>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

spending review - addio posto pubblico?
50 messaggi, letto 4293 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: idoneo concorso pubblico23/06/2012 10:25:53
Sto leggendo le ipotesi di taglio degli organici nella P.A. che vanno da un minimo di 35-40 mila lavoratori, fino alle ipotesi peggiori di 300 mila esuberi.
Questo vuol dire che ormai è praticamente nulla la possibilità di entrare in una P.A.? Se l'obiettivo è ridurre così tanto, passeranno decenni prima che si torni ad avere qualche pubblica amministrazione che può indire un concorso.
E visto che nel privato non si assume più, i giovani che escono dalla scuola o dall'università cosa dovrebbero fare? Non mi venite a dire di mettere un'attività autonoma. proprio ieri leggevo i dati sul numero di imprese che chiudono: 1626 al giorno!!!

possibile che l'unica alternativa sia lasciare questo nostro bellissimo paese e cercare fortuna altrove come i nostri bisnonni?

Da: x idoneo concorso23/06/2012 14:03:06
prepara il passaporto... credo si la cosa migliore!

Da: i concorsi23/06/2012 14:52:49

non saranno più banditi a partire da luglio 2012 (salvo professioni particolarissime)

Da: x i concorsi24/06/2012 20:04:29
sai poer caso fino a quando è previsto il blocco? o è a tempo indeterminato?

Da: il gazzetto24/06/2012 20:20:26
e perche' non aprirsi un'attivita'? Non ti piace rischiare eh? Vuoi il tuo stipendiuccio del cazzo a fare il parassita in qualche PA? Per fortuna monti vi sta purgando

Da: senzadubbi24/06/2012 22:03:22
Che il professorino per acume politico ha superato il suo predecessore, il quale si vantava di essere il miglior statista dai tempi di Cavour, anzi di Giulio Cesare ad ora.
Il professorino rimarra nella storia e merita la statua già da vivo per le sue prodezze nell'incremento della tassazione sulla prima casa (IMU), per la presa per il culo fatta agli esodati,  per il suo atteggiamento di pecora quando si tratta di ridurre i costi della casta politica, che si sono aumentati lo stipendio fino a pochissimo tempo fa,e, meno male che non è riuscito a portare a termine il suo ingegnoso piano in materia di lavoro, ossia licenziare per creare lavoro mediante l'abrogazione dell'art.18. Che grande rettorino della bocconi, che fa fare a tale università un figurone. Rimarrà nella storia perchè per quest'ultima idea ha dimostrato un livello di conoscenza dell'economia meglio di Keynes e Smith messi insieme, di conseguenza il nostro intelligentone professorino della politica otterrà a breve il premio nobel all'economia

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x il gazzetto24/06/2012 22:20:16
il problema non è la paura di aprire un'attività, ma l'idea che se nessuno lavora più, sia nel pubblico che nel privato, chi compra? se apriamo tutti un'attività, ma non ci sono soldi in giro che facciamo? torniamo al baratto e ci scambiamo le nostre merci?

in quanto ad essere parassita... a parte il fatto che io non ho ancora mai lavorato nel pubblico, ma sempre nel privato e sempre supersfruttato e sottopagato o non pagato proprio ... penso che comunque ci siano una serie di servizi pubblici essenziali e quaslcuno dovrà pure erogarli o sbaglio?

Da: ma24/06/2012 23:53:21
davvero pensate che non si bandiranno più concorsi?
e con tutti i pensionamenti che ci saranno chi ci lavora negli uffici,ospedali,scuole etc,i poltici?
questa dei tagli è l'ennesima trovata pubblicitaria per farsi votare dai dipendenti privati che odiano i dipendenti pubblici perchè li invidiano
possibile che 3 milioni di dipendenti pubblici su 60 in totale siano troppi?

Da: Esametaglia25/06/2012 00:02:18
Concordo con ma:)

Da: sono cambiato?25/06/2012 09:56:23
sono dalla finanziaria 2007, e anche prima, che fanno i blocchi delle assunzioni.
i concorsi sono molti di meno, ma si fanno.
il problema, piuttosto, è vincerli.

Da: Varone25/06/2012 10:54:09
non ci sono problemi nel vincerli, io stesso ne ho vinti 3 su 3. Il problema è aspettare che assumino.

Da: sono cambiato25/06/2012 11:30:27
il tuo problema è l'assunzione.
il mio è vincere i concorsi.
passo sempre le preselettive, anche abbastanza agevolmente direi.
ma poi negli scritti vengo puntualmente fatto fuori.
ho fatto 3 concorsi, intendendo per tali quelli caratterizzati da una certa serietà: inps 108, sspa, ssef.

volutamente escludo alcuni concorsi (2) nei comuni, con annessa prova tecnica e l'ultimo per 220 assistenti ae, con quiz di logica.

potrebbe essere che non so scrivere o scrivo male, potrebbe essere, se non fosse che ho passato pure una selezione durissima per praticanti giornalisti scrivendo un articolo.

se nei primi due, e soprattutto sspa, la mia preparazione poteva essere giudicata non conforme, nel terzo (ssef) non so proprio spiegarmi i punteggi ottenuti nelle due prove scritte.

nella prima, ad esempio (domanda su trattati ue e relativi riflessi nell'ordinamento giuridico interno) era molto, MOLTO preparato. infatti ho scritto 16 pp. , seguendo scrupolosamente la traccia per evitare di andare fuori tema.

risultato 56. il minimo per passare era 70.

Da: in molti casi25/06/2012 11:48:18
c'è invidia per ikl dipendente pubblico, per le sue tutele, per i ritmi di lavoro, etc...Ma tutto sommato non si capisce perchè debba essere invidiato...Se uno si attiene alle regole ed è corretto, per entrare nella Pa deve sudare, superare un concorso partiacemnto aperto a tutti, quindi concorrere con migliaia e dico migliaia di persone, supererare almeno tre steps, sottoposri al giudizio di una commissione e poi rimettersi al potere dello Stato, perchè solo se lo lo Stato vuole e hai soldi lo assume nonostante il culo che il concorsista si è fatto per conquistare il suo posto..culo autentico perchè non credo ci sia attività più alienante che studiare qui a memoria e preparasi per un concorso, mentre magari altri si divertono o campano sui soldi delle famiglie.
Mi risulta invece che nel privato, a parte qualche Banca che fa veri concorsdi, si entra con la chiaccherata,sciorinando cazzate a qualche managerotto incravattato o mostrndo le tette e i peidi laccati di rosso..
Quindi che èpoi il dipendente pubblico abbia qualche vantaggio, penso che l'è pure guadganato!

Da: angelina8325/06/2012 13:11:53
per "sonocambiato"

ancheio ho fatto gli scritti Ssef...vogliamo sentiric? io in questi giorni farò rikiesta di accesso comparativa per vedere i geni che sn passati che hanno scritto più di me!

Da: giorgio80  -banned!-25/06/2012 13:19:56
Ci sono anche io per l'istanza di accesso agli scritti Mef!!!

Da: sono cambiato?25/06/2012 13:24:21
ragazzi,
l'istanza di accesso si fa individualmente.
anch'io sto pensando di farla.
in effetti quel concorso mi ha lasciato molto perplesso.
per esempio. io ho preso di più nella seconda prova (dove non sapevo che pesci prendere e ho fatto un mix di civile e contabilità) e meno nella prima (dove invece credevo, e continuo a credere, di essere superpronto)

Da: mani in pasta25/06/2012 13:29:28
A FRONTE DI QUALCHE INDUBBIO VANTAGGIO DEL "POSTO STATALE"(MA LA DIFFERENZA SI LIMA MOLTO SE NON AZZERA SE PARAGONATO CON UN POSTO NEL PRIVATO COME BANCHE E GROSSE REALTA') VI POSSO DIRE CHE LA FANTOMATICA RACCOMANDAZIONE ESISTE FINO AD UIN CERT PUNTO ANZI IO SONO ENTRATO NELLA P.A. SENZA SPINTARELLE MENTRE NON CONOSCO PERSONE CHE NON SIAN ENRATE IN BANCA O GROSSE REALTA' PRIVATE (MULTINAZIONALI, FIAT ECC.) E PARAPRIVATE (FS, POSTE ECC.) SENZA UNA "CONOSCENZA"

Da: yyyyy25/06/2012 13:34:57
anche io sono entrata senza spintarella in pa, ma il problema è che poi ti lasciano comunque morire civilmente mentre ai loro amichetti danno tutto e di più

Da: elcaballeropablo 25/06/2012 13:53:22
io sono un dipendente pubblico, ma sono proprio contento che Monti ci purghi per benino. Perche' insieme a me che ho sempre dovuto conquistare tutto con le mie uniche forze senza l'aiuto di nessuno nella pubblica amministrazione troppo spesso lavorano raccomandati e incapaci che sono tra i principali responsabili del disastro economico che abbiamo sotto gli occhi.

Da: i raccomandati25/06/2012 14:13:54
sono una piaga del paese, ma è un luogo comune riferire questa piaga ai soli lavoratori pubblici...Purtroppo nelle piege della PA esiste sempre il trucchetto burocratico per far entrare persone del sottobosco bypassando il concorso...
Il luogo comune che nel privato si entra per merito è trito e ritrito...Basta vedere quante cozze lavorano nel privato e quante cosse lavorano nel pubblico ( dai concorsi) per capire che le selezioni del privato si basano su elementi tutt'altro che meritocratici..
E poi non la menassero con la storia che siccome il privato spende i soldi suoi può assumere chi vuole...Perchè una buona fette del privato si nutre di soldi di derivazioni pubblica..ad esempio..le famose commesse, per non paralre dei partneriati, delle gare d'appalto, et etc....Il self made man in Italia è caso raro, la commistione pubblico/privato è ovunque..Le società in house sono "formalemnte" private ma di fatto pubbliche....

Da: yyyyy25/06/2012 14:14:33
infatti era proprio quello che volevo dire io...

Da: x mani in pasta25/06/2012 14:20:08
in quale pa lavori?

Da: elcaballeropablo 25/06/2012 15:00:52
confermo anche nel privato si va per conoscenze, guarda caso in banca molto spesso lavorano figli di bancari, nelle assicurazioni figli di assicuratori, ma poi ci sono anche delle eccezioni come me ad esempio che lavoro in una pa senza essere figlio di nessuno. Ma certo il mio posto da impiegatuccio è una scorreggia, vado in giro con il pandino scassato e il mio svago piu' grande è quello di bermi uno spumantino al bar sotto casa.
Ho frequentato una nota università privata del nord italia, frequentata da fighetti con il porsche e il lamborghini (e casa a Cernobbio!) e vi posso assicurare che molta di questa gente pur essendo assolutamente mediocre è subito diventata dirigente perche' avevano conoscenze importanti.

Da: non basta vincerlo25/06/2012 15:04:07
io ne ho vinto uno al ministero dell'interno e dopo un anno sono ancora a casa!!!!!!!!!!!!!!!!


Da: x elcaballe25/06/2012 15:49:31
ora ho capito,sei paolpaol AE,e non negare!
comunque a volte mi facevi morire!

Da: mani in pasta25/06/2012 15:52:36
Amm.zione centrale

Da: la verità25/06/2012 16:44:18

il 25 / 30 % degli impiegati pubblici non serve a niente

Da: X la verità25/06/2012 16:46:31
se parli di militari regioni ed enti locali hai perfettamente ragione.

Da: e le consulenze?26/06/2012 19:52:58
perché non si parla di tagli alle consulenxze pagate dalla P.A.? E' lì che si annidano i veri sprechi enormi ... non nei buoni pasto!

Da: bono pasto26/06/2012 20:59:19

=5,29 euri

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum