>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: pop1 05/08/2014 14:25:08
grazie 5tarlet

Da: 5tarlet 05/08/2014 14:32:56
Shishu, io penso che la traccia di civile fosse volutamente ampia e sibillina proprio per scremare coi fuori traccia, oltre che con la difficoltà oggettiva del suo sviluppo. Infatti, nel mio padiglione il commissario di civile ha detto testuali parole: "Non chiedete precisazioni sulla traccia, non ve ne saranno!...Lavorate e buona fortuna, per questo tema dovrete sforzarvi un po' e ragionare. Non è facile..."
Non nego che dopo queste parole, paradossalmente, mi si è accesa una lampadina, forse perché, ricordandomi di ragionare e non di cercare qualcosa nella memoria, ha attenuato il mio pessimismo dinanzi ad una traccia che di primo impatto mi ha disorientata. I giorni successivi mi è andata emotivamente meglio...non so perché, forse avevo un po'di blocco inconscio il primo giorno...Succede.

Da: shishu 05/08/2014 14:44:59
Eri nel padiglione 3? =) Anche nel mio,un commissario,disse la medesima frase.

Da: In limine  05/08/2014 15:26:23
Be' io onestamente non condivido molto le vostre osservazioni sul tema di civile.
Sicuramente ci saranno dei fuori traccia (come del resto accade in tutti i concorsi) ma non credo che più dei 2/3 dei consegnanti abbiamo fatto un tema "sballato".
Anche perché, obiettivamente, l'argomento trattato è ed era ad alta probabilità concorsuale!
Insomma andarsi a sedere senza essersi preparati sul numero chiuso dei diritti reali, sui patrimoni destinati, sul trust, sul negozio di destinazione e/o sul negozio fiduciario (tutti aspetti più o meno attinenti con la treccia e che, ritengo, siano stati trattati e richiamati dalla maggior parte dei consegnanti) mi sembra difficile da credere.
Insomma era una traccia ad altissima probabilità concorsuale e che si aspettava da tempo (basta vedere, ad es., una delle tracce non estratte del concorso 2010 che più o meno era simile a questa in molti aspetti)!
Piuttosto ritengo che la traccia di penale sia stata più "spiazzante" e "innovativa"!
È stata, cioè, a mio avviso, una traccia che esula dagli schemi tradizionali di questo concorso in quanto più pratica che teorica!
Lo stesso per il tema di amministrativo!
Anzi quest'ultimo, ritengo, farà davvero la selezione perché, pur presentandosi come la traccia più "semplice" delle tre, credo che abbia portato molti a dilungarsi eccessivamente su aspetti poco attinenti con lo sviluppo richiesto.
Molti hanno finito con lo scrivere quasi un trattato sul codice dei contratti, sulle varie forme di procedure di aggiudicazione, su clausole escludenti, su annullamenti dell'aggiudicazione ecc.
Tutti aspetti, a mio avviso, non richiesti.
Comunque si vedrà.

Da: shishu 05/08/2014 15:45:44
E' sempre questione di punti di vista ma bisogna  vedere qual è il punto di vista con più adepti =) .
La maggior parte dei ritiri sono avvenuti il primo giorno e,inoltre,tanti hanno impostato davvero il tema su locazione e multiproprietà,proprio come diceva 5tarlet.
La traccia di penale,si,era selettiva perché c'era tutto un ragionamento da fare per esplicarla;quindi anche quella era selettiva e ha prodotto molti ritiri ma infinitamente meno che a civile.
Se ne evince che tra tanti ritiri ,avvenuti in questi due giorni,ci saranno anche un certo quantitativo di persone che avranno deciso di consegnare comunque,perchè una qualche idea su cosa scrivere la avevano ma magari non era quella che centrava la traccia.
La traccia di amministrativo,ma è solo un mio parere,non era selettiva ma anche questo è solo uno dei tanti punti di vista possibili.

Da: shishu 05/08/2014 15:53:57
Questo particolare sui molti compiti di amministrativo incentrati su questi argomenti,non lo conoscevo.Qualche cenno alle varie modalità di selezione del contraente ci stava per tessere la "trama" ma di certo non era quel che richiedeva la traccia.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: shishu 05/08/2014 16:15:22
Ci tengo a precisare che i"dati"che riporto derivano dalle cose che ho sentito durante e dopo il concorso,quindi le mie statistiche si basano su questo;fermo restando che credo ci siano più impostazioni valide e che,ribadisco,senza un bacio della buona sorte anche aver centrato le tracce non garantisce nulla.

Da: In limine  05/08/2014 16:24:51
Ecco io condivido più quest'ultima considerazione.
Di sicuro su 3400 consegnanti ci saranno molti candidati che avranno fatto compiti "sballati".
Ma ritengo che la massa sia compresa in una "zona grigia" che ha svolto decentemente almeno due tracce su tre!
E di questa massa solo pochi verranno premiati.
Il tutto si risolverà con una "botta di culo"!
È questo che non va!

Da: shishu 05/08/2014 16:39:46
Si,certo che la maggior parte merita,il mio discorso era chiaro e semplice:se ci sono tanti(ma non la maggioranza)di fuori traccia,rallegriamocene......con moderazione ma rallegriamocene.
Alla fine,sembra un concetto "cattivo" ma è una semplice constatazione che magari qualche piccola chance aumenta......ecco,è solo un voler vedere qualcosa di positivo.
Ne abbiamo tutti bisogno in questi lunghi mesi di attesa.

Da: 5tarlet 05/08/2014 19:42:15
Ero nel padiglione 5.
In limine, io non intendevo dire che ci sono 2000 fuori traccia in civile, figurati, ma se sommi tutti i casi eclatanti fra fuoritraccia in uno dei 3 temi, gli orrori grammaticali (magari un 1%, ma sicuramente ci sono), i compiti incomprensibili, beh, un 20%o 30% credo siano consegne già soacciate in partenza.
A mio avviso circa un 30% o 40% sono seriamente papabili...e qui vale il "C factor" :-)
Concordi con shishu nel ritenere non selettiva la traccia di amministrativo, nel senso che certo aveva le sue difficoltà, ma davanti ad un civile e penale fatti bene, su amministrativo non cavillano, basta che sia adeguato in senso ampio e generale. Su amministrativo agli scritti sono sicura che venga richiesta una conoscenza più basilare della materia, così come all'orale. Certo se non scrivi nulla o scrivi complete castronerie non passi, ma un tema elementare con uno svolgimento corretto davanti ad altri due elaborati ben scritti passa.

Da: 5tarlet 05/08/2014 19:44:37
Scusate i miei di orrori nello scrivere, ma col cell. sembro una analfabeta

Da: In limine  05/08/2014 22:39:47
Si va bene allora ci troviamo.
Io intendevo dire che i fuori traccia, le penalizzazioni per l'ortografia e gli orrori grammaticali fanno parte di ogni concorso in magistratura.
E questo non fa eccezione.
Il tutto rientra nella logica (perversa) di questo concorso (che è poi comune a tutti i concorsi)!
Al netto di chi non ha alcuna possibilita' per i motivi evidenziati, rimangono ben più di 360 candidati idonei!
Solo che "devono essere" premiati solo 360.
Ritengo che a meno che non si sia consapoveli di aver fatto tre temi mediocri occorre sempre consegnare e sperare!
Certo che dopo che si sono investiti anni nello studio è difficile accettare di dover sperare anche (e direi soprattutto) nella fortuna!

Da: 5tarlet 06/08/2014 04:43:42
Già, purtroppo è così. È un concorso da ritenersi disumano sotto vari aspetti. Oltre che per la elevata e pur comprensibile difficoltà, lo è per le modalità, per i tempi di attesa, per la perversa logica che non vede mai idonei in quantità almeno pari ai posti banditi (sempre un numero inferiore, anche se ultimamente solo di poco). Non credo sia così impossibile trovare 365 candidati con una preparazione accettabile, e che cavolo!
Continuiamo ad aspettare e a sperare conservando un certo entusiasmo ed unacerta

Da: 5tarlet 06/08/2014 04:46:38
ed una certa determinazione. Mi sento un pochino masochista nel dire ciò, ma chi coltiva un sogno, una passione, cosa può fare se non inseguirla fintanto che gli è concesso di giocarsi le sue carte?
Ah, vorrei fossimo già nel 2015!

Da: shishu 06/08/2014 08:38:37
Come ti capisco 5tarlet! Non sai quante volte penso che vorrei fosse già marzo/aprile! O che di settimana in settimana dicessero i nomi degli idonei!

Da: robertinoooo  -banned!-06/08/2014 09:52:19
allora isoliamo alcuni punti fermi:

1) la rapidità delle correzioni dipendende da due fattori:

a) moltissimi elaborati fanno letteralmente ribrezzo;
b) la lunghezza media degi elaborati, anche di quelli validi, è breve;

2) anch'io vorrei che fornissero di volta in volta i nomi degli idonei, ma così si creerebbe una disparità di trattamento fra coloro che, sapendo già oggi di essere passati allo scritto, avrebbero tanti mesi in più per prepararsi per l'orale rispetto agli idonei individuati nei mesi successivi (o alla fine della correzione).

3) piuttosto vorrei capire se la correzione segue quanto meno l'ordine del numero di matricola dei candidati oppure no.

Grazie

Da: pm delegato 06/08/2014 09:59:44
Mi rendo conto che siete presi da altro, ma per me che preparo lo scritto è importante approfittare delle vostre esperienze per chiedervi questo.
Del programma di civile avete trattato o avete stralciato le parti riguardanti titoli di credito, contratti di lavoro, impresa e imprenditore?
Grazie.

Da: shishu 06/08/2014 10:51:47
Lo so Robertino,hai ragione,si creerebbe una disparità infatti so che non sarebbe fattibile,esprimevo solo una utopistica volontà che renderebbe meno "inquietante" la lunga attesa.....anche se poi non cambierebbe molto,fino alla fine,potremmo essere sempre in attesa.Magari rendere noti i nomi dei non idonei sarebbe meglio perché,comunque,fino all'ultimo non sapresti se sei tra gli idonei.
Anche io mi sono chiesta se le correzioni seguono un ordine di consegna,di numero di matricola o semplicemente il tutto è affidato al caso;ma credo che questo non lo possa sapere nessuno,forse possono saperlo coloro che erano presenti agli abbinamenti ma è solo una labile ipotesi.
Per pm delegato:impresa e imprenditore,io li ho tralasciati ma non so dirti se ho fatto bene.

Da: 5tarlet 06/08/2014 13:33:29
Ciao! No, le correzioni non seguono l'ordine della matricola nè del numero di busta. I 3 elaborati vengono privati della linguetta riportante il numero ed inseriti tutti e 3 in un Bustone che contiene, dunque tutto gli elaborati di un concorrente.
Questo bustone ha un numero differente che lo contraddistingue di modo che si possa indicare un identificativo nei verbali.
Questi bustoni vengono mischiati e, dunque, iniziano le correzioni "a caso" cioè non secondo l'ordine progressivo. Alla fine si apre la bustina col nome e numeri no assegnato ci al concorso e si abbina al numero del Bustone.

Da: 5tarlet 06/08/2014 13:49:11
@ PM delegato: fai meno tagli possibili. Il programma va studiato tutto ed i titoli di credito sono importantissimi da un punto di vista anche sistematico poiché presentano molti punti di contatto con altri istituti (per es. vedi le promesse o le sostituzioni soggettive nelle obbligazioni). La parte "commerciale" per gli scritti potresti farla per sommi capi, per principi (ma di regola va fatta), i contratti di lavoro vanno studiati soprattutto (secondo me) in relazione agli appalti. Insomma, come puoi notare dalle tracce di concorso, drvi sapere un po di tutto per poter spaziare in un tema. Gli istituti vanno studiati singolarmente e poi"incrociati" fra loro. Hai presente i giochini enigmistici: trova le differenze? CCosì va condotto lo studio per il concorso. Devi cercare di impadronirti delle tematiche sforzandoti di coglierne tratti comuni e distintivi anche tra cose che apparentemente non centrano una con l'altra. Vedrai, che scoprirai cose nuove ogni volta che rileggerai il libro (anche se lo leggi 10 volte, non avrai mai finito di imparare) perché man mano acquisirai nuova consapevolezza del diritto. Il difficile è proprio fare questo. Lo studio universitario per comparti stagni va abbandonato.
Certo, se uno si vuole affidare interamente alla fortuna, può studiare a "pagine alterne", ma statisticamente avere fortuna su 3 materie è difficile, nel caso dicesi c... stratosferico! :-.)

Da: shishu 06/08/2014 15:00:56
Vi immaginate il giorno della pubblicazione dei risultati,quando saremo soli davanti al pc a digitare i nostri dati di accesso.....che ansia!

Da: Bastaurc 06/08/2014 15:14:51
Comunque, secondo me, il dato delle correzioni non si riferisce ai candidati, ma proprio agli elaborati, la cui somma totale di quelli di volta in volta corretti, se suddivisa per tre, dà il numero di candidati effettivamente e complessivamente corretti (ad esempio, 63 elaborati danno 21 candidati corretti).
Quanto, poi, ai "compiti idonei", a mio avviso, con tale espressione ci si riferisce proprio all'elaborato e non al candidato e poco importa se alcuni dati (ad esempio il n. 14 dei compiti risultati idonei) non siano esattamente divisibili per tre. In tale ultimo caso, si potranno avere 4 candidati idonei (12 elaborati) e un candidato non idoneo, con due elaborati idonei, ma il terzo non idoneo e, pertanto, complessivamente non idoneo.
Conseguentemente, seguendo questo ragionamento, le correzioni non potranno mai finire prima di Natale (utopistico), come ipotizzato da qualcuno, ma verso maggio dell'anno prossimo, giorno più o giorno meno.
Mia opinione eh..

Da: informaticaneiconcorsi 06/08/2014 15:31:22
La prova d'informatica deve essere bbligatoria in tutti i concorsi https://www.youtube.com/watch?v=Qwg2smrBK5Y

Da: shishu 06/08/2014 15:35:50
Bastaurc,se fosse così andremmo davvero male,in 3 settimane avrebbero corretto 119 candidati!Spero proprio che non quando parlano di numero di elaborati sott'intendano tutti gli elaborati di un candidato,facendone un'unità.

Da: shishu 06/08/2014 15:39:41
C'è stata un'ipotesi di fine delle correzioni prima di natale? credo solo per ironizzare sulla celerità;magari fosse possibile!Purtroppo,l'ipotesi più rosea-per me- resta la metà di aprile.

Da: pm delegato 06/08/2014 17:11:54
Grazie per le risposte. In effetti fare economia è un rischio.
Consigliate di seguire un corso mentre ancora si sta studiando e a bando ancora non uscito considerando che a settembre iniziano le lezioni di tutti questi corsi? Qualcuno è andato da Galli?

Da: 5tarlet 06/08/2014 17:47:03
Sull'utilità dei corsi in genere, o di uno rispetto ad un altro, tutto è relativo e soggettivo.
Cmq, se puoi seguirlo da subito, e lo ritieni utile, ti consiglio di non aspettare necessariamente il bando perché la preparazione richiede molto tempo.
Io ho seguito Galli x 2 anni e mi sono trovata bene, adotta un metodo che mi è congeniale, ma le opinioni su tutti i corsi sono discordanti. Devi scegliere tu in base a quel che offrono...

Da: mb.. 06/08/2014 17:48:12
Buongiorno a tutti,
risp a pm delegato. Ho freuqentato il corso Galli il bimetre sett/ott 2013, poi per vari impegni (sspl, pratica, lavoro, università, tirocini vari..) ho preferito rimandare tutto a questo a.a. Riprenderò, infatti, ad andare a Roma a settembre. Credo che se la tua priorità sia esercitarti nello scrivere, quel corso riesce senz'altro ad aiutarti

Da: mb.. 06/08/2014 17:56:07
Piuttosto, vorrei domandare, a chiunque vorrà risp, un consiglio. Mi spiego molto banalmente. Come per tanti, il concorso in magistratura è il sogno di una vita da sempre. Ora non so nemmeno io qual è il problema.. Cmq, all'università, e al liceo prima, ero una macchina da guerra a studiare (così mi chiamavano tutti), ma ora, terminata la sspl (finalmente..che inutilità), mi risulta difficile come non mai rimanere seduta a studiare come una volta (e parlo di neanche due anni fa). Eppure so benisso che è quello che voglio fare nella vita, che mi piace studiare, ecc.. Non so, forse è perchè se ne sentono così tante che ho paura a crederci sul serio.. Consigli per uscire da questa empasse?

Da: 5tarlet 06/08/2014 17:57:13
Oh mio Dio, shishu non ci voglio pensare a quel di! :-)
Sulla interpretazione dei dati ministeriali non ritengo possibile riferirsi letteralmente al termine elaborati perché vorrebbe dire 30 candidati a settimana e cioè ci vorrebbero 3 anni circa x correggerli tutti (!) Inoltre non si è mai vista una correzione tanto lumachesca (se si pensasse ai 30 candidati x settimana), la media degli anni scorsi era sui 100 a settimana (cioè circa 20 al giorno con elaborati lunghi il doppio). Può mai essere che si tratti di una commissione di sfalzuni che fa in una settimana il lavoro di un giorno? Impossibile. In più, se così fosse, potrebbe non esserci neanche un idoneo in 3 temi (potrebbe, infatti, trattarsi di 33 elaborati di altrettante diverse persone).
Che senso avrebbe tale dato assurdo? E che senso può avere tale interpretazione del dato? Mah, mi sa che la terminologia usata non sia felice, ma il senso mi pare chiaro usando un po di logica.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum