>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Mi spiegate come si svolge l'orale?
10 messaggi, letto 2031 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: killer17/07/2012 07:59:08
Potete spiegarmi come si svolge l'esame? Senza ridere perchè non ho assolutamente idea. Sono il primo ad essere interrogato e non ho assolutamente la possibilità di assistere ad altri esami.
In sostanza come funziona? Sono loro a chiamare o non appena vedo che sono pronti entro?
Cosa si fà oltre ad dire buongiorno? Si dà la mano a tutti i commissari?
E la prova come si svolge? Da quale materia si parte? Com'è la storia delle buste.
Ed in merito agli scritti?
Grazie a chi risponderà.
Buono studio

Da: Io17/07/2012 08:09:10
Siamo tutti nella stessa situazione , speriamo che qlk1 sappia risponderci

Da: M7017/07/2012 08:55:51
Ciao, ti chiamano loro e, sono molto gentili e penso che con te lo saranno ancora di più visto che sei il primissimo se non ho capito male.
Poi, ti chiedono di commentare brevemente 1 dei tre scritti ( a me hanno chiesto il parere di civile perchè portavo penale e procedura penale). Poi inizia l'interrogazione ( nel mio caso l'ordine delle materie era quello indicato nella domanda d'esame) le domande principali erano due per le più grandi e 1 sola per le materie minori......
La mia sensazione alla fine!?L'intenzione di bocciare non c'è, anche chi non ha passato l'esame nella mia commissione veniva incalzato di domande ( la cui difficoltà si riduceva sempre), solo perchè i commissari speravano che a qualcosa il candidato rispondesse.
Per la storia delle buste intendi le domande sorteggiate? La mia commissione non le sorteggiava le domande, ad esempio a Roma sì.
Ciao in bocca al lupo

Da: x M7017/07/2012 09:32:23
l'intenzione di bocciare non c'è? scusa ma io ho sentito con le mie orecchie questa frase detta a un candidato: "lei è preparato ma per oggi abbiamo già troppi avvocati"... che mi dici??

Da: M7017/07/2012 10:24:51
Ancora del terrorismo psicologico a quanto pare! Senza polemizzare, posso un pochino dubitare della presunta motivazione che riporti sopra? Intendo dire: se l'intenzione è di bocciare e posto che il giudizio è insindacabile, non è più semplice mettere in difficoltà il candidato e non farlo rispondere ( e guarda che si può fare eh), piuttosto che dare una motivazione come quella palesemente ingiusta.
Poi per carità, non posso mica sapere quello che succede in tutta Italia.
La mia commissione non partiva con dei preconcetti, se eri un minimo preparato passavi. Ti posso chiedere dove era inche Cda? Ciao

Da: ccccccc17/07/2012 10:49:19
M70, tu a che cda ti riferisci? Grazie :)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: M7017/07/2012 10:50:57
la mia dici? Perugia

Da: Ioioio17/07/2012 11:29:51
Può essere che la stessa commissione interroghi  sia per penale e proc penale che per civile e proc civile?
Io porto penale e proc penale ed effettivamente la mia commissione é formata prevalentemente da penalisti (nessun civilista); ho notato che hanno la stessa commissione dei miei conoscenti che portano civile e procedura civile!

Comincio a non capire nulla...

Da: @loiolo17/07/2012 15:10:48
m,i sembra stano che manchi almeno un civilista...io dalle commissioni mi sono resa conto che effettivamente ci sono prevalentemente magistrati di penale...ma qualcuno di civile c'è per forza..altrimenti sarebbe un trattamento diverso...infatti, così come le domande di ecclesiastico, ad esempio, se non sono competenti, le fanno così..succederebbe la stessa cosa nel caso di mancata competenza in una procedura...non sarebbe possibile

Da: Rocco Siffredi17/07/2012 22:52:48
Per come funziona l'orale vi consiglio di contattare Sasha Grey, è esperta di queste cose


Torna al forum