>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2013
38463 messaggi, letto 1956225 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 589, 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>

Da: Edoardo12311/02/2014 15:50:35
lunedì 10 febbraio 2014
Concorso in magistratura a 365 posti: possibile rinvio a giugno (o in autunno?) 2014
Le date di svolgimento delle prove scritte del concorso in magistratura sono sempre al centro dei pensieri degli aspiranti magistrati italiani. Fin dalla pubblicazione del bando sulla G.U., si cominciano a contare i giorni che mancano e per molti non bastano mai. Mentre prima dell'uscita del bando, si spera (e si prega) in una emanazione a breve termine, dopo si spera (e si prega) in un rinvio degli scritti! E' normale, visto che parliamo di un concorso molto impegnativo caratterizzato da un (costituzionalmente dubbio) limite di tre tentativi. Se diamo uno sguardo alla tradizione, ci accorgiamo che, in media, tra la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale e le date degli scritti, passano circa 6 mesi (a volte, anche 7). Così è sempre stato negli ultimi anni, dal concorso 2008 ad oggi. Di rinvii nemmeno l'ombra. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato quello del concorso 2004, rinviato diverse volte per la questione del ricorso alla corte costituzionale (che permise agli Avvocati di partecipare senza passare per le forche caudine dei quiz preselettivi). A questa logica non è sembrato sfuggire neppure il concorso a 365 posti, bandito con d.m. 30 ottobre 2013. Fin dalla sua uscita è circolata la voce (assordante) di prove scritte fissate nell'ultima settimana di maggio 2014 (come ribadito dallo stesso Ufficio Concorsi del ministero in modo più o meno convincente). In realtà, non è mai stato certo che ciò avvenisse o riscontrasse la tendenza dei precedenti concorsi. I motivi sono diversi, ma tutti sussumibili in un'unica categoria: l'instabilità politico-economica del Paese, che negli ultimi due anni e mezzo ha eroso radicate certezze. Fino al novembre 2011 tutto funzionava come un orologio svizzero. Bando pubblicato solitamente nei mesi autunnali, prove scritte che seguivano di lì a 6-7 mesi nel periodo di fine primavera.

Poi c'è stato il caos più totale. Nel novembre 2011 il governo presieduto da Silvio Berlusconi è andato in crisi. Vicende non ancora del tutto chiarite hanno portato al governo Mario Monti, solo pochi giorni prima nominato in fretta e furia senatore a vita da Giorgio Napolitano. E da quel momento, sul mondo dei concorsi italiani, è calata la notte. Due mesi prima, il 22 settembre era uscito il concorso in magistratura a 370 posti (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 28 ottobre 2011), le cui prove scritte si sono regolarmente tenute (come da noi anticipato e secondo le previsioni) nei giorni 23-25 maggio 2012. Dall'inizio del 2012 erano circolate le voci sull'uscita di un nuovo bando da 350 posti programmato per il novembre 2012 e con prove scritte a maggio 2013. Alla fine venne tutto bloccato poche settimane prima dell'ufficialità. Il motivo: la crisi economica imponeva tagli un po' ovunque sulla spesa e assunzioni pubbliche e concorsi (tra cui quello di magistratura) ne fecero le spese. Niente bando nel 2012 (quando, in realtà, secondo indiscrezioni, era già tutto pronto). Quelle misure di cui all'epoca si favoleggiava con toni epici da anni della Ricostruzione, dovevano risolvere tanti problemi. Sacrifici compiuti per benefici di lì a qualche anno. Ma questo non è mai avvenuto. Le misure di austerity e i tagli imposti dal governo Monti hanno aggravato e non migliorato la situazione economica interna, dove è sembrato che l'agenda politico-economica del professore fosse dettata dai vertici dell'UE (con buona pace della sovranità nazionale) piuttosto che essere il risultato di una seria concertazione con tutte le parti sociali. Il blocco non è stato accolto con disfavore dai concorsisti. Tutti sapevano che, prima o poi, il concorso sarebbe tornato e l'occasione era ghiotta per prepararsi con maggiore tranquillità.

Come corso privato di preparazione abbiamo rinforzato le lezioni con le superdispense, cioè dispense complete all'interno delle quali era presente sia la parte specialistica che quella manualistica. L'obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di fare a meno dei manuali e costruire per gli aspiranti italiani uno strumento duttile ed efficiente che consentisse di andare nel profondo della preparazione. Il successo dell'iniziativa è stato straordinario. D'altra parte, a tutti era chiaro che a distanza di pochi mesi dalle prove scritte è perfettamente inutile comprare giganteschi manuali, che non si farà mai in tempo a finire. Intanto, la situazione politico-economica degenerava. Un anno dopo la crisi del governo Berlusconi, anche il governo tecnico di Mario Monti è andato in tilt. Con le elezioni politiche del febbraio 2013 e il sostanziale pareggio dei due poli (divisi da meno di centomila voti) si è tornati a respirare aria di un governo politico e di una normale programmazione politico-amministrativa. La macchina dei concorsi pubblici si è riaccesa e così, confermando ancora una volta la bontà delle indiscrezioni da noi fornite, si è iniziato a parlare di un nuovo bando, che, puntualmente, è arrivato il 30 ottobre 2013. Un concorso da 365 posti. In realtà, già a giugno il ministro Cancellieri aveva parlato di un bando da 350 posti, che sarebbe uscito in autunno. Data possibile di svolgimento degli scritti: fine maggio 2014. E così veniamo ad oggi. Fino a circa un mese fa, erano queste le indiscrezioni (e le certezze) più solide. In realtà, non è mai stato così. Se, da un lato, è vero che con il ritorno ad un governo politico (quello presieduto da Enrico Letta), la macchina dei concorsi si è rimessa in modo, dall'altro ciò è avvenuto senza la consueta organizzazione (quella che con puntualità svizzera ha caratterizzato il periodo 2007-2011) e sicurezza. I cambiamenti nella scena politica sono stati e continuano ad essere all'ordine del giorno.

Il governo di coalizione formato da PD-PDL e Scelta Civica non è stato in grado di affrontare i gravi problemi del Paese che l'infelice esperienza del governo Monti aveva molto acuito. Troppe le divisioni ideologiche, che hanno impedito di attuare le riforme istituzionali. L'uscita dal governo della corrente berlusconiana (quasi subito riorganizzatasi in Forza Italia 2.0.), ha costretto Letta a reggersi su quello che restava del vecchio PDL, cioè il Nuovo Centro-Destra (NCD) di Angelino Alfano. Una seconda spallata al governo Letta si è consumata con la scalata ai vertici del PD del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, di ispirazione centrista (nel 1996 si iscrive al Partito Popolare Italiano e nel 1999 ne diventa segretario provinciale fiorentino; poi passa in un altro partito centrista, La Margherita di Francesco Rutelli, divenendone segretario provinciale nel 2003), che ha messo in minoranza la corrente di sinistra all'interno del PD. Con poca libertà di manovra (soprattutto economica) è stato difficile caratterizzare in termini di certezza i tempi del concorso a 365 posti, così che la voce secondo cui gli scritti si sarebbero tenuti nell'ultima settimana di maggio 2014 non è mai apparsa solidissima. E quando si sono avvicinati i tempi in cui si dovevano fare i conti con la realtà e i tempi della originaria programmazione, si è del tutto sgretolata. Da circa un mese, si vocifera di un rinvio delle prove scritte all'ultima settimana di giugno (consegna codici il 23-24 e scritti il 25-27 giugno 2014). Ma anche così, i motivi per dubitare sono tantissimi, come quelli che inducono a ritenere che il rinvio possa essere ancora più ampio. In primis, che senso ha spostare le date originariamente programmate di un mese? Ciò non è mai avvenuto e l'esperienza, in uno alle riflessioni sull'incertezza politico-economica, fanno pensare che quando si comincia con i rinvii, non è per superare piccole difficoltà. Non è peregrino ritenere che il rinvio possa essere all'autunno 2014.

In queste ore, le difficoltà del governo Letta si sono aggravate e lunedì è in programma una salita al Colle per parlare con il capo dello Stato. Fin da quando è divenuto segretario del PD, Renzi non ha mai nascosto critiche per l'operato del governo, ritenuto immobile e sostanzialmente incapace. Non è possibile prevedere cosa possa accadere nelle prossime settimane. Quello che è certo è che, mai come ora, le sorti degli scritti del concorso a 365 posti sono legate a doppio filo con quelle del contesto politico-economico. Riassumendo i termini del nostro discorso: l'indiscrezione più recente (e consolidatasi nelle ultime settimane) è quella di prove scritte negli ultimi giorni di giugno. Non si può escludere, in ogni caso, un rinvio diretto all'autunno. Quando si comincia a parlare di rinvii, è segno che qualcosa non va. Per ora, il mese in più abbastanza sicuro costituisce una buona notizia per gli aspiranti magistrati che intendono partecipare ai prossimi scritti. E se vi fosse, come certo non si può escludere, un rinvio ancora maggiore, tanto meglio. La situazione è molto fluida. Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni (o nelle prossime ore) potrebbero esserci nuovi sviluppi.

Da: Oggettivamente..11/02/2014 15:53:42
Fragolina è stata provocata.. (sì, non mi faccio i cazzi miei, o meglio, non me li faccio davanti all'aggressività gratuita!).
@Fragolina: se ci credi davvero, non farti scoraggiare dal fattore età! buono studio ed in bocca al lupo!!

Da: mah....11/02/2014 16:26:35
htduytyiuituuoyuewgfuguea
hgaskgk kajsfdgkjgsk*********
***************

Da: mah....11/02/2014 16:28:22
edoa' perchè nn ti vai a rilassare un poco, magari ti bevi qualcosa che ne so

Da: per mha11/02/2014 16:32:38
Edoardo ha riportato una notizia pubblicata su noto sito... non vedo cosa ci sia di male... meglio parlare di reggiseni, primine, borghesi, ecc.???

Da: uait11/02/2014 16:36:50
Quindi potrebbe anche essere che gli scritti non siano a giugno? La vefo improbabile...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: michael1818 11/02/2014 17:11:02
scusate, da quale sito è tratta la notizia riportata da edoardo 123?!?!?!?

Da: FAI COPIA INCOLLA11/02/2014 17:19:52
delle prime righe sul motore di ricerca....

Da: Pedalerà 11/02/2014 17:29:12
A tutto bisogna dirvi?

Da: iui 11/02/2014 17:37:40
Fine giugno lo dice la Fiera

Da: Edoardo12311/02/2014 17:54:44

Per mah...io sono molto rilassato visto che ho superato l'ultimo concorso. Ho semplicemente diffuso la notizia visto che ho un po' d'esperienza.
Un consiglio per mah...: dovresti usare la mia tecnica per rilassarti, un bel pompino, quando studiavo ed ero stanco, solo la mia ragazza riusciva a farmi rilassare, altro che bibite!

Da: iui 11/02/2014 17:57:14
Ahah più che leggo questo forum più mi diverto

Da: jukijuki11/02/2014 18:14:36
l'articolo postato da Edoardo in teoria non esclude con assoluta certezza neanche l'ipotesi di prove scritte a maggio.

Da: iii 11/02/2014 18:23:04
Le prove saranno o l ultima di maggio o l ultima di giugno..chiamare la Fiera per credere

Da: uait11/02/2014 18:31:16
L ultima di maggio no date le elezioni.

Da: ...11/02/2014 18:40:09
che classe edo ... poi tirar fuori il fatto di aver superato il concorso per darla sui denti ad uno sconosciuto sul forum è proprio il max

Da: iii 11/02/2014 18:40:14
Ma prima di dire no chiama la Fiera e senti o l ultima di maggio o l ultima di giugno..non hanno ancora deciso

Da: mercante in fiera 11/02/2014 18:53:17
Anch' io ho chiamato fiera dicono così o fine maggio o fine giugno

Da: Resa dei conti 11/02/2014 19:05:59
Che paura ragazzi!

Da: uait11/02/2014 20:27:28
Ma che vuol dire o fine maggio o fine giugno... maggio é stato escluso date le elezioni

Da: inizialmente...11/02/2014 20:33:23
si era detto terza settimana di maggio... e purtroppo non mi sembra che il ministero abbia mai comunicato ufficialmente un rinvio degli scritti a giugno per via delle elezioni

Da: iii 11/02/2014 20:34:05
Ma chi lo ha escluso te? Ma se non sai cosa dire non scrivere fai più figura

Da: Grgor11/02/2014 20:45:56
ragazzi, 3a maggio non è da escludere

Da: rastain11/02/2014 21:32:11
....se più fonti dicono ultima di giugno...perchè continuate a fare terrorismo sulle date a maggio?
un mese in più di studio è tantissimo.....smettetela!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Resa dei conti 11/02/2014 21:34:52
Basta che cazzo qui c'è gente agitata.....smettetela

Da: Grgor11/02/2014 21:43:13
non è terrorismo, è analisi dei fatti

Da: rastain11/02/2014 21:48:48
Ma quali fatti e fatti....

Da: Fede1978 11/02/2014 22:25:12
Io dico la prima di luglio. Agitatevi. Buh......

Da: Fede1978 11/02/2014 22:27:30
Alla fiera dell'est per due soldi un topolino mio padre comprò.....

Da: uait11/02/2014 22:38:59
Magari luglio
.....magariiiiii

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 589, 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283 - Successiva >>


Torna al forum