>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Problemi sul lavoro...
4 messaggi, letto 2387 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: 891aras21/07/2012 12:47:29
Salve, sono una dipendente in un supermercato e volevo qualche chiarimento... Innanzi tutto lavoro con un contratto a termine, che mi viene rinnovato mese per mese, e appunto per questo io e i miei colleghi veniamo giornalmente minacciati di non aver il contratto x il mese dopo. Poi i miei superiori ci maltrattano, insultandoci in ogni modo. E per finire in bellezza noi abbiamo un contratto part-time, di 4 ore, ma non sono mai 4 ore anzi molte volte ne facciamo 6, che ovviamente non ci vengono pagate... Il problema è che in tutto questo l'unica che ha avuto il coraggio di reagire sono io, i miei colleghi dicono che preferiscono essere trattati come pezzenti pur di lavorare, ma io non ci riesco e mi sono ammalata per questo... Ieri il gerente dove lavoro, ha cominciato a urlare come un pazzo per cose di cui solo lui ha la colpa e ci ha minacciato di non rinnovarci il contratto...Io ormai la notte dormo male e ho perfino paura di andare a lavoro per i maltrattamenti...c'è qualche soluzione in tutto questo??? Ciao e grazie per l attenzione.

Da: Certo che sì21/07/2012 13:08:52
Innanzitutto poi citarlo dinnanzi al giudice del lavoro per chiedere di essere assunta a tempo indeterminato e poi puoi anche chiedere i danni per mobbing!

Da: Consigli preziosi21/07/2012 13:21:46
Prima di iniziare l'azione legale premunisciti...comincia a costruire il tuo castello di prove.
Tali possono essere quelle atte a provare innanzitutto l'insussistenza della stagionalità richiesta per il contratto a termine, per provare ciò occorrerebbe verificare quanti dei tuoi colleghi (sul totale) sono impiegati nella tua stessa modalità contrattuale, fatti copia di tutto, contratti, rinnovi e quanto altro anche dei tuoi colleghi.
Per quanto attiene i mlatrattamenti, ti consiglio di registrare (a livello audio), anche con un buon telefonino (facendo le prove prima del livello di qualità audio e delle distanze necessarie), SOLO le ingiurie rivolte a te e relativi maltrattamenti.
Tali registrazioni potrebbero non essere ammesse in udienza, ma comunque se ce l'hai è meglio (Occhio a non registrare qualsiasi altra cosa non pertinente alla difesa della tua posizione giuridica).
Dopo che hai acquisito un cospicuo numero di prove, allora puoi cominciare...innanzitutto procedi con un esposto ai Carabinieri nucleo tutela del lavoro di tutta la situazione, poi recati presso UN SINDACATO (preferibilmente non cisl e evita come la peste i consulenti del lavoro) esponi la situazione e inizi la vertenza, ovviamente per monetizzare il pregresso e includendo un risarcimento danni a transazione.

Ti mando un abbraccio affettuoso, mentre mi auguro che il tuo caporale possa spendere i suoi soldi in medicinali.

Da: x 891aras21/07/2012 15:34:25
Si sa che nella grande distribuzione sono degli schiavisti...ti costringono a turni massacranti per pochi spiccioli...a me in particolare chiesero la disponibilità ad effettuare turni di sabato e di domenica...e per un profilo da laureato nel finance... Mi rendo anche conto che chi non ha altro e può fare solo questo, non riesca a vedere una via d'uscita... non sono un avvocato e non posso dispensarti consigli su come agire...ma hai tutta la mia solidarietà!


Torna al forum