>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Qualcuno ha usato il "Manuale diritto processuale civile" ed. Dike? Opinioni?
8 messaggi, letto 3164 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: AC20/06/2012 19:16:22
Ciao,

sto usando il manuale di diritto processuale civile della Simone, ma non mi trovo molto bene perchè mi sembra un copia e incolla degli articoli del codice e qualche pezzo di sentenza buttato là.
Ho cercato qualcosa di alternativo e sto valutando se prendere uno dei due libri della Dike (casa editrice di Caringella per capirci), uno ha sulle 300 pp (20 euro) e l'altro sulle 600 (55 euro), stando all'indice e alle pagine scaricabili gratuitamente mi sembrano fatti bene, vorrei però sapere se qualcuno li ha studiati e se sì come si è trovato volendo lasciare il simone per altro manuale. Il Giuffrè non lo valuto perchè l'ho già preso e lo trovo superficiale. Grazie in anticipo per le Vostre opinioni.

Da: io l''ho usato21/06/2012 11:42:21
Ciao, io l'anno scorso ho usato il Dike, Manuale del nuovo processo civile, per l'orale a Milano e mi sono trovata molto bene. E' scritto in modo chiaro e scorrevole e contiene alcune massime giurisprudenziali molto utili. L'unica pecca è che in alcuni punti non era aggiornato, o meglio l'aggiornamento era contenuto a fine capitolo in riquadri neri, quindi la prima volta che lo si legge bisogna dare qualche sistemata, niente di tragico cmq (e poi forse sarà uscita l'edizione nuova?). Avevo preso anche il Manuale della Simone ma concordo con te che è un copia incolla con le nozioni alla rinfusa, non va bene per studiarci per l'orale. Ti consiglio invece, oltre allo studio del codice (spesso le domande di procedura vertono solo sugli articoli del codice), di comperarti anche Schemi e schede di diritto processuale civile , sempre Simone, utilissimo per il ripasso.In bocca al lupo!

Da: per AC21/06/2012 11:46:31
anche io l'ho usato l'hanno scorso, però non mi sono trovata benissimo. l'aggiornamento posto alla fine del paragrafo nei riquadri non mi ha entusiasmato e inoltre ho trovato alcune lacune e inesattezze su alcune parti. Magari la nuova edizione è fatta meglio!
In bocca al lupo!

Da: AC21/06/2012 12:47:13
Grazie mille per i consigli, pensavo di essere l'unica ad averlo considerato :-)

Ho visto dal sito della DIKE che questo Manuale non è aggiornatissimo, quindi sto valutando di prendere quello da 300 pagine che invece lo è, fermo restando che va comunque integrato.

Pensavo, come suggeritomi, di studiare molto dal codice, ma mi serve comunque un testo di base che mi guidi e, appunto, il Simone, non va bene.

Condivido il vostro giudizio sulla scomodità di aggiornamento alla fine dei capitoli!!!

Da: et21/06/2012 14:54:45

- Messaggio eliminato -

Da: meneghino21/06/2012 15:57:41
ridicola questa forma sotterranea di pubblicità ah aha h

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: invece21/06/2012 19:02:35
opinioni sul Lugo?

Da: AC22/06/2012 13:19:11
Non è forma di pubblicità, sto davvero preparando l'orale, francamente non mi va di spendere soldi su soldi per comprare manuali su manuali, prima di aprire il thread ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nessuno che parlasse di questi manuali nè in termini positivi che negativi mentre ovviamente ho già studiato su Consolo e Mandrioli all'università e quindi non mi servono pareri su quelli. Ottimi manuali, ma non ho il tempo....

x Invece: mentre non ho trovato alcuna informazione su questo testo ti consiglio di cercare bene per i forum perchè ho trovato molte opinioni sul Lugo, Balena e Luiso, tutte molto positive comunque, ma io volevo qualcosa di più breve per una prima studiata, per gli approfondimenti poi c'è sempre il tempo ma è fondamentale intanto avere una base minima per cominciare.


Torna al forum