>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

FRANCISCO DE VITORIA MADRID
1042 messaggi, letto 47576 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35 - Successiva >>

Da: skygate 08/07/2013 20:00:35
Grazie per le tue complete spiegazioni.
La FDV mi ha appena confermato l'iscrizione all'esame di settembre inviandomi le dispense ed i test.

Premetto che non sono pratico di spagnolo, mi consigli di studiare le dispense o direttamente dai test?
Grazie per il consiglio
Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 08/07/2013 21:34:53
io non sono come voi,se non fosse una farsa l'esame in italia,ma un esame dove come hai poco anzi scritto studi e vieni ricompensato del tuo sacrificio,domanda:perchè tanti italiani alla luce della direttiva comunitaria che  consente l'abilitazione in uno stato comunitario si recano fuori dall'italia?per cortesia se mi risponderai per favore usa un criterio di coerenza logica,perchè tanti italiani si recano in uno stato comunitario?
Dal mio punto di vista e di esperienza lo dico chiaramente perchè,io non ho peli sulla lingua e ho visto chi e come supera in italia l'esame...diciamolo:grazie alla raccomandazione prima ,durante e dopo .Mi sono spiegato?!!!perchè tutti si lamentano ma non dicono il perchè e per come del problema italiano!siate onesti prima con voi stessi e poi con gli altri!auguri a chi presto diventerà abogados.
Rispondi

Da: io non sono come voi 10/07/2013 09:02:57
x skygate: studia dai test, imparati le 1.200 preguntas tipo, e anche se nella prueba ci saranno delle domande nuove, puoi stare certo che almeno 15 domande sono le stesse (e a te ne bastano 10 per superare la materia).

x giurisprudenzainlotta: forse non sono stato chiaro, ora mi spiego meglio; io non ho detto che l'esame in Italia è regolare, che non ci sono le raccomandazioni, che è meritocratico. Ho detto che di questa situazione può lamentarsi solo chi per l'esame si prepara adeguatamente, chi fa la pratica regolare, chi non ha e non cerca raccomandazioni. E se decide di intraprendere la via spagnola, per quanto mi riguarda, fa solo che bene. Al contrario, tutti gli altri invece, quelli che sperano di superare l'esame con aiuti, suggerimenti, copiature, colpi di fortuna e simili NON POSSONO permettersi di criticare il sistema. Perchè se non superano l'esame la responsabilità è loro, prima che del sistema. Non puoi arrivare all'esame impreparato, senza aver studiato, magari avendo fatto una pratica fasulla, sperando di copiare e dopo... lamentarti che l'esame è una farsa!

Spero concorderai su questo...
Rispondi

Da: Grande Inverno 10/07/2013 13:37:40
Buonasera a Tutti.
Ho sostenuto la prova il 6 Luglio. Se studiate con un minimo di impegno non avrete problemi. Vi do qualche piccolo accorgimento per chi deve ancora andare:
L'Università si trova dopo Pozuelo, fuori dal centro di Madrid. Potete arrivarci con il 657 dall'Intercambio di Moncloa. Il Sabato se non erro il primo Bus (ci impiega circa 40 minuti) parte intorno alle 7.50 (la fermata è a 100mt dal Campus Universitario)
Arriverete giusto in tempo...tranquilli tra appello e spiegazione della prova ce la fate. Costo del biglietto 2 euro sempre che non abbiate fatto un abono turistico zona T (tutte), in quel caso potete prendere tutti i mezzi. Con il Taxi vi chiederanno all'incirca 24/26 euro sono circa 0,85 cent a Km +1,50 per chiamata. (Per esempio dalla fermata metro di Cuatro Caminos l'importo è 26 euro). La nota dolente è che al vostro arrivo sulle rastrelliere troverete già il Flyer del Master presso l'Università. Durata 15 mesi, costo del master 7.100 euro.  Ciò lascia serenamente intendere che per collegiarsi sarà obbligatorio farlo. Da numerosi fonti arriva poi la stessa notizia: Non iscrivono. L'unica speranza è che venga riconosciuto da UE il trattamento discriminatorio tra studente straniero che ha ottenuto la Credecial e studente spagnolo. Fondamentalmente non si capisce perchè a parità di titolo ci siano percorsi diversi. (gli spagnoli da quel che ne so il master non lo faranno). Mettiamoci l'anima in pace....e una sul portafoglio. 
Rispondi

Da: skygate 10/07/2013 20:05:15
X io non sono come voi: grazie mille per il consiglio.

Quanto ci hai messo per preparare la prueba?

Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 10/07/2013 20:27:27
io non sono come voi,il tread del forum è tutto altro argomento,io ti ho posto solo una domanda che purtroppo ha un risvolto univoco,il perchè della necessità di abilitarsi fuori dall'italia? detto questo il forum ha un tread diverso,e sono felicemente abilitato da quasi 1 anno in spagna,pago doppie tasse italia-spagna e consiglio di intraprendere la via spagnola perchè il sistema italiano è una farsa.
"Perchè se non superano l'esame la responsabilità è loro, prima che del sistema" vate curc pe piacere!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: io non sono come voi 11/07/2013 08:28:51
x skygate: io ci ho messo più o meno 3 settimane.

x giurisprudenzainlotta: o mi spiego male io o forse sei tu che non vuoi capire... o forse non hai letto tutto il mio intervento! Sto dicendo (e mi sembra un concetto di una banalità solare) che se un aspirante avvocato non si prepara adeguatamente, l'esame in Italia non lo passerebbe comunque, nemmeno se fosse regolare e meritocratico. Quindi queste persone (quelle che si presentano all'esame senza aver studiato, sperando di copiare o confidando in un colpo di fortuna) non possono certo dire che non passano l'esame perchè è una farsa, ma sarebbe più onesto ammettere la propria impreparazione. Poi ci sono quelli che arrivano preparati, che svolgono l'esame regolarmente e che meriterebbero di superarlo, ma che per altri motivi (...) non lo passano: per loro (ripeto) sono il primo a dire di seguire la via spagnola.

Ora è chiaro?

Per rispondere alla tua domanda (perchè della necessità di abilitarsi fuori dall'italia?) voglio solo farti presente che il motivo non è detto che sia soltano quello di non riuscire a superare l'esame, ma può essere anche quello di non poter svolgere il tirocinio (per motivi economici o "logistici").
Rispondi

Da: skygate 11/07/2013 21:17:53
Ok, grazie!
Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 11/07/2013 22:23:08
il tuo intervento l'ho letto, ed è chiaro che tu vuoi dare una botta al cerchio e una alla botte,non si puo',e sai perchè?perchè non se ne puo piu di vedere 4 culoni seduti che vogliono stracomandare sulle nuove gennerazioni! riporto il tuo  scritto"sto dicendo (e mi sembra un concetto di una banalità solare) che se un aspirante avvocato non si prepara adeguatamente, l'esame in Italia non lo passerebbe comunque, nemmeno se fosse regolare e meritocratico.io Non capisco è una verità o una falsa verità,se per te è chiarezza ,per me è confusione,hai studiato mai il negozio claudicans ?trovi qualcosa di ulpiano,o lo è o non lo è,voglio dire scelta una strada non è possibile intraprenderne altra.... per cui hai scelto la spagna?,possono essere tanti i motivi,ma giustificare cio' che accade in Italia,cercando una giustifica.... tutto quello che vuoi,ma è una vergogna l'esame in Italia lo sai benissimo visto che sono sicuro e certo che hai preso quella strada perchè sapevi che studiando con le tue capacità al di là delle raccomandazioni come ci hanno abituati in territorio nostrano,potevi superarlo... auguri.(in media le correzzioni sono circa 20-25 giorni di attesa ricevete una @dalla segreteria,hasta siempre y hermano)
Rispondi

Da: Praticante85 12/07/2013 11:54:42
Ciao. La credencial arriva dal ministero o dall'uni?
Cioè prendo il documento dell'uni Fdv e lo porto al monistero x chiedere la credencial? Grazie
Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 12/07/2013 18:24:10
esatto,i certificati degli esami  vanno presentati al ministerio de educacion,cultura y deporte,loro ti daranno la credencial quella serve per poi iscriverti all'ordine che preferisci.L'iscrizione all'ordine è inizialmente 300 euro,sottolineo devi avere un indirizzo o domiciliazione presso uno studio di Abogado in spagna,dopo iscritto paghi la tassazione ogni 3-4 mesi,dipende dalle comunicazioni del Decano.Vai avanti e non ti fermare agli ostacoli,la credencial dipende dal carico burocratico-3 mesi max dovresti esserne in possesso.
Rispondi

Da: trilibibi 15/07/2013 12:55:20
Ciao Io non sono come voi, io dovrò sostenere la prova il prossimo 21 settembre, come mi suggerisci di preparami per studiare al meglio?
Grazie per i  suggerimenti che vorrai darmi!!!
Rispondi

Da: io non sono come voi 15/07/2013 14:37:22
Unico consiglio: fai i test, tutti, centinaia di volte, fino allo sfinimento, fino a quando non ti basta guardare la domanda (senza nemmeno leggarla) per sapere qual è la risposta.

All'esame troverai alcune domande "nuove", non presenti nelle preguntas tipo, ma non importa, perchè non saranno più di 4-5 per materia (e per superare una singola materia bastano 10 risposte esatte).
Rispondi

Da: Praticante85 15/07/2013 14:44:00
@ io non sono come voi

Ciao anch'io ho fatto l'esame il 6/7.
Dovrebbero mandarci l'email contenente i risultati... Sono in ansia... Secondo te li pubblicano prima di inviarli? Eravamo tanti, ci metteranno una vita ad inviarli...
Sul sito non ho trovato nulla, la bacheca non ne parla
Rispondi

Da: io non sono come voi 15/07/2013 15:09:31
Per Praticante85

Ciao, un mio amico l'ha fatto a marzo e mi ha detto che entro 10 giorni dalla prueba (cioè al massimo domani, nel nostro caso) la FdV manderà una mail uguale per tutti contenente una tabella dove ciascuno è identificato dal numero del proprio documento d'identità (quello che abbiamo dovuto scrivere su tutti i "fogli-risposta") e per ogni materia troverai nella casella la scritta SI o NO.

Non vengono pubblicati sul sito.
Rispondi

Da: Praticante85 15/07/2013 16:32:17
@ io non sono come voi
Grazie mille!
Rispondi

Da: U bestia vero 15/07/2013 23:13:53

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: skygate 16/07/2013 07:34:31
Per pura curiosità, una volta superata la prueba, rilasciano una pergamena stile università italiana oppure solo un documento?
Rispondi

Da: walterone 16/07/2013 17:38:46
domanda: ho inoltrato più volte delle mail all'indirizzo indicato nel sito della facoltà per richiedere informazioni, unitamente ad una copia della mia resolucion (definitiva datata marzo 2011), e non ho mai ottenuto risposta. Posso chiedere a coloro che sono riusciti a sostenere l'esame presso la Francisco de Vitoria come avete proceduto con l'iscrizione? Avete pagato a "scatola chiusa" (senza richiedere prima alcuna informazione) ed avete ricevuto subito il materiale?

Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 16/07/2013 18:34:41
un documento formato A4,l'iscrizione all'ordine invece una tessera budget plastificata mi sembra magnetica,non ha il chip interno almeno credo! per u bestia non ti conosco ma se vuoi io sono piu' bestiale di te stanne certo,anzi sono educato con chi lo è con me e scostumato quanto lo è il prossimo come te,preparati tu che io tempo da perdere non ne ho ,a dicembre sono certamente sdraiato su una bella spiaggia caraibica mentre tu fai la bestia agli esami italiani,qui trovi solo abogados e aspiranti tali per cui se vuoi fatta la pelle sei giunto nel tread giusto!per la tua battuta sarcastica ti rispondo: io sono nato in mezzo alla via (spagnola come dici) e ho imparato a viverci statt accort!meglio dei frequentatori dei salottini di elite che frequenti tu avvocato ,ammesso che lo sei!
Rispondi

Da: skygate 16/07/2013 18:51:50
Grazie per la risposta
Rispondi

Da: alhambra 16/07/2013 22:49:05
Ciao io ci sono, ho appena pagato la prima rata, sing!
Rispondi

Da: alhambra 16/07/2013 22:57:04
Ciao giurisprudenzainlotta, mi dici più o meno quanto costa all'anno mantenere l'iscrizione in un ordine spagnolo? Grazie.
Rispondi

Da: giurisprudenzainlotta 17/07/2013 08:54:40
alhambra ma sta cosa io ho postato qualche infoprecedentemente ,guarda inizialmente sono 300 euro ordine di Madrid,poi se trovi altre possibilità,comunque anche i corsi di aggiornamento dipende dalle materie sono a pagamento e comunque ti posto il link http://www.icam.es/web3/cache/index.html 
Rispondi

Da: Praticante85 17/07/2013 11:54:47
Se posso risp anch'io....
Mi hanno detto 60/70 euro al mese
Rispondi

Da: misoma 17/07/2013 13:35:09
Ciao, anche io ho sostenuto l'esame a Madrid il 6 luglio.
Qualcuno ha già ricevuto la e-mail con i risultati dell'esame ?
Rispondi

Da: Praticante85 17/07/2013 16:30:04
No non ancora... Ho un ansia! Quando la manderanno???
Rispondi

Da: misoma 18/07/2013 14:46:43
...ma possibile che non si sappia ancora nulla dei risultati del 6 luglio ?
Rispondi

Da: io non sono come voi 18/07/2013 14:48:52
avevano detto "entro 10 giorni"...
Eppure 10 giorni sono passati (forse intendevano 10 giorni lavorativi...?)
Rispondi

Da: Praticante85 18/07/2013 18:41:09
Già! Gira voce domani o addirittura lunedì...
Forse perché eravamo in tanti?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)