è un disegno criminogeno-politico quello di introdurre delle percentuali di accesso senza avere una legge...uno straccio di legge che introduca questo...invece di fatto è così...ecco perchè questo esame è abusivo

Da: jackietto14/08/2012 20:09:20
ahahahahahahaha dopo aver rotto le palle per mesi dicendo che l'esame stava per essere abolito, adesso giurisprudenzainlotta cerca di rifarsi una verginità e si erge persino a censore di chi gli aveva dato fiducia (ok, bisognava essere veramente idioti per fare affidamento su un pulcinella simile!)

Da: enterogermina14/08/2012 20:16:28
"...scordatevi che l'esame in sè rappresenti..."

quando imparerai che non si scrive "sè" ma "sé"??

inoltre: "...le motivazioni sono quelle che si è andati verso un sistema..."

ti sembra scritta in italiano questa frase?
chiaro che poi certi compiti vengano asfaltati senza pietà...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giurisprudenzainlotta 14/08/2012 22:31:04
io non ho detto che l'esame era abolito,ho soltanto linkato la petizione pubblica che è a disposizione di chi la vuole firmare,guarda jakietto non la linko te la vai a cercare sempre che tu sia in grado di gestire un pc!riguardo a quell'altro rompi coglioni che tenta di fare il letterato Dante alighieri...evidentemente ti brucia....ma non lo stomaco ....il culo...e sai perchè ?perchè qualcuno ha scritto delle cose vere...e il primo sono io...per un semplice motivo...di equità e giustizia di cui tu non sai neanche dove sono di casa!probabilmente il tuo compito non è stato corretto con la lente d'ingrandimento come gli altri ragazzi...mettiamola così...perchè altrimenti...si continua sulla vostra scia...non faccio il censore di un bel niente io ho sempre detto che l'esame è da abolire...purtroppo la strada della petizione è quella che parte dalla base degli interessati...se non interessa non firmatela...visto che l'abilitazione l'avete già presa...e non diciamo come...presumiamo in modo regolare...anche se i fatti dimostrano che molti sono i furbastri e che guarda caso sono quelli che al momento hanno l'abilitazione.punto e a capo!

Da: ......15/08/2012 10:40:33

- Messaggio eliminato -

Da: Alpuccio15/08/2012 10:46:10
il dpr è in G. Uff, e l'art 2 dello stesso fa salvo l'esame per tutte le professioni, compresa quella forense, ribadendo l'ovvietà che l'esame è obbligatorio per dettato costituzionale.

GAME OVER!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: game over15/08/2012 10:59:10
Il cambiamento è modesto, ma essendo questa è l'Italia equivale ad una rivoluzione. Per decenni il Paese 5.000 notai si sono arricchiti dalle leggi che limitano il loro numero. Per tagliare i tempi di attesa che il governo sta sollevando i tappi. E promette di menta 500 nuovi notai entro dicembre e 500 in più l'anno prossimo.

La vita sta cambiando per i notai in tutto il mondo. Considerando che la stanno perdendo i loro privilegi in Europa, la loro autorità è in crescita in Asia. Anche l'America vede ora l'inizio di un dibattito sul loro ruolo. Più è in gioco che il destino di una professione oscura e poco amato. I notai sono portieri importanti in molte economie, in particolare quando si tratta di stabilire diritti la proprietà fondamento dei mercati. Nella migliore delle ipotesi, i notai sono facilitatori che, per esempio, verificare l'identità dei firmatari dei contratti e la veridicità delle loro dichiarazioni. Nel peggiore dei casi, essi sono strapagati burocrati che ritardano il passaggio delle transazioni semplici e gonfiare il loro costo.
I notai sono più potenti in Europa continentale, dove hanno sede i sistemi giuridici in materia di diritto civile. La vigilanza che la creazione di molti tipi comuni di contratti, notai lì mirano a ridurre la probabilità di future battaglie legali costose. Francia 9.000 notai godere di un monopolio di trasferimento di proprietà. Gli imprenditori in Germania deve cercare un sigillo da un Notar di costituire una società. Olandese notarissen sono responsabili per 80 tipi di documenti, come gli accordi prematrimoniali e testamenti. Regole comunemente limitare il loro numero totale, come in Italia. La maggior parte dei notai sono concessi in licenza a praticare solo nella loro zona. I governi generalmente riparare le loro tasse.

Al contrario, i notai non sono noti in molti paesi di common law, come ad esempio la Gran Bretagna e il suo ex impero, che adottare un approccio più a ruota libera ai contratti. America è il paese fuori posto: anche se il suo sistema giuridico si basa sulla common law, vanta 4,8 milioni di notai, molti part-time. Eppure, questi esistono principalmente per soddisfare l'appetito impazzire l'America per timbri e sigilli, e hanno poco in comune con i loro omonimi europei altamente qualificati. "Sono macellai, panettieri e Candlestick-makers", si fa beffe un europeo notaio.

Entrambe le tradizioni hanno i loro inconvenienti. Nel lavoro fortemente regolamentato in Europa notai 'li ha resi la più prospera degli avvocati. Le dichiarazioni dei redditi indicano che i notai italiani sono pagati meglio di altri professionisti (anche se forse sono più onesti dei loro guadagni). Un rapporto nel 2004 è emerso che i notai composto da 22 della Slovenia 100 rendimenti più elevati. Quelli francesi sono i più privilegiati di tutti, dice Gisela Shaw, un esperto della professione. Possono competere con avvocati per fornire servizi legali. Essi possono vendere la loro pratica quando si ritirano.

I vantaggi sono stonato, ma l'inefficienza fa più male. La Banca Mondiale ha avvertito che notariati scarsamente organizzati possono ostacolare la crescita. Ci vogliono 59 giorni per registrare la proprietà in Francia, più in Liberia, in Cambogia e Congo. Fino al 2006 gli italiani aveva bisogno di un notaio per acquistare un'auto usata. Uno studio condotto per la Commissione europea nel 2007 ha rilevato che ospitano i compratori in paesi con sistemi altamente regolamentati notarili pagate le spese legali molto più elevate di case-acquirenti all'estero (vedi tabella). Erano anche meno soddisfatti del servizio ricevuto.

Nonostante queste preoccupazioni, le autorità americane stanno prendendo in considerazione sia gli aspetti del modello europeo potrebbe contribuire a ridurre le frodi proprietà. Nel 2008 un giornalista ha rubato gli atti per l'Empire State Building con l'aiuto di un timbro falso notaio. Peter Murray della Harvard Law School ritiene che uno stile europeo notariato che ha rilasciato consulenza imparziale avrebbe temperato crollo dei mutui subprime degli Stati Uniti. E battibecchi fra eredi sono più frequenti nei paesi di common law, in cui casualmente sono più testamenti redatti, dice Leon Verstappen dell'Università di Groningen.

Con tutto questo in mente, i governi stanno cercando di trovare un migliore equilibrio tra prudenza e incuria. Dal 2007 la Corea del Sud, Sud Africa e nove altre nazioni hanno tagliato i notai il ruolo svolto nella registrazione della proprietà o di lavoro. Portoghese, una volta aspettato diversi mesi per vedere un notaio-riforme ci hanno aiutato a ridurre il tempo necessario per avviare un business da 11 settimane a sette giorni. Nel 2011 la Francia ha dato comune-o-giardino avvocati il ​​diritto di creare documenti vincolanti simili a quelle approvate dai notai. Sistema deregolamentato Holland è un popolare modello nel 1999 il governo fermato riducendo la dimensione del notariato e abolito le tasse fisse. Prezzo di confronto siti orientare i consumatori alle offerte più conveniente.

Notai del mondo, unitevi

La Commissione europea sta anche sollecitando il cambiamento. I notai hanno comunemente sfuggito norme comunitarie di liberalizzazione altre professioni sulla base del fatto che essi sono funzionari statali. Ma nel maggio 2011 la Corte europea di giustizia ha statuito che i notai non è necessario tenere la nazionalità del paese in cui esercitano. Mr Verstappen pensa leggi che impediscono ai notai concorrenti di fuori del loro territorio potrebbe essere la prossima a cadere.

Sono i giorni di questa professione venerabile contati? Non scommettere su di essa. Come monopoli nazionali appassiscono, i notai sono alla ricerca all'estero. I tentativi per facilitare il movimento dei contratti e dei certificati di là delle frontiere, una noiosa paper-chase-sono oggetto di accesi dibattiti. Notai europei vorrebbero gli atti che producono per godere di un maggiore riconoscimento in tutto il continente, ma che potrebbe svantaggiare i cittadini in Gran Bretagna e nove altri paesi dell'UE in cui il sistema giuridico in grado di creare alcun documento equivalente.

Nonostante i miglioramenti in Italia e in altri paesi europei, la crisi finanziaria ha anche rallentato le riforme. Ruolo di notai 'nel trasferimento di proprietà che li rende affidabili esattori delle tasse, per cui il cambiamento è rischioso, mentre il denaro è stretto. Alcuni paesi sono deregulation "Anglo-Saxon" responsabili della crisi; nuovo codice civile della Russia, che entrerà in vigore nel mese di settembre, concede la sua autorità debole notariato maggiore. E gli Stati del Golfo, che ora attira molti dei laureati disoccupati dell'Occidente, consumare senza limiti volumi di documenti cartacei. Autorità notai 'può essere fading, ma la loro sorte non è ancora sigillato.

Da: Alpuccio dei miei stivali15/08/2012 11:35:13
Imbecille l'art.2 è sempre lo stesso,non è cambiato....cazzo dici stronzate? Povero stronzo.

Da: 10dieci15/08/2012 11:39:21
Mi dite la fonte dell'articolo Game Over

Da: Alpuccio dei miei stivali15/08/2012 11:51:59
povero stronzo impara a leggere....al max potresti riferirti all'art. 5 ma tu nemmeno i numeri conosci, tua madre invece di mandarti a scuola ti mandava a lavorare.
Ciò che interessa è il riforma degli ordini, siiigh entro un anno da oggi(?).
Aggiungo: gazza concorsi del 14/8 niente esame da avv.

Da: Mirkoli15/08/2012 11:59:05
Fermo restando la poco stima per chi insulta ma soprattutto per chi tartassa i già tartassati praticanti come me( sposo la tesi di chi afferma che:jackietto, amico dei puntini e Alpuccio sono dei poveri studenti fuoricorso e lontani dalla laurea) direi che l'art. In questione non è neppure il 5.
Tralasciando particolari da feticisti, in questo momento un numero vale un altro, io chiedo a voi:un anno per riformare gli ordini da quando? Da oggi o dal Decreto citato nel DPR????

Da: 10dieci15/08/2012 12:04:31
Appunto la legge è legge.
I termini e le condizioni non possono essere utilizzati a loro piacimento.

Il 13 agosto 2012 era il termine ultimo.
Il DpR è stato pubblicato il 14 agosto 2012 ed è entrato in vigore il 15 in virtù del suo art.14.

                                           PQM
gli Ordini professionali sono stati aboliti.
Così è deciso.

Da: Alpuccio15/08/2012 12:27:05
per fare chiarezza, una volta per tutte:

questo è il dpr pubblicato in G. Uff.:

http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-08-14&task=dettaglio&numgu=189&redaz=012G0159&tmstp=1344966380831

L'articolo 2 del suddetto decreto inizia con le testuali parole: "Ferma la disciplina  dell'esame  di  Stato,  quale  prevista  in
attuazione dei principi di cui all'articolo 33 della Costituzione,  e
salvo  quanto  previsto  dal  presente   articolo,   l'accesso   alle
professioni regolamentate e' libero.".

LA DISCIPLINA DELL'ESAME DI STATO E' QUINDI ""FERMA"", proprio perché l'esige l'art. 33 della Costituzione.


Chi ancora contesta ciò dovrebbe meditare seriamente sull'opportunità di occuparsi di diritto.

Qualsiasi cosa succeda, quindi, l'esame è salvo, perché è protetto dalla Costituzione, e se l'art. 33 della Costituzione non viene modificato, l'esame sarà SEMPRE necessario, mettetevelo in testa.

Ordini o non Ordini, ci sarà sempre un esame di Stato, perché la Costituzione lo ESIGE!!!

Da: Alpuccio15/08/2012 12:31:34
Sfido chiunque a postare un articolo, una presa di posizione, un'intervista, un commento di un politico o quant'altro che possa sostenere l'assurda tesi dell'abolizione dell'esame.

Sul Sole 24 Ore c'è uno speciale sula riforma delle professioni, ma chiaramente non sta scritto da nessuna parte che l'esame venga abolito.

L'esame si terrà regolarmente a dicembre, com'è ovvio, e attualmente, come ho letto su questo forum, tutte le sigle dell'avvocature nonché tutte le forze politiche (con la sola eccezione di 1 SOLO senatore) sono favorevoli alla permanenza dell'esame o al suo inasprimento.

Ergo, rassegnatevi: a dicembre dovete fare l'esame (come a suo tempo lo feci io), e, a giudicare da come scrivete, credo che non sarà l'unico tentativo, per molti di voi.

Da: Mirkoli15/08/2012 12:31:52
.....per le professioni sanitarrie o per tutte?

Da: Mirkoli15/08/2012 12:36:35
*sanitarie

Da: Alpuccio15/08/2012 12:36:52
per tutte. Infatti, il dpr si riferisce a tutte le professioni, e semmai contiene alcune disposizioni, qua e là, dedicate espressamente a questa o quella professione. Ma l'articolo 2 (e non il 5 , come scriveva qualche idiota) indubitabilmente si riferisce a TUTTE le professioni, quindi SICURAMENTE a quella forense.

Inoltre, l'aggiunta del riferimento all'articolo 33 costituzione, che non era presente nella stesura originale del dpr (quella di giugno, per intenderci), mette una pietra sopra a qualsiasi velleità di abolire l'esame.

Vien detto infatti a chiare lettere (anche se secondo me ciò è talmente ovvio che non c'era proprio bisogno di dirlo) che l'esame è reso COSTITUZIONALMENTE NECESSARIO dall'art. 33 COST. e ciò con buona pace di coloro che pensano o sperano di abolirlo.

Da: Alpuccio15/08/2012 12:41:13
Comunque sia, la Severino ha già detto che intende modificare le modalità di accesso alla professione forense per renderle ancora più selettive, e ciò in risposta alla diffusissima e fondatissima convinzione che gli avvocati siano già troppi.

Occorre, e al più presto, introdurre il numero chiuso all'ingresso delle università, introdurre i test all'ingresso della pratica e far così arrivare agli esami gente che sappia che "sa", "fa" e "so" e "va" si scrivono senza accento (cosa che su questo thread non molti sapevano, prima degli opportuni interventi di qualcuno...)

Da: jackietto15/08/2012 13:24:33
mirkoli....10dieci....praticanti di 35-40 anni che si definiscono grandi giuristi.....



mmmmmuuahahahauahuahauhauhahahahauhauhahaha

10dieci...se pensi che gli ordini siano stati aboliti non presentarti agli esami a dicembre: se hai ragione tu, di fatto siamo già colleghi; se ho ragione io, sei il povero zimbello che sembri e perderai un anno inutilmente (mi sa che lo perderesti comunque, in quanto giustamente asfaltato per la tua ignoranza in punto di diritto, la tua scarsa capacità di ragionare sulle cose ed, in ultimo, la tua scarsa dimestichezza con l'italiano).

Da: 10dieci15/08/2012 13:49:00
@ Alpuccio

Ma hai cambiato nick?

Da PhD Student ad Alpuccio?

Da: Enrichetto15/08/2012 13:58:09
infatti, anch'io sospettavo fossero la stessa persona.

Non gli date retta, è sempre lo stesso frocione, e lo riconoscete perché, a dispetto dei vari nick che usa e cambia ogni giorno, dice sempre le stesse stronzate: che l'esame non può essere abolito, che la Costituzione lo vieta, bla  bla bla... bla bla bla...

Da: 10dieci15/08/2012 14:09:08
L'ho evinto dalla sua puerile sintassi.

Da: Alpuccio x tutti15/08/2012 14:09:40
premesso che non sono il c.d. "frocione" (ma poi, cos'avete contro gli omosessuali???? mah...), vorrei proprio capire perché quanto sostengo venga etichettato come "stronzata" quando ho citato fonti ed esposto argomentazioni giuridiche.

A quel tizio che m'ha corretto, con insulti, sostenendo ch'io avessi evocato erroneamente al'articolo 2 del dpr, mentre secondo lui io non saprei leggere perché in realtà si tratterebbe dell'articolo 5, vorrei dire: dove sei finito??? Ti sei accorto delle cazzate che hai scritto?

E ancora: se non sai leggere e interpretare una norma così semplice, perché pensi che l'avvocatura possa essere il tuo mestiere?

Da: 10dieci15/08/2012 14:18:20
Ma il diritto non è la matematica!!!

Abbiamo la possibilità di esprimere la nostra opinione?
Abbiamo la possibilità di interpretare le leggi come cazzo ci pare?

Poi le cose non stanno così? Ok, bravo, vincerai il mongolino d'oro.

Cmq fino a quando non ci sarà il bando con le date certe, i miei amici ed io leggiamo la realtà a nostro piacimento.

Mio nonno mi raccontava che nel1945 nessuno credeva al fatto che potessero arrivare gli americani a liberare l'Italia dai tedeschi.
Quelli come te dicevano:"Figurati se quelli vengono a salvare noi, che otterrebbero in cambio".

Invece poi è successo.
Ci vuole un pò di ottimismo nella vita.

Da: Gina89 15/08/2012 14:19:25
Vivaddio!!! Finalmente abbiamo capito che c'è una sola persona in Italia che pensa che l'esame non sia stato abolito e che l'esame stesso sia previsto dalla Costituzione!!!!!

Da: 10dieci15/08/2012 14:20:57
E' arrivata un'altra portasfiga!

Da: Alpuccio15/08/2012 14:23:36
il diritto non è matematica, ma "in claris non fit interpretatio".

L'art. 33 COST dice che l'esame è obbligatorio, e l'articolo 2 dpr del decreto pubblicato ieri in Gazzetta Ufficilae dice CHIARISSIMAMENTE che l'esame è fatto salvo.

Non c'è nulla da interpretare. Il bando è stato semplicemente posticipato in attesa del decreto. Dopo le ferie, sarà sicuramente pubblicato.

Ti ricordo che, per aver sostenuto queste cose, mi si è detto che "mia mamma non m'ha insegnato a leggere", che l'articolo 2 non dice niente perché in realtà è la'rticolo 5 che se ne occupa, e sciocchezze del genere. Queste le chiami interpretazioni???

A proposito: gli Americani in Italia per liberarci sono sbarcati nel 1943, non nel 1945.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69 - Successiva >>


Torna al forum