>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orali Roma
346 messaggi, letto 11571 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: MOUUURINHO20/06/2012 15:21:08
Scusate a Napoli funziona diversamente:

Sortteggiano per esempio la F e fanno da FA a LO I sottocomm, da LO a PE II sott. e così via.

Perdonatemi, non mi intrometto più.

Da: ***CIAO***20/06/2012 15:32:09
Si MOUUURINHO ma,come giustamente dice N., gli abbinamenti sono già usciti e ad ogni candidato è stata assegnata la sua commissione.

C'è qualcuno che sa come si sono svolte le cose negli anni precedenti?

Da: consiglio testi20/06/2012 15:46:32
che testo consigliate per procedura penale?

Da: Io scrivo a Napolitano....20/06/2012 15:47:39
Egregio Sig. Presidente della Repubblica,
On.le Giorgio Napolitano,

scrivo questa mia con il cuore gonfio di amarezza e conscio che le parole che sto per usare, in un'epoca in cui il significato delle stesse troppo spesso risulta essere vuoto, rappresentano pietre scagliate con violenza e rabbia.
Chi Le scrive, importunandola in un momento cruciale della storia italiana, è un giovane di __ anni, laureato in Giurisprudenza presso l'Univerisità "_____________" di ______, con una votazione finale di ____/110 ed una tesi in ________________ avente ad oggetto "____________________________".
Come i contadini fanno con le loro piante anche io ho coltivato la pianta del mio sapere e della mia formazione, cercando sempre di ispirare il mio operato ai criteri della trasparenza e legalità.
Posso vantare, con malcelato orgoglio frammisto a profonda delusione, di non aver mai cercato scorciatoie, di non aver mai barato, di non aver mai e poi mai copiato nemmeno una riga nel corso della mia intera carriera scolastica.
Ho affrontato eventi tragici, quale solo la perdita di un genitore può essere, all'inizio della mia carriera universitaria e pur essendo lontano dalla mia famiglia, in quanto fuori sede, mi sono rimboccato le maniche, ho sudato, studiato, combattuto, vincendo, contro il dolore ed il desiderio di abbandonare tutto.
Ricordo con nostalgia i miei esami universitari, trasformati in appassionanti "duelli" con i miei Docenti, curiosi di comprendere quanto profonda fosse la mia preparazione e fin dove, nella ricerca della conoscenza, mi avesse condotto la mia passione per lo studio.
Provavo orgoglio, ogni volta, nell'ascoltare le loro parole: "L'esame era finito da un pezzo ma era bello continuare a dialogare e discutere con lei".
Desideroso di proseguire la mia avventura nel mondo del Diritto e della Giustizia, ho iniziato il biennio di pratica forense, anch'esso con buoni risultati quanto meno a detta dell'Avvocato assegnatomi come tutor dal Consiglio dell'Ordine di appartenenza.
Ho sostenuto il mio primo esame di abilitazione alla professione ed al suo esito negativo ho incolpato me stesso, facendo finta di non vedere il marcio, non temo nulla a definirlo in tal modo, che circonda tale esperienza.
Come tante altre volte ho ricominciato da capo, provando a capire dove potessi aver sbagliato e cercando di raddoppiare gli sforzi per migliorare la mia preparazione.
Purtroppo, il mio impegno è risultato vano ed una ancora una volta non posso che rimproverare me stesso.
Egregio Presidente, mi rimprovero di aver creduto in una Nazione giusta, capace di fondarsi sul merito, in grado di premiare l'impegno, il sacrificio, la passione, la conoscenza, il sapere, l'adesione ai principi di legalità, trasparenza ed onestà che dovrebbero ispirare una convivenza civile.
Mi rimprovero di aver coltivato l'illusione di vivere in un Paese capace di comprendere ed immaginare il futuro, scrostandosi di dosso procedure e sistemi rivenienti da un passato remoto, buio, odiato e stigmatizzato in molti suoi aspetti ma, allo stesso tempo, preservato e custodito in tanti altri.
"Nessuno può assumere il titolo, né esercitare le funzioni di avvocato se non è iscritto nell'albo professionale". 
E' la frase di apertura del Regio Decreto Legge n. 1578 del 27 Novembre 1933, fondamento di un ordine sopravvissuto alla caduta del fascismo e delle sue organizzazioni corporative.
Posso comprendere, Egregio Presidente, la volontà dei nostri Padri Costituenti di preservare, con l'art. 33, co. 5 della Costituzione, un controllo dello Stato riguardo l'accesso al mondo delle professioni.
Posso capirlo alla luce del dibattito, iniziato nel mondo accademico e proseguito in sede Costituente, sull'alternativa tra l'azzeramento totale delle Istituzioni proprie del regime fascista e la loro parziale conservazione, nella prospettiva di una continuità amministrativa ed istituzionale.
Però, non comprendo il suo mantenimento a circa ottanta anni di distanza, con una Nazione profondamente indebolita dalla fuga dei suoi migliori figli, con un Paese alla disperata ricerca di ricette per evitare quello che pare essere un inesorabile declino tentando di imboccare, invece, la strada del rilancio e della rinascita.
Mi permetta, Caro Presidente, di esprimere il disprezzo della ragione verso un sistema che vede nei giovani laureati in Giurisprudenza, ogni anno, una massa di carne da mandare al macello di un esame basato su di valutazioni puramente soggettive, privo di ogni garanzia adeguata a salvaguardare quei criteri di obiettività che dovrebbero tutelare il merito.
Mi permetta di urlare che noi giovani non ce la facciamo più, che siamo allo stremo, incapaci di guardare al futuro con una seppur minima speranza e sempre più posti di fronte la tragica alternativa di dover andare via o di porre fine ad una vita che pare incapace di rispondere alle nostre aspettative.
In questo nostro benedetto Paese anche la criminalità organizzata è capace di adeguarsi più rapidamente, rispetto allo Stato, alle sfide che l'odierna epoca storica pone e questo, in fondo, qualcosa vorrà pure significare.
Io non credo più nell'Italia, non credo più nel mio futuro.
Chiedo scusa per averLe sottratto del tempo prezioso.
Sinceramente suo

                                un giovane deluso

Da: ba20/06/2012 15:48:03
tonini, percorsi giuffrè

Da: N.20/06/2012 15:59:02
Per Mourinho...figurati, mica era una critica, ti volevo solo far notare, nel caso ti fosse interessato per calcolare più o meno il tuo orale, che erano già usciti... ;)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Lallabe20/06/2012 17:30:04
Scusate a tutti voi e' già arrivata la raccomandata della cda con. Cui si comunica il superamento degli scritti??
Perché a me nn e' arrivato nulla :-(

Da: leo25 20/06/2012 18:39:28
Confermo il Tonini , manuali brevi della giuffre! ;)

Da: ***CIAO***20/06/2012 19:03:37
Ciao leo!...stò studiando sul manuale del Tonini ed,almeno per ora mi sembra fatto molo bene!...

Una curiosità: hai optato anche per le altre materie sui i manuali brevi della Giuffrè?

Da: N. x Lallabe20/06/2012 20:04:50
manco a me tranquilla...peraltro quella di convocazione per gli scritti arrivò ad esame fatto...diciamo che non sono particolarmente solerti in queste comunicazioni!

Da: Lallabe20/06/2012 20:36:15
Grazie :-)

Da: DILEMMA20/06/2012 21:59:45
Ciao a tutti!...ho un dubbio che mi assale...

..ma a settembre le sottocommissioni,singolarmente prese in base alle persone ad esse assegnate, da quale lettera inizieranno ad interrogare?

Tutte dalla F andando in giù o dalla A?...

Secondo la mia teoria personale dalla F...in quanto una mia conoscente con lettera M lo scorso anno è stata interrogata a fine settembre....ma non saprei...

Chi ha notizie certe sulla prassi seguita?

Grazie.

Da: leo25 20/06/2012 22:34:44
@ciao... Allora sii manuali brevi sto facendo penale e procedura penale...per comunitario ecclesiastico e costituzionale i compendi della Simone...anche per deontologia, anche se in molti mi hanno consigliato di prendere anche in qst ultimo caso il manuale breve giuffre... Ma il tempo è poco... E penso di restare con il Simone!

@ dilemma.... Credo, che inizieranno sempre dalla lettera F... Cito testualmente cosa hanno riferito a mia madre che è andata a chiedere qnd poteri avè l'esame...( vivo in Sicilia) per cui la fonte è attendibile!!! " signora....sua figlia è lettera F, sarà una delle prime allora..." ora per logica, anche le divisioni delle singole sottocommissioni saranno ordinate dalla F in giù....
Ma lo scorso anno che lettera era uscita!?!? Me pare sempre la F... Allora la tua amica con la lettera M come mai è stata interrogata praticamente subito!?!?

Da: DILEMMA20/06/2012 22:55:17
Ciao leo25!...grazie per i chiarimenti...

Anch'io ho pensato che gli orali si svolgeranno in questo modo..che effettivamente tutte le sottocommissioni partiranno dalla lettera F...

Per la ragazza di cui parlavo,con la lettera M...il calcolo è quindi giusto (se tutti partono dalla F).
Ho contato quanti erano prima di lei gli assegnati alla stessa commissione...con una media di 10 interrogati a settimana circa...e la data coincide proprio con il 20 settembre...

Continuerò ad Approfondire la quesitione..:-D

Da: leo25 20/06/2012 23:11:52
Hai ragione dilemma... I conti tornano perfettamente...una mia conoscenza, infatti,lettera L è stata interrogata il 15 settembre!
Chissà quante lettere mi pensavo passassero tra F ed M :-)

Quindi anche lo scorso anno sono iniziati i primi di settembre...
Io sarò proprio i primi giorni... Se non il primo! :)

Da: DILEMMA20/06/2012 23:29:41
In bocca al lupo e buono studio leo25!!...^_^

Da: menis21/06/2012 09:49:30
ragazzi, io porto queste materie:

-PROCEDURA PENALE
-COSTITUZIONALE
-INTERNAZIONALE PRIVATO
-UNIONE EUROPEA
-ECCLESIASTICO
-DEONTOLOGIA

Che manuali/compendi mi consigliate di comprare??? grazie!!!

Da: G per menis21/06/2012 10:09:36
Per costituzionale il manuale della Simone è ben fatto, per internazionale privato il compendio della Simone, per Ecclesiatico il manuale delle giuffré (il compendio Simone è troppo stringato)...le altre materie per me sono diverse.....

Da: leo25 21/06/2012 10:26:57
Procedura penale vai con il Tonini manuale breve giuffre... Per Costituzionale il compendio della simone...ma ti consiglio di verificare i membri della tua commissione...se ci sono ad esempio prof.di di diritto pubblico, allora vai su un manuale più approfondito...
Capire "chi sono e che fanno" i nostri commissari è utilissimo... Io ho pm e gip ed avvocati civilisti, ergo procedura penale e penale da sapè benissimo!!!! :)

Dilemma...crepi ed in bocca al lupo anche a te!!! ;)

Da: menis21/06/2012 11:03:22
grazie ragazzi!!!!

@leo25: in che commissione sei?
io sono nella 10.

Da: 12^21/06/2012 11:40:30
Unione Europea:
Simone manuale o compendio??
Quests e' il dilemma...

Da: leo25 21/06/2012 12:06:13
@menis...anche io X ... :) allora  va benissimo quello della Simone...correggo quello che ho scritto prima peró... Per costituzionale ho il manuale della Simone non il compendio... Solo per una questione di aggiornamento... Il manuale infatti è del 2012! ... i magistrati sono tutti penalisti, gli avvocati ed il presidente settore civile... ( ricerca on line)...
- palenzona giorgio( presidente) : avv. Civilista
- Antonella Capri : GUP
- lydia deiure: PM
- laviola Renato:( supplente) : GIP quello del caso Welby
- Brindisi Caterina ( supplente) giudice penale
- perazzoli


Unione europea, compendio della Simone!

Da: leo25 21/06/2012 12:06:48
È partito il post incompleto...ora continuo

Da: leo25 21/06/2012 12:09:30
Perazzoli Maria Virginia: avvocato spec.in diritto fallimentare
- Fabrizio zega: ( supplente) avvocato civilista
- Aleandri Stefano:( supplente del presidente) avvocato. Presidente camera civile
- Aurelio gentili: prof. Diritto civile e lavoro
- Trapani:( supplente) prof diritto penale.  E procedura penale.

Da: leo25 21/06/2012 12:13:19
...voglio sperà quindi che per comunitario e costituzionale non se accaniscano... :) visto che lo faranno per proc.penale, proc.civile, diritto penale e civile! :-/ me pare sufficiente no!?!? :-D

Da: ***CIAO***21/06/2012 12:47:21
Porto le tue stesse materie di menis..:)

Anch'io ho la commissione X...ma penso proprio che mi preparerò sui manuali brevi della Giuffrè per tutte le materie...mi trovo decisamente meglio perchè sono fatti molto bene,scritti in modo chiaro e scorrevole e non così lunghi come dicono (le pagine in più sono di schemi,tabelle e domande e risposte ragionate per l'esame).





Da: per tutti21/06/2012 12:54:59
scusate ragazzi ecclesiastico su che libro?? (((:

Da: raccomandata21/06/2012 13:14:06
l'ho ritirata stamane. Mi comunica il superamento dello scritto e mi invita ad iscrivermi entro il 2 Luglio al preappello se sono interessata. Mi dice che seguirà seconda raccomandata per comunicazione data 2° appello.
Stando così le cose, se non prima sanno chi e quanti sono i candidati del preappello, non possono dirci quali sono i candidati del 2° appello e quando faranno l'esame. Ci tocca aspettare il 2 Luglio.
Io non credo, cmq, che le commissioni si riuniranno più di una volta a settimana. Quando l'ho fatto io nel 2010 si riunivano 1 volta a settimana per un totale di 6 esaminandi a giornata.
Nel mio caso era di mercoledì, cap famiglia, alle 2.00 pm. In realtà iniziammo alle 3.00 e io avevo l'adrenalina alle stelle. Ero la prima della lista di 6 candidati ma "per magia" due passarono prima (lo superarono e io no) di me nella lista, perchè avevano mandato per ben 2 volte raccomandata di indisposizione...

Da: DILEMMA21/06/2012 13:36:29
X ''raccomandata''

...visto che già ci sei già passata..sicuramente saprai risolvere il mio dilemma:

..a settembre le sottocommissioni,singolarmente prese, da quale lettera inizieranno ad interrogare?

Tutte dalla F (lettera sorteggiata) andando in giù o dalla lettera A?...

Grazie..:)

Da: consiglio testi21/06/2012 13:50:05
notizie e indicazioni utili per XII commissione?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Torna al forum