>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: 5tarlet 01/07/2014 23:14:55
Di certo so che Bellomo aveva dato la traccia estratta di civile. Addirittura (ma voglio credere fosse solo terrorismo psicologico) una ragazza che diceva di aver seguito il suo corso sosteneva che nelle lezioni conclusive aveva dato proprio la traccia "proprietà temporanea e vincoli fiduciari". Beh, o non è vero, oppure siamo alle solite...come in un passato concorso notarile vi è stata fuga di tracce... Cmq, ripeto che non me ne importa più nulla, una volta consegnato bisogna solo prepararsi psicologicamente al peggio e contemporaneamente sperare nel meglio, accettando il più serenamente possibile ciò che il destino ci riserva.
Farne una malattia e sospendere la vita x un anno (o più) non serve a nulla, tranne che a farsi venire la cirrosi epatica o patologie d'altro genere.
So che si gareggia x vincere, tuttavia x taluni di noi potrebbe giungere immeritatamente il momento di farsi da parte. È una spiacevole eventualità, ma se concorriamo x divenire magistrati abbiamo anzitutto il dovere d'esser nella vita equilibrati nelle azioni e nelle reazioni. La rabbia, la delusione, il senso d'impotenza o di ingiustizia li proveremo di certo (siamo umani!), però non dovremmo farci prendere da eccessi che si ritorcerebbero, infine, inevitabilmente su noi stessi. Minacciare ritorsioni di ogni genere, ripicche o sbraitare contro il mondo sarebbe sintomo solo di profonda immaturità e di mancanza di rispetto verso quei capaci e meritevoli che ce la faranno. Certo, spero di farcela (come tutti noi), ma se non dovessi riuscirci penso farò come fan tutti dopo il 3 fallimento: continuerò a svolgere serenamente il mio attuale lavoro con la certezza di avercela messa tutta e non aver rimpianti, con la sicurezza che sotto la toga ci saranno tante persone preparate, intelligenti e di grande levatura morale (eccetto i soliti noti)

Da: gigettorossetto 01/07/2014 23:51:35
rtarlet, non commettere l'errore di tutti: soto la toga ci sono esseri umani, spesso anche esaltati e invasatii, e non di rado gente che ha vissuto diversi anni fuori dal mondo e che non sa cosa sia la vita vera e reale.
per fare il magistrato ci vuole innanzitutto equilibrio e buon senso, per le tecnicalità più nascoste ci sono 18 mesi di uditorato e gli strumenti del mestiere: codici e banche dati onnicomprensive.
il buon senso invece o ce l'hai o non ce l'hai.

Da: SELL  02/07/2014 00:33:43
Dam Nick ribelle dove siete finiti?

Da: locali_della_fiera 02/07/2014 02:03:27
Bellomo chi? il tizio che si autopromuove in foto vestito da Fonzie con due ragazzette scosciate vicino?
quello che urbi et orbi diffonde il suo Q.I. da 188 (la media umana è 100, ci informa per farci rosicare)?
lo stesso ragazzo che, con somma modestia, ci rende noto che "entra in servizio con le funzioni di pubblico ministero,ricevendo
valutazioni di rilievo assoluto:
"deve segnalarsi la particolare brillantezza del giovane collega, dotato di eccezionale preparazione tecnico-giuridica";
"magistrato di grandissimo valore,perché ad una preparazione di base profonda e completa unisce doti elevatissime di intelligenza, intuizione, applicazione, impegno";
"è dotato di una notevole capacità
di analizzare-quasi in modo chirurgico-le questioni in fatto e in diritto poste alla sua attenzione";
"le sue capacità ed il suo bagaglio scientifico sono sicuramente nettamente al di sopra della media"-
Qullo che, sempre secondo il suo autoencomio, " Dopo sei mesi dall'assunzione delle funzioni, in occasione della nomina a magistrato di tribunale,riceve la valutazione di "eccezionalità".
Se è quel Bellomo lì (http://corsomagistratura.it/Bellomo.pdf) ,congratulazioni a chi ha avuto l'intuizione  di seguirlo, perchè pare che a volte i deliri narcisistici nascondono poteri premonitori ( centrare due tracce su tre è da Guiness).Certo un Calamandrei o un Carnelutti nelle vesti di paragnosti  non me li figuro; ma un inchiestina di uno dei due Angela non farebbe male. Almeno per decidere se diventare tutti bellomiani o praticare un forellino nel pallone gonfiato.

.

Da: 5tarlet 02/07/2014 02:10:36
Gigetto, forse mi sono espressa male. Come te ritengo che equilibrio e buon senso siano doti necessarie e so bene che a volte si "inciampa" negli "dei scesi in terra" (che secondo me son quelli che,  in un modo o nell'altro, hanno avuto la pappa pronta). Per esperienza personale, però, so anche che per ogni esaltato ci sono almeno 10 persone di buon senso e che per ogni alienato ci sono almeno 10 equilibrati.
Tuttavia, quelli che tu chiami tecnicismi non sono da trascurare, benché concordo che non si deve esagerare perché tanto nella "vera" vita lavorativa di un magistrato ordinario molte delle cose che ci propinano libri e dottrina non ci serviranno a nulla. A mio avviso, come sempre la virtù è nel mezzo: occorre che si studi e si prenda atto delle tesi in campo; ma bisogna studiare con spirito pratico, altrimenti ci si perde. Penso che le varie dottrine vadano studiate per giungere a formular una propria idea e fortificare le basi piuttosto che per far sfoggio di memoria in 20 pagine di tema. Le basi solide permettono di affrontare qualsiasi problema, lo sciorinare 10 teorie diverse solo a far confusione e (forse) a mascherare dei deficit nella comprensione. Non so voi, ma non ho mai letto una sentenza che riportasse 10 punti di vista divergenti su una questione, al più nell'argomentare viene dato atto di una soluzione difforme. Cosa si capirebbe di una sentenza che esponesse infiniti teoremi giungendo ad un decisum aprioristico? Beh, nulla...  Le prove concorsuali non mirano a vedere se il candidato è un mago della memoria, o un fanatico dell'ultima sentenza, mirano piuttosto a valutare le capacità logiche nell'argomentazione giuridica...ib n pratica vanno a verificare se saresti in grado (pur con l'uso di banche dati ecc..) di motivare un provvedimento.
In sintesi concordo con te nel non prendere tutto per oro colato; ma per esperienza diretta so che moltissimi magistrati (anche fra le nuovissime leve) sono persone di indubbie qualità morali, semplici e senza grilli per la testa (forse sono stata fortunata nell'aver incontrato  gente normale nel mio cammino; ma di questa gente sono orgogliosa e questa gente è per me un modello!)

Da: melaniaB 02/07/2014 08:36:48
per GATTER:
Ti posso chiedere quanti anni hai? dici di non essere più così giovane...scusa se chiedo, sai anche io non sono più giovanissima.
Scusate, ma quanti anni avete su per giù?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: melaniaB 02/07/2014 08:41:53
per starlet:
ti leggo spesso ed apprezzo ciò che dici e credo tu sia anche molto preparata! ti posso chiedere quanti anni hai?

Da: psenior 02/07/2014 09:13:42
locali_della_fiera io TI AMO!!!

Da: zorro1 02/07/2014 09:51:01
l'atto di destinazione si riferisce a vincoli obbligatori opponibili, ma non determina effetti traslativi: tecnicamente non muta il titolare dei beni, sicché non si ha proprietà temporanea.
L'atto viene in rilievo se ed in quanto collegato al negozio fiduciario, in quanto idoneo a mimare un trust interno, altrimenti inammissibile.
Permangono però discrasia: assenza dell'azione recuperatoria in capo al fiduciante, riconosciuta al settlor dall'equity (ma non dal common law che riconosce al trustee la piena proprietà)  e meritevolezza id est particolare pregnanza dell'interesse, a fronte della mera liceità del trust.

Siamo sicuri che il negozio fiduciario, che si realizza ex art. 1333 c.c. si identifichi con la vendita con patto di riscatto o con la vendita sospensivamente o risolutivamente condizionata?
Chiedo.

Da: fraff 02/07/2014 10:12:16
per locali_ della_ fiera_
Frequento il corso del Consigliere Bellomo, e ritengo opportuno chiarire alcuni punti fondamentali, sorvolando sulle critiche a dir poco superficiali, inconsistenti e del tutto prive di logica e valore: cito testualmente l'incipit dell'articolo che analizza le tracce del 2014, pubblicato sul relativo sito http://www.corsomagistratura.it/analisi-tracce-concorso-365posti.pdf (che consiglio di leggere per avere un quadro chiaro ed un'opinione personale sui fatti): "L'individuazione degli argomenti probabili non è una tecnica di preparazione del concorso, ma una scelta tattica per il successo in una competizione, che - proprio in quanto aleatoria - richiede il massimo rigore scientifico e la cui divulgazione da parte della Scuola deve essere trasparente, pena l'assimilazione a pratiche di stregoneria o a farlocche operazioni di marketing." 
Chiunque muova dall'erroneo postulato e dalla convinzione che per superare un concorso come quello di magistratura sia necessario "tirare ad indovinare le tracce" è evidente che non ha capito il senso della funzione che ambisce a svolgere, e, soprattutto,  così facendo già riduce - se non azzera - le proprie possibilità di vincerlo.
Ciò che conta è abbinare uno studio intelligente e approfondito ad un corso di preparazione che colmi le lacune legate alla Scuola di Specializzazione e dell'Università, e certamente il corso del Consigliere Bellomo prepara ed allena il candidato ad acquisire ed applicare il metodo scientifico, che rappresenta la chiave di volta dell'intero percorso di studi. Cito ancora la prefazione dell'articolo pubblicato sul relativo sito del corso, inerente alle tracce del 2014: "La scelta di affidarsi ad un metodo scientifico è testimonianza dell'idoneità del soggetto, non già l'inidoneità del medesimo è causa del tentativo di colmarla attraverso una tecnica scientifica".
In conclusione, è una questione di scelta e di impostazione.
La domanda da porsi è la seguente: a che tipo di preparazione ambisco al fine di giungere al concorso nelle più efficienti condizioni possibili per affrontarlo?
Forse ciò che non si dice nei forum, e che andrebbe ribadito per chiarire meglio il concetto, è che la preparazione fornita da questo corso consente altresì, e SOPRATTUTTO,  di analizzare e svolgere tracce non conosciute e non previste, mediante il supporto del codice e dei testi normativi, e attraverso l'applicazione del metodo scientifico.
Invito pertanto ad informarsi e documentarsi prima di parlare sulla base di voci di corridoio. http://www.corsomagistratura.it/index.htm

Da: melaniaB 02/07/2014 10:15:06
STRONZATE...

Da: fraff 02/07/2014 10:28:21
per melania
le tecniche di argomentazione si sprecano....

Da: melaniaB 02/07/2014 10:38:36
No fraff, figurati, non è che si sprecano in genere, si sprecano con te. Ognuni ha i suoi punti di vista ed io ho avuto molti "scambi di vedute ed opinioni" con voi belloniani in passato ergo me ne vedo bene dal perseverare.....sembrate usciti da una setta, dite le stesse cose, scrivete le stesse baggianate, insomma siete stereotipati. Chissà forse questo bellomo è anche uno stregone visto l'effetto che sortisce

Da: melaniaB 02/07/2014 10:45:51
ognuno, pardon...
ho avuto modo di conoscere molti belloniani e non vi è nessuno che riesce ad ammettere il limiti del consigliere chissà perché, quando poi errare humanum est.
Io ad esempio ho seguito altri corsi osannati e sono rimasta delusa e ammetto i limiti dei miei docenti ma i corsisti di bellomo sono tutti uguali, in preda ad un delirio di onnipotenza del loro vate...solo perché applica un metodo "scientifico"....bah.....io credo che i temi non si possano fare con la matematica....modestissima opinione....

Da: laila86 02/07/2014 10:46:35
Vorrei ricordare a tutti - in particolare all'elegantissima melaniaB e al pittoresco locali_della_fiera - che su questo forum è stato messo l'obbligo di iscrizione per consentire la tracciabilità degli utenti, onde evitare il dilagare di schiamazzi ed insulti. E chi scrive qui sopra è (si presume) persona che aspira a difendere legalità e giustizia.

Da: 5tarlet 02/07/2014 10:47:32
@ MelaniaB: ho la stessa preparazione di molti concorsisti e, dunque, le stesse ansie, le stesse speranze e le stesse motivazioni. Ti ringrazio dei complimenti anche se ritengo, forse, di non meritarli.
Ho 32 anni, non sono più così giovincella...e con lo scorrere del tempo ne ho viste così tante da non stupirmi più di nulla, o quasi, e da capire che il mondo è sufficientemente immutabile. Le belle parole sono solo un salvagente a cui proviamo ad attaccarci per non annegare nel caos che ci circonda. Purtuttavia, una buona parola può salvare una vita (metaforicamente e non), ma queste sono considerazioni ultronee.
Tu quanti anni hai? Penso che più o meno con l'età siamo li.

@ zorro: forse sbaglio, ma secondo me il 1333 non lega molto con la vendita con patto di riscatto...dove sarebbero le "obbligazioni del SOLO proponente"?...magari sbaglio, ma a lume di naso, senza voler sforzare i miei neuroni fulminati, per me non c'è nesso...a meno che tu non voglia complicare il tutto col pagamento traslativo...in tal caso puoi far rientrare dalla finestra il 1333, ma personalmente preferisco semplificarmi la vita (salvo che non sia necessariamente richiesto di complicarsela)

Da: pop1 02/07/2014 10:49:37
certo che se le descrizioni reperite in internet se le è fatte lui o comunque con il suo beneplacito, questo bell'uomo difetta un po' di stile ... certo se lui offre un servizio, l'utente guarda alla efficacia del servizio ed al raggiungimento del risultato ...ma, ed è questo il punto, siamo sicuri del raggiungimento del risultato

Da: melaniaB 02/07/2014 10:52:27
infatti sono iscritta

Da: ant84 02/07/2014 10:54:18
Sono un corsista FGLAW, e di tanto in tanto vengo qui a vedere cosa si scrive. Con mio sommo rammarico devo, purtroppo constatare che la tendenza denigratoria nei confronti del corso che ho seguito e la immotivata esaltazione degli altri, continua ad essere la tendenza di fondo. Giusto per essere chiari sin da subito, faccio notare che, nella tre giorni concorsuale, gli unici a non aver battuto ciglio alla lettura delle tracce eravamo noi del corso FGLAW, e la motivazione di questa serenità era palese, le tracce le avevamo preparate tutte, ci eravamo esercitati su tutti gli argomenti non solo delle tracce scelte, ma di tutte e tre le terne. Quindi il primo punto da evidenziare è che i docenti del corso FGLAW hanno letteralmente AZZECCATO TUTTE LE TRACCE. http://www.fglaw.it/, fatevi un giro e andate a costatare coi vostri occhi. Oltretutto gli argomenti della traccia di civile sono trattati ex professo e con maestria sul Trattato Fava. Lo stesso Fava ha fatto lezioni gratutite pre concorso in cui ha spiegato gli argomenti più probabili sia di civile che di amministrativo...Tre lezioni infrasettimanali terminate alle 11 di sera. Lui ha studiato in pochi giorni tutte le pubblicazioni dei commissari onde metterci nelle condizioni di gareggiare con un arsenale a dir poco atomico. E' stato l'unico a segnalare e spiegare l'avvalimento in relazione agli appalti, tanto è vero che anche ragazzi che STUDIAVANO DA APPENA UN ANNO HANNO CONSEGNATO. Per non parlare del penale. Mariacarla Galli ha trattato una serie alluvionale di figure di parte speciale, sempre con collegamento alla parte generale, e per di più il tema sull'impiego e su riciclaggio e ricettazione, con riferimento ai loro rapporti e all'autoriciclaggio è stato trattato sia nel primo anno di corso che nel secondo. Un ghigno di soddisfazione pura mi ha attraversato alla lettura di quella traccia. Chiunque affermi che Bellomo, Caringella, Garofoli o chiunque altro  abbiano individuato le tracce, afferma una falsità totale, me le ricordo bene le facce terrorizzate di persone che seguivano questi corsi, e ho provato compassione per loro, perché sono stati presi in giro, soprattutto per il fatto che hanno speso fior fior di quattrini per seguire corsi spersonalizzati, senza rapporti coi docenti, in cui gli studenti sono numeri, col supporto di lezioni asistematiche, generali e basate solo su quello che dice la giurisprudenza più recente, ed anche in tal caso senza alcuna riflessione approfondita degli istituti; non parliamo poi dei testi... Ma perdonatemi, come fa un testo a fornirti una preparazione granitica se viene aggiornato ogni anno? Si aggiornano i codici con quella velocità, ma non i testi... Come fa un testo ad essere curato se continuamente viene emendato sulla base delle novità legislative dell'ultimo momento e di quelle giurisprudenziali... Non si fa certo così l'aggiornamento. Un testo che si rispetti dura anni, perché serve a dare l'impostazione della materia, le leggi si leggono, si studiano e si cerca di comprenderne gli aspetti positivi e quelli critici. La giurisprudenza si studia, e le sentenze si leggono in modo integrale, non attraverso una cozzaglia di massime sputate senza nessun filo conduttore reale. Da quel che potete leggere vi sarete fatti un'idea di come noi del corso FGLAW abbiamo affrontato questo concorso. Non ultima una notazione doverosa: i costi del corso di Fava e Galli (MARIACARLA) HA IL COSTO PIU' BASSO DI TUTTI ED E' A NUMERO CHIUSO. FATE UN PO VOI. Personalmente non potrei esser più soddisfatto di questo corso e la stima e la fiducia che nutro nei confronti dei docenti è siderale, e come me la pensano tutti quelli che hanno frequentato il corso SUL SERIO.

Da: zorro1 02/07/2014 10:55:44
per 5tarlet

se leggessi prima di parlare, sarebbe meglio

Da: fraff 02/07/2014 11:05:17
Forse hai ragione,  faresti bene ad astenerti da qualunque commento, perché davanti alla VERITA'  e alla chiarezza resta soltanto da tacere. 

Da: alessio2 02/07/2014 11:08:46
Alcune tracce estratte sono state indovinate da tutti i "maestri" dei corsi (Max di Pirro, Giovagnoli, Garofoli, Bellomo,  Caringella) in quanto gli argomewnti estratti erano assolutamente prevedibili.
Bellomo la traccia estratta di amministrativo non l'ha indovinata affatto, anzi su 15 argomenti secondo lui papabili quella estratta non era da egli, assolutamente, non solo indicata ma nemmeno sfiorata.

Da: alevole  02/07/2014 11:11:43
È bello vedere come ci sia gente che viene a scrivere che i "loro" corsi hanno "azzeccato" e gli altri no....nemmeno si capisce che siamo a livello di spam ad alti livelli no???
Nessuno dei corsi ha azzeccato le tracce ed infatti tutti i miei amici che hanno frequentato i corsi di Galli bellomo e caringella si sono ritirati
Ve lo dice uno che ha studiato 5 mesi senza nessun corso e sapevo fare quasi tutte e tre le trace che si è ritirato solo per paura di perdere una delle tre possibilità che per difficiloltà delle stesse e ho capito che con i manuali e le sentenze si consegna tranquillamente.
Comunque voi continuate pure a pagare i vari consiglieri e a comprare i loro codici poi al prossimo concorso però non vi lamentate di nuovo che non avete consegnato

Da: melaniaB 02/07/2014 11:15:43
ma infatti bellomo non ha azzeccato nulla...solo i poster con la colla può azzezzare..così come Caringella...nessuno ha individuato alcunché...

per starlet: ho 34 anni, avvocato e funzionario MEF. Ho dovuto interrompere lo studio a fine aprile e non ero preparata per presentarmi...sarebbe stato il mio primo tentativo....benché laureata giovane dopo le riforme mastella il primo concorso "utile" che avrei potuto fare era quello del 2011....ma poi ho vinto un altro concorso...ho ripreso lo studio per magistratura da qualche mese....questo concorso resta il mio più grande sogno....ma non sono più piccolina e qui vedo tutti massimo trentenni...

Da: ant84 02/07/2014 11:16:33
Io ho consegnato. Ognuno è libero anche di studiare da solo, per amor di Dio, ma se tu hai studiato da solo e sei convinto delle tue ragioni, del tutto legittimamente, perché ti inserisci in questa conversazione? La domanda sorge spontanea...

Da: laila86 02/07/2014 11:18:31
Alessio2, io non alimenterei la polemica su chi ha individuato le tracce, nè la disinformazione, perchè nei forum due cose sono richieste: genuinità e continenza espressiva. Basta leggersi i siti dei vari corsi per capire come stanno realmente le cose. Chi ha trattato gli argomenti ha indicato come e quando, in modo molto preciso. Gli altri, o tacciono, o sono generici. Poi, se vuoi, visto che ero al concorso, ti riferisco i pianti e le imprecazioni degli allievi di molti dei docenti che hai citato.

Da: trasparenzaconcorso 02/07/2014 11:21:02
"locali della fiera"
ottima analisi!

Da: gigettorossetto 02/07/2014 11:28:40
fatto sta che se uno avesse fatto uno studio manualistico, avrebbe forse potuto affrontare solo penale.
sul torrente non c'è nulla d rpopriet temporanea e sul casetta di avvalimento solo qualche riga di accenno. con il finadaca musco pare genarale ci si puliva il c.....
ecco serviti tutti quelli che dicevano che bastava una buona preparazione di base.
l'unica cosa che non rimpiango è che se anche avessi avuto la possibilità di studiare anni 12 ore al giorno come molti, ste tracce senza corsi non li avrei mai affrontate

Da: In limine  02/07/2014 11:33:00
Solo una considerazione riferita a tutti coloro che celebrano i corsi di preparazione: ma voi pensate davvero che per fare queste tracce fosse indispensabile aver seguito un corso?
Nel sito di Bellomo, come e' stato anche riportato, c'è scritto che la funzione di un corso non è quella di azzeccare le tracce perché ciò sarebbe assimilabile più ad un'arte divinatoria e ad una sorta di stregoneria.
Ebbene dopo ci si vanta (lui e tutti gli altri corsi) di aver centrato le tracce!
Io dico che non c'è bisogno della spiegazione di un corso per sapere quali siano le problematiche legate al trust o ai patrimoni destinati o al numero chiuso dei diritti reali.
Basta semplicemente studiare.
Il metodo scientifico in questo caso non serve a nulla!
Quali norme si devono analizzare?
Non ce ne sono perché questo e' un tema di studio e di conoscenza.
E non c'è bisogno di andare ad un corso: basta studiare e ragionare!
Se invece si vuole appiattire la mente e aspettare che qualcuno ti ripeta la lezioncina allora va benissimo.
Ma si interrogassero questi corsi in primis, sulla effettiva capacità di formare così buoni magistrati!
In alcuni corsi, di cui mi sono limitato a sentire solo la lezione di prova, si diceva che la funzione del corso sarebbe stata quella di stimolare il ragionamento.
Poi, però, non si faceva altro che "vomitare" sentenze

Da: ant84 02/07/2014 11:51:55
Per In limine. Al corso FGLAW non si vomitano sentenze. Lo studio è sistematico e ragionato. Tu vuoi studiare da solo? Benissimo. Come ho già detto è una scelta legittima. Ma allora perché ti interessi dei corsi?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, 942, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum