>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956221 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: alessio2 01/07/2014 13:39:07
Ciao po1, secondo me, conviene inizare a studiare per l'orale già da ora solo qualora si sia più che convinti di superare i 3 scritti. Diventa perciò importante (se non fondamentale) capire quante possibilità si hanno di superarli verificando ciò che si è  scritto. A tal proposito ripropongo il mio precedente messaggio per un eventuale confornto tra tutti.

"In riferimento al tema di amministrativo, tutti i Consiglieri, Avvocati e Professori dei vari corsi (Bellomo, di Pirro ecc ecc) sostengono come non fosse assolutamente necessario conoscere la sentenza della Corte di Giustizia per costruire un tema logico, sensato, nonchè abbondantemente sufficiente.
Pertanto, si sarebbe potuto anche abracciare la tesi che, in base all'interpretazione letterale, logica e sistematica della norma (NORMA TUTT'ORA IN VIGORE) considera l'istituto dell'avvalimento frazionato vietato nel nostro ordinamento e l'avvalimento plurimo di carattere eccezionale (così come chiaramente evincibile dall'art 49 comma 6 e commi 8 e 9 del codice dei contratti pubblici) anche in omaggio al principio di concorrenza che, altrimenti, potrebbe essere pregiudicato da un operatività  eccessivamente ampliata dell'istituto dell'avvalimento.
Io credo siano davvero pochissimi i candidati che abbiano abbracciato la tesi (o comunque riportato le considerazioni) della Corte di Giustizia che invece tende ad estendere al massimo l'avvalimento frazionato e plurimo. La stessa CGE ha rilevato come osti al diritto europeo una norma, quale quella di cui all'art 49 c 6 del d.lgs 163/2006, che precluda la massima operatività dell'istituto dell'avvalimento plurimo e frazionato.
Voi, a tal proposito, come l'avete affrontata questa parte del tema: avete abbracciato la tesi dell'eccezionalità dell'istituto dell'avvalimento plurimo e della negazione dell'avvalimento frazionato (tesi assolutamente maggioritaria, prima della CGE) o eravate aggiornati alla sentenza della Corte ed avete abbraciato l'orientamento opposto? O non avete affatto affrontato l'argomento?"

Da: Molly6 01/07/2014 14:04:35
A mio parere, anche senza conoscere quella sentenza della Corte di giustizia, si poteva costruire il tema illustrando l'atteggiamento del legislatore e della giurisprudenza intaliani in contrapposizione a quelli comunitari. Mentre infatti, la disciplina comunitaria e la corte di giustizia hanno sempre espresso un deciso favor per l'istituto dell'avvalimento, ravvisando in esso un potenziale strumento di integrazione dei mercati, l'Italia guarda con sospetto ed ostilità alla possibilità di servirsi, per partecipare alla gara, dei requisiti posseduti da altri soggetti. Per questo motivo ha fatto molta fatica ad adeguarsi alla disciplina comunitaria, dettando una serie di limiti all'operatività dell'istituto, laddove la normativa comunitaria richiede un solo requisito modale (dimostrazione concreta disponibilità dei mezzi).
Mentre il legislatore italiano sceglie di  tutelare prima di tutto l'amministrazione e solo secondariamente l'impresa, il diritto comunitario fa l'opposto.
La sentenza della Corte di giustizia del 2013 non segna una imporovvisa inversione di tendenza, muovendosi al contrario in un solco già ben tracciato e definito.
Sono d'accordo con robertinoooo quando afferma che molti candidati sbagliano approccio sia allo studio che alle prove. Non è possibile conoscere tutte le pronunce o ogni dettaglio sul singolo istituto. Bisogna essere in  grado di costruire ed elaborare anche senza conoscere esattamente, attraverso la lettura delle norme e seguendo le coordinate essenziali.

Da: In limine  01/07/2014 14:30:15
Condivido.
In particolare su questa traccia di amministrativo mi pare che molti abbiano voluto sfare uno sfoggio eccessivo.
A mio modo di vedere occorreva semplicemente concentrarsi sulla funzione della procedura ad evidenza pubblica e del suo diverso atteggiarsi oggi (proprio in ragione della tutela della concorrenza) rispetto a quanto previsto nel RD del '23 (magari andando di pari passo con la nuova attività negoziale della pa) e concentrarsi poi sull'avvalimento plurimo e frazionato.
Cioè sulla procedura evidenziale, in particolare, bastava, a mio avviso, dire, in estrema sintesi, quali sono le fasi e i requisiti generali, professionali e organizzativi richiesti dai partecipanti.
La selezionato del candidato non richiedeva, cioè, una minuziosa descrizione di tutti i passaggi e delle diverse modalità di selezione.
Ripeto la selezione doveva riferirsi alla procedura ex se considerata e al suo diverso ruolo assunto oggi con il codice contratti!
In ciò è la tutela della concorrenza.
Dal generale si passava poi al particolare problema che pone l'avvalimento plurimo e frazionato proprio con riguardo alla concorrenza

Da: pop1 01/07/2014 14:36:22
ciao alessio
penso sia estremamente difficile valutare autonomamente la sufficienza dei propri elaborati, a meno di non aver scritto bestialità madornali. Forse la speranza di poterlo superato è superiore alla capacità critica, anche perché, effettivamente, vista l'ampiezza dei possibili contenuti e dei possibili percorsi argomentativi, è arduo individuare un criterio oggettivo di valutazione... bah, staremo a vedere

Da: alessio2 01/07/2014 14:46:07
Infatti Molly6, tra l'altro (come rilevato da diverse sentenze del TAR, CDS e dall'Autorità Garante dei lavori pubblici) i limiti all'operatività dell'istituto plurimo e frazionato sono funzionali proprio al rispetto del principio di concorrenza (oltre che a garantire che i soggetti aggiudicatori siano qualificati e ad evitare infiltrazioni mafiose).
L'avvalimento plurimo e frazionato "a go go" comprometterebbe il principio di concorrenza proprio perchè molti soggetti non potrebbero concorrere a parità di condizioni rispetto ad altri, sol perchè non possono avvalersi di altre imprese operanti nel mercato, restando, quindi, fuori dai giochi.
E allora, anche se l'avvalimento è un istituto  (di matrice comunitaria ) preordinato ad omaggiare il principio di concorrenza, esso non può avere una latitudine applicativa eccessivamente dilatata: da qui la ratio sottesa all'art 49 commi 6,8,9, i quali, anche in omaggio al principio di concorrenza, considerano l'avvalimento frazionato un istituo che non può avere operatività nel nostro ordinamento giuridico e l'avvalimento plurimo un istituto applicabile solo nei casi espressamente previsti nella lex specialis della procedura (i.e.,il bando di gara) e solo nelle ipotesi espressamente tipizzate nell'art 49 commi 6, 8 e 9 del codice dei contratti pubblici. 
Nonostante la sentenza della CGE, a tali conclusioni perviene tutt'ora la dottrina maggioritaria: molti autori non hanno esitato, infatti, ad avanzare forti critiche verso la recentissima sentenza adottata dalla Corte di Giustizia Europea.
Voi che ne pensate?

Da: 5tarlet 01/07/2014 15:09:11
@ Io penso che i commissari non si aspettino x il tema di amm.vo virtuosismi tecnici, richiesti, invece nei concorsi TAR. Anche io ho impostato un elaborato generale aull'evidenza pubblica e sulla scelta del contraente alla luce del principio di concorrenza (così come sostenuto anche dalla CGUE) per poi, norma alla mano ricavare la funzione dell'avvalimento x concludere dell'ammissibilità di quello plurimo a date condizioni e dell'inammissibilità di quello frazionato riferendomi a semplici esempi concreti di possibile turbativa del mercato nel caso si ritenesse ammissibile. Sul mio testo di riferimento, però dette sottigliezze non sono trattate, perciò ho improvvisato un ragionamento istantaneo cercando di aiutarmi con esempi (che però potrebbero essere imprecisi o non appropriati, così come potrei averci preso...boh!)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: RAGEANDLOVE 01/07/2014 16:09:50
cmq io sono certa che chi lo ha sostenuto e superato nel 2012 non sarebbe mai stato capace di superare questo turno, le tracce piu difficili mai assegnate e noi possiamo dire IO C'ERO . e credo che chi risultera idoneo se lo sarà ampiamente meritato piu che in altre sessioni dove son passati cani e porci compresi gli avvezzi a strafalcioni grammaticali

Da: Jojixa 01/07/2014 16:14:53
Se davvero è così.. Il fatto che passino aspiranti magistrati avvezzi a brutture grammaticali, è ancor più deprimente del fatto che risultino, spesso, idonee persone poco avvezze al diritto. Bah.

Da: Semprepositiva  01/07/2014 16:16:48
La verità è che passeranno una buona percentuale di raccomandati (almeno la metà) e gli altri posti disponibili se li contenderanno quelli più fortunati, che avranno scritto temi buoni e saranno corretti al momento giusto.

Da: inaudita altera parte  01/07/2014 16:19:22
RAGEANDLOVE ma ti rendi conto delle bestialità che dici? Potremmo dire "io c'ero"...MA SE NON HAI NEMMENO CONSEGNATO!!!!! ormai non sai più cosa inventare per giustificare i tuoi fallimenti..ma perché non ti trovi un lavoro?!?!!

Da: inaudita altera parte  01/07/2014 16:20:20
RAGEANDLOVE ma ti rendi conto delle bestialità che dici? Potremmo dire "io c'ero"...MA SE NON HAI NEMMENO CONSEGNATO!!!!! ormai non sai più cosa inventare per giustificare i tuoi fallimenti..ma perché non ti trovi un lavoro?!?!!

Da: RAGEANDLOVE 01/07/2014 16:24:05
ahahha e tu non sai neanche usare il cellulare che pubblichi i commenti due volte? io lavoro carissimo inaudita sono avvocato, e amministratore di condominio e sinceramente persone come te non credo siano ben accette in questo forum ...oltretutto ho appena saputo di aver passato una preselezione per un concorso che avevo sostenuto in un asl   quindi piu felice di me non c'è nessuno ;)

Da: melaniaB 01/07/2014 16:33:17
rageandlove, ti leggo spesso.....tranquilla, ce la farai ;
vorrei dire "ce la faremo", ma mi sento così' in alto mare.....

Da: alessio2 01/07/2014 16:40:54
In riferimento alle raccomandazioni, A CORREGGERE OGNI CANDIDATO VI SONO 9 MEMBRI DELLA COMMISSIONE: 3 in civile, 3 in penale e 3 in amministrativo (almeno così prevede la norma).
Quindi, anche se ci si raccomanda con uno dei 9, quest'ultimo deve "fare i conti" con gli altri 8 (tra l'altro, per giunta, dovremmo essere tutti anonimi, per ogni commissario).
SE DAVVERO OGNI CANDIDATO VENISSE CORRETTO DA NOVE COMMISSARI (così come prevede la norma di riferimento), il RISCHIO RACCOMANDATI SAREBBE MOLTO LIMITATO, se non addirittura del tutto scongiurato.
La norma in questione, in sede di correzione, viene rispettata?
Questo è il cuore del problema e su tale aspetto bisogna spingere...
Il resto (denunce, bestemmie, incazzature, veleni, codacons, Procure della Repubblica, ecc, ecc), come ad ogni concorso, non servono assolutamente a nulla...Così come il polverone si alza, con altrettanta facilità, successivamente, tornerà ad abbassarsi, con buona pace dei raccomandati e degli incazzati.
Con quali modalità EFFETTIVE avvengono le correzioni? Chi controlla i commissari? Può bastare il solo verbale ad accertare che OGNI SINGOLO candidato venga corretto da 9 membri della commissione? Si evince questo aspetto dal relativo verbale di seduta?
Assolutamente no...!!

Da: RAGEANDLOVE 01/07/2014 16:42:34
grazie melaniab te lo auguro altrettanto purtroppo i disturbatori della rete sono sempre in agguato ;)

Da: inaudita altera parte  01/07/2014 16:45:51
brava RAGEANDLOVE, finalmente l'hai capito. Fai l'amministratore di condominio, forse almeno questo è alla tua portata...FORSE!!!

Da: Semprepositiva  01/07/2014 16:46:46
Ti sembra che la commissione abbia rispettato le regole in sede di svolgimento degli scritti? Io direi che non lo ha fatto, pertanto le correzioni seguiranno lo stesso andamento. Chi ha consegnato, me compresa, deve mettersi l'anima in pace e sperare in un gigantesco colpo di fortuna. Questo concorso difficilmente premia chi merita, e questa volta non sarà diverso.

Da: pop1 01/07/2014 17:03:18
inaudita sempre il number 1, ahah ... inaudita, io ho consegnato, secondo te inizio a studiare o mollo tutto e vado ai caraibi?

Da: inaudita altera parte  01/07/2014 17:34:03
pop1 spero che tu stia scherzando..studiare per l'orale?! mah..ci siete o ci fate?!

Da: gatter 01/07/2014 19:22:09
Cari colleghi d'avventura. Questo concorso se da un lato ha mostrato tutte le sue falle per ciò che concerne i controlli dall'altro sicuramente premierà le persone serie che si sono presentate. Per quanto mi riguarda ero all'ultima consegna...così, non essendo più tanto giovane ho deciso di consegnare anche perchè ove mai non dovessi superare le tre prove è giusto lasciare spazio ai giovani che meritano di superarlo.
La  traccia di civile a mio avviso riguardava la possibilità di ammettere un diritto reale atipico quale la proprietà temporanea. In particolare ho parlato del trust come istituto che limita il godimento pieno ed esclusivo del diritto di proprietà per un determinato periodo di tempo che è rappresentato dall'amministrazione del bene da parte del trustee.
Per ciò che concerne penale dopo aver posto a confronto ricettazione riciclaggio e reimpiego, evidenziandone le rispettive peculiarità, ho risolto in modo difforme rispetto all'orientamento della Cass. che non conoscevo, sostenendo che qualora non sia applicabile la clausola di sussidiarietà i tre reati devono ritenersi concorrenti. Pertanto ho escluso il concorso apparente di norme.
Infine in riferimento alla traccia di amministrativo dopo una breve premessa sulle direttive appalti e sui principi del codice contratti mi sono brevemente soffermata sui requisiti dell'impresa concorrente, sll'istituto dell'avvalimento con particolare riferimento all'avvalimento frazionato o plurimo configurandolo come istituto a tutela della concorrenza. Non ho fatto riferimento alla sentenza della Corte di giustizia. Infine ho descritto sommariamente le procedura di selezione ed i criteri che regolano la valutazione delle offerte da parte della pa.

Da: robertinoooo  -banned!-01/07/2014 19:22:15
per l'orale si comincia a studiare solo una volta intascato il passaggio del turno!!! Andatevene al mare. O cominciate a studiare per gli scritti (di nuovo), che ad ottobre la giostra riparte!

Da: 5tarlet 01/07/2014 20:12:26
Per quanto possa valere, la mia opinione è che quasi tutti coloro che hanno consegnato hanno ben colto il senso delle tracce e abbiano scritto in italiano. La differenza la faranno le argomentazioni aspresse e l'eleganza e semplicità dell'esposizione.
Ruolo assai importante sarà affidato indubbiamente alla fortuna, perché mi convinco sempre più che vi siano almeno 1000 candidati papabili (raccomandati esclusi).
Certo gli "orrori" grammaticali e sintattici e i fuori traccia ci saranno su 3400 buste, ma mi rifiuto di credere che più della metà dei concorrenti che hanno consegnato siano stati asini, o talmente agitati da prendere un granchio.
La cosa più snervante per me sarà l'attesa lunghissima dei risultati. Mi sento come un imputato in attesa di giudizio che non sa più neanche se ritenersi ancora innocente :-) Uffa!!!

Da: Teresa Antonella  01/07/2014 20:49:24
Concordo con starlet. Io ho consegnato e sono al mio primo tentativo. Traccia di civile: ammissibilità diritti rei atipici. Numerus clausus e tipicità diritti reali. Multiproprietà ed ipotesi così cistiche di proprietà risolubili o temporanee. Fiducia cum amico: trust 2645 ter fondaIoni di fatto, fiducia cum creditore : vendita con riservato dominio, patto di riscatto. Penale: impiego di beni etc.. Come condotta tipica del 648 ter ma penalmente rilevante anche in Vito europeo e comunitario. Tratti comuni tra criminalità organizzata anche trans frontaliera e riciclaggio. Breve analisi dellle norme, anche rispetto al 416 bis Zo 3 e 6. Sezioni unite giugno 2014 progressione criminosa tra 648, 648 bis e ter ed art.15 cp tra 648ter e 416 bis. Amministrativo: definizione di appalto pubblico. Rationes e principi del codice appalti. Evidenza pubblica, bandi tipo e soccorso istruttorio. Concorrenza.   Par condicio concorrenti ed analisi solo letterale del 49. Divieto di avvilimento frazionato e regola/ ecceIone per il
Plurimo. Comma 6,8 e 9  questi i miei temi. Ho qualche speranza secondo voi?

Da: Teresa Antonella  01/07/2014 20:55:34
Scusate gli errori. Diritti reali atipici ed altri refusi. Scrivo dal cellulare

Da: gigettorossetto 01/07/2014 22:05:59
teresa antonella sei passata sicuramente. brava! posso chiederti quanto hai studiato, se hai fatto corsi o se lavori durante il giorno?
io purtroppo ho sgarrato sicuramente penale e le altre due non sono complete essendomi concetrato in civile sulla seconda parte ed in amministrativo sulla prima.
ma ero solo e non ho avuto un suggerimento da nessuno, mentre vedevo che tutti gli altri collaboravano. mi bastavano 3 parole: multiproprietà, Divieto di avvilimento frazionato e regola/ ecceIone per il Plurimo e penale una paroal sul rapporto e sarebbe cambiata completamente la storia.
ma purtroppo avevo 4 stronze intorno a me

Da: Teresa Antonella  01/07/2014 22:11:26
Grazie gigetto rossetto, io non sono così sicura però. Ho studiato circa 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì ed ho seguito un corso, una volta a settimana. Ho due figli piccoli  di 4. E 2 anni. Studio da maggio 2013

Da: gigettorossetto 01/07/2014 22:29:16
rinnovo i complimenti. mi puoi togliere un'ultima curiosità? sei riuscita a scambiare qualche parolina con i tuoi compagni di banco o in bagno?
io lo avrei fatto volentieri. ho chiesto intorno a me, essendo disponibile a dire tutto quello che sapevo, ma ho ricevuto solo silenzi da parte di gente che conosceva le tracce e le aveva affrontate al corso bellomo e che è riuscita a scrivere anche 16 facciate.....

Da: Teresa Antonella  01/07/2014 22:37:06
Anche x me non è stato possibile. Intorno ae persone molto tese che evitavano persino lo sguardo o sorrisi solidali. Conoscevo un ragazzo del mio padiglione. Ci siamo ritrovati in piedi x il bagno. Abbiamo scambiato 3 parole o forse lettere ma ci hanno subito allontanato. Chiedo io una cosa a te. Ho sentito che bellomo abbia individuato le tracce, ma quali di preciso e quanti più o meno i suoi candidati?

Da: gigettorossetto 01/07/2014 22:47:08
due delle tre e c'erano almeo 90 suoi corsisti dentro....

Da: Teresa Antonella  01/07/2014 22:54:44
Civile,penale o amm?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 931, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 940, 941, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum