>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

TESTI DOVE STUDIARE PER L'ORALE
163 messaggi, letto 20486 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6

Da: Vitocatozzo 23/12/2013 10:38:30
Studiate dai quaderni dell'aspirante avvocato ed. simone con qualche integrazione da trovare su internet...tipo legge Severini.
Esame superato tranquillamente.
Inoltre a fine di ogni  libro ci sono gli argomenti e le domande più frequenti che risultano utili in fase di ripetizione. Anche alla fine dei compendi della Giuffrè vi sono parecchie domande per ripetere.
studiate, studiate, studiate....già da ora

Da: ilcap 23/12/2013 11:26:39
se volete io ho dei manuali che ho usato per l orale di quest'anno. Chi è interessato mi contatti in pvt   piga80@libero.it

Da: Ra84  23/12/2013 14:36:55
io coi quaderni non mi son trovata affatto bene..troppo sintetici, saltavano molti argomenti (x i miei parametri)..personalmente due letture dei manuali giuffrè + schematizzazione, POI compendi/quaderni..solo quando le basi erano solide..
sostanziale e procedura ho fatto i manuali seri (madrioli..) con ripasso da schemi+codice+compendio..

ma son un po' bacata io..l'ho preso come un'occasione x ristudiare tutto!

Da: blek84 
Reputazione utente: +69
23/12/2013 15:42:44
Io avevo preso i giuffré ma trovati orribili, troppo troppo lunghi, discorsivi e talvolta scritti veramente male. Meglio i compendi simone, hanno tutto (e per carità, solo!) l'essenziale, non si può saltare neanche mezza parola ma sintetici e dritti al punto. Anche quelli nel diritto non male.
Poi chiaramente dipende dal metodo di studio e dal tempo a disposizione. Io avevo circa 2 mesi e mezzo e non avevo aperto libro prima che uscissero gli ammessi agli orali: per civile ho fatto prima lettura sul torrente, poi manuale della simone, poi compendio della simone, poi quaderni simone; procedura civile ho fatto manuale simone compendio neldiritto, ecclesiastico - costituzionale - comunitario sia compendio simone che manuale breve giuffré e deontologia nel manuale breve giuffré.

Da: speranza_rm  1  - 23/12/2013 15:56:04
Non andate per collane (Simone, Giuffrè ecc.) ma valutate ogni singolo manuale!Io, ad esempio, mi sono trovata male sul Giuffrè di Procedura civile ("breve", anche se sono 609 pag. più appendice di domande), ma so che il Giuffrè-Danovi di deontologia è tra i più apprezzati da sempre..

Per i Simone, mi sento di sconsigliare vivamente il manuale di procedura penale (scritto a troppe mani, caotico nell'esposizione, inutilmente ripetitivo..confonde le idee!) mentre il compendio di procedura penale è molto ben fatto (ma è pur sempre un compendio, se potete e avete tempo fate un manuale completo).

Sconsiglio anche compendio Simone di deontologia, mai visto cosa peggiore, da farsi ridare i soldi indietro! (Tra l'altro, tutti i compendi Simone si "smontano", nelsenso che si scollano le pagine anche se li trattate benissimo). Hanno aappiccicato la riforma sul vecchio testo e ne è uscito un disastro, compratelo solo se nella nuova edizione è stato completamente riscritto.

Da: speranza_rm 23/12/2013 16:02:47
Altra cosa che consiglio (il mio migliore acquisto, lo definirei), è il codice esplicato minor della Simone di civile e procedura civile, ha dei commenti agli articoli "essenziali" sia nel senso che sono brevi e incisivi, sia perché di fondamentale importanza.
Non posso dire lo stesso della versione di proc.penale della stessa collana, dovei commenti erano pochi, inutili e la carta grigia e lucida rendeva difficile anche la lettura e la sottolineatura a matita.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ilcap 23/12/2013 17:31:56
concordo con speranza..il codice esplicato della simone sono sempre con me..sono bellissimi..e ti spiegano tante cose..praticamente gli orali li ho preparati li..
il mandrioli di proc civile non l ho quasi utilizzato..
avevo il torrente di civile che ho letto una volta sola..
di deontologia ho usato il giuffrè così come per comunitario..entrambi bene..
dip simone ed ecclesiastico nn ricordo più..ma nel complesso mi son trovato bene..mi son tolto un bel sagrin..è il primo vero natale che passerò tranquillo..vi auguro anche a voi che il prossimo siate nella mia stessa posizione..

Da: Vitocatozzo 23/12/2013 17:50:09
Studiate dai Simone.....poi ve ne accorgerete cosa significa ripetere sei materie dai testi universitari o dai giuffre che sono lunghi e ripetitivi.....
Poco tempo e tanti concetti da ricordare.....

Da: Ra84 23/12/2013 17:56:37
@vitocatozzo: dipende sempre da come si è abituati...
io ho fatto l'orale a settembre..in sostanza 2 mesi e 12gg di studio.
Ho fatto il mandrioli (minor) di procedura, il manuale degli studi superiori della Simone di civile e manuali di tutti gli altri..ho letto tutto 2 volte, poi mi son data ai miei schemi, compendi e codici per fissare. Due ripetizioni complete le ho fatte tutte!! più una terza di civile e procedura e 4 di DIP..
L'ansia di non sapere argomenti per intero mi faceva morire..per cui ho dovuto fare i manuali di tutto..senza mi  sarei presa dal panico ancora più che nel ripetere sei materie dai manuali ;-)

Da: WatsonDNA 23/12/2013 20:37:31
@vitocatozzo perdonami... dipende anche dalla CdA presso cui si sostiene l'orale. Se permetti, con i quaderni dell'aspirante avvocato ti bocciano alla prima domanda! Certo, ci sono CdA più clementi e commissioni interne alle singole CdA meno esigenti, ma in generale il livello è quello di un esame universitario!

Io vi consiglio di non scartare i manuali universitari: per costituzionale (Barbera), per Lavoro (Carinci-De luca Tamajo) e UE (Draetta) sono ottimi, come pure il Mandrioli per procedura civile. Le materie minori sui manuali brevi in pochi giorni. E vi assicuro che in due mesi e mezzo/tre filati ce la si fa! Molto meglio che studiare dai compendi dovendo integrare o senza capirci una mazza... dai manuali universitari è tutto chiarissimo e si può "asciugare" molto

Da: giadab87 27/12/2013 17:48:37
Per Costituzionale: io ho il Bin Pitruzzella usato all'università,che però risale al 2006.. Cosa ne pensate di utilizzare quello, accompagnato da un compendio (NelDiritto, Maggioli, Simone), per integrare con le novità?

Da: Ra84  28/12/2013 15:26:10
naaa..libro nuovo! perdi troppo tempo ad integrare dal 2006.. e rischi di confonderti!

Da: giadab87 29/12/2013 11:20:09
grazie per il consiglio!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6


Torna al forum