>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Fine concorsi pubblici. Chiudiamo il sito?
37 messaggi, letto 3456 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Spending review03/07/2012 20:21:53
Non ci saranno concorsi pubblici per anni, che senso ha tenere in piedi questo sito???????

Da: Nemico Pubblico03/07/2012 21:36:31
Con Monti muoiono definitivamente le legittime aspirazioni di giovani preparati che per anni hanno studiato, speso soldi ed energia, dietro università, master, specializzazioni e prove concorsuali - intere graduatorie ancora vigenti, risultato di lunghe estenuanti e ONEROSE procedure selettive, mandate al macero, mentre nulla si dice e nulla si pensa di fare per porre un argine alle consulenze, vero vulnus (sia pur consentito dal d lgs 165...ma come tutte le cose quella che è norma derogatoria ed eccezionale diventa consuetudine per scardinare un intero sistema e favorire i soliti noti) all'articolo 97 della Costituzione.

Alla faccia del rinnovamento della PA, della meritocrazia (ma d'altronde basterebbe scorrere in rassegna i curricula degli attuali governanti, persone che hanno contribuito sostanzialmente ad affossare il sistema Italia nel corso degli anni...), si paralizza la cosa pubblica e si getta irresponsabilmente nel baratro una intera generazione, mortificata da un mercato del lavoro privato sempre più simile ad un cantiere egizio e un settore pubblico impenetrabile.

Ed è terribile pensare a questi soloni che si permettono anche di fare la morale, di pontificare e di chiedere urgenti e dolorosi sacrifici, loro che non hanno mai lavorato un giorno della loro vita e che hanno sapientemente sistemato nipoti, mogli, figli, cugini, amanti nei gangli nodali di industrie, aziende, enti statali, ministeri, università...

Da: Alice 03/07/2012 21:43:50
No, speriamo di no, ancora non è detto.

Da: lbs03/07/2012 21:58:21
sono in sintonia con alice ......almeno spero che abbia ragione  visto che ci crediate o no sono un idoneo in 13 graduatorie.....mi sento un deficiente i miei sforzi sono finiti al macero e con essi anche le mie speranze se alice non avesse ragione.......... scusate lo sfogo

Da: La Contessa di Montecristo 03/07/2012 22:00:07
Bisogna fare pressione sul PD, è l'ultima nostra chance.

Da: lbs03/07/2012 22:18:09
alice/contessa penso che il popolo dei concorsisti non siano apprezzati da  chi guida la nave Italia

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 22:31:05
chi puo' fugga a LONDRA, è un consiglio che vi do...
perche' qui ogni giorno che passa è SEMPRE PEGGIO, tra un po' sbatteranno fuori anche noi che lavoriamo nella pa da anni...

Da: Monti03/07/2012 23:02:44
il posto pubblico diventerà più flessibile, ci saranno più licenziamenti saremo liberi di cambiare lavoro ogni giorno, tanto vivi in italia dove il lavoro lo trovi sotto casa come i figlio di questi personaggi bastardi.......cioè prendi la pensione prima a 80anni!!!!!!

Da: x Monti03/07/2012 23:04:49
a Monti ma quante pere ti fai al giorno.....sei fuori giri??????

Da: ma03/07/2012 23:08:32
mica è obbligatorio dare posti fissi...
cioè se siamo nella melma è anche per gli sperperi che si sono fatti facendo concorsi infiniti  pur di piazzare amici di amici o raccogliere voti.
Stai sicuro di una cosa che se finalmente si controllerà il pubblico come si doveva da anni si potranno licenziare tantissimi ignoranti e fannulloni fino ad ora intoccabili e i posti di lavoro ci saranno anche nel pubblico.
purtroppo ci siamo cullati per troppo tempo e tanto anche se non si sapeva una mazza basta imparare a memoria due quiz e fare un concorso e poi non lavorare per una vita e prendere lo stipendio.
Basta se vali non hai bisogno dei concorsi .
Poi ognuno la pensa come vuole ma immagina i laureati in giurisprudenza in piazza per protesta hahahah il popolo penserà... ma chi gli ha ordinato di fare giurisprudenza se sanno che sono più delle capre i laureati in quella facoltà? e dove è scritto che devono lavorare nel pubblico?
mah

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 23:17:51
l'Italia è su un petardo che prima o poi esploderà, ma voi credete veramente che ci possiamo salvare? Con la disoccupazione giovanile al 40%, un debito pubblico da 2000 miliardi, i consumi crollati, il PIL a -3%, imprese che chiudono ogni giorno, gente licenziata in massa...penso che le cose siano ben peggiori di quello che ci dicono...
ci stiamo avvitando in una crisi senza precedenti...chi ha un campo da zappare stia pronto a difenderlo con il fucile perche' ci saranno orde di affamati in giro per l'Italia pronte ad uccidere per accaparrarsi un fazzoletto di terra coltivabile...
tra un anno o due usciremo dalla zona euro, la lira sarà carta straccia, i prezzi lieviteranno alle stelle mentre il valore dei nostri patrimoni sarà azzerato...nelle campagne tornerà il baratto, le grandi città si desertificheranno...

Da: lbs03/07/2012 23:18:21
comunque la bozza del testo dovrebbe essere questa:
Blocco delle tariffe fino al 31 dicembre 2013. Lo sancisce la bozza del dl sulla spending review. La misura scatta dalla data di entrata in vigore del decreto, nel quale si legge che "è sospesa l'efficacia delle norme statali che obbligano o autorizzano organi dello Stato o autorità ad emanare atti aventi a oggetto l'adeguamento di diritti, contributi o tariffe a carico di persone fisiche o persone giuridiche in relazione al tasso di inflazione ovvero ad altri meccanismi automatici".

Per due anni, dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2014, inoltre, lo stipendio dei dipendenti delle società pubbliche non potrà superare quello del 2011. Al via, inoltre, il blocco degli adeguamenti Istat relativi ai canoni dovuti dalle amministrazioni per l'utilizzo di immobili in locazione passiva. Il locatore ha facoltà di recedere dal contratto "dandone comunicazione entro il 31 dicembre 2012 con lettera raccomandata. Il recesso ha effetto decorsi sei mesi dal ricevimento della comunicazione, salvo termine più breve concordato con l'amministrazione locataria".

Ecco le altre misure contenute nella bozza del decreto:

- Concorsi sospesi. Sono sospesi i concorsi per l'accesso alla prima fascia dirigenziale, "non oltre il 31 dicembre 2015".

- Spese del personale. Le spese del personale della P.A. vengono ridotte in questo modo: le "facoltà assunzionali" sono ridotte al 20% per tutte le amministrazioni nel triennio 2012-2014, del 50% nel 2015 e del 100% a decorrere dal 2016.

- Permessi sindacali ridotti. A partire da gennaio del 2013, i permessi sindacali saranno ridotti del 10%. "I contingenti dei distacchi sindacali e dei permessi sindacali retribuiti ... sono ulteriormente ridotti del 10%. La riduzione è effettuata a decorrere dal 1 gennaio 2013".

- Ferie obbligatorie a Ferragosto, Natale e Capodanno. Gli uffici pubblici resteranno chiusi nella settimana di Ferragosto e in quella tra Natale e Capodanno e gli statali saranno messi in ferie.

- Vietato monetizzare su ferie non godute. Il dl sulla spending review prevede l'impossibilità per gli statali di monetizzare ferie, riposi e permessi non goduti. La disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni e pensionamento. La violazione di queste disposizioni fa scattare automaticamente un'azione disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile, oltre al recupero delle somme indebitamente erogate.

- Riduzione della pianta organica. Estensione a tutte le amministrazioni pubbliche della riduzione delle piante organiche attraverso un 'taglio' del personale del 10% per i dipendenti e del 20% per i dirigenti. Taglio che sarà preceduto da una mappatura delle piante organiche delle amministrazioni. Solo al termine di questa verifica saranno quantificati gli esuberi effettivi di personale. Per la gestione di queste eccedenze gli strumenti in campo prevedono sicuramente il ricorso alla mobilità obbligatoria di due anni all'80% dello stipendio, come stabilito dalla legge Brunetta. E, tra le ipotesi formulate dal governo, anche l'eventualità di derogare dalla riforma Fornero sulle pensioni mandando in pensionamento anticipato obbligatorio i dipendenti e i dirigenti del pubblico impiego che abbiano realizzato i requisiti previsti dalle vecchie regole, entro il 31 dicembre 2013.

- Buoni pasto non oltre 7 euro. I buoni pasto degli statali non potranno superare i 7 euro a partire dal 1 ottobre prossimo.

- Riduzione delle Province. Al via la riduzione e la razionalizzazione delle province. All'articolo 1 della bozza del dl spending review si legge infatti che entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto "il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze e della pubblica amministrazione, delibera un'ipotesi di riordino delle Province". La redistribuzione degli obiettivi del patto di stabilità interno tra gli enti territoriali interessati "è operata a invarianza del contributo complessivo".


notasi che si parla di facoltà assunzionali e non di blocco.... se interpreto bene la situazione nel 2016 dovrebbe tornare alla normalità....spero che questa mia sia l' interpretazione giusta

Da: rimane03/07/2012 23:22:18
uno schifo se non controllano ogni lavoratore pubblico e non si da la possibilità seria di licenziare. tutto il resto è giustissimo .

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 23:24:20
xibs: dubito che nel 2016 staremo meglio di adesso...
non vorrei passare per catastrofista, ma credo che nel 2016 molti di noi staranno o all'estero oppure chini sotto il sole a raccogliere pomodori...

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 23:28:01
altro che ritorno alla normalità.
Vorrei sbagliarmi ma penso che alla normalità non ci torneremo per un bel pezzo...

Da: ............03/07/2012 23:36:52
bene Monti! basta coi parassiti statali.. fate i liberi professionisti o gli imprenditori: se siete capaci mangiate altrimenti morite di fame...
troppo comodo il fancazzismo di stato...

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 23:41:25
Abbiamo cominciato l'anno dicendo che il PIL sarebbe calato dell'1%, adesso gli esperti si sono già accorti che il PIL calerà di perlomeno il 2.4% e siamo solo a Luglio...alla fine dell'anno vedremo...si accettano scommesse...-2.8 -3 chissa' forse di piu'...
le manovre di Rigor Montis non stanno facendo altro che accentuare la crisi spingendo il paese verso la depressione, il pareggio di bilancio entro il 2013 resta una chimera, si vogliono mettere i conti in sicurezza e invece non si fa altro che peggiorare la situazione, le riforme vere quelle che darebbero una scossa all'economia manco a parlarne...
con questa situazione mi spiegate come fanno ad assumere ancora nella pa?

Da: elcaballeropablo 03/07/2012 23:49:40
x......
il problema è che manco piu' fare il libero professionista o l'imprenditore conviene in questo paese...
guarda quanti imprenditori si suicidano ogni giorno e quanti avvocati e commercialisti fanno la fame costretti a fare da galoppini per quattro soldi...
comunque sui parassiti hai ragione...FUORI i fannulloni dalla PA

Da: x lbs04/07/2012 08:26:14
ciao LBS sono un'idonea del concorso della provincia, ho visto che purtroppo non scrivi più nel forum dedicato agli istruttori amministrativi...mi dispiace di questo perchè ti reputo una persona molto competente.

Per questo ti chiedo se secondo te la provincia continuerà a far scorrere la graduatoria.

Da: lor 8504/07/2012 10:09:21

- Messaggio eliminato -

Da: procopio04/07/2012 10:13:40
I prossimi concorsi si svolgeranno tra 4 anni e nel frattempo gli organici delle pa saranno diminuiti del 10%. Tutte le strutture saranno chiamate ad una riorganizzazione volta a ridurre le spese, ad esempio  accorpando uffici diversi e riducendo il numero dei dirigenti (20%). bisogna evitare il taglio dei servizi, ma nel frattempo occorre guardare seriamente altrove

Da: elcaballeropablo 04/07/2012 10:17:32
Io sono contento, era ora che ci fossero questi tagli. Per anni abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità, abbiamo riempito le pubbliche amministrazioni solo per fini di scambio elettorale...insomma era davvero ora!

Da: ma se a malapena04/07/2012 10:22:48
ci sono i soldi per pagare gli stipendi a quelli che stanno dentro la PA, come si può pensare di potere assumere centinaia di persone?
capisco la rabbia e il disappunto, ma la situazione dissestata della PA si conosce da alemno una decina d'anni, da quando nel 2001 è cominciato il blocco del turnover.
Puntare unicamente sui concorsi, pertanto, è una scelta sbagliata ma non a oggi da 10 anni a questa parte.
Certamente per i giovani si riducono gli sbocchi, ma è chiaro che bisogna guardare altrove, mentre purtroppo è ancora forte , specie al sud, il mito del posto pubblico...Mito frantumato.
Al momento la situazione è questa...nei prossimi 3/4 anni le assunzioni nella Pa saranno limitatissime, faranno concorsi per profili ultraspecialistici, non certo informate di giuristi e ammnistrativi, di cui la PA è stracolma...
Il lato positivo di questa vicenza è che, se tutto va bene, tra 7/8 anni, la PA sarà costretta a rinnovarsi, un terzo dei dipendenti andrà in pensione e si apripranno le porte per i giovani..
Ovviamente parlaimo della generazione che oggi fa la maturità o che si è appena iscritta all'università..
Per loro le prospettive potrebbero essere molto migliori.
Il guaio è che a prenderla nel  c...sembra essere la generazione dei trent'ennei di oggi, lasciata in balia della sorte.

Da: per ibs:04/07/2012 10:32:13
tutto giusto e concordo con te, però manca anche il taglio del 20% delle consulenze, finalmente aggiungerrei.
sono d'accordo sul togliere il posto ai fannulloni e mettere un pò di paura a chi si culla sul posto fisso pernsando che qualunque cosa farà nessuno gli farà niente. L'unica mia preoccupazione è che. considerando il sistema raccomandazioni che impera in questo paese ad essere licenziati saranno solo quelli non raccomandati. credo che la soluzione sia imporre alla p.a. il raggiungimento di obiettivi e mandare a casa (sul serio) i dirigenti che non li raggiungono

Da: x la contessa04/07/2012 10:34:02
fare pressioni sul PD???? ahahhaha ma s è stato proprio il PD la rovina di questo paese. Per fortuna gli italiani si sono svegliati ed ormai il PD non esiste piu' praticamente

Da: per per la contessa04/07/2012 10:42:35
sono pienamente d'accordo: tutti i partiti che siedono in parlamento sono responsabili di questo stato drammatico delle cose. la loro incapacità non solo di vedere le cose in prospettiva (come dovrebbe fare un buon politico) ma anche solo di affrontare il presente (come farebbe un politico sufficiente) ci ha portato dopo oltre 15 anni a questa crisi. non reggiamo più la concorrenza con gli altri paesi che hanno altre strutture economiche e produttive ed anche altre legislazioni. sicuramente non avere diritti non è accettabile per un lavoratore, ma averne così tanti che a confronto di altri diventano privilegi e poi morire di fame che senso ha? io ho apprezzato Monti che si è imposto a Bruxelles, così dovrebbe essere un vero statista: coraggioso, dignitoso e capace di guidare un paese non di comandarlo a suo piacimento

Da: Nemico Pubblico04/07/2012 11:20:13
i tribunali traboccano di personale applicato (poliziotti locali, carabinieri, guardie penitenziarie, poliziotti di stato, finanzieri), personale chiamatoa svolgere funzioni di supplenza amministrativa (negli uffici primi atti, ricezione atti di PG, nelle segreterie dei PM), proprio perchè il personale che dovrebbe essere di ruolo, assunto dal Ministero della Giustizia, non c'è...al Ministero poi c'è gente che dopo 11 anni di lavoro non ha fatto nemmeno uno scatto di anzianità

naturalmente questa supplenza crea vuoto nelle amministrazioni di provenienza e di appartenenza, con una specie di perverso effetto domino, alla faccia della razionalizzazione di gestione del personale.
Questo è un esempio, ma ce ne sono tantissimi altri che potrei portare (gli anagrafici comunali, ad esempio, o il personale di ministeri soppressi come quello delle comunicazioni, trasvolato in buona parte al MIBAC...).
Si parla da tanto di monitorare, ma la cosa non è stata mai fatta sul serio, perchè se lo si facesse ci si scontrerebbe con la realtà di concorsi banditi, espletati e quindi costati bei soldi con graduatorie mai utilizzate

Da: elcaballeropablo 04/07/2012 11:35:48
Io fossi piu' giovane e meno in sovrappeso fuggirei a London City...

Da: 04/07/2012 11:38:55
cosa c'entra il sovrappeso non si capisce

Da: bene buon viaggio04/07/2012 13:50:31
Tutti quelli che dicono di voler andare all'estero alla fine stanno sempre qui a piangersi addosso...
Intanto a LOndra vai a fare la cameriera all'inzio..e quanti di voi l'accetterebbero? penso nessuno!
I paesi angliossassoni sono diversissimi rispettoo all'Italia....None siste la supermazia del lavoro intellettuale o delle materie umanistiche...Per cui prima di dire corbellerie riflettete su quello che sapete fare e anche su quello che non sapete fare...
La cosa di andare all'estero è molto un luogo comune...In genere i codidetti cervelli che all'astero hanno sfondato, tranne alcuni casi, trattasi di gente che si è potuta permettere un certo percorso professionale, che ha avuto soldi (dalla famiglia) per soggiornare anni in quelle città (Londra, New York...carissime!), avere pazienza, imparere bene la lingua, aggiornarsi, acquisire una professionalità e mentalità internazionale, e , infine, accettare la proposta sicuramente allettante e di livello.
Andare alla ventura, come gli Italiani negli anni 30 mi sa molto di anacronistico...E poi Londra è pieno di gente che viene da ogni parte del mondo e anche per lavorare in un pub c'è la fila...
Paradossalemnte quegli stessi lavori "umili" ci sarebbero anche in italia ma tutti si guardano bene di farli e non vedo perchè all'estero devono sembrare più dignitosi..
Se poi pensate che con una laurea in legge, sceienze politiche o sociologia o lettere andate a lavorare in un ufficio della city, con stipendio, ferie pagate etc..beh allora buon sogno!

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum