>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

minist difesa 50 assistenti
109 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: kristian06/11/2006 21:07:48
che domande sono uscite?

Da: MARIOLINA07/11/2006 08:02:52
SPERIAMO CHE QUALCUNO SIA COSì GENTILE DA FORNIRCI INFORMAZIONI....

Da: mary07/11/2006 16:19:08
appello a qualche candidato di buona volontà che ci informi sulla tipologia dei quesiti usciti ieri e oggi.forza fate i bravi diamoci una mano

Da: Rosa07/11/2006 19:23:40
non credo che ti risponderanno...............alla faccia della solidarieta'............

Da: MARIOLINA07/11/2006 20:39:00
certo rosa che sei davvero pessimista e scusa se sono sincera ma anche un po' "lagnosa"...
ho letto diversi tuoi commenti e  quasi tutti erano pieni di sfiducia nel  prossimo, apostrofavi tutti indistintamente... senza rispetto per nessuno...
meno male ci sono state persone che, nonostante il tuo pesante sarcasmo, ti hanno dimostrato l'esistenza della solidarietà. infatti le dritte ci sono state date. Se non faccio confusione con i nomi, mi sembra che tu hai  superato il precedente concorso,  se è così, ti faccio i miei complimenti, ma  comunque  rimango stupita che la felicità del traguardo raggiunto non ti abbia reso più "OTTIMISTA"

Da: monia07/11/2006 23:58:45
ha semplicemente azzeccato la regione nn è stata piu' brava di altri.nel lazio sono rimasti fuori gli 84,in piemonte si è passati con 52,e in tutte le altre regioni bastava avere 79

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Simo08/11/2006 09:55:08
Scusate se sarò un po' brusca.
Ma come pretendete che vi si dicano le domande che sono uscite nei giorni scorsi al concorso?
Perchè mai dovrei agevolare altri di altre regioni o peggio della mia consigliandoli su cosa ripassare?
Andate al concorso e smettetela con questa lagna.
Studiate e basta. Quel che sarà sarà.
Secondo voi uno che ha un cognome che inizia con la A e che quindi per disgrazia il concorso le capita il primo giorno, dovrebbe essere solidale con voi che già siete fortunati avendo un cognome che vi da la possibilità di studiare giorni in più e quindi di andare più preparati alla prova concorsuale?
E vorreste anche avere siggerimenti in merito?
Quelli che passano non sono più bravi di altri ma solo più fortunati.Guardate la graduatoria di quelli del Piemonte?
Non c'è nient'altro da dire.
E non fate gli ipocriti perchè tutti speriamo di passare e che gli altri facciano meno del nostro punteggio o peggio che non si presentino al concorso.
Quindi...altro che solidarietà.
Fate pena.
Smettetela con questa elemosina.
Mors tua vita mea.
In bocca al lupo!

Da: MARIOLINA08/11/2006 11:44:06
x simo
almeno non sei ipocrtita,.
ma pensi davvero che se  dicessi a noi "dalla lettera del cognome più fortunato"  come si articola il test potremmo riuscire a superarlo in modo più agevole? allora sei una povera ingenua e per giunta piena di rancore e frustazione. io purtroppo andrò a fare il concorso l'utlimo giorno, ma se lo avessi fatto prima l'avrei detto tranquillamente, anche perchè se scrivo in questo forum lo faccio soprattutto per confrontarmi con altri, non per agurare agli altri che vadano peggio di me. se sei così "agguerrita" già adesso che siamo appena alla fase iniziale, mi chiedo che cosa sei disposta a fare quando arriverai all'orale.... attentantato dinamitardo???
auguro a te e a tutti le persone che le pensano come te possano cambiare idea...sai che tristezza.... saresti sempre chiusa in una trincea ad attaccare il mondo intero....

Da: Rosa08/11/2006 12:08:35
x mariolina:
avrei preferito  non rispondere ma la replica è d' obbligo...visto che non hai capito nulla di quello che intendo dimostrare....del resto la risposta alle tue affermazioni ..te le conferma ...simo.
non ho mai offeso nessuno ne' giudicato, ho solo preso in giro una persona affetta da amnesia....e lui non si è nemmeno offeso.........!
ma forse non hai capito il fine utilitaristico di questi interventi nel forum.....la lealta' almeno ....

x monia
se per te il fattore fortuna è determinante .............vai  al concorso senza studiare!

x simo:

avere 1 settimana in piu' non significa ...indovinare tutti i quiz...( sono mesi che è stato pubblicato il calendario )....
del resto ci sono persone che sono andate il primo giorno ed hanno raggiunto 96 come ci sono persone che andranno l' ultimo giorno e prenderanno 30 !!!!!!
La cultura generale non si improvvisa............

forse l' ipocrita sei tu .....e forse anche invidiosa ...io ho dato sin dall' inizio tutte le mie informazioni...sul concorso e puoi controllare ...tutte le dritte in merito ....ma forse non le hai notate.....!
io preferisco prepararmi ....se poi interviene il fattore ...come lo definisci tu della fortuna ...ben venga...e poi è da sprovveduti( o da stupidi)  fare domanda nel Lazio....si sapeva che li' avrebbero partecipato migliaia di persone........
è questione di intuito e logica ma  non di fortuna...!
Se devi dari giudizi sul far pena o meno ...è meglio che torni a studiare !
Senza rancore e con la massima disponibilita'.

Da: MARIOLINA08/11/2006 13:21:36
ok, credo che sono state scritte molte parole....aggiugerei inutili...e tra queste ci metto anche le mie.
l'importante è andare avanti con calma e sernità.
in bocca al lupo per questo concorso e per altri a cui state partecipando, prima o poi con la giusta caparbietà, serietà, e preparazione si arriva alla meta.
BUONA GIORNATA

Da: Marzia08/11/2006 13:55:04
Brava hai fatto bene a dirgliene 4 ! Io l'ho fatto, ma non mi sognerei mai di dirvi nulla...Studiate come ho fatto io.
Buona fortuna !

Da: Mininterno.net - Redazione08/11/2006 14:07:22
Vorremmo ricordare che lo scopo del forum è soprattutto quello di condividere con gli altri utenti, qualora lo si voglia, le proprie impressioni, esperienze, metodologie di studio, consigli e quant'altro.

Se da una parte è comunque apprezzabile la sincerità di chi dichiara di non voler agevolare gli altri, è sempre bene cercare di mantenere un atteggiamento di collaborazione che in fondo è ciò che rende realmente utile un forum come questo.

Provate a immaginare un thread contenente solo messaggi con scritto "io ho fatto il concorso ma non vi dico niente". A cosa servirebbe?

Da: ciccia08/11/2006 14:45:43
Scusate, se intervengo, pur non facendo questo concorso. Seguo il forum per un mio parente, che fa il concorso.
Volevo dire che mininterno ha ragione pienamentel

Da: Giovanna08/11/2006 15:56:11
rispetto a quello di operatore le ho trovate molto + difficili ma le materie sempre le stesse: quelle della scuola dell'obbligo...poi dipende dalle batterie; in una batteria sono + frequenti quelle di diritto in un altra la grammatica o la pittura o la storia dell'arte..dipende...it all depends

Da: leo08/11/2006 15:58:09
lo spirito del forum è quello di collaborare, non penserai mica che tutta italia sia collegata a questo sito e venga a sapere le domande che sono uscite??

Da: Giovanna08/11/2006 16:12:26
la vita nn è un concorso....io l'ho fatto il 6 novembre  alle 8.30 ...
quando l'ing diceva  vietato parlare fra di voi io pensavo: perchè?
poi qualcuno al mio fianco ha detto: mica siamo scemi? mica suggeriamo? non lo so se sono troppo idealista forse ma nn ho mai creduto che l'unica cosa che conta, l'unica cosa importante siano solo i risultati (forse sbaglio, ho sempre sbagliato) ..il concorso come tante altre cose è un mix di cose: preparazione, fortuna, concentrazione ecc. a me è capitato di sbagliare qualcosa che sapevo, di avere qualche vuoto di memoria e persino di sbagliare riga (che sfiga!! )
in bocca al lupo a tutti x tutto

Da: leo08/11/2006 17:43:12
allora  dicci che domande sono uscite.

Da: manu09/11/2006 09:57:11
io l'ho fatto ieri e siccome non mi piaciono le guerre tra poveri vi dico quello che mi ricordo, tanto non saranno mica tutti uguali questi test o no???
chi è morto il 4 aprile 1968
dove si trova il cervino
quanto è lungo il po
chi ha progettato il partenone
cos'è il pireo
che significa anacoluto e sacello....?????
inchiesta agraria del 1877
guerra di crimea
chi ha dipinto le logge del vaticano
caduta di crispi
opere del bernini
artisti del puntinismo
degas
parco dello stelvio
controlli preventivi corte dei conti
poche domande di costituzionale, le solite di grammatica e alcune assolutamente improbabili come il numero dei papi che si chiamavano bonifacio(???). come vedete tutte domande che più o meno si trovano in questo sito..ciao

Da: Giovanna09/11/2006 10:13:22
composizione CSM
corte costituzionale
funzioni Presidente del Consiglio
quale città italiana si trova +  a sud
dove si trova il partenone
Giotto
data in cui napoli e sicilia vengono riunite nel Regno di sicilia

Da: antonio09/11/2006 11:07:58
Ciao
Ehi, ragazzi….però….penso che (come già qualcuno ha detto) il forum dovrebbe servire a tutti noi per prepararci meglio, per confrontarci, e se si concorre per regioni diverse anche aiutarci perché in fondo ogni regione ha una sua propria graduatoria distinta dalle altre. Prima di fare la prova anch'io chiedevo più volte se qualcuno poteva mettere qualche domanda per regolarmi, per capire più o meno le materie, il grado di difficoltà etc. (e poi mica tutti i concorrenti in Italia visitano il sito mininterno, nò??)
Quindi, siccome c'è una regola che dice: fa' agli altri ciò che vuoi sia fatto a te stesso,
(e considerato che la prova l'ho già sostenuta e che comunque le domande cambiano sempre e che mettere le domande che si ricordano può servire solo per rendere un'idea di come sono più o meno) metto le domande che mi ricordo (qualcuna penso di averla già rimossa dalla memoria)


Chi erano i "Bamboccianti"
Come firmava le sue opere Van Gogh
Dove si trova la fontana del Nettuno
Come viene eletto il Pres. della Repubblica
Trovare il sinonimo di "veridico"
Trovare il sinonimo di "mestatore"
Chi ha progettato il palazzetto dello sport di Roma
Chi ha progettato la basilica di Superga
Qual'è l'abbazia di Londra, simbolo religioso della nazione
Dove fu inaugurata la prima metropolitana
La costruzione più alta che si trova nella U.E.
Chi non può ricorrere per la dichiarazione di incostituzionalità di una legge
In quale caso può essere sciolto il consiglio regionale
In quale art. della Cost. sono enunciati i doveri di solidarietà politica, economica, sociale
Quanti sono i tempi dell'indicativo
Entro quanto tempo vanno convertiti i Decreti Legge
Dopo quanto tempo entrano in vigore le leggi
Il lago più grande d'Italia
Quale dei seguenti monti si trova nelle alpi cozie
Il fiume più lungo tra 4 proposti
Dove si trova El Alamein
La città più a nord tra 4 proposte
Dove si trovano le alpi pennine
Sinonimo dell'aggettivo "vieta"
Chi fu eletto Presidente Rep. quando avvenne la strage di Capaci
Numero dei deputati
Modalità di esercizio del diritto di voto da parte dei residenti all'estero
Quale tra i 4 proposti non è aggettivo qualificativo
In quale stato avvenne il colpo di stato di Fidel Castro nel 1959
Cosa sono i comitati interministeriali
Possibilità di nominare ministri senza portafoglio
Quale tra le 4 proposte è un'opera del Cezanne
Quale monte tra i 4 è di origine vulcanica
Il monte più alto tra i 4 proposti
At. 53 Cost.
A chi appartiene la sovranità
Cosa non compete alla Presidenza del Consiglio tra le 4 proposte
Chi esercita il potere disciplinare nei confronti dei magistrati
Quanti elettori per un progetto di legge
Età minima per essere elettori del senato
Il nome geyser deriva da una località, dove si trova
In che periodo visse L. da Vinci
In che anno la terza guerra di indipendenza
Quando fu fondato il Corriere della Sera
Descrizione del sarcofago etrusco
Che funzione avevano le piramidi
Cosa rappresentavano i primi esempi di arte primitiva rupestre
Ex Legge 400/88 cosa deve indicare nel preambolo il d. lgs. emanato dal governo
Sinonimo di "truculento"
A chi appartiene la funzione di indirizzo politico economico
Dove si trova la Ciociaria
Come sono chiamati i musei del Campidoglio
Quale stato non partecipò alla Santa alleanza
Dove si tenne l'importante concilio della controriforma
Armata italiana in Russia
La nave affondata dai tedeschi durante la prima guerra mondiale
Perché fallì la spedizione di Pisacane


Poi c'erano molte domande in cui si proponeva una frase e bisognava individuare la proposizione avversativa, o la causale, o il complemento d'agente, o di causa efficiente, oppure individuare il termine scritto in modo errato o la preposizione non corretta. E poi sicuramente qualcuna o più di una mi sfugge e non la ricordo più. Per fortuna non sono capitate domande di geometria o aritmetica perché lì era triste.
Come si vede gli argomenti sono tantissimi e poi sono sempre questionari diversi, il fatto di mettere qualche domanda di esempio sul forum non pregiudica niente.

ciao

antonio

Da: leo09/11/2006 12:49:41
ottimo

Da: ciccia09/11/2006 13:08:17
Grandi, ANtonio, Manu e Giovanna, avete dato a tutti una lezione per intelligenza, altruismo. Grazie, così posso anche seguire meglio una persona a me cara, che fa il concorso. Ciao

Da: mary09/11/2006 16:05:19
grande antonio

Da: mary09/11/2006 16:08:20
grazie a chi ha cominciato a darci informazioni.Io ce l'ho il 14 e farò anch'io lo stesso cercando di ricordarmi il più possibile.

Da: mary09/11/2006 16:19:58
X REDAZIONE MININTERNO
Ma nel vs archivio non c'è proprio niente di storia dell'arte?Perchè anche sui vs test di cultura generale si trova pochissimo.Consigli accettansi.Forse chiedo troppo?

Da: Lux09/11/2006 17:07:20
Ciao Mary, anche io ho il concorso il 14 alle 8:30. Tu a che ora lo fai?

Da: siciliano2709/11/2006 18:14:07
Carissimi colleghi concorsisti (soprattutto DISOCCUPATI COME ME e non....) nel mio caso sono uscite domande molto semplici (questionario ACQUARIO), cito le poche che mi sono rimaste in  mente:

qual'è la coltura più diffusa in Liguria?
In quale piazza avvenivano le riunioni del popolo con Mussolini?
A che corrente appartiene Matisse?
Che distanza c'è tra Trieste e Torino?
In quale anno avvenne l'annessione al Veneto?
In quale piazza romana si trovano 3 famose fontane?
Le sentenze della Corte Costituzionale sono oppugnabili?
Inoltre  c'era da trovare la sillabazione di alcune parole e di rovarne alcune con ortografia scorretta.
In sintesi, era fattibilissimo, basta studiare...

In bocca al lupo a tutti.




Da: Simo09/11/2006 18:41:43
Se come dice la redazione di Mininterno questo forum è fatto per confrontarsi è giusto che ci si confronti.
Ma chiedere costantentemente e tutti i santi giorni le domande che sono uscite al concorso nei giorni precedenti è veramente una perdita di tempo .Anche perchè le domande che vi vengono dette ...che vengono descritte in questo forum, credetemi non corrispondono sempre a verità.
Vorrei proprio sapere come ha fatto Antonio a scrivere il resoconto esatto di tutte le domande considerato che non si possono trascrivere da nessuna parte...è permesso solo qualche appunto.
Solo..dicasi solo qualche appunto.
Una memoria da elefante.
E per ROSA. forse non sai cosa significa la parola ipocrita altrimenti dopo quello che mi son permessa di dire non mi avresti mai apostrofato  con una simile definizione.
Forse dovresti controllare bene cosa vuol dire ...magari ti chiedono il significato proprio al concorso e tu potresti sbagliare e...non vorrei mai...che tu sbagliassi.
Ma tu certo studi mica come noi che siamo qui a pettianare le bambole. E certo tu e altri siete così solidali e gentili e scrupolosi e tolleranti e generosi che immolereste il vostro posto di lavoro per altri più sfortunati e meno intelligenti di voi.
La verità non è mai da nessuna parte è sempre in mezzo.
La via di mezzo sta nell'essere umili e non sventolare vittorie fortunate e casuali sulla faccia di altri meno gloriosi e sopratutto ammettere senza scrupoli che si vogliono sapere le domande per verificare la propria preparazione, per ripassare qualche argomento e per scartare le domande già fatte.
Il tutto per passare alla selezione con il contrubuto degli altri, sfruttando il prossimo, ma spacciandosi per generosi e solidali.
E Giovanna ha pienamente ragione ...l'unica cosa che conta non sono i risultati perchè se alcuni di voi sono i risultati allora siamo persi del tutto.





Da: antonio09/11/2006 19:45:35

ciao

no, Simo, come ho detto, anch'io prima di fare la prova ho chiesto più volte sul forum se qualcuno poteva mettere qualche domanda che era uscita per rendermi conto della difficoltà, delle materie etc. perché tanto cambiano sempre e quindi non dovrebbe esserci nessun problema a dire cosa è capitato (e infatti mi ero riproposto di mettere quello che sarebbe uscito se me lo avessero chiesto), poi se te lo chiedono non sei obbligata, sei sempre libera di mettere quello che ti è uscito o meno (se me lo chiedono io lo metto perché avrei voluto anch'io così a suo tempo). Per quanto riguarda la memoria è semplice: ho finito con un certo anticipo (un pò di tempo l'ho utilizzato per annerire bene le cellette delle risposte) e siccome il libricino del questionario non te lo tolgono ho riletto le domande per poter poi verificare a casa dove potevo aver sbagliato (non ho nemmeno chiesto il voto subito perché sono scappato per prendere il treno, comunque mi pareva di aver fatto benino la prova). Poi sul treno ho segnato le domande che mi ritornavano in mente, è semplice. Per il discorso della veridicità, ti garantisco che sono proprio quelle che sono uscite, non avrei nessun motivo per non dire il vero, è chiaro che molte altre non me le ricordo proprio. 
Comunque non mi piacciono i toni aspri, non è giusto, è solo un forum per scambiarsi opinioni, pareri, parlare delle materie d'esame, e il sito è preziosissimo per preparasi e quindi non c'è motivo di fare scontri assurdi (il concorso è anche fortuna e destino, e quindi non voglio calpestare nessuno solo per cercare di vincerlo, vado solo con la mia preparazione e spero un pizzico di buona sorte, mica c'è solo questo nella vita, prima vengono le persone). Ma poi Simo,  sono sempre domande diverse e secondo me  non si pregiudica il concorso solo dicendo cosa è uscito (e considera che non tutti visitano il sito e che non si concorre mica tutti per la stessa regione, comunque ognuno è libero di metterle o non).

Ciao e buona serata a tutti i  concorsisti



P.S. : grazie ciccia……mi piacciono tanto i forumisti della SSPA (e sì che da loro bisognerebbe prendere esempio per una discussione civile e costruttiva e utile per la riuscita della prova…..ogni tanto leggo il forum)

P.S.2: un messaggio speciale a rosalba (sempre che tu legga ancora il forum): non ti ho visto nell'elenco della tua lettera (forse hai dovuto rinunciare al concorso, spero per nessun motivo serio); mi dispiace tanto che non sei potuta andare, se c'era una persona che avrei voluto andasse avanti eri tu

P.S.3: ovviamente anche te, Sara, in bocca al lupo anche a te

Da: antonio09/11/2006 19:56:02
P.S.4: grazie anche a mary


Buona serata

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum