>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: alevole  02/07/2014 11:56:37
Infatti ant84 tutti i miei amici che hanno frequentato quel corso si sono ritirati

Da: ant84 02/07/2014 11:59:02
Alevole, hai amici che hanno frequentato FGLAW e si sono ritirati?

Da: alevole 02/07/2014 12:07:40
si ben quattro

Da: 5tarlet 02/07/2014 12:09:55
@ MelaniaB: non importa l'età, certo una mente più giovane e riposata dalle fatiche del lavoro assimila meglio e più velocemente, però chi ha un lavoro fisso può affrontare il concorso con spirito più sereno. Se è questa la strada che vuoi seguire, seguirla finché puoi così da non aver rimpianti. Le polemiche dei corsi e controcorsi lasciano il tempo che trovano.
Io in passato ne ho seguito uno (molto valido) per un biennio, ma certo non con la speranza di ritrovarmi col tema svolto, che assurdità!
La verità è che si tratta di una lotteria dove puoi vincere giocando i tuoi 3 numeri e perdere con un megasistemone (e viceversa)...

@ zorro: pardon, avevo letto frettolosamente...lascio ai posteri l'ardua sentenza (anche perchè lo preferite)

Da: Ottilia 02/07/2014 12:14:27
Ciao, In limine (ed a tutti voi) vorrei chiederti, se posso, se dunque non avendo seguito corsi, hai paretcipato al concorso e se sei riuscito comunque a consegnare, ed in questo caso su quali testi hai studiato ed approfondito.
Il fatto è che io vorrei anche seguire un corso, ma riuscire a conciliare lavoro, studio, lezioni e....denaro, è notevolmente complicato, ahime..
Grazie.

Da: inil 02/07/2014 12:18:25
QUALCUNO CHE SI TROVAVA NEL PADIGLIONE 3 E' DISPONIBILE A RILASCIARE UN'INTERVISTA ANONIMA PER DENUNCIARE L'ACCADUTO? IO ERO AL 5 QUINDI  POSSO RACCONTARE POCO...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: In limine  02/07/2014 12:18:32
X ant84:
Come ho già scritto sono andato solo alla lezione di prova per vedere se potesse avere una qualche utilità.
Ma dopo aver sentito tutti discorsi di principio più o meno validi ho notato che la capacità di ragionamento tanto decantata altro non era che un esame delle pronunce giurisprudenziali.
D'altra parte, mi pare, che in sede concorsuale la maggior preoccupazione dei candidati sia quella di sapere se c'era una sentenza sull'argomento della traccia!
Ma alla fine non hai risposto alla domanda: pensi che c'era davvero bisogno di andare ad un corso per svolgere queste tracce?
Secondo me o si andava a un corso o si andava al mare sarebbe stata la stessa cosa!
Alla fine la differenza la fa (oltre che la fortuna che è un fattore imprescindibile) lo studio.

Da: alessio2 02/07/2014 12:19:03
Non spaventatevi, ma è giusto che si sappia. Fonte corriere della sera. Un'informazione in più non fa mai male.
La corretta informazione non deve mai scoraggiare i più bravi: sei sei davvero bravo/a, magari il concorso lo superi, ma provate un pò a leggere qui di seguito..........

http://archiviostorico.corriere.it/2003/agosto/18/Concorsi_per_giudici_Napoli_capitale_co_0_030818026.shtml

Da: Elisav 02/07/2014 12:31:39
...io ero al padiglione tre ....

Da: In limine  02/07/2014 12:40:47
X Ottilia: ciao si come ho scritto non ho partecipato ad alcun corso e ho consegnato.
In generale credo che debba essere smentito questo falso mito dei corsi.
Pare che senza frequentarne uno non si abbia alcuna possibilità di vittoria!
Invece non è così.
Basta vedere i numeri.
I corsi (tutti) si vantano a ogni concorso di aver centrato le tracce (e già questo e' in antitesi con la finalità di ragionamento tanto decantata che si propongono: cioè se il fine e' quello di dare agli allievi gli strumenti utili per approcciarsi alle tre materie questo dovrebbe, poi, prescindere dalle tracce assegnate).
Ma com'è allora che poi i vincitori sono sempre una percentuale bassissima rispetto ai consegnanti?
E allora o non hanno centrato le tracce ma le hanno solo sfiorate (inducendo così gli allievi in errore i quali, completamente appiattiti, si sono limitati solo a riportare l'oggetto della lezione senza, però, parametrarla sul l'effettiva richiesta della traccia) o non le hanno neanche sfiorate!
Ma al di la di questo, e riferendomi alle tracce di questo concorso, credo che ogni persona seria e volenterosa, avrebbe potuto più o meno conoscere l'oggetto delle tracce.
Questo non significa vincere così come del resto, e lo dicono i numeri, non è garanzia di vittoria la partecipazione ad un corso.
Ma uno studio "solitario" magari supportato dalla partecipazione a convegni o comunque da un confronto periodico con amici o persone valide giuridicamente, e' più stimolante proprio perché non appiattisce come fanno questi corsi.
Lo studio comunque deve partite da lontano e ci vuole tempo.
Chi va ai corsi, il più delle volte, non ha tempo o voglia di studiare e di sacrificarsi e vuole la pappa pronta.
E confida proprio in quello che Bellomo finisce per denigrare ma di cui alla fine si approfitta: la speranza che un corso azzecchi le tracce!
Comunque la mia preparazione si basa sui classici di civile (Gazzoni, Bianca e Perlingeri) sul codice commentato Dolcini-Marinucci di penale e tracce di Garofoli e sul Galli di amministrativo (più le tracce di Garofoli e il manuale Chieppa/Giovagnoli).
Il tutto accompagnato da riviste, da letture su internet

Da: concorso0 02/07/2014 12:45:49
@ Teresa Antonella posso chiederti quale corso hai frequentato e su quali libri hai studiato?

Da: ant84 02/07/2014 12:49:27
X Alevole. Ognuno si ritira per le ragioni che crede ma l'importante è che il corso ci ha messo in condizione di scrivere perché conoscevamo le tracce. Non credo che le tue amiche abbiano seguito l'intero biennio come ho fatto io. Posso solo dirti che io ero sereno e che avrei affrontato qualsiasi delle tracce delle tre terne. Il risultato è che avrei consegnato lo stesso. Certo ho studiato, e ho studiato a profusione, ma sono stato guidato in modo eccellente. Te lo ripeto, ero sereno, e di questo si sono accorti tutti i colleghi attorno a me. Se questo ti pare poco...e per la cronaca, ribadisco che una delle ragazze del corso, ha consegnato avendo cominciato a studiare da settembre 2013, quindo dopo neppure un anno solare, e credo che questa sia la cartina di tornasole. Il corso poi, oltre ad azzeccare le tracce mi ha dato una preparazione seria, credimi non mi sarei scoraggiato di fronte a nulla, essendo stato abituato non solo a scrivere tutte le settimane, perché, per inciso, noi facciamo un tema alla settimana, ma soprattutto a scrivere anche se ho l'impressione di non conoscere l'argomento: mi hanno insegnato cosa vuol dire ricostruire anche col ragionamento. Morale della favola, il corso serve se è come FGLAW, perché di fronte al terrore di massa io ero serenissimo, ho consegnato e svolto senza patemi tutte e tre le tracce. Questo è il mio risultato personale e non credo sia contestabile, e i miei pensieri, sono in linea con quelli della stragrande maggioranza dei corsisti, soprattutto di quelli che hanno seguito da settembre 2012.

Da: pop1 02/07/2014 12:56:17
a me pare che legittimamente si possa sospettare del fine pubblicitario di alcuni messaggi, anche perché veramente non riesco a cogliere l'interesse di una persona che ha frequentato un corso a difendere strenuamente la bontà dello stesso su un forum anonimo ancor prima di sapere i risultati del concorso ...

Da: pop1 02/07/2014 13:00:55
dirò di più, l'interesse egoistico a superare il concorso dovrebbe indurre a non diffondere la bontà ed utilità del concorso a potenziali concorrenti che potrebbero giovarsene: se il corso aiuta, perché dirlo ai concorrenti??? non è meglio tenerselo per sé???

Da: alevole 02/07/2014 13:07:30
ma infatti è pubblicità..io ho studiato 5 mesi e ripeto 5 dai manuali più  i vari temari e le sapevo quasi tutte e tre, non ho consegnato perchè soprattutto di penale avevo paura non fosse da 12
ma non demordo continuo con i manuali aggiungo le sentenze e poi al prossimo concorso ci vado con la forza di farli tutti e tre bene
ps: ero anche io nel padiglione tre..dei codici commentati delle tracce svolte ecc ho visto anche io, ma sinceramente non mi interessa più di tanto...........se rientrerò nella percentuale dei bravi lo passerò lo stesso..se ci sono un po di persone che sono state aiutate pace io vivo il mio

Da: ant84 02/07/2014 13:18:54
Pop1, magari non siamo tutti così egoisti, e magari a me ha dato grande fastidio sentir dire certe cose.
Per alevole, siccome io conosco tutti al corso FGLAW, e più o meno tutti conoscono me, dimmi chi sono le tue amiche che non hanno consegnato, perché io conosco le motivazioni di quelli che non hanno consegnato per rispetto non lo dico, ma se tu tiri fuori che ci sono state 4 persone (ragazze) che non hanno consegnato, a questo punto è giusto che si sappia chi sono. quello che posso dirti io è che le lezioni svolte hanno avuto ad oggetto gli argomenti delle tracce e gli istituti sono stati trattati in modo più che completo ed approfondito. sentire da te che la lezione di prova è stata una mera analisi di sentenze mi fa pensare o che fossi distratto/a o che abbia assistito alla lezione di prova di un altro corso, e con me caschi male perché io da settembre 2012 le ho seguite tutte, ed ho fior fior di appunti, con riferimenti, notazioni e collegamenti che non trovi su nessun libro, e allora francamente le tue non circostanziate considerazioni cozzano in modo vistoso con la mia esperienza biennale e pertanto non posso lasciarti denigrare il corso FGLAW. ci sta che una persona scelga di studiare in autonomia, come di pensare che il corso non faccia per lui/lei, ma di qui a dire che è inutile o che si sostanzia in un elenco giurisprudenziale ci passa una galassia. Le critiche quelle serie le può fare chi ha davvero seguito. Ma non scehrziamo proprio, quelle di Fava e Galli (Mariacarla) sono state lezioni di altissimo livello, e la prova sta nel fatto che io ero serenissimo e ho consegnato. E' vero che la differenza la fa lo studio, ma la quantità va abbinata alla qualità e ad una metodologia mirata per questo concorso. Detto questo non ho intenzione di farvi cambiare idea, anzi NON ME NE FOTTE PROPRIO, con la massima sincerità. Ma non posso assolutamente lasciar passare menzogne e considerazioni poco circostanziate, come per la verità spesso leggo che si fa su questo forum. Tutti possono vedere che i miei interventi qui sono rari, perché ho passato tutto il tempo a studiare, cosa che altre persone non hanno fatto, perché il tempo lo hanno passato qui sopra, e allora la domanda è ovvia, ma voi siete davvero degli aspiranti magistrati o fate altro nella vita, perché ritengo che gli aspiranti magistrati debbano stare a studiare anziché passare tutto il loro tempo sui forum con intenti denigrativi...cosa ci si guadagna in una simile attività?

Da: alevole 02/07/2014 13:29:34
ant84 io non ho denigrato nulla..ho detto la palese verità di tutti quelli che erano nella fila dei ritirati
detto questo non ti rispondo a nulla di ciò che chiedi ho già fatto anche troppi interventi
saluti vado a pranzo e poi vado di mantovani più sentenze
saluti

Da: trasparenzaconcorso 02/07/2014 13:32:05
"denigrativi"!!!!????!!!!!!
silenzioooooooooooo

Da: ant84 02/07/2014 13:44:45
Trasparenzaconcorso, consulta un buon dizionario della lingua italiana, ti consiglio quello della Hoepli, e ti accorgerai che denigrativo è nella nostra madre lingua tanto quanto denigratorio. Quindi non raccomandare a me il silenzio...perché forse faresti meglio a leggere un tantino in più...

Da: trasparenzaconcorso 02/07/2014 14:09:33
Per ant84
1) sarà corretto, ma resta orrendo
2) il notissimo dizionario Hoepli...preferisco il devoto oli
3) non mi riferivo alla correttezza dell'aggettivo...ma al definire denigratori commenti più che legittimi...fondatamente sospettosi.
E' legittimo difendere il proprio corso...ma lo è anche dubitarne.
tutto qui

Da: inil 02/07/2014 14:18:23
Per Elisav :  hai modo di inviarmi un tuo contatto, nel rispetto della tua privacy?...come possiamo fare? Penso anche io ad un modo..e ti faccio sapere

Da: trasparenzaconcorso 02/07/2014 14:20:58
Per ant84
Guarda che il dizionario Hoepli che hai trovato su Google è di spagnolo...
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Spagnolo-Italiano/parola/d/denigrativo.aspx?query=denigrativo

comunque chiudiamola qui

Da: IusAndGlory 02/07/2014 14:35:01
STUDIARE STUDIARE STUDIARE , giusto frequentare corsi (se si ha la disponibilità economica) danno un ausilio in più e completano la preparazione , ma quanti magistrati hanno passato il concorso senza frequentare corsi?!penso almeno il 90% . su 7000 persone presenti al concorso ritengo che almeno un buon 70% avesse un percorso di studi similare (laurea in giurisprudenza a "pieni voti" , SSPL , Corsi di preparazione ) , a parità di preparazione subentrano altri fattori e variabili in questo concorso . Ero presente al padiglione 3 e ho visto i codici commentati ( come è possibile ?a me spulciano tutti i codici e ad alcuni no ? ) e le "porcate" di questo concorso come in tanti altri concorsi pubblici in Italia . La cosa che più mi fa sorridere sono i corsi tenuti da alcuni "individui" che cercano gloria pubblicando subito dopo il termine del concorso le tracce e quando loro le hanno trattate , le cose sono 2 : o il metodo del corso è " trattare più tracce possibili " per poter dire di averle azzeccate e l'anno successivo incrementare i propri iscritti ( non esiste un metodo "scientifico" per passare un concorso di 360 posti su 21000 iscritti e 8000 partecipanti, le variabili sono infinite , quando viene corretto il tuo compito ,da chi , in che successione cronologica in confronto agli altri temi , la media della valutazione... ) , chi fa propaganda a questi corsi in questo forum (se ci fosse un metodo scientifico e sicuro per poterlo passare la propaganda sarebbe stupida e fallace perché essendo un concorso più persone fanno il compito in maniera perfetta più aumenta la competizione per i posti ) ha il solo scopo di "lucrare" su soggetti che mettono Cuore passione  anni di studio e soldi per andare ad adempiere un mestiere che (per taluni) è un sogno e un ambizione sin dalla gioventù . Mi pare strano che taluni di questi corsi tenuti da consiglieri di stato "azzecchi" la traccia quasi sistematicamente....Forse c'è qualche fuga di "notizie" sulle tracce ?Perche su alcune tracce ci si arriva intuitivamente come ho fatto io quest anno studiando i componenti della commissione e ipotizzando determinate tematiche , ma su altre subentrano altre variabili .....

Da: ant84 02/07/2014 14:44:01
Che palle trasparenzaconcorsi, esiste anche in spagnolo, sono lingue neoromanze che condividono un quantitativo impressionante di lemmi, Dio buono, abbi pietà...Ragazzi, ma fate come vi pare, io sono contento della mia esperienza, se avessi studiato da solo probabilmente avrei avuto qualche problema, impostare un tema per la magistratura non è come scrivere la lettera all'amico, e neppure come redarre un parere o un atto giudiziario, se non si comprende questo, ma se siete tutti dei Carnelutti, chiedo umilmente venia, evidentemente non mi sono accorto che su questo forum ci sono i fenomeni del diritto...

Da: ant84 02/07/2014 14:44:01
Che palle trasparenzaconcorsi, esiste anche in spagnolo, sono lingue neoromanze che condividono un quantitativo impressionante di lemmi, Dio buono, abbi pietà...Ragazzi, ma fate come vi pare, io sono contento della mia esperienza, se avessi studiato da solo probabilmente avrei avuto qualche problema, impostare un tema per la magistratura non è come scrivere la lettera all'amico, e neppure come redarre un parere o un atto giudiziario, se non si comprende questo, ma se siete tutti dei Carnelutti, chiedo umilmente venia, evidentemente non mi sono accorto che su questo forum ci sono i fenomeni del diritto...

Da: IusAndGlory 02/07/2014 14:46:10
ho letto di "super Uomini " , "super agenti" e sciocchezze simili , si parla di "elite" , quasi "selezione della razza" in alcune riviste "giuridiche " di corsi che appaiono più come sette per circonvenzioni di incapaci che corsi di preparazione a un concorso di magistratura... Qualcuno di voi conosce questi "corsi" ?

Da: alessio2 02/07/2014 15:16:57
Scusate, qualcuno di voi ha idea di qualche sito in cui è stata fornita una soluzione delle tracce estratte?

Da: melaniaB 02/07/2014 15:18:30
redarre?????

Da: IusAndGlory 02/07/2014 15:22:35
si ecco :



http://www.corsomagistratura.it/analisi-tracce-concorso-365posti.pdf

Da: alessio2 02/07/2014 15:25:41
grazie mille lusAndGlory.
A parte il consigliere Bellomo, nessun altro ha dato la soluzione delle tracce estratte?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum