>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

I COMMISSIONE MILANO
78 messaggi, letto 5102 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: lachicca13/07/2012 19:13:51
al momento sono agitata anch'io e quindi non trovo parole di conforto.. dai ccccc studia sereno e facci sapere come va..

Da: crizana 14/07/2012 11:35:14
Ok, le metterò...

Da: lachicca14/07/2012 20:11:16
Grazie Crizana

Da: niconik15/07/2012 12:13:33

- Messaggio eliminato -

Da: lachicca16/07/2012 15:18:27
Sono stata in CdA e ho visto le composizioni delle Commissioni. La mia (1° ottobre) e quella del 17 settembre e del 24 settembre, sono:
Vassallo
Rossolillo
Balduzzi
Varanelli
Adavastro
Cavallini

Da: lachicca16/07/2012 15:19:38
Cavallini era segnato con l'asterisco, come supplente

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ccccccc16/07/2012 16:40:10
Grazie... annamo bene....

onestamente non sapevo che fosse anche possibile sapere i componenti esatti!

Quindi non ho capito, se qualcuno si assenta si presenta Cavallini? (che in realtà ha la nomina a titolare)

Da: lachicca16/07/2012 19:21:08
sì puoi vedere la composizione dai registri che sono nella segreteria della CdA. Onestamente credo sia così ovvero che Cavallini ci sarà solo in caso di assenza di uno degli altri componenti.
Cavallini invece è presente (e non mi ricordo chi degli altri cinque come supplente) quando c'è l'altra composizione di commissione che interroga negli altri giorni (di venerdì).
Quindi è inutile che vai a sentire le domande dell'altra composizione.
la composizione del preappello non c'era...quindi non so come sarà. io andrò comunque.

Da: ccccccc16/07/2012 20:11:49
Grazie, a sto punto mi chiedo se sia un bene o un male non avere il prof di proc civ?????

Da: Max17/07/2012 07:31:20
Ciao a tutti, io sarò interrogato l'8 ottobre, se vado a vedere qualche sessione prima metto le domande nel forum.
Qualcuno Sto arrivando! Qualcosa su Balduzzi, Varanelli e Cipolletti?

Da: lachicca17/07/2012 10:10:46
Balduzzi è un magistrato di Pavia, fa penale. Cipolletti è un avvocato di milano (guarda la prima pagina ho messo il link del suo studio)

Da: lachicca17/07/2012 16:43:52
x ccccc... no dai secondo me è un bene..

Da: ccccccc20/07/2012 11:37:06
credo anche io che sia un bene, vista l'antipatia reciproca con la materia!

Si sa qualcosa della composizione della commissione in seduta di preappello?

Da: abc20/07/2012 16:26:51
Buongiorno a tutti, anche io sarò interrogato da questa commissione.
Non andrò a vedere il preappello perchè ho visto che ci saranno solo civilisti.
A tal proposito vi chiederei la cortesia di segnalare i nomi di chi interroga e le relative materie di competenza.
Potreste anche guardare che manuale viene utilizzato per ecclesiastico dai commissari? Mi hanno detto che ci sono delle differenze fra Simone e Giuffrè sulla specifica materia.
Io andrò senz'altro a settembre e metterò on line, a beneficio di tutti, le domande ed impressioni sulle interrogazioni.
Vi seguivo da un po' ma non osavo intervenire. Invito quindi tutti quelli che sono su questa barca e che ci leggono a battere un colpo.

Per quanto concerne i commissari posso dire che nelle materie penalistiche siamo di fronte a persone molto preparate:
Varanelli è Gip a Milano. Un nome importante;
Formentin è stato Pm in Sicilia, ora è giudice a Milano. Lo descrivono come un uomo simpatico;
Balduzzi è un giudice di Pavia molto tosto nei processi.

Da: lachicca20/07/2012 18:17:22
buongiorno abc
io andrò a vedere il preappello (di cui non si sa la composizione) e segnalerò tutte le informazioni che riuscirò a carpire..

Poi non credo riuscirò ad andare, ma metterò tutte le informazioni sul 1° ottobre, data in cui sosterrò l'esame.

Da: ccccccc20/07/2012 18:35:05
Io ho promesso le informazioni sul mio giorno, il 17 settembre!

X lachicca se puoi cerca di vedere su che testi si basano per interrogare lunedi', il consiglio di abc mi sembra ottimo... Grazie!

Da: lachicca23/07/2012 18:37:30
Come promesso oggi sono andata a sentire l'orale:

1) non avevano libri sul tavolo ma solo codici;
2) di deontologia oltre all'interrogazione di un commissario, faceva un'altra domanda il presidente.

3) Domande:
il presidente, credo Vassallo,  ha interrogato su comunitario, e poi domanda di deontologia;
domande di comunitario (1° candidato): il ruolo giurisdizionale della C. di giustizia; efficacia obbligatoria del trattato di lisbona; competenze del Trib. di primo grado... poi "lei si ricorda della sent. lucchini?" La candidata non se lo ricordava ma cmq è passata.
(2° canditato): fonti primarie e secondarie (con, collegata una domanda sul cosa succede se le comunicazioni, fonti secondarie, vengono disattese dallo Stato); se invece il giudice non ottempera alla sentenza della C. di Giustizia cosa succede?; rinvio interpretativo alla Corte di G. in generale e poi se il Giudice lo può disporre d'ufficio o se è su istanza di parte.

Da: ccccccc23/07/2012 18:42:25
Grazie,

in generale come ti sono sembrati?

Le altre materie?

Da: lachicca23/07/2012 18:45:36
Civile, avv. Cipolletti (tranquillissima):
1°: garanzie del contratto di compravendita. da codice e poi ha chiesto le garanzie nei contratti con i consumatori (conformità, funzionamento..
2°: caparra confirmatoria, penale e penitenziale; riduzione ad equità della penale (sulla base di quali elementi il Giudice riduce la penale) e, nell'ambito del discorso, ha voluto sapere cosa si scriveva nel contratto in questo caso (penale); amministrazione di sostegno sia in generale (ratio legis) sia nello specifico della procedura (cuore della procedura, quali sono i soggetti legittimati, fase iniziale, il giudice se c'è urgenza cosa può fare, cosa può fare il G. per gli atti di straordinaria amministrazione).

Sempre lei ha interrogato di internazionale prvato:
1°: le fonti;
2°: quando sussiste la giurisdizione del G. italiano; competenze di carattere speciale; quando si verifica la litispendenza e cosa succede in quel caso (sospensione).

Da: lachicca23/07/2012 18:50:50
costituzionale, ha interrogato un PM di penale che non so chi sia (cmq bravissimo):
iter legis; differenza tra D.L. e d.gls e cosa succede se il decreto legge perde di efficacia ai rapporti instaurati in itinere (tipo nel penale se dei soggetti hanno agito credendo di essere legittimati dal decreto legge: sono scusati in quanto non ci sarebbe l'elemento soggettivo del reato).

sempre lui ha fatto ecllesiastico: rapporto concordatario fra Stato e Chiesa; matrimonio concordatario e (una che non certa di aver ben compreso) com'era considerata la religione prima dell'84 e dopo.. non so forse non era proprio così ma non ho mai studiato eccl. quindi scusate

Da: ccccccc23/07/2012 19:11:02
Grande lachicca!!! Grazie infinite.

Il presidente come ti è sembrato?

Quindi oggi tutti promossi?

Da: lachicca23/07/2012 19:25:28
Fin qui tutti abbastanza tranquilli, quelli un pò più tosti erano un certo Bertone (?) chi è ? bha.. che ha fatto procedura civile:
legittimazione ad causam e ad processum: differenza. La capacità processuale quali sono le possibili disconnessioni? se un genitore fa causa per il figlio cosa scrivi nell'atto? la rappresentanza nelle società, nel condominio..
interrogatorio formale; idem del contumace; procedimenti cautelari; se nei proc. possessori il Giudice deve statuire sulle spese o no.
(2°) le azioni nel processo civile di cognizione; principio della domanda (chiesto e pronunciato); interpretazione giuridica del fatto; le conseguenze della violazione di questo principio; se invece il G. non ha preso in considerazione nella decisione delle domande o delle prove (ora nei termini esatti non ho sentito) questo che conseguenza ha? (risp: vizio nella motivazione); domanda su come liquida il Giudice le spese processuali; e per le spese del CTU? responsabilità processuale (lite temeraria); convalida di sfratto; ma se il convenuto si costituisce il G. cosa fa (invece di convalidare lo sfratto?) (risp. ordinanza di convalida). 

Da: lachicca23/07/2012 19:29:06
scusate.. interruzione telefonica.
Deontologia: (2°) doveri dell'avv. nei confronti della controparte; l'avv. può intimare la controparte e minacciare le azioni legali?; in che caso l'avv. può chiedere la parcella direttamente alla controparte? rinuncia al mandato (devi assistere sino a che non ha nominato un nuovo difensore).

1° i doveri dell'avvocato; riservatezza; la varie fasi del proc. disciplinare; principi fondamentali (da codice deontologico.

Da: lachicca23/07/2012 19:36:24
eccomi cccc.

Il Presidente è tranquillo ma ascolta e, nel caso di un candidato che non aveva risposto correttamente gli ha fatto un'altra domanda avvertendolo di concentrarsi perchè non era andato bene.

Il primo candidato non si è presentato quindi ne ho visti solo due che sono passati (a dire il vero non ho sentito se l'ha passato anche il secondo perchè sono andatavia ma credo di sì è stato bravo)..

Per il resto umanamente tranquilli però chiedevano (a seconda poi ovv. di come rispondevano) e se uno sembrava essere  preparato andavano nello specifico.. cmq diciamo che è stata un'interrogazione ragionata, partivano da una domanda generale e poi a seconda del discorso chiedevano cose più specifiche. Io non ho ancora iniziato a studiare quindi su alcune (tipo l'amm. di sostegno di cui non so nulla) non avrei saputo cosa rispondere.. ma è perchè non ho ancora studiato.

Insomma è chiaro non è che puoi andar lì e sperare di cavartela le cose le devi sapere, e cmq sono sei materie.. però ti mettono a tuo agio e la discussione è ragionata.

In bocca al lupo a tutti!!! 

Da: ccccccc23/07/2012 19:47:09
Grande,

Grazie infinite,

come ringraziamento personale per lachicca postero' le domande che faranno a me, visto che sono al primo giorno (17/09) a prescindere dall'esito...

Da: lachicca24/07/2012 09:44:44
Di niente, ho mantenuto la promessa... coraggio e studia!!

Da: gialla24/07/2012 21:27:48
Scusate, qualcuno può dirmi se all'8 ottobre ci sono Varanelli, Balduzzi, Rossolillo, Cipolletti e Vassallo?

Da: lachicca25/07/2012 09:50:52
Dovrebbe essere così:

Vassallo
Rossolillo
Balduzzi
Varanelli
Adavastro

Cavallini (sostituto=

Da: ccccccc25/07/2012 10:09:42
Gialla, ma tu hai indicato i nominativi dei presenti al preappello?

Da: lachicca25/07/2012 10:40:24
No ccccc è impossibile, sono certa che la Rossolillo non ci fosse. C'era Vassallo (comunitario), Adavastro (deontologia), Cipolletti (civile e int. privato) e gli altri due (proc. civ. e costituzionale) non so chi fossero ma magistrati penali. Al preappello mi sa che c'era una composizione diversa rispetto a quella che è segnata nei registri per sett.-ottobre.

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum