>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2013
16487 messaggi, letto 467229 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti on-line con i QUIZ UFFICIALI del concorso a 80 posti di Commissario 2013, o per scaricare il software!

 
Clicca qui per l'elenco dei quiz modificati rispetto al precedente concorso.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 545, 546, 547, 548, 549, 550 - Successiva >>

Da: ...............01/02/2013 17:05:40
il problema è che sti sindacati parlano un po troppo.
In ogni caso deve essere garantito l'accesso anche ai civili,lo prevede la legge. Chi c'è a capo dell ugl polizia??? Un ispettore sost.commissario??perdon,volevo divere Commissario?
Rispondi

Da: Addio speranze01/02/2013 18:14:34
Raga se i sindacati fanno quadrato sulla linea del concorso per soli interni, è la fine. Ci sono riusciti per il ruolo Ispettori (1000 per soli interni), l'obiettivo è anche per quello dei funzionari, e ci sono, purtroppo, possibilità che ci riescano.
E' l'esempio tipico del corporativismo che c'è nel nostro Paese; lobby, cricche, caste etc.
Rispondi

Da: ...............01/02/2013 18:25:11
il commissario di polizia è una figura scelta apposta dall'esterno,un soggetto che è particolarmente inserito nella società civile, che ha una comprovata conoscenza del diritto, e che,in virtù del percorso di vita e di studi,abbia una particolare elasticità. Se per una vita come agente o come ispettore hai eseguito ordini,hai studiato superficialmente gli esami all università perchè piu semplificati,non so fino a che punto si è cosi in gamba. Ci sarà esperienza,ma l'esperienza l'acquisicono tutti prima o poi.
E' una storia vecchia come il cucco,tutti gli interni (funzionari-dirigenti) non vedono di buon occhio un'agente o un ispettore che è diventato funzionario,nel senso,sei partito come sciacqua lattughe e un po tale vieni visto. All'interno hai un percorso piu facilitato( infatti l'ugl quello vuole nella sostanza),una laurea presa con una serie di agevolazioni(eccetto il saper gestire lavoro e studio).
Questi sindacalisti pseudo poliziotti facessero quello per il quale sono pagati,cioè difendere la collettività e non pensare alle piccole e insignificanti castuccie di agenti e ispettorini
Rispondi

Da: figldputt01/02/2013 18:26:28
Quante cazzate hai scritto con un solo post!!!!!!
Rispondi

Da: a.listo 01/02/2013 18:37:02
Sciacqua lattughe? Ma come ti permetti di offendere una categoria che ogni giorno lavora in mezzo ad una strada per due soldi al mese.. Ma chi ti credi di essere. La laurea, non è tutto, ne' nella vita ne' in polizia. Gli sciacqua lattughe ogni giorno garantiscono anche la tua sicurezza, e quando parli di loro e di tutta la categoria devi sciacquarti tu, la bocca.  Vergognati.
Rispondi

Da: gazz uff01/02/2013 18:41:25
"Particolarmente inserito nella società civile"....si  sentono gli influssi della campagna elettorale....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...............01/02/2013 18:43:49
per a.listo o come ti chiami. Parla con i dirigenti e vedi.
Rispondi

Da: a.listo 01/02/2013 18:46:26
Ci parlo ogni giorno.. E gli altri parlano con me.
Rispondi

Da: ...............01/02/2013 19:05:22
allora chiedi come la vedono. Non è un avversione vero categorie specifiche o altro. Però assicurati che siano sinceri.E'difficile trovare un dirigente che ti qualifica sciaqualtughe.Però se parlano con i loro figli e nipoti,fidati,lo fanno.
Rispondi

Da: hollywoox 01/02/2013 19:06:31
Ciao a tutti concordo con te a.listo sono nell'"Amministrazione" da piu di 10 anni, sono uno sciacqua lattughe, mi son dovuto pagare gli studi da solo e per farvi capire, il giorno prima di laurearmi in giurisprudenza, ho ripassato la tesi di notte in un un Alfa Romeo inoltre, conosco la differenza tra commissari interni ed esterni...ovviamente non mi esprimo perchè è ovvio da quale parte mi andrei a schierare....io non so che lavori facciate oggi ma se avete scelto di fare questo concorso credetemi, a poco serve conoscere a memoria i "codici" e le ultime sentenze della Cassazione, è un lavoro che si impara per strada a meno che non vogliate vincere il concorso e andarvene in un bell'ufficietto vicino a mamma e papà...senza togliere mai la testa fuori, oggi in Polizia si respira aria pesante non è come vedere i vari telefilm ma è una cosa seria; son da poco su questo forum e visto il poco tempo a disposizione credevo di trovare qualche elemento in più per togliermi tutti i dubbi che ogni giorno i ns cari sindacati mi mettono in testa ma mi devo ricredere e onestamente qui è peggio!!!tuttavia, cercherò di aggiungere qualche informazione appena ne avrò di "ufficiali" buona serata
Rispondi

Da: esterno laureato aspirante agente01/02/2013 19:46:14
Andando a mio sfavore anche io sostengo che i funzionari debbano provenire dagli altri ruoli e non dall'esterno sia perchè conoscendo molto da vicino questo lavoro so per certo che un funzionario esterno difficilmente sarà un buon funzionario e verrà percepito come tale dagli altri ruoli, ma anche perchè il lavoro del funzionario non c'entra per niente con quello che molti pensano. La maggior parte erroneamente crede che sia un operatore del diritto alla stessa stregua di un magistrato, ma così non è. Sarà un manager che gestisce personale e sarà pure operativo la domenica allo stadio o durante le manifestazioni con la responsabilità di coordinare uomini con ogni condizione atmosferica e soprattutto durante momenti di tensione. E' ovvio che qui non saranno i libri ad aiutarvi, ma il vostro carattere e  le esperienze di vita fatte (meglio ancora se in polizia). Un commissario della stradale, invece, sarà sul campo a  rilevare incidenti mortali. Inoltre non si può comandare bene se non si conoscono esattamente le condizioni di chi opera sul campo. QUindi secondo il mio modesto parere un commissario dovrebbe provenire solo dai ruoli interni. Sarebbe giusto dare la possibilità a chi come me vorrebbe iniziare dalle qualifiche iniziali che il concorso per agenti venisse aperto anche ai civili. Adesso è riservato ai volontari del'esercito (concorso per il quale non devi aver superato i 25 anni d'età). E io, purtroppo, per vicende personali non ho potuto mai partecipare al concorso per agenti. Non siamo pochi in questa situazione. Laureati, ma con l'unica possibilità del concorso come commissario per entrare in polizia.
Rispondi

Da: gazz uff01/02/2013 19:49:14
Effettivamente ha ragione ".............", il grado di commissario si dovrebbe trasmettere di padre in figlio. Basta con questa storia che un figlio di operaio possa aspirare a diventare dirigente.
Cancelliamo la costituzione e torniamo alla monarchia.
Caro "..........." Togliti i para occhi, le persone non si dividono in categorie chiuse.
Pensi che gli attuali dirigenti (tra cui tuo padre) siano tutte persone capaci e mentalmente a posto?
Rispondi

Da: massimo meridio01/02/2013 19:54:44
Quante polemiche che vi distolgono dallo studio....
Rispondi

Da: simeon01/02/2013 20:48:32
Come diceva la mia maestra alle elementari "mo piglj a mazz" (addesso piglio la mazza) ;-))
Rispondi

Da: GIADA MILE01/02/2013 20:52:28
SPERO USCIRA' NEL 2013 QUESTO CONCORSO IO CI HO PROVATO UNA VOLTA MA NON HO MAI STUDIATO BENE, NON VEDO L'ORA CHE ESCA VOGLIO FARLO!! SAREBBE IL SOGNO DI UNA VITA ...HO 30 ANNI
CHISSA' SE USCIRA'
Rispondi

Da: Addio speranze01/02/2013 21:11:19
In ogni caso speriamo che si ripeti la formula che è andata in atto negli  ultimi dieci anni, cioè concorso interno 20 commissari ed esterno per 40/80.
Dando così possibilità ai poliziotti laureati magistrali di proseguire la carriera e ai giovani esterni maggiormente preparati nelle materie accademiche di poter contribuire alla dirigenza della Pubblica Sicurezza.
Rispondi

Da: Antonio8401/02/2013 21:51:37
Continuiamo come al solito a fomentare il discorso di casta e la laurea sarà sempre più un titolo da buttare nel cesso. Volete i funzionari solo interni perché debbono essere già esperti come se un ragazzo che entra in polizia a 30 anni non ne avesse di tempo per accumulare esperienza. Continuiamo a non offrire alcuna possibilità ai giovani con una laurea in tasca e potrete tenervi questa chiavica di paese voi e le vostre caste da quattro denari perché chi avrà da dire e da dare andrà fuori dall'Italia.
Rispondi

Da: X  tutti!01/02/2013 23:18:13
Ma siete fessi o li fate....?????
Gli esterni che vincono il concorso devono effettuare diciamo cosí un corso, ad hoc, fatto apposta x ovviare alla mancanza di esperienza,,,, x quanto ne so questo corso di formazione serve a farti le ossa, é di durata di 2 anni e dicono siia tosto e formativo proprio x immettere nella professione i nuovi commissari che non saranno catapultati nel loro lavoro come fossero scesi da marte, come gli inteni vorrebbero far credere...... Mughini, a chi sostiene questo, stringerebbe forte il gomito destro e attraverso un movimento ondulatorio  farebbe scorrere l'intero braccio verso l'avanti pornunciando testuali parole: " MADDAIIII!!!!!"
Rispondi

Da: X massimo meridio02/02/2013 01:38:49
Ti stimo....ho pensato la stessa cosa! fra il se e il ma non si va da nessuna parte ragazzi...cerchiamo di 'agire' e non 'reagire'
con le possibilità e i mezzi che abbiamo, poi, chi vivrà vedrà! Marco
Rispondi

Da: ...02/02/2013 09:07:24
Per tutti... sono un interno e vi confermo che a breve verrà bandito il concorso, al massimo per fine febbraio e al momento non è previsto nessun blocco delle assunzioni neanche per gli anni a venire, dato che c'è un'ampia carenza di posti tra i funzionari.
Rispondi

Da: simeon02/02/2013 10:17:21
per "...". E' senza dubbio una buona notizia( non fraintendetemi),però più vuoti ci sono e più possibiltà ci sono di bandire un concorso,anche per il futuro
Auguro a chi sogna davvero questo posto, di diventare commissario della PRIMA forza di polizia dello Stato.
Rispondi

Da: Massimo Meridio02/02/2013 10:46:10
X Simeon: cito ".....PRIMA forza di polizia dello Stato." Sarà "campanilismo" ma.... quoto in toto. :-). Comunque un caro abbraccio anche ai cugini Carabinieri e Finanzieri, tutti chiamati a concorrere alla sicurezza del nostro paese,
Rispondi

Da: simeon02/02/2013 11:05:46
Sarà campanilismo(anche se non ho ancora l'onore di appartenere alla ps),sarà wikipedia l'enciclopedia libera :-))), ma la polizia in quanto reparti,competenze,arresti importanti è la numero uno ;-) (ammetto che ho l'obbiettività di un innammorato) .
Un saluto ai carramba e ai canarini ;-)
Rispondi

Da: .........02/02/2013 11:31:03
x "..."
sono sicurissimo che il concorso esce e so anche della carenza di funzionari......sai qualcosa in merito al riordino delle carriere...?
cioè, bloccheranno il concorso (ovviamente non questo) per il riordino (il suo naturale svolgimento di anno in anno)...??
geazie per la risposta.....
Rispondi

Da: simeon02/02/2013 16:42:43
quoto "......." . Aspetto qualcuno di buon cuore che ci risponda.
Poi,per parere personale,credo che la situazione non dovrebbe incidere molto sul piano concorsuale,dato che sono sempre previsti concorsi sia per interni che per esterni,soprattutto per il ruolo dirigenti che vorrebbero istituire,dove si entrerebbe con la laurea magistrale.
Rispondi

Da: Cristiano PS02/02/2013 17:01:15
L'accesso i ruoli della Polizia di Stato viene determinato con provvedimento normativo e non con una comunicazione
sindacale, per cui stiamo tranquilli tutti, la normativa vigente prevede che l'accesso al ruolo dei Commissari avvenga nella misura del 20% per concorso riservato agli interni e per il restante 80% riservato agli esterni (e al quale possono partecipare anche gli interni prescindendo dal limite dell'età). Stop, nessun'altra interpretazione risulta veritiera. Vi posso garantire che è molto più pilotato il concorso interno rispetto a quello esterno, io non li supererò mai, ma se non sei figlio d'arte quello interno presuppone sponsorizzazioni a livello planetario...
Rispondi

Da: Vale1984 02/02/2013 17:08:07
chiedo scusa per la mia ingoranza in materia, ma solo ora sto cercando di informarmi.. volevo sapere se e quando uscirà il concorso e quali requisiti bisogna avere.. so che c'è un limita di età, quale sarebbe? Io ho 28 anni, e a marzo mi laureo in giurisprudenza, lavoro da 4 anni, ma non sono soddisfatta e vorrei provare a realizzare questo mio sogno, nella speranza di essere ancora in tempo. grazie a chi è cosi gentile da darmi una risposta
Rispondi

Da: aleses 02/02/2013 17:12:16
Il limite di età è 32 anni.
Comunque non capisco come si fa a non conoscere i requisiti principali che si devono avere se davvero si ritiene che questo sia un "sogno".
Rispondi

Da: Massimo Meridio02/02/2013 17:14:29
32 anni. comunque http://www.poliziadistato.it/articolo/1128/
In bocca al lupo per l'esame di laurea.... che emozione!
Rispondi

Da: Vale1984 02/02/2013 17:17:51
Ti ringrazio. Hai ragione.. ma ho provato a lavorare per quattro anni in ambiti diversi, e comunque fino a quando non ho questo pezzo di carta in mano era inutile informarmi, ora sono così vicina alla laurea che posso concentrarmi sulle scelte della mia vita, che fino adesso ho solamente sbagliato, per poter avere uno stipendio. Grazie davvero!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 545, 546, 547, 548, 549, 550 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)